Segni e sintomi delle 12 malattie più comuni degli abeti rossi, come trattarle

Lo sviluppo di malattie dell'abete rosso può causare danni significativi alle piantagioni. Per evitare la morte delle piante di conifere, è importante familiarizzare con i principali segni di patologie e studiare i metodi per trattarle. Nella maggior parte dei casi, le patologie dell'abete rosso sono di natura fungina e rappresentano una minaccia per le piante. Allo stesso tempo, i segni di alcuni disturbi sono visibili immediatamente, mentre altri compaiono solo dopo qualche tempo.


Cause di malattie

Le principali patologie dell'abete rosso sono associate all'influenza dei seguenti fattori:

  • infezione da infezioni fungine;
  • attività dei batteri patogeni presenti nel terreno;
  • attacchi di diversi tipi di parassiti.

Molto diffuse sono anche le patologie non infettive. Questi sono causati dalla violazione delle raccomandazioni agrotecniche, da condizioni di manutenzione inadeguate ed errori durante la semina. I fattori comuni nello sviluppo di patologie includono quanto segue:

  • atterraggio improprio con forte approfondimento;
  • carenza o eccesso di umidità;
  • scelta errata del sito di atterraggio;
  • carenza nutrizionale;
  • ristagno di umidità nel terreno.

Le patologie fungine solitamente non causano la morte delle piante. Allo stesso tempo, provocano la caduta prematura degli aghi e l'alterazione del loro colore: possono diventare marroni o addirittura neri. Molto spesso, le infezioni fungine sono associate a piantagioni molto ispessite, mancanza di luce e aumento dell'umidità del suolo.

Malattie popolari e come trattarle

Quando si coltiva l'abete rosso o l'abete rosso norvegese, è possibile incontrare una serie di problemi. Allo stesso tempo, ci sono patologie che si verificano più spesso.

Schutte

Esistono diversi tipi di shute: marrone, nevoso, reale. Questa patologia rappresenta un pericolo per l'abete rosso comune e altre varietà vegetali. Ne soffrono anche altre conifere. Lo sviluppo della malattia è associato all'attività dei funghi patogeni che si sviluppano sotto la neve a temperature superiori a 0 gradi. In questo caso, i segni di patologia compaiono in primavera o in estate, dopo che la neve si è sciolta.

Schutte

Man mano che la malattia si sviluppa, gli aghi della pianta si ricoprono di un rivestimento grigio-nero e di piccoli punti neri. La patologia rappresenta il pericolo maggiore per le giovani conifere. Man mano che la malattia si sviluppa, gli aghi della pianta diventano gialli e marroni e poi cadono.

Esperto:
Per far fronte alla patologia è necessario trattare le piantagioni con poltiglia bordolese e soluzioni fungicide durante tutto il periodo caldo. Per questo è consentito utilizzare “Hom” e “Abika-Peak”. Sono inoltre necessarie la potatura sanitaria dei rami colpiti e il trattamento del terreno.

Fusarium

Questa malattia è provocata dalla flora fungina patogena che si sviluppa nel terreno vicino alle radici. Il Fusarium rappresenta una minaccia non solo per gli abeti rossi, ma anche per altre piante di conifere: abeti, pini, larici. Man mano che la malattia si sviluppa, gli aghi delle piante diventano rossi e cadono. In questo caso, a soffrire è soprattutto la parte centrale della corona. Il marciume radicale si verifica spesso negli alberi giovani.

Per trattare il fusarium, è necessario trattare le conifere con preparati fungicidi. Per questo puoi usare Alirin e Fitosporin. Anche la poltiglia bordolese è molto efficace. Per evitare patologie, quando si coltivano abeti rossi è necessario monitorare la qualità del terreno. Molto spesso, il fusarium si sviluppa in terreni con elevata umidità, che non hanno un ottimo drenaggio.

Fusarium

Ruggine

Con questa patologia si osserva l'ingiallimento degli aghi. In questo caso, i germogli colpiti si deformano e si seccano. Questa malattia è associata allo sviluppo di un'infezione fungina.

I tipi più comuni di patologia includono quanto segue:

  1. Ruggine degli aghi di pino. Questa malattia si verifica nella prima metà della primavera. In questo caso si formano bolle gialle sugli aghi. Man mano che la malattia progredisce, gli aghi cambiano completamente colore, diventando gialli. Dopodiché cade.
  2. Ruggine colonnare. Questa malattia è caratterizzata da danni agli aghi, che successivamente colpiscono la corteccia della pianta. Nella zona interessata, la corteccia diventa più spessa e col tempo si ricopre di crepe in cui si formano vescicole gialle.In questo caso, le aree danneggiate si seccano e muoiono.
  3. I coni arrugginiscono. È riconoscibile dalla parte interna delle squame, ricoperta di eciopustole scure. Con il progredire della malattia, i coni infetti si aprono prematuramente e i semi muoiono.

Per eliminare la patologia, è necessario effettuare un trattamento sistemico della pianta con farmaci che influenzano gli agenti infettivi. I rimedi più efficaci includono "Abika-Pik" e "Fitosporin".

Ruggine

Marciume grigio

Lo sviluppo di questa patologia è associato all'attività del fungo Botrytis cinerea. Man mano che questa malattia progredisce, i germogli diventano grigi, marroni o neri. Dopo qualche tempo, gli alberi perdono completamente le loro proprietà decorative e si indeboliscono. Il marciume grigio di solito colpisce le piante piantate troppo densamente.

Per far fronte alla malattia, dovresti usare il solfato di rame. Puoi anche utilizzare fungicidi speciali, ad esempio utilizzare "Skor". Dopo il trattamento, è necessario rimuovere e bruciare tutti i germogli interessati. Per evitare che si verifichino problemi, le piantagioni dovrebbero essere trattate con poltiglia bordolese all'inizio della primavera.

Marciume grigio

Necrosi corticale

Si tratta di una patologia fungina associata all'attività dei funghi Sphaeria pithyophila. I primi sintomi della malattia compaiono solitamente nella seconda metà dell'estate. Inoltre, sono visibili sui rami dei livelli inferiori, più vicini alla superficie della terra. Se l'abete rosso cresce in luoghi ombreggiati con una chioma spessa, la malattia può spostarsi più in alto. Se l'albero è gravemente danneggiato, i rami seccano e c'è addirittura il rischio che la pianta muoia.

Per prevenire o eliminare la malattia, si consiglia di utilizzare fungicidi contenenti rame. Per rendere l'abete rosso più resistente a questa malattia, vale la pena utilizzare microfertilizzanti e agenti immunostimolanti.Si consiglia di applicarli sotto le piante ogni anno. Questo dovrebbe essere fatto all'inizio della primavera.

Necrosi corticale

Filatore di pino

Questa infezione fungina colpisce principalmente i pini. Tuttavia, anche gli abeti rossi possono soffrire della malattia. Con lo sviluppo della patologia si osserva una grave curvatura dei germogli laterali della pianta e la morte della sommità. Gli aghi si ricoprono di rigonfiamenti giallo-arancio. Man mano che la patologia si sviluppa, la crescita dell'abete rosso si ferma e dopo qualche tempo muore.

Nella fase iniziale, Fundazol o miscela bordolese aiuta a far fronte alla malattia. In questo caso è consentito spruzzare l'albero 2 volte durante la stagione. In questo caso, si consiglia di prestare particolare attenzione agli alberi giovani. Molto spesso, la malattia si sviluppa su alberi di età inferiore a 10 anni.

Filatore di pino

Peronospora dell'Alternaria

Questa malattia è accompagnata dalla formazione di macchie nere o grigio scuro sui germogli. Molto spesso si sviluppa su piante carenti di luce. Per prevenire la comparsa dell'Alternaria, è importante scegliere il posto giusto per la semina.

Si consiglia di trattare le piante malate con miscela bordolese o "Skorom". I frammenti di abete rosso interessati devono essere rimossi e le sezioni devono essere trattate con solfato di rame. Ciò contribuirà a prevenire la successiva diffusione dell’infezione.

Peronospora dell'Alternaria

Batteriosi

Questa malattia è considerata molto pericolosa. Nella fase iniziale, gli aghi non cambiano colore e non si macchiano, ma diventano semplicemente più opachi. Pertanto, la malattia passa inosservata per molto tempo. Tuttavia, man mano che la patologia progredisce, gli aghi iniziano a cadere anche al minimo tocco.

Per non perdere segni di batteriosi, è importante ispezionare costantemente gli alberi.Alle prime manifestazioni della patologia, l'albero deve essere trattato con "Fundazol" e dopo 3 giorni con "Fitosporina". Dopo qualche giorno in più, si consiglia di utilizzare Zircon.

Batteriosi

Cancro alla biatorella

Questa infezione porta a danni al legno di conifere. Man mano che la patologia si sviluppa, la corteccia della pianta diventa prima marrone e poi si ricopre di crepe. Ulcere lunghe e allungate si formano nelle aree delle aree morte. Dopo di che al loro posto si formano crescite fungine resinose. Man mano che si sviluppa l'infezione fungina, gli aghi ingialliscono e cadono.

Ai primi segni di malattia vale la pena trattare l'albero con poltiglia bordolese o utilizzare fungicidi di alta qualità. Si consigliano 2-3 spruzzi in totale durante la stagione.

Cancro alla biatorella

Cancro alla Nectria

Questa patologia si manifesta sotto forma di numerose escrescenze microscopiche che hanno una tinta rosso-arancio e compaiono sulla superficie del tronco. A poco a poco, le crescite si scuriscono e si seccano, la corteccia muore e gli aghi diventano gialli e si sbriciolano.

Per far fronte alla patologia, si consiglia di utilizzare preparati contenenti rame. In questo caso, il terreno attorno alle radici deve essere accuratamente trattato con fungicidi.

Cancro alla Nectria

Cancro dell'abete rosso

Questa infezione fungina colpisce soprattutto gli abeti rossi e si manifesta con l'accumulo di grandi quantità di resina sui germogli. Nel corso del tempo, invece delle escrescenze, si formano luoghi morti. In questo caso, la corteccia si ricopre di crepe e sul tronco si formano molte ulcere.

Se compaiono segni della malattia, si consiglia di rimuovere e bruciare i germogli danneggiati. In questo caso, il terreno sotto le radici dovrebbe essere versato con fungicidi e la corona dovrebbe essere trattata con agenti contenenti rame.

Cancro dell'abete rosso

Rami essiccati

Man mano che la malattia si sviluppa, sui rami e sul tronco compaiono escrescenze nere e marroni. Allo stesso tempo, gli aghi ingialliscono e cadono, i germogli si seccano e si deformano. Per eliminare la patologia, è necessario utilizzare fungicidi e miscela bordolese. Per prevenire le malattie delle piante, si consiglia di piantare alberi più lontani.

Rami essiccati

Come prevenire le malattie

Per prevenire lo sviluppo di malattie e attacchi di parassiti, è importante seguire queste regole:

  1. Scegli solo piantine sane.
  2. Rimuovere i rami secchi in modo tempestivo.
  3. Non piantare l'abete rosso vicino ai ciliegi uccelli.
  4. Prima di piantare, tratta le radici di abete rosso con fungicidi.
  5. All'inizio della primavera, spruzzare la conifera con solfato di rame.
  6. Brucia gli aghi colpiti.

Quando si coltivano abeti rossi, i residenti estivi spesso incontrano varie malattie. Per evitare problemi, è necessario prevenire lo sviluppo di malattie. Se compare la patologia, è importante trattare tempestivamente la pianta con mezzi speciali.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino