Descrizione dell'abete rosso Maigold, piantagione e cura della varietà di albero canadese

L'abete rosso Maigold è un attraente albero ornamentale. Se coltivato in casa, il raccolto non supera i 30-40 centimetri di altezza. Se piantata in terreno aperto, la pianta raggiunge i 2-4 metri. Le prime menzioni di questa pianta risalgono all'inizio del secolo scorso. Il Nord America è considerato il luogo di nascita della cultura. Nonostante la senza pretese della cultura, per preservare le sue proprietà decorative deve essere adeguatamente curata.


Descrizione dell'albero

L'abete rosso spinoso Maigold è considerato una conifera abbastanza comune che ha un aspetto attraente. La sua corona ha la forma di un ampio cono. In condizioni naturali, l'albero raggiunge i 2-4 metri di altezza.

Una caratteristica distintiva della cultura è la crescita annuale dei germogli, che conferisce agli aghi un interessante colore dorato. Allo stesso tempo, gli aghi dell'anno scorso hanno la solita tinta verde.

La varietà Maigold si caratterizza per la pezzatura compatta e la resistenza al gelo. La pianta è considerata molto senza pretese. Quando si coltiva un raccolto in un cottage estivo, sono necessarie cure minime. All'età di 10 anni, l'altezza dell'albero è solitamente di 2,5 metri. L'abete rosso è caratterizzato da germogli corti, che si trovano quasi sempre in posizione orizzontale. L'albero ha radici superficiali abbastanza ampiamente ramificate.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

L'abete rosso di questa varietà viene utilizzato attivamente nella progettazione del paesaggio. Viene utilizzato per decorare aree di giardini e parchi. La coltura viene utilizzata come tenia o per creare composizioni con altre conifere o piante erbacee.

I paesaggisti usano spesso questa pianta. Ciò è dovuto al colore insolito dei suoi aghi. Gli aghi giovani hanno una tonalità giallo dorato, mentre quelli vecchi sono verdi. Per questo motivo, la cultura sembra molto decorativa.

Quando si utilizza l'abete rosso nella progettazione del paesaggio, sono possibili varie opzioni. La cultura può essere applicata nei seguenti modi:

  • come accento principale nel giardino;
  • in un giardino roccioso;
  • in un giardino roccioso;
  • come parte di una composizione decorativa.

Poiché l'albero è caratterizzato da dimensioni compatte, se ne consiglia l'utilizzo in spazi ridotti. L'abete rosso Migold sta benissimo con i raccolti più alti.Questa pianta può essere combinata con alberi che hanno un colore diverso degli aghi o un'altezza diversa.

Foto di Maygold dell'abete rosso spinoso

Caratteristiche di atterraggio

L'abete rosso Maigold è considerato una pianta molto senza pretese. Tuttavia, per ottenere il livello desiderato di effetto decorativo, è importante eseguire correttamente i lavori di piantumazione. In questo caso la scelta delle piantine è di grande importanza. Per rendere attraenti le piante future, è necessario un certo sforzo.

Come scegliere una piantina

Quando acquisti un abete rosso canadese, devi ispezionare attentamente la piantina. Con l'arrivo della primavera la varietà Maigold cambia colore. E' importante considerare che il legno presente nel catalogo o nella foto può avere una tonalità diversa. Inoltre, una cultura giovane può presentare differenze significative rispetto a una cultura matura. Ciò è dovuto alle caratteristiche della propagazione vegetativa.

Esperto:
Le piantine vendute in contenitori di plastica sono considerate un'opzione adatta. Si consiglia di concimarli con preparati ad azione prolungata. È molto probabile che tali piante mettano radici sul sito.

Quando si acquista una piantina, è importante considerare che non deve presentare danni alle radici, muffe o marciumi. Vale la pena considerare che al momento dell'acquisto l'albero deve essere cresciuto in un contenitore da almeno 6 mesi. Per apprezzare questa caratteristica vale la pena prestare attenzione ai fori di drenaggio attraverso i quali la pianta attecchisce.

Quando acquisti un abete rosso innestato, dovresti prendere in considerazione anche alcune caratteristiche. Nella zona dell'innesto la pianta non deve presentare fessure più grandi di 1 millimetro. Inoltre, non dovrebbe esserci sbucciatura della corteccia sulla superficie. Se una piantina presenta sintomi di malattia o danni da parassiti, dovresti rifiutarti di acquistarla.

Albero di abete rosso Maigold

È anche importante considerare che gli aghi devono essere fissati saldamente ai rami.Se cade quando viene toccato, significa che la piantina non è di altissima qualità. Al momento dell'acquisto è necessario ispezionare le piante vicine. Se ci sono differenze di colore o tracce di potatura nella parte inferiore, non dovresti comprare un albero.

Inoltre, anche la piantina più diritta può avere meno rami su un certo lato. Questa è considerata una variante della norma. Successivamente è possibile regolare la corona. Ciò richiede la potatura o il pizzicamento dei germogli.

Preparazione della buca e del terreno

Come Konik, l'abete rosso Maigold deve essere piantato esclusivamente su terreno preparato. La sua composizione deve necessariamente includere torba acida di alta palude. Il parametro dell'idrogeno dovrebbe essere a 4,5. Se il terreno sul sito è piuttosto acido, è consentito utilizzare un altro substrato alcalino.

Per la pacciamatura è necessario mescolare la corteccia di pino fine e i rami di abete rosso tritati. Quando si pianta un raccolto nel terreno, è necessario inumidirlo abbondantemente. Se la piantina ha le radici chiuse può essere piantata in qualsiasi periodo dell'anno. In questo caso è necessario estrarre la pianta dal contenitore con estrema cautela.

Prima di piantare, si consiglia di mantenere l'apparato radicale dell'albero in una soluzione speciale. Si consiglia di trattare l'intera piantina con prodotti chimici. Alcuni tipi di terreno richiedono l'aggiunta di componenti aggiuntivi: torba, sabbia, segatura di conifere, corteccia. Ciò è particolarmente importante da fare quando si piantano alberi in terreni argillosi o nel cosiddetto terreno nero pesante. Di non poca importanza è l'aggiunta di 100 grammi di nitroammophoska al terreno.

Piantagione di Maygold di abete rosso spinoso

Algoritmo di atterraggio

Secondo la descrizione, l'albero deve essere piantato correttamente. Si consiglia di effettuare le seguenti operazioni:

  1. Seleziona e ispeziona attentamente il materiale di semina.
  2. Preparare il terreno utilizzando pacciame e un complesso minerale.
  3. Prepara una piantina di abete rosso.
  4. Pianta la pianta in terreno aperto.

Dopo la semina, la pianta deve essere annaffiata sistematicamente. Per 1 albero dovresti usare almeno 1 secchio d'acqua. Ogni settimana è necessario allentare il terreno. La pianta è caratterizzata da una localizzazione superficiale delle radici, pertanto questa procedura viene eseguita ad una profondità non superiore a 5-7 centimetri.

La torba deve essere utilizzata come pacciame. Successivamente viene mescolato al terreno e riutilizzato come fertilizzante. Lo sviluppo normale dell'abete rosso è possibile solo con una rimozione di alta qualità di tutte le erbe infestanti dalla superficie del terreno. Le piante perenni possono causare danni particolari all'abete rosso.

Requisiti di cura

Affinché una cultura cresca e si sviluppi normalmente, deve essere adeguatamente curata. È importante considerare che il raccolto deve essere annaffiato e nutrito in modo tempestivo.

Maigold di abete rosso

Irrigazione e concimazione

Quando si alimenta l'abete rosso, si consiglia di utilizzare un massimo di 3 grammi di fertilizzante per 1 chilogrammo di terreno. In questo caso bisogna tenere conto del fattore stagionale. In primavera la pianta ha bisogno di sostanze azotate, in estate dovrebbero essere applicati preparati di fosforo e in autunno preparati di potassio. Migold accetta bene sia i fertilizzanti chimici che quelli naturali. Tuttavia, se c'è una quantità eccessiva di tali sostanze, l'albero soffre o resta indietro nello sviluppo.

Se il terreno contiene un po' di sabbia, dovresti usare compost o humus come condimento superiore. Grazie all'aggiunta di sostanza organica è possibile migliorare significativamente le prestazioni generali del terreno, aumentare il flusso di ossigeno e stimolare lo sviluppo di batteri benefici. Se la procedura viene eseguita correttamente, sul sito appariranno molti worm. Ciò contribuirà a ridurre la necessità di costosi integratori minerali.

Per il pieno sviluppo, l'abete rosso ha bisogno di molta acqua. Pertanto, è necessario annaffiare sistematicamente la pianta.Nella fase iniziale di crescita, subito dopo il trapianto e nell'anno successivo, l'albero deve essere inumidito con almeno 10 litri di acqua. Successivamente, questa quantità può essere ridotta a 5-7 litri. In questo caso vale la pena concentrarsi sul tempo. Se in estate piove molto, la quantità di umidità dovrebbe essere ridotta.

Rifinitura

La cultura di questa varietà resiste bene alla potatura. Tuttavia, non richiede cure costanti. Si consiglia di rimuovere artificialmente i rami per la prima volta se la corona è asimmetrica. All'inizio della primavera si effettua la potatura sanitaria. Durante questa procedura, vale la pena eliminare i rami secchi e danneggiati. Anche in questo momento è necessario eliminare i nuovi germogli che sono stati danneggiati dal gelo.

Maigold di abete rosso nel giardino

Per proteggere l'albero dagli agenti patogeni e garantirne il normale sviluppo, le aree tagliate devono essere trattate con fungicidi. Potrebbe essere necessario anche il fertilizzante. Queste procedure sono di grande importanza perché favoriscono il normale sviluppo, attivano la crescita di nuovi germogli e proteggono dallo sviluppo di patologie e attacchi parassitari.

Controllo dei parassiti

L'abete rosso Migold è spesso esposto agli attacchi degli afidi rossi. Questi insetti sono considerati molto pericolosi per le piante di conifere. Sotto l'influenza di questi parassiti, si formano macchie giallastre sugli aghi verdi. Dopo un po' gli aghi cadono.

Esperto:
Per identificare questi parassiti, si consiglia di prendere un foglio di carta bianca. Devi posizionarlo sotto il ramo e toccare il ramo in modo uniforme con la lancetta dei secondi. Gli insetti cadranno sulla carta e saranno visibili.

Un altro parassita pericoloso che spesso colpisce l'abete rosso Maigold è l'afide biliare. È disponibile in rosso e giallo. Questi parassiti succhiano tutti i succhi dai giovani germogli dell'albero.Di conseguenza, sugli aghi si formano galle. Sono simili nell'aspetto all'ananas. Dopo un po ', tali rami muoiono.

Un altro parassita pericoloso è la falena monaca. Le sue larve sono nere o biancastre. Assorbono gli aghi fino alla base. I bruchi raggiungono una lunghezza di 5 centimetri. A volte, sotto l'influenza dei parassiti, i rami acquisiscono un colore bruno-marrone. Ciò è dovuto allo sviluppo di un'infezione fungina, che colpisce soprattutto i rami inferiori della conifera.

Maigold di abete rosso

Durante la siccità prolungata, l'albero può essere colpito dagli acari. Le loro larve tessono un bozzolo traslucido da una rete. Vivono lì e succhiano le sostanze nutritive dall'abete rosso. Sotto l'influenza di questi parassiti, gli aghi della pianta soffrono. Dopo aver identificato il parassita, devi scegliere un mezzo per combatterlo.

In primavera e in piena estate è importante effettuare trattamenti preventivi con preparati insetticidi. A questo scopo è consentito utilizzare mezzi come “Aktara”, “Enzhio”, “Match”. Per far fronte alle patologie è necessario utilizzare fungicidi. Le sostanze più efficaci includono "Switch", "Skor", "Ordan".

Oltre alle patologie e ai parassiti visibili, ci sono quelli che si sviluppano direttamente nel terreno. Uno dei parassiti più comuni e pericolosi è lo scarabeo di maggio. Per far fronte a questo, è necessario utilizzare insetticidi chimici. A seconda della varietà e delle istruzioni, si consiglia di utilizzare il prodotto durante l'irrigazione. Questo dovrebbe essere fatto più vicino al sistema radicale.

La corona viene trattata con prodotti chimici a partire dalla fine di aprile. Questa procedura deve essere eseguita ad intervalli di 40 giorni. Questo dovrà essere fatto fino a settembre.

Maigold di abete rosso

Le erbacce rappresentano un grande pericolo per l'abete rosso Maigold. In questo caso, la pianta resta indietro nello sviluppo e potrebbe persino morire. Per evitare tali problemi, le erbacce devono essere rimosse mensilmente dalla superficie del terreno.

Gli erbicidi aiutano anche a combattere la vegetazione indesiderata. Uno dei rimedi più efficaci in questa categoria è Roundup. Per trattare un albero giovane è sufficiente 1 litro di principio attivo. Si consiglia di utilizzare più di 3 litri di sostanza per un abete rosso adulto.

L'abete rosso Maigold è una pianta ornamentale molto attraente che viene utilizzata per creare varie composizioni da giardino. Affinché un albero mantenga la sua attrattiva, è necessario che gli venga fornita un'assistenza completa e di alta qualità. Dovrebbe includere un'irrigazione regolare, l'aggiunta di sostanze nutritive e una potatura formativa e sanitaria. Il controllo tempestivo di malattie e parassiti non è di poca importanza.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino