La varietà di abete rosso Little Gem ha un aspetto insolito. La pianta ha una forma sferica e bellissimi aghi verdi. Ecco perché viene spesso utilizzato nella progettazione del paesaggio. Affinché il raccolto rimanga sempre attraente, è importante piantarlo correttamente e fornire cure di qualità. Si consiglia di annaffiare e potare la pianta in modo tempestivo. Anche la preparazione per l'inverno è di grande importanza.
Storia e descrizione dell'origine
Gli esperti dicono che questa varietà è apparsa per caso.È mutato naturalmente dall'abete rosso nano Nidiformis. Ciò è accaduto a metà del secolo scorso in uno degli asili nido nei Paesi Bassi. Gli allevatori hanno apprezzato l'aspetto della pianta e hanno fatto ogni sforzo per consolidare caratteristiche preziose.
La varietà nana sempreverde Little Gem of Norvegia di abete rosso ricorda più un arbusto. La cultura non ha un germoglio centrale, ma allo stesso tempo ha molti rami che si innalzano obliquamente dal centro. I germogli formano una densa corona a nido, che diventa arrotondata con l'età.
La pianta è caratterizzata da aghi sottili e corti. Non superano i 3-9 millimetri di lunghezza. La varietà Little Jam si distingue per le sue dimensioni compatte e gli aghi pungenti, motivo per cui viene spesso paragonata a un riccio. Gli aghi hanno un colore verde intenso e una crescita giovane di una tonalità verde tenue. Per questo motivo, la pianta sembra decorativa.
La cultura è caratterizzata da un apparato radicale superficiale. Pertanto, potenti raffiche di vento possono strappare la pianta dal terreno. Inoltre, a causa della presenza di numerose radici aspiranti, la coltura è in grado di ottenere autonomamente l'umidità con tempo asciutto. Allo stesso tempo, il ristagno di umidità nel legno è controindicato.
La varietà Little Jam è caratterizzata da uno sviluppo lento. Nel corso di un anno il raccolto aumenta di 2-3 centimetri in altezza e di 3 centimetri in larghezza. All'età di 10 anni, la pianta raggiunge i 30 centimetri. In questo caso, il diametro della corona è di 30-50 centimetri. Dopo aver raggiunto una dimensione di 50 centimetri, lo sviluppo della cultura si ferma.
Come piantare un albero
L'abete rosso della varietà Little Gem è considerata una pianta poco impegnativa. Tuttavia, quando lo coltivi, devi comunque seguire alcune regole.
Preparazione e selezione delle piantine
Per migliorare il tasso di sopravvivenza della coltura, si consiglia di acquistare una piantina con radici chiuse. Tali piante vengono vendute direttamente in contenitori. Tali alberi ricevono sostanze nutritive per un lungo periodo di tempo.
I lavori di impianto dovrebbero essere effettuati dall'inizio di marzo alla fine di novembre. Quando si acquista una piantina, è importante assicurarsi che abbia gli aghi verdi. Non dovrebbero esserci macchie gialle su di esso. Inoltre, è importante assicurarsi che la pianta non abbia germogli secchi.
Dove piantare e come preparare la buca
Si consiglia di piantare questa varietà di abete rosso in un luogo ben illuminato. Sebbene la pianta tolleri bene l'ombra parziale, richiede comunque diverse ore di luce solare. Ciò ha un effetto benefico sulla decoratività del raccolto.
Inoltre, il terreno del giardino deve avere una protezione affidabile dal vento, poiché le radici dell'abete rosso sono molto vicine alla superficie della terra. Raffiche potenti possono danneggiare la pianta.
La cultura ha bisogno di terreno argilloso o sabbioso. Quando si sceglie un substrato, si dovrebbe dare la preferenza al terreno neutro. È accettabile anche un po' di acidità. È importante che il terreno sia sciolto e fertile.
Se la densità del terreno è elevata, si consiglia di creare uno strato di drenaggio nella rientranza durante la semina. Può essere costituito da sabbia o argilla espansa. Lo spessore di questo strato dovrebbe essere di 2 centimetri. Affinché l'albero possa svilupparsi bene, si consiglia di preparare un substrato nutritivo. Per fare questo, è necessario mescolare il terreno della foresta e del giardino in proporzioni uguali e aggiungere torba e sabbia.
Come altre conifere, l'abete rosso Little Gem non può sopportare l'umidità stagnante nel sistema radicale.Pertanto, per la semina, si consiglia di privilegiare le aree con acque sotterranee profonde.
Algoritmo di atterraggio
Per piantare un abete rosso di questa varietà, devi fare quanto segue:
- Scava buche di dimensioni corrispondenti al sistema radicale delle piantine. In genere, la profondità della buca di semina è di 50-70 centimetri. Quando si piantano più colture, è importante mantenere un intervallo tra loro. Dovrebbe essere 2 metri.
- Preparare un substrato nutriente e ricavarne dei piccoli cumuli al centro della rientranza.
- Posiziona le piantine sui tumuli e raddrizza le loro radici.
- Cospargere il sistema radicale con substrato nutritivo. In questo caso è importante assicurarsi che il colletto radicale della pianta si trovi allo stesso livello della superficie della terra.
- Innaffia ogni piantina con 2-3 secchi d'acqua.
- Pacciama il cerchio del tronco dell'albero. Per fare ciò, è consentito utilizzare torba frantumata, segatura o humus secco. Questa procedura aiuterà a evitare la rapida evaporazione dell'umidità.
Dopo cura
L'abete rosso Little Gem è considerato un raccolto poco impegnativo, quindi non richiede un'attenta cura. Tuttavia, gli esperti consigliano di rispettare una serie di regole. Ciò contribuirà a mantenere la qualità decorativa del raccolto e fornirà una protezione affidabile da malattie e parassiti.
Idratazione
Quando si inumidisce il terreno, è importante monitorare il bilancio idrico. L'abete rosso non tollera bene la siccità, quindi quando fa caldo deve essere annaffiato ogni settimana. Si consiglia di utilizzare almeno 10 litri di acqua per pianta. La sera vale la pena cospargere la corona.
È importante tenere presente che la pianta ha difficoltà ad accettare l'umidità stagnante vicino alle radici. L'eccesso di acqua aumenta la probabilità che il legno venga danneggiato da patologie fungine.
Rifinitura
Durante i primi 10 anni di crescita, l'abete rosso Little Gem mantiene perfettamente la sua forma sferica e non richiede quasi alcuna potatura. Dopo di che i rami di abete rosso iniziano a crescere in modo non uniforme. Per mantenere una forma simmetrica, è necessario potare regolarmente i germogli troppo lunghi. Questa procedura dovrebbe essere eseguita a fine primavera o all'inizio dell'estate. In questo momento, il flusso della linfa diventa meno attivo.
Preparazione per il freddo
Una pianta adulta della varietà Little Gem può resistere a gelate fino a -40 gradi. Tuttavia, non è necessario coprirlo per l'inverno. Tuttavia, le piante giovani necessitano di ulteriore isolamento. Altrimenti, in primavera saranno coperti di macchie gialle, che indicano un congelamento locale.
Inoltre, le giovani piantine necessitano di supporti per la corona. Tali strutture aiutano a evitare la rottura di rami fragili sotto il peso del manto nevoso.
Controllo dei parassiti
L'abete rosso Little Jam è considerata una pianta resistente, caratterizzata da una forte immunità naturale. Affinché una coltura cresca e si sviluppi normalmente, deve essere piantata correttamente e fornita di cure di qualità. Il rischio di infezione fungina aumenta in condizioni di elevata umidità, ispessimento di rami vecchi, secchezza o allagamento del sistema radicale e applicazione impropria di fertilizzanti.
Secondo le descrizioni degli specialisti, una delle patologie più comuni è considerata schutte. Quando l'abete rosso è infetto, sugli aghi compaiono strisce marroni longitudinali. Se le misure non vengono prese in tempo, c'è il rischio che gli aghi diventino marroni e cadano. Di conseguenza, la pianta muore.
La ruggine è un'altra patologia comune delle piante di conifere. Man mano che questa malattia si sviluppa, sul raccolto compaiono pustole di colore arancione brillante. Man mano che crescono, colpiscono l'intera pianta.
Dagli alberi da frutto, l'abete rosso di questa varietà può essere infettato dal fusarium.In questo caso, il primo a soffrire è il sistema radicale, dopodiché le spore fungine provocano il blocco dei vasi sanguigni. Di conseguenza, la boscaglia perde sostanze vivificanti. Allo stesso tempo, gli aghi acquisiscono una tinta rossastra. Poi si secca e si sbriciola.
Se l'umidità è elevata, se si pianta in un luogo ombreggiato o con una chioma molto fitta, c'è il rischio che la coltura venga colpita da vari tipi di marciume. Allo stesso tempo, le spore del micelio infettano i rami e gli aghi con una rete grigia. Gli aghi possono diventare neri, marroni o grigi.
Ai primi segni di patologia, è necessario eliminare le cause della sua insorgenza. È importante eliminare i rami infetti e bruciarli. È inoltre necessario versare il terreno con prodotti biologici. A questo scopo è consentito l'uso di "Gamair", "Fitosporin-M", "Alirin-B".
Trattare l'abete rosso con prodotti a base di rame non ha poca importanza. Se l'infezione si diffonde in modo significativo, il cespuglio dovrebbe essere dissotterrato e bruciato. Per combattere la malattia è necessario utilizzare soluzioni di zolfo e miscela bordolese. Anche "Hom", "Abiga-pik", "Fundazol" sono molto efficaci.
La prevenzione dello sviluppo della malattia è di grande importanza. Per evitare la comparsa di patologie, è importante utilizzare piantine di Little Gem sane per la semina. Le piante con radici nude devono essere immerse in soluzioni di agenti battericidi. A questo scopo è consentito utilizzare “Maxim” o “Baktofit”.
All'inizio della primavera o alla fine dell'autunno è necessario trattare alberi e terreno con preparati fungicidi e composti a base di rame. In caso di lesioni estese tali procedure vengono eseguite anche in estate.
Per quanto riguarda i parassiti, l'abete rosso Little Gem è suscettibile agli attacchi di Hermes. Questi parassiti attaccano gli aghi.Dopo di che sulla sua superficie rimangono pustole appiccicose, simili a piccoli pezzi di cotone idrofilo. Gli adulti causano danni ai reni. Sintomi simili rimangono sugli alberi colpiti da cocciniglie.
Ai primi segni di attacchi di parassiti, vale la pena utilizzare prodotti biologici, in particolare Fitoverm. Se è presente un gran numero di parassiti, si consiglia di utilizzare prodotti chimici sistemici: Actellik e Fufanon.
Applicazione nel design
L'abete rosso Little Jam è spesso utilizzato nella progettazione del paesaggio. Può essere coltivato come pianta singola o come parte di bordure viventi. La pianta si sposa bene con colture decidue e floreali.
Questa conifera ha dimensioni compatte, quindi può essere tranquillamente coltivata in vasi e contenitori. La cultura viene spesso utilizzata per creare giardini rocciosi e giardini rocciosi. Serve come eccellente aggiunta ai giardini orientali e di erica.
L'abete rosso nano è perfetto per decorare i balconi. Può essere utilizzato per decorare tetti e ingressi anteriori. L'efedra si sposa bene con i fiori di campo e le rose. Alcuni giardinieri preferiscono modellare l'abete rosso come un bonsai. Un vantaggio importante della cultura è la sua piccola dimensione. Pertanto, può essere utilizzato per decorare anche una piccola area.
L'abete rosso Little Gem è una pianta attraente che viene spesso utilizzata per decorare una varietà di spazi. Affinché la pianta mantenga le sue proprietà decorative, deve essere adeguatamente curata.