L'abete rosso blu è un'attraente conifera originaria del Nord America. Si distingue per il colore insolito dei suoi aghi e quindi attira l'attenzione di molti residenti estivi. Tuttavia, non tutti sanno come piantare un abete rosso blu. Quando coltivi un raccolto, devi rispettare una serie di regole: scegli una piantina forte, prepara un posto per la semina e fornisci al raccolto la cura adeguata.
Approdo
Piantare la pianta è abbastanza semplice. Allo stesso tempo, è importante trattare il processo in modo responsabile e tenere conto di alcune sfumature.Puoi coltivare colture sul tuo sito in diversi modi:
- semi;
- talee;
- piantine.
Indipendentemente dalla scelta di un metodo specifico, è necessario seguire una serie di regole e raccomandazioni. Prima di tutto, devi scegliere il posto giusto dove piantare. L'abete rosso blu ha bisogno di molta luce. Ha bisogno anche di molto spazio.
Per ottenere una pianta con le caratteristiche varietali desiderate, è meglio acquistare piantine già pronte. Inoltre, si consiglia di farlo in un vivaio specializzato. Solo in questo caso puoi essere sicuro della qualità desiderata della pianta.
Come scegliere una piantina
Se coltivi l'abete rosso blu dai semi, c'è il rischio di perdere le caratteristiche varietali. Inoltre, questo metodo è considerato piuttosto complesso e richiede molto tempo. Pertanto, gli esperti consigliano ai giardinieri alle prime armi di utilizzare le piantine per la semina.
È importante utilizzare piantine di 3-5 anni per la semina, poiché a questa età le radici raggiungono il massimo sviluppo e sono in grado di resistere al trapianto. La pianta stessa a questa età dovrebbe avere un'altezza di circa 80 centimetri.
Una piantina sana ha aghi freschi e vivi. Non dovrebbero esserci frammenti gialli o secchi su di esso. Il terreno nel contenitore dovrebbe essere abbastanza umido. Se la pianta non è stata curata bene, il terreno nel contenitore sarà secco. In questo caso la pianta non attecchirà una volta trapiantata e morirà.
A volte i giardinieri dissotterrano le piantine nella foresta. Questa operazione va fatta con una zolla di terra attorno alle radici per non danneggiarle. Si consiglia di versare diversi secchi di terra dal luogo in cui cresce la piantina nella buca di semina.Deve essere miscelato con il supporto preparato.
Dove piantare
Per piantare l'abete rosso blu, devi scegliere un'area ben illuminata. Dovrebbe essere esposto a una quantità minima di luce solare diretta. Poiché il sistema radicale dell'abete rosso cresce molto rapidamente, è importante preparargli molto spazio. In questo caso, è necessario evitare la vicinanza ravvicinata dei vicini. In casi estremi, a 2-4 metri dal tronco è necessario organizzare i limitatori di crescita sotto forma di una fondazione a strisce.
I raggi del sole rappresentano un grande pericolo per i giovani aghi. Questo è vero per gli alberi di età inferiore a 3 anni. Successivamente, l'albero non ha bisogno di essere protetto dal sole.
Poiché il raccolto è di grandi dimensioni e cresce notevolmente in larghezza, non dovresti posizionarlo a meno di 20 metri dalla casa. Altrimenti, il lungo apparato radicale della coltura può danneggiare le fondamenta.
È ora di salire a bordo
Per piantare un abete rosso, devi scegliere il momento giusto. È meglio eseguire la procedura in aprile. È consentito eseguire lavori di impianto anche nella prima metà dell'autunno. Si consiglia di farlo prima del primo gelo.
Durante questi periodi la pianta non ha ancora iniziato a crescere attivamente oppure questa fase è già terminata. Ecco perché il raccolto può essere facilmente trapiantato senza danneggiarlo. Se l'albero si è sviluppato in un contenitore, può essere piantato sul sito in qualsiasi momento. È importante evitare di danneggiare le radici.
Istruzioni
Quando si coltiva l'abete rosso blu in un cottage estivo, è necessario garantire la creazione di condizioni adeguate. È importante considerare quanto segue:
- La cultura adulta ha un rizoma superficiale. Ciò significa che prenderà l'umidità da altre piante che crescono nelle vicinanze.Per evitare che ciò accada, si consiglia di piantare la coltura fuori dal perimetro del sito o prevedere un'irrigazione sistematica e abbondante.
- Per garantire un rapido adattamento della piantina in un nuovo posto, durante il trapianto si consiglia di prestare attenzione alle direzioni cardinali. In questo caso, la coltura deve essere posizionata secondo le coordinate dell'ambiente di crescita naturale.
- Prima di piantare l'abete rosso, si consiglia di concimare la buca. Per 1 buca di semina vale la pena usare 100-150 grammi di nitroammophoska.
- Le radici della pianta non sopportano lo spazio all'aria aperta. Per evitare che si secchi, l'apparato radicale deve essere tenuto il meno possibile fuori dal terreno. Se ciò non è possibile, il rizoma va avvolto in un panno umido.
Quando si posiziona un abete rosso blu in giardino, il processo di semina deve comprendere una serie di passaggi sequenziali.
Affinché una cultura si adatti normalmente alle nuove condizioni, devono essere eseguite le seguenti azioni:
- 2 settimane prima della semina, scava una buca nella posizione selezionata. In larghezza e profondità dovrebbe essere 25 centimetri più grande della zolla di terreno con la piantina. In media, dovresti concentrarti sui parametri 60x60 centimetri.
- Posizionare il drenaggio costituito da mattoni frantumati sul fondo della rientranza e versare una miscela di terreno nutriente. Per fare questo è necessario combinare il 50% dello strato superiore del terreno, il 30% di torba neutralizzata e il 10% di humus e sabbia.
- Tratta il sistema radicale del raccolto con una poltiglia di argilla. Dopo che si è asciugata, la pianta può essere posizionata nella buca e le radici possono essere accuratamente levigate.
- Cospargete il rizoma con la terra rimasta e compattatelo un po'. Dopodiché la pianta deve essere annaffiata bene.
- Guida un picchetto di legno vicino alla piantina e legalo ad essa il tronco.
- Cospargere il tronco dell'albero con segatura e pacciamare con torba.Ciò contribuirà a mantenere i parametri di umidità ottimali per il sistema radicale.
Cura
Affinché la coltivazione dell'abete rosso abbia successo, è importante fornirgli cure di qualità. Allo stesso tempo, la coltura necessita di essere annaffiata tempestivamente, nutrita di tanto in tanto e protetta da patologie e parassiti. Anche i giovani alberi necessitano di una preparazione di qualità per l'inverno.
Irrigazione e concimazione
L'abete rosso blu è una pianta che ama l'umidità. Tuttavia, l'umidità in eccesso è controindicata. In questo caso, c'è un'alta probabilità di marcire il sistema radicale. Quando si piantano piccole piantine in serra o si coltiva in casa, è importante monitorare la presenza di gocce sul vetro della serra o nel vassoio.
Dopo aver piantato una coltura in un'area aperta, si consiglia di monitorare le condizioni dello strato superiore del terreno. Se, quando stringi la terra nel pugno, questa si sbriciola, significa che è ora di inumidire la pianta.
Di solito, quando si coltiva l'abete rosso blu in un sito in primavera e in autunno, ci sono abbastanza precipitazioni naturali. In estate la pianta necessita di annaffiature aggiuntive. Subito dopo la semina si consiglia di inumidire le piantine più volte alla settimana. Tuttavia, l'anno prossimo è sufficiente annaffiare l'abete rosso una volta al mese. Inoltre, questo deve essere fatto se il terreno si secca sotto i raggi cocenti del sole. Per 1 irrigazione di abete rosso vale la pena utilizzare 40-50 litri d'acqua.
L’uso dei nutrienti non ha poca importanza. Per l'abete rosso blu, si consiglia di scegliere preparati speciali destinati alle colture di conifere. In particolare, le miscele Pokon sono molto efficaci.
In questo caso è meglio non utilizzare humus o altri prodotti biologici. Si consiglia di nutrire le specie di conifere con prodotti più idonei.
Preparazione per il freddo
Gli abeti rossi maturi non necessitano di protezione aggiuntiva. Allo stesso tempo, le piccole piante di 50 centimetri necessitano di isolamento. Il punto è evitare che l'albero si rompa durante forti nevicate. La protezione aiuta anche a proteggere dall'esposizione diretta alla luce solare in inverno e all'inizio della primavera.
Per proteggere l'abete rosso dalla neve, basta legarlo. Per fare questo, i rami devono essere sollevati dal basso verso l'alto, legati con una corda o legati con una rete. Per proteggere la coltura dall'esposizione alla luce solare diretta, l'albero deve essere coperto con un tessuto non tessuto.
Controllo dei parassiti
L'abete rosso blu soffre spesso di infezioni fungine. Tali problemi sorgono in condizioni di elevata umidità, piantagioni ispessite e contaminazione del suolo. Sono spesso trasmessi anche da altre culture. Prima dell'acquisto, la piantina deve essere attentamente ispezionata.
Per proteggere un raccolto ed evitarne la morte, è necessario sapere come evitare che si verifichino problemi. Tra le malattie, la pianta soffre più spesso di schutte, fusarium, alternaria e tracheomicosi. L'abete rosso blu è anche suscettibile allo sviluppo di cancro, ruggine e filatura di pino.
Tra i parassiti che attaccano più spesso questa coltura ci sono le cocciniglie, l'ermes e i ragni rossi. Non solo danneggiano la pianta stessa, ma portano anche malattie fungine e batteriche.
Per evitare la contaminazione delle colture da parte di funghi e attacchi di parassiti, si consiglia di attuare misure preventive. In questo caso, dovresti fare quanto segue:
- Pianta le conifere in aree ben illuminate e spaziose.Devono essere ben ventilati e avere parametri ottimali di umidità del suolo. Se pianti una coltura in una zona paludosa, c'è il rischio che marcisca.
- Non piantare l'abete rosso blu vicino a piante portatrici di varie malattie. Allo stesso tempo, dovresti evitare la vicinanza a pomodori, cespugli di bacche e patate.
- Come fertilizzante, utilizzare esclusivamente microfertilizzanti e agenti immunostimolanti progettati specificamente per le conifere.
- Innaffia le piante regolarmente, ma moderatamente. È importante evitare il ristagno di umidità vicino alle radici della coltura.
- Sbarazzarsi tempestivamente dei rami secchi, spezzati o danneggiati da malattie. Allo stesso tempo, è consigliabile bruciarli in modo tempestivo.
- Con l'arrivo della primavera, effettuare un trattamento preventivo della corona con prodotti chimici. Dovrebbero contenere parecchio rame. Prima della successiva irrigazione o precipitazione, si consiglia di cospargere le piantagioni con la cenere.
L'abete rosso blu è una coltura di conifere comune che ha eccellenti proprietà decorative. Ecco perché la pianta viene spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio. Affinché il raccolto diventi una vera decorazione del sito, è importante rispettare le regole di base della semina.
Anche la cura completa delle piante è di grande importanza. Per evitare che l'albero venga attaccato da parassiti e lo sviluppo di malattie è consigliabile effettuare trattamenti preventivi.