Descrizione delle varietà e dei tipi di abete rosso, dimensioni e forme degli alberi in cui crescono

L'abete rosso blu è una pianta di conifera sempreverde che conserva le sue proprietà decorative tutto l'anno. Questa cultura è molto popolare tra giardinieri e paesaggisti perché sembra molto insolita. Allo stesso tempo, è importante scegliere la varietà giusta per la coltivazione e fornire al raccolto cure di qualità. Ciò contribuirà a ottenere un albero forte con eccellenti proprietà decorative.


Descrizione dell'albero

L'abete rosso blu ha diversi tipi: spinoso Herman Naue, Nimetz, Glauka Prostrata. Differiscono tutti nell'aspetto.Si possono tuttavia individuare alcune caratteristiche generali.

Aspetto

Secondo la descrizione, l'abete rosso blu in natura raggiunge i 30 metri, ma a volte si trovano alberi anche più alti. Il tronco raggiunge un'altezza di 1,5 metri. La corteccia dell'abete rosso blu è sottile e squamosa. La corona cambia forma nel tempo. Negli alberi giovani ha forma di cono e nelle piante più vecchie è cilindrico.

La corona ha un colore blu con una sfumatura bluastra, verdastra o argentata. Gli aghi hanno 4 bordi chiaramente visibili. Raggiungono 1,5-3 centimetri di lunghezza. Gli aghi mantengono il loro aspetto inalterato per circa 4 anni.

Caratteristiche dei germogli

Diversi tipi di abete rosso blu sono caratterizzati da coni rosso-viola, che cambiano colore quando seccano e diventano marrone chiaro. La lunghezza dei frutti raggiunge i 6-11 centimetri e la larghezza - 2-4. I semi dei coni sono di colore nero. Ogni chicco misura 3-4 millimetri e presenta ali marrone chiaro lunghe 10-15 millimetri.

Varietà di abete rosso

Oggi sono conosciute molte varietà di abete rosso blu, che differiscono nell'aspetto. Le varietà più popolari includono quanto segue:

  1. Glauka - coltivato da molti giardinieri. Questa varietà è apprezzata per la sua attraente corona simmetrica, che ha una forma conica. Gli alberi maturi crescono fino a 20 metri di altezza. In questo caso, la larghezza della corona è di 6-8 metri.
  2. Diamante blu - una varietà relativamente giovane, allevata nel 1990. Questa pianta è caratterizzata dal bellissimo colore blu dei suoi aghi. Gli alberi maturi raggiungono un'altezza di 5-7 metri. Sono caratterizzati da una corona spessa e densa di forma conica. Un vantaggio importante della pianta è la sua resistenza alle malattie e all'influenza dei fattori climatici.Diamante blu
  3. Edith: questa cultura è caratterizzata da una crescita lenta.Si caratterizza per il colore argentato-blu degli aghi, che rimane inalterato tutto l'anno. All'età di 10 anni, l'albero raggiunge i 2-3 metri e all'età di 30 anni – 7-10. La varietà è resistente al gelo. Allo stesso tempo, è molto esigente sul suolo.
  4. Hoopsie – è uno degli abeti rossi azzurri più belli, la cui chioma ha la forma di un cono regolare. La pianta raggiunge un'altezza di 15 metri. La larghezza della corona è di 4,5 metri. I giovani abeti rossi sono caratterizzati da aghi bianco-azzurri. Invecchiando, acquisiscono una bella tinta argentata. La cultura è caratterizzata dalla resistenza alla siccità. Non tollera l'elevata umidità del suolo. Nella stagione calda, la pianta deve essere annaffiata.
  5. Oldenburg – questa pianta ha una forma a corona conica larga con strati pronunciati e lunghi aghi blu-argento. La cultura è caratterizzata da una crescita lenta. All'età di 10 anni, l'albero cresce fino a 2-3 metri. L'altezza massima è di 12-15 metri. Questa varietà di abete rosso è considerata molto amante della luce. È caratterizzato da un'elevata sensibilità all'umidità in eccesso. L'albero è ottimo per le città perché può facilmente resistere alla siccità e all'inquinamento atmosferico.Oldenburg
  6. Alberto grasso – questa cultura è caratterizzata da un’attraente corona rigogliosa di forma conica ordinata. Ha bellissimi aghi blu-argento. Fat Albert è caratterizzato dalla resistenza al gelo. Prospera in inverno ed è ancora in grado di resistere all'inquinamento atmosferico. La varietà è considerata molto amante della luce. Tuttavia, può crescere all'ombra. In questo caso, gli aghi si scuriscono.
  7. Kaibab - caratterizzato da una corona colonnare, che ha un ricco colore argento. Gli alberi maturi raggiungono un'altezza di 5-7 metri. Inoltre, ogni anno gli aghi diventano più argento-turchesi.I giovani alberi sono asimmetrici e hanno aghi verdastri. Ma man mano che crescono, queste carenze vengono eliminate. Gli abeti maturi sono caratterizzati da una chioma rigogliosa che misura 3 metri di larghezza. Questa varietà è considerata abbastanza amante della luce. Allo stesso tempo, è caratterizzato dalla resistenza al gelo.
  8. Waldbrun – questa varietà appartiene alle piante nane. Ha una corona sciolta, che assume una forma a cono con l'età. L'albero è caratterizzato da una crescita lenta. Raggiunge un'altezza di 80 centimetri. La larghezza della pianta è di 1 metro. Immediatamente dopo la semina, l'abete rosso di questa varietà si distingue per gli aghi blu-argento brillanti. Tuttavia, diventa più opaco con l'età. La varietà è resistente al gelo ed è molto amante della luce. Tuttavia si sviluppa bene anche in ombra parziale.foto di Waldbrun
  9. Bialobok è un albero compatto che cresce lentamente. Raggiunge al massimo i 2-3 metri di altezza. In questo caso, la larghezza della corona è di circa 1 metro. Una caratteristica distintiva della cultura sono i suoi aghi blu-argento. All'inizio della primavera diventa bicolore. Aghi paglierini o giallo chiaro compaiono sulla nuova crescita. La corona è piuttosto densa e ha una forma irregolare. Ciò è particolarmente vero per i giovani abeti rossi. La varietà è considerata resistente al gelo e amante del sole. Non è impegnativo per le condizioni di crescita ed è adatto per la semina in città.

La zona

L'abete rosso cresce solitamente ad un'altitudine di 1800-3000 metri sul livello del mare. Pertanto, è distribuito principalmente nelle montagne e ai piedi delle colline, vicino a fiumi e torrenti. Il Nord America è considerato il luogo di nascita della pianta. È qui che lo si trova più spesso.Allo stesso tempo, la coltura è considerata molto esigente, motivo per cui viene spesso coltivata in altre zone.

Come crescere correttamente

La coltivazione dell'abete rosso blu ha alcune caratteristiche. Dovrebbero assolutamente essere presi in considerazione per ottenere una pianta di qualità.

Abete blu

Caratteristiche di atterraggio

Per far crescere un raccolto dell'altezza e della decoratività richieste, è importante eseguire correttamente i lavori di semina. Si consiglia di effettuare le seguenti operazioni:

  1. A metà aprile, metti i semi in uno stimolatore di crescita già pronto e trattali con Fundazol. Allo stesso tempo si consiglia di assumere 20 grammi di prodotto ogni 10 litri di acqua. Quindi si consiglia di asciugare il materiale del seme e si può iniziare a preparare il terreno per la semina.
  2. Pianta i semi nella torba con fertilizzanti. Per 1 secchio di torba dovresti usare 20 grammi di ammophos e 35 grammi di lime.
  3. Metti la miscela preparata in vasi di plastica con fori di drenaggio. In questo caso si consiglia di posizionare innanzitutto 15 centimetri di drenaggio sul fondo.
  4. Comprimere il terreno, mettere fino a 5 semi in ogni vaso e cospargere con 5 centimetri di torba. Devono prima essere mescolati con segatura di pino.
  5. Dopo 25 giorni appariranno i germogli. Si consiglia di lasciare quello più forte e rimuovere il resto.

Si consiglia di spruzzare le piantine ogni giorno per 2 settimane dopo la semina. Quindi questo deve essere fatto secondo necessità: tutto dipende dalla secchezza del terreno. Il reimpianto nel terreno dovrebbe essere effettuato ogni primavera. Per il trapianto si consiglia di preparare una depressione di 60x70 centimetri. Sul fondo vale la pena mettere uno strato di drenaggio, ad esempio calcare che misura 5-10 centimetri.

Si consiglia di versare nella fossa una composizione di erba, terreno fogliare, torba e sabbia in proporzioni uguali.Dovresti fare un buco nel terreno, posizionare lì l'abete rosso e compattare il terreno. Quindi cospargere le piantagioni con segatura, mescolandole con la torba.

Requisiti di cura

L'abete rosso blu richiede concimazione durante i primi 5-7 anni. Poi cresce da solo. Nei primi anni sono necessari preparati minerali.

Questa coltura di conifere necessita di annaffiatura. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai giovani alberi durante la coltivazione dei raccolti. Gli abeti rossi di un anno devono essere inumiditi fino a 6 volte al giorno, ma non molto. È importante tenere conto della struttura delle radici dell'abete rosso blu. Le radici si trovano superficialmente, quindi la coltura sempreverde non può assorbire molta acqua contemporaneamente.

Nella stagione calda, gli abeti rossi maturi dovrebbero essere annaffiati una volta al giorno. Per 1 albero vale la pena utilizzare 10 litri d'acqua. Le piantagioni devono essere annaffiate la sera. Si consiglia di utilizzare acqua tiepida. L'abete rosso blu risponde bene alla spruzzatura e all'aspersione. Di conseguenza, gli aghi si liberano della polvere e l'abete rosso diventa molto bello.

Per formare una bella corona, l'abete rosso deve essere potato. Innanzitutto, il giardiniere rimuove i rami secchi, quindi taglia i germogli sani. La corona si forma entro 8 anni. Quindi l'albero dà autonomamente alla corona la forma richiesta. Dovresti usare uno strumento affilato per la potatura. In questo caso, si consiglia di trattare le sezioni con una composizione curativa.

Malattie e parassiti

L'abete rosso spesso soffre di attacchi di parassiti e sviluppo di malattie. Possono peggiorare l'aspetto della pianta e persino provocarne la morte. Per prevenire patologie e proteggere la coltura dai parassiti, si consiglia di ispezionare sistematicamente l'abete rosso e, se necessario, trattare i frammenti danneggiati.

Applicazione nel design

Blu gli abeti rossi sono spesso usati in ambito decorativo scopi.Sono usati per decorare un giardino, un orto o una strada. A seconda della forma, il raccolto viene utilizzato per decorare aiuole o grandi cottage estivi. La pianta sta benissimo con pietre e figure decorative.

L'abete rosso blu è una coltura comune che si adatta perfettamente a un'ampia varietà di sistemazioni da giardino. Per far crescere un albero con successo, richiede un'attenta cura.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino