Le principali malattie e parassiti del pino: come trattare ed eliminare i parassiti

Il pino è un bellissimo albero caratterizzato da eccellenti proprietà decorative e un aroma gradevole. Nonostante le sue esigenze poco impegnative in termini di condizioni di crescita, questa pianta a volte soffre di varie patologie e attacchi di parassiti. Molto spesso ciò accade quando le colture vengono coltivate in condizioni sfavorevoli. Oggi sono note molte malattie del pino, che differiscono nelle loro caratteristiche.


Cause di infezione

L'infezione del pino silvestre o di qualsiasi altra varietà si verifica più spesso con clima caldo e umido. Di solito, tali condizioni si osservano in autunno. Per alcune malattie, è sufficiente un terreno ben inumidito per inumidire l'albero.

Pertanto, non è desiderabile annaffiare il pino troppo spesso. Se il tronco è ricoperto di corteccia con numerose fessure o presenta lesioni significative, tali luoghi diventano ottimi passaggi per tutti i tipi di parassiti.

Pertanto, i bruchi vivono spesso su piante di età inferiore a 30 anni. Nei pini di questa età crescono ancora molti giovani germogli. Si distinguono per la corteccia succulenta e gli aghi delicati, che piacciono molto agli insetti.

Anche gli alberi piantati troppo vicini possono causare problemi. Sono causati dalla mancanza di sole, dalla mancanza di ricambio d'aria e da un minimo di evaporazione. In questo caso, il raccolto si ammalerà e influenzerà altre piante sul sito.

Un'altra causa comune dello sviluppo di patologie è l'influenza di fattori naturali. Qualsiasi disastro naturale provoca l'indebolimento degli alberi e lo sviluppo di varie patologie. Le malattie fungine spesso si sviluppano dopo una lunga primavera o un inverno caldo con poca neve. Compaiono quasi sempre dopo un lungo periodo di precipitazioni. Anche il pino può soffrire a causa della carenza di microelementi, della composizione inadeguata del terreno e del clima sfavorevole.

Come identificare un albero malato

Per i giardinieri inesperti, la maggior parte delle malattie del pino scozzese o del pino mugo presentano sintomi simili. I sintomi più comuni includono quanto segue:

  • punti arancioni;
  • brutte escrescenze asimmetriche;
  • ragnatele sugli aghi;
  • rivestimento bianco sugli aghi.
Esperto:
Inoltre, man mano che si sviluppano patologie, gli aghi ingialliscono e i nuovi germogli si deformano. A poco a poco, il pino perde la sua attrattiva. Inoltre il suo aroma diventa meno intenso e fresco.

Malattie comuni

Oggi si conoscono molte patologie del pino, il cui trattamento deve iniziare immediatamente. Nei casi avanzati, gli alberi devono essere completamente rimossi in modo che non diventino una fonte di infezione per altre colture.

Ruggine

L'agente eziologico di questa infezione è considerato il fungo patogeno Coleosporium. La ruggine è considerata una delle malattie più comuni delle conifere. È abbastanza facile identificare la patologia. Nelle fasi iniziali del suo sviluppo, sugli aghi di pino si formano cuscinetti arancioni. Dopo di che gli aghi diventano gialli. Di conseguenza, l'albero perde la sua attrattiva. Nei casi avanzati, la patologia può portare alla morte della cultura.

Ruggine

La malattia viene trattata con prodotti contenenti un alto contenuto di rame. Per fare ciò, l'albero deve essere trattato con agenti come Oxychom o Kuproksat. Durante il trattamento, si consiglia di spruzzare la pianta interessata stessa e le piantagioni vicine, comprese le piante erbacee perenni. Le spore fungine si diffondono facilmente alle piante vicine.

Fusarium

Questa patologia colpisce soprattutto le piante giovani e immature. In questo caso, gli aghi iniziano a diventare gialli e rossi, dopo di che si seccano e cadono. Dopo un po ', la quantità di verde diminuisce sempre di più, l'albero si secca e poi muore completamente.

Se il fusarium è già apparso, è impossibile liberarsene. Ecco perché è così importante prestare la dovuta attenzione alla prevenzione di questa malattia. Per fare ciò, si consiglia di disinfettare le piantine di pino prima di piantare.L’attuazione sistematica dei trattamenti preventivi non è di poca importanza. Si consiglia inoltre di estirpare il cerchio del tronco dell'albero e pulirlo da eventuali impurità.

Fusarium

La malattia dell'ombrello

Con lo sviluppo di questa patologia, la gemma più alta inizia a seccarsi, e successivamente muore. La malattia colpisce poi l'intero germoglio. Di conseguenza, tutti i rami superiori muoiono. Questa patologia è anche chiamata scleroderiosi. Allo stesso tempo, sui germogli e sugli aghi dei pini appare spesso una patina bianca.

Il rischio di sviluppare patologie aumenta in condizioni di elevata umidità. Per arrestare la progressione della malattia si consiglia di potare i rami colpiti e trattare la corteccia con preparati fungicidi.

La malattia dell'ombrello

Necrosi corticale

A volte i pini si ricoprono di placca necrotica. Man mano che la malattia progredisce, si osserva l'essiccazione della corteccia. Si ricopre di placca. Inoltre, in questi luoghi si formano colonie fungine.

Dal momento dell'infezione alla comparsa di segni di patologia, spesso passa molto tempo, fino a diversi mesi. Gli alberi indeboliti sono più suscettibili alla necrosi. Il rischio di sviluppare la malattia aumenta con il clima gelido o caldo. Inoltre, la probabilità che si verifichi una patologia aumenta se la corteccia viene danneggiata dagli animali.

Per far fronte alla malattia, è necessario potare l'albero in zone abitate. In questo caso è assolutamente consigliabile eliminare le colonie fungine e trattare queste aree con preparati contenenti rame. L'irrorazione completa degli alberi con fungicidi non ha poca importanza. Questo deve essere fatto sistematicamente fino al completo recupero.

Necrosi corticale

Cancro della ruggine

Questa patologia è accompagnata dalla comparsa di crepe sul tronco. Inoltre, in queste zone compaiono bolle arancioni con spore.Dopo la loro rottura, in questo punto si formano delle ferite attraverso le quali fuoriesce la resina. La presenza di tali crepe aumenta significativamente il rischio di morte dell'albero. La patologia può essere curata solo nella fase iniziale dell'infezione. In questo caso la zona con le bolle deve essere accuratamente pulita.

Nella fase di lavorazione, è importante eliminare tutto il tessuto infetto e tagliare parte del tessuto sano. Successivamente si consiglia di bagnare la zona interessata con una soluzione di solfato di rame. La sua concentrazione dovrebbe essere del 3-5%. Quindi si consiglia di trattare l'area danneggiata con vernice da giardino.

Se i rami sono danneggiati, devono essere rimossi. Dopo aver eseguito tutte le manipolazioni di cui sopra, c'è una piccola possibilità di eliminare la patologia. Tuttavia, il successo del trattamento in questa fase è altamente improbabile.

Cancro della ruggine

Filatore di pino

Lo sviluppo di questa patologia è causato dal fungo della ruggine Melampsora pinttorgua. La malattia è caratterizzata dalla deformazione dei giovani germogli di pino. La trottola di pino colpisce sia le piantine che i giovani pini fino a 10 anni.

La malattia rappresenta una vera minaccia per le piante annuali. Può causare la loro morte di massa. L'infezione da funghi si verifica solitamente nella seconda metà di maggio. L'infezione coinvolge le basidiospore, che si formano sulla lettiera della meta precedente.

Per evitare lo sviluppo di patologie, in primavera, durante la formazione delle basidiospore, vale la pena trattare tre volte con una soluzione di miscela bordolese con una concentrazione dell'1%. È anche consentito utilizzare una soluzione di policarbacina. Anche la sua concentrazione dovrebbe essere dell'1%.

Filatore di pino

Parassiti e loro tipi

Il pino può subire attacchi da parte di numerosi parassiti, ognuno dei quali può causare gravi danni all’albero. Per far fronte ai parassiti, è necessario identificarli tempestivamente e seguire rigorosamente le istruzioni per la distruzione.

Baco da seta di pino

Questo parassita è considerato uno dei più comuni e pericolosi per il pino, poiché infetta la pianta più spesso e si trova raramente su altre colture. Questo bruco si nutre di aghi di pino.

Esperto:
Non è difficile identificare i bachi da seta nelle piantagioni. Il suo aspetto può essere sospettato dal danneggiamento degli aghi, che il bruco semplicemente mangia. Se guardi più da vicino, puoi vedere i parassiti stessi sui germogli della pianta. Sono bruchi grigi che raggiungono una lunghezza di 10 centimetri.

Il pericolo dei bachi da seta sta nel fatto che in assenza di misure tempestive, il parassita può divorare completamente il pino. L'insetto è resistente anche alle gelate invernali. Li aspetta semplicemente vicino alle radici e con l'arrivo della primavera ritorna sui rami.

Baco da seta di pino

Il pino viene trattato con preparati insetticidi. I mezzi più efficaci includono "Lepidocidi". Per spruzzare piantagioni di conifere, è necessario preparare una soluzione e utilizzare 3 litri di liquido per 1 ettaro.

Verme del pino

Questo parassita consuma principalmente aghi e germogli di pino. Sebbene il periodo di alimentazione dell'insetto sia letteralmente di 30-40 giorni, riesce a danneggiare gravemente le piantagioni. In questo caso, i germogli e i germogli freschi soffrono, il che alla fine fa seccare il raccolto.

La presenza di cutworm può essere sospettata da un notevole esaurimento degli aghi e da danni a germogli e germogli. Per far fronte al parassita è necessario utilizzare il lepidocida e altri insetticidi.

Verme del pino

Hermes di pino

Questo parassita è un tipo di afide comune che assorbe i succhi degli aghi di pino. Il parassita può essere identificato da vari segni. Nella fase iniziale del danno all'albero, gli aghi di pino si ricoprono di una patina bianca.Successivamente gli aghi diventano gialli e cadono.

Per far fronte all'hermes di pino, vale la pena usare insetticidi: in particolare, Actellik, Karbofos e Decis funzionano bene. Le piantagioni devono essere trattate per tutta la stagione. Questo viene fatto ad intervalli di 4 settimane, poiché le generazioni di parassiti cambiano rapidamente. Per rendere il trattamento ancora più efficace, è necessario versare la soluzione Aktara sotto la radice.

Hermes di pino

Bruchi verdi

Tali parassiti sono anche chiamati mosche del pino. Causano danni agli aghi. Questi parassiti hanno una dimensione di 8 millimetri e possono danneggiare gravemente il raccolto. Quando un albero è infetto, spesso compaiono macchie gialle sulla corteccia. Allo stesso tempo, gli aghi di pino si arricciano, ingialliscono e si seccano. Di conseguenza, tutti gli aghi sembrano consumati.

Quasi tutti gli insetticidi aiutano a controllare i bruchi. Ma dopo la lavorazione è importante scavare e trattare il terreno. Le larve dei parassiti sono resistenti e possono nascondersi nel terreno.

Bruchi verdi

Acaro del ragno

Questo parassita attacca spesso le piante di conifere. I ragni rossi sono di piccole dimensioni, quindi identificare un’infestazione nelle fasi iniziali può essere piuttosto difficile. Il rischio di attacchi di parassiti aumenta con un'elevata umidità del suolo e dell'aria e con piantagioni fitte. Ciò si verifica anche in climi costantemente caldi.

Quando i pini sono infestati da ragni rossi, compaiono i seguenti segni:

  • gli aghi sono ricoperti da piccoli punti chiari, che aumentano gradualmente di dimensioni e acquisiscono un colore bruno;
  • i rami sono ricoperti di ragnatele bianche;
  • l'albero smette di crescere e sembra debole;
  • la morte della coltura avviene 2-3 anni dopo l'infezione.

Per far fronte ai parassiti è necessario utilizzare acaricidi, poiché non tutti i preparati insetticidi hanno l'effetto desiderato sugli acari.I mezzi più efficaci includono "Sunmite", "Oberon". Vale la pena lavorare il pino almeno due volte. Questo viene fatto ad intervalli di 10-14 giorni.

Acaro del ragno

Bruchi neri

Tali parassiti sono le larve delle falene minatori fogliari. Possono anche causare gravi danni al pino. Per attaccare le larve agli aghi, la femmina le impiglia con una rete. I parassiti sono caratterizzati da una rapida riproduzione. Il loro nome è dovuto al fatto che le larve sono in grado di praticare dei fori vicino alla base degli aghi. Di conseguenza, quando vengono toccati, gli aghi cadono.

Per far fronte ai parassiti, è necessario effettuare un trattamento insetticida, allentare il terreno attorno al tronco e agire su di esso con mezzi efficaci. È anche necessario eliminare la corteccia morta e sigillare i buchi.

Bruchi neri

Formiche

Molti giardinieri sono sicuri che le formiche non danneggino i pini. Molte specie di questi insetti, infatti, non si nutrono di aghi o altri elementi del legno. Ma la presenza di un formicaio vicino o nel tronco dell'albero influisce chiaramente negativamente sulla pianta. Il movimento dei parassiti lungo il tronco dell'albero porta alla diffusione di spore, batteri e funghi. Sono in grado di penetrare anche nelle più piccole fessure del bagagliaio.

Per sbarazzarsi delle formiche, si consiglia di strofinare la corteccia di pino con una soluzione di aglio. Per fare questo, tritare 200 grammi di aglio e lasciarlo in 1 litro d'acqua per diverse ore. È anche consentito utilizzare una composizione di sapone con catrame. Se i rimedi popolari non aiutano, dovresti usare prodotti chimici speciali.

Formiche

Scarabeo punteruolo

Questi parassiti consumano la polpa delle scaglie dei coni. Allo stesso tempo rosicchiano la superficie dei pinoli. Dopo che la resina fuoriesce, le femmine depongono le uova all'interno.Inoltre, molto spesso provocano danni agli esemplari annuali. Dopo l'invasione dei parassiti i coni non possono più essere utilizzati.

Di solito gli scarafaggi devono essere raccolti a mano. Per rendere questo processo più efficace, il pino deve essere scosso. Si consiglia di stendere prima la lettiera a terra. Per attirare l'attenzione degli insetti, dovresti accendere una torcia.

Scarabeo punteruolo

Prevenzione delle malattie

Qualsiasi malattia del pino causata da spore fungine o parassiti è molto più facile da prevenire che curare. Per mantenere la salute delle piantine e delle colture adulte, è importante rispettare le seguenti regole:

  1. Monitorare la qualità e il livello di umidità del terreno. L'applicazione sistematica di fertilizzanti minerali non ha poca importanza.
  2. Pianta i pini in luoghi ben illuminati con un'adeguata ventilazione. Molte patologie insorgono quando le colture vengono coltivate in luoghi ombreggiati e quando l'umidità ristagna nel terreno.
  3. Seleziona solo piantine di alta qualità per la semina.
  4. Trattare ogni anno i pini con fungicidi e miscela bordolese. Questi rimedi non danneggiano la pianta, ma permettono di evitare attacchi di parassiti e curare patologie nelle fasi iniziali.
  5. Allentare sistematicamente ed eliminare le erbacce dal terreno vicino al sistema radicale. È importante evitare la crescita delle erbe infestanti. Si tratta di una vegetazione indesiderata che funge da fonte comune di parassiti e trasmette spore fungine.

Inoltre, ogni anno è necessario eseguire la potatura preventiva dei pini ed eliminare i germogli secchi, malati e feriti. Dopo aver tagliato e raccolto gli aghi, i rami devono essere bruciati. Altrimenti c'è il rischio di danneggiare gli alberi sani.

Il rafforzamento delle piante è considerato un importante metodo di prevenzione.Aggiungendo sistematicamente la quantità necessaria di nutrienti, gli alberi possono mantenere la loro salute e resistere a varie infezioni. Per ottenere i risultati richiesti, si consiglia di utilizzare farmaci combinati.

Oggi sono conosciute molte malattie del pino, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche e sintomi. Anche le conifere spesso soffrono di attacchi di parassiti. Per far fronte ai parassiti ed eliminare i segni di malattia, è necessario adottare misure tempestive. A questo scopo vengono utilizzati preparati insetticidi e fungicidi.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino