L'abete rosso Glauka Globosa è un gruppo di conifere nane che si distinguono per le loro eccellenti qualità decorative. Pertanto, questa cultura viene spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio. Viene utilizzato per decorare giardini e terreni personali. Per ottenere un raccolto bello e forte, è importante eseguire correttamente il lavoro di semina. La cura delle piante di alta qualità non ha poca importanza.
Descrizione dell'albero
L'abete rosso blu fu prodotto per la prima volta nel 1937.Questa coltura è stata sviluppata da allevatori olandesi. Dal 1955 l'albero iniziò ad essere coltivato attivamente in Europa. Successivamente è stato inserito in tutti i cataloghi dei paesaggisti. Questa cultura ha guadagnato grande popolarità ed è diventata molto richiesta.
L'abete rosso Glauka Globosa si trova prevalentemente nelle regioni dominate da climi freddi e moderatamente temperati. Cresce in Europa, Russia, Nord America. La pianta cresce bene in terreni multicomponenti. Si riproduce facilmente e può sopportare condizioni atmosferiche mutevoli.
Questa cultura è caratterizzata dalle seguenti caratteristiche:
- All'età di 10 anni, l'albero raggiunge un'altezza di 1 metro.
- La corona cresce fino a 1,5 metri di larghezza.
- Gli aghi sono lunghi 1,2 centimetri. E' caratterizzato da 4 lati.
- Gli aghi sono affilati e densi.
- Il colore degli aghi rimane costante durante tutto il periodo di crescita.
- La fioritura avviene nel mese di luglio.
- Gli alberi di 20-25 anni sviluppano coni femminili.
- I coni maschili si formano durante i primi anni di crescita. Sono caratterizzati da una forma cilindrica e da un leggero allungamento verso il basso.
L'abete rosso di questa varietà si propaga per seme. Questo metodo prevede la coltivazione di un albero in un posto per molti anni. Questa varietà è considerata relativamente giovane. Pertanto è impossibile stabilire la dimensione massima di un albero. Ora si ritiene che la crescita annuale del raccolto sia di 5-8 centimetri.
Approdo
Abete nano spinoso è considerato non particolarmente esigente per le condizioni di crescita. La cultura ha un alto grado di resistenza invernale. Inoltre, resiste facilmente alla siccità. Tuttavia, per far crescere un raccolto sano e bello, gli esperti consigliano di eseguire correttamente i lavori di semina.
L'abete rosso di questa varietà è considerato un albero amante della luce che deve essere piantato in aree ben illuminate. Dovrebbero essere spaziosi e aperti. Di non poca importanza è la presenza di una protezione di alta qualità da correnti d'aria e venti freddi.
La cultura può crescere in ombra parziale. Tuttavia, in questo caso gli aghi diventeranno meno saturi di colore. L'abete rosso cresce e si sviluppa bene in terreni leggeri e nutrienti, con un livello di acidità basso o medio.
La pianta risponde bene all'arenaria o al terriccio. L'albero si sviluppa bene anche su terreni argillosi. Tuttavia, in questo caso, deve creare un drenaggio di alta qualità. Quando si eseguono lavori di semina, è importante tenere conto del fatto che la coltura perenne non tollera il terreno troppo denso o l'elevata umidità. In questo caso c'è un'alta probabilità di marciume delle radici, che porterà alla morte della pianta.
I lavori di impianto dovrebbero essere effettuati da fine aprile a fine giugno. In questo caso, si consiglia di scegliere una giovane piantina di 3-6 anni, che abbia un apparato radicale chiuso. È importante che il materiale di semina abbia aghi verdi vivi e germogli densi di colore brillante. L'opzione migliore è acquistare materiale di piantagione da vivai o negozi specializzati.
Per piantare un abete rosso di questa varietà, si consiglia di eseguire i seguenti passaggi:
- Crea una depressione la cui dimensione sia 2-3 volte più grande delle radici.
- Mescolare parte del terreno rimosso con erba, terriccio fogliare, torba e sabbia in rapporto 2:2:1:1. È inoltre necessario aggiungere alla composizione 100 grammi di nitroammophoska.
- Realizzare uno strato drenante sul fondo della rientranza. In questo caso è consentito l'uso di ciottoli, argilla espansa e mattoni frantumati.
- Posizionare uno strato di terreno fertile sullo strato drenante. La sua dimensione dovrebbe essere di 15-20 centimetri.
- Posiziona la piantina nella buca e raddrizza con cura i germogli della radice.
- Coprire la pianta con terra in modo da lasciare il colletto della radice in superficie.
- Compattare leggermente il terreno e annaffiare abbondantemente. Per fare questo, dovresti usare acqua distillata. Si consiglia di assumere 40-50 litri per 1 coltura.
- Copri il cerchio del tronco dell'albero con uno strato di pacciamatura. Per questo è consentito utilizzare torba o corteccia.
Requisiti di cura
L'abete rosso Glauka Globoza è facile da curare. Tuttavia, nel primo anno del suo sviluppo, è necessario osservare rigorosamente le principali regole agrotecniche.
Come annaffiare e nutrire
Il giovane abete rosso Glauca Globosa è caratterizzato da un apparato radicale compatto che non riesce ad assorbire completamente l'umidità e le sostanze nutritive dal terreno. Pertanto, la pianta necessita di umidità regolare. Nel primo anno di crescita è necessario annaffiare le piantagioni 2-3 volte a settimana. In questo caso si consiglia di tenere conto del grado di essiccazione dello strato superiore del terreno.
È importante evitare un'essiccazione prolungata del terreno. Altrimenti, l'albero non sarà in grado di mettere radici. Fornire al raccolto sufficiente umidità durante il caldo clima estivo è di particolare importanza. In questo momento, la pianta deve essere annaffiata a giorni alterni, utilizzando 10-12 litri di acqua.
L'abete rosso deve essere concimato 2 volte durante la stagione. La prima porzione di elementi utili dovrebbe essere aggiunta in primavera. Per fare ciò, si consiglia di utilizzare fertilizzanti minerali complessi, progettati specificamente per le conifere. È anche consentito l'uso di nitroammophoska. Per 1 metro quadrato vale la pena prendere 30-40 grammi di sostanza.
Allentamento e pacciamatura
L'abete rosso Glauca Globosa richiede un allentamento regolare.Si consiglia inoltre di pacciamare il terreno. In questo caso, il cerchio del tronco dell'albero dovrebbe essere coperto con torba, compost sfuso o corteccia di pino. Il suo spessore dovrebbe essere di 20 centimetri. Questa procedura aiuta a trattenere l'umidità nel terreno, a ridurre la quantità di irrigazione e a proteggere i germogli del giovane raccolto dal gelo in inverno.
È necessario allentare il terreno a una profondità ridotta. Questo dovrebbe essere fatto 5-7 centimetri dopo ogni irrigazione. Questa manipolazione aiuta a saturare il terreno con ossigeno ed elementi utili. Di conseguenza, garantisce lo sviluppo delle radici dell'abete rosso.
Preparazione per il freddo
Questa varietà di abete rosso è considerata resistente al gelo. L'albero può resistere a temperature fino a -30 gradi senza riparo. Per proteggere le giovani piantagioni dal congelamento delle radici nel primo anno di crescita, gli esperti consigliano di coprirle con rami di abete rosso. All'inizio della primavera, dovresti assicurarti che non ci sia ghiaccio o neve sulla superficie degli aghi. Altrimenti, gli aghi diventeranno gialli e cadranno.
Rifinitura
L'abete rosso di questa varietà è caratterizzato da una bella corona, quindi non vi è alcuna necessità urgente della sua formazione. Tuttavia, a volte l’albero viene potato come parte della sua manutenzione. La pianta tollera normalmente la potatura. È importante eseguire correttamente la procedura.
Senza compromettere la decoratività, è consentito tagliare solo i rami giovani. Si consiglia di rimuovere quelli vecchi solo se danneggiati o infetti. In questo caso, l'area interessata deve essere trattata con vernice da giardino o vernice speciale.
Quando si pianta l'abete rosso in un sito, è importante determinare immediatamente la forma della sua corona. Se la potatura inizia in modo tempestivo, la corona potrà assumere la forma di un cono, una palla o un ovale. Può anche assumere la forma di un emisfero.
Vale la pena notare che l'abete rosso Glauka Globoza non sarà in grado di ottenere una forma a cuscino senza potatura.Questa pianta tende a crescere più larga che alta. Quando la parte superiore viene rimossa in giovane età, in questo luogo ne appariranno diversi nuovi. Se controlli la crescita di un albero mediante la potatura, sarai in grado di ottenere un raccolto dalla forma insolita. Allo stesso tempo, le forme innestate sul tronco devono essere potate regolarmente.
Controllo delle malattie e dei parassiti
Questo abete rosso ha un'altezza ridotta e non è impegnativo da curare. Allo stesso tempo, è suscettibile alle malattie caratteristiche delle piante di conifere. La ruggine è considerata una delle patologie più pericolose. Quando questa malattia si sviluppa, si verificano i seguenti sintomi:
- aghi che cadono;
- cambiamento nell'ombra degli aghi;
- la formazione di escrescenze arrugginite sul tronco.
La comparsa della ruggine è associata all'influenza di vari fattori. L'infezione è spesso causata da cure improprie, umidità eccessiva e malattie del suolo. Per far fronte a questa malattia, è necessario rimuovere i germogli colpiti e trattare la corona con agenti come "Gault", "Ridomil" e poltiglia bordolese. Dopo 1-2 mesi alcune piante sono completamente ripristinate.
Per far fronte a questa infezione, è necessario eliminare i germogli colpiti, raccogliere e distruggere gli aghi infetti. Si consiglia inoltre di trattare gli aghi con prodotti chimici. Per fare questo, utilizzare "Ridomil" e una soluzione di solfato di rame con una concentrazione del 2%. Se necessario, le piante colpite possono essere tagliate. Potrebbe anche essere necessario diradare le macchie.
Oltre alle malattie, l'abete rosso Glauka Globosa può soffrire di attacchi di insetti.Quando gli alberi sono infestati da ragni rossi, sugli aghi compaiono ragnatele appiccicose. Cambia anche l'ombra degli aghi e lo sviluppo della cultura si ferma. Per far fronte ai parassiti, è necessario utilizzare acaricidi. I prodotti più efficaci di questa categoria includono "Fitoverm" e "Aktara".
Un altro parassita pericoloso è lo scarafaggio della corteccia o la sega. Questo parassita mangia la corteccia di abete rosso e porta alla morte della pianta. Il danno al raccolto è segnalato dalla comparsa di piccoli fori sulla superficie della corteccia. Per combattere gli insetti all'inizio della primavera, è necessario trattare la corteccia con mezzi speciali e installare trappole a feromoni.
Come si riproduce l'abete rosso?
L'abete rosso di questa varietà dovrebbe essere coltivato da specialisti. I vivai specializzati dispongono di materiali e strumenti per il mantenimento delle giovani piantine. Nonostante ciò, è anche possibile coltivare da soli un abete rosso. Per fare ciò è necessario utilizzare i seguenti metodi:
- metodo del seme;
- corruzione;
- talee
Per l'autopropagazione dell'abete rosso, si consiglia di utilizzare il metodo del taglio. Questa opzione consente di ottenere ulteriori esemplari dalla pianta principale da piantare sul sito. L'abete rosso di questa varietà solitamente non viene innestato. Ciò è dovuto al rischio di ottenere un risultato imprevedibile.
Attraverso i semi
Le piante di conifere vengono raramente propagate per seme. Tuttavia, l'abete rosso Glauka Globoza può facilmente riprodursi con questo metodo. Per cominciare, è importante scegliere il materiale giusto per la semina. I semi di alta qualità vengono venduti in vivai speciali o raccolti in modo indipendente. Dopodiché vanno stratificati per 1-2 mesi.
Quando si propaga l'abete rosso per seme, è necessario rispettare le seguenti regole:
- Si consiglia di utilizzare 2 grammi di semi per 1 metro quadrato di aiuola.
- La profondità di sepoltura dovrebbe essere 4-5 volte maggiore della lunghezza dei semi.
- Dopo che sono comparsi i germogli, vale la pena diradarli. In questo caso, è necessario selezionare le copie più potenti.
- Si consiglia di piantare piante di 5-8 anni in un luogo permanente.
Attraverso ritagli
Per le talee, puoi separare i germogli dall'albero in qualsiasi periodo dell'anno. In questo caso è importante lasciare un frammento di corteccia del vecchio germoglio. Nella parte inferiore del taglio è necessario rimuovere gli aghi e trattare quest'area con uno stimolatore della crescita. Dopodiché si consiglia di immergere i germogli in una miscela di perlite, sabbia e torba.
Le talee piantate devono essere spostate in un luogo buio e fresco. Durante il radicamento si consiglia di monitorare i parametri di umidità del suolo e dell'aria. Man mano che le talee crescono, dovrebbero essere ripiantate più volte. Quando i germogli compaiono sul materiale di semina, devono essere posti in un luogo buio con irrigazione spot fino alla stagione successiva.
Applicazione
L'abete rosso Glauka Globoza è una coltura nana di piccole dimensioni. Pertanto, diverse piantine vengono solitamente piantate sui terreni. I designer li usano per delimitare lo spazio, creare siepi o attirare l'attenzione su determinate aree.
Una caratteristica della pianta sono i suoi aghi blu, che mantengono il loro colore tutto l'anno. Inoltre, quando la luce solare diretta colpisce gli aghi, brillano di argento. Pertanto, l'abete rosso di questa varietà è considerato molto popolare tra i paesaggisti.
Per introdurre una pianta nello schema generale del sito, è consentito utilizzare i seguenti schemi:
- pianta come una siepe;
- utilizzare in una composizione - in questo caso la coltura può essere combinata con fiori, alberi e conifere;
- decorare giardini rocciosi e giardini rocciosi.
L'abete rosso Glauka Globosa è considerato una coltura popolare che presenta molti vantaggi. Ha eccellenti proprietà decorative e si adatta bene al design di qualsiasi sito. Allo stesso tempo, è importante fornire alla cultura un'assistenza di qualità.