L'abete rosso canadese Rainbow End è una coltura ornamentale molto attraente che viene spesso utilizzata per l'abbellimento di parchi cittadini e cottage estivi. La popolarità della pianta è spiegata dalla forma insolita della corona e dalla ricca tonalità degli aghi. Per ottenere un albero bello e sano, è importante eseguire correttamente i lavori di piantagione e fornire al raccolto cure di qualità.
Che tipo di albero è questo?
L'abete rosso canadese Rainbow End è una coltura ornamentale attraente. Secondo la descrizione, all'età di 10 anni raggiunge i 90-180 centimetri.In questo caso, il diametro della corona è di 40-60 centimetri. La pianta cresce 7-10 centimetri all'anno. La durata di vita stimata dell'albero è di 50 anni. Inoltre, le sue dimensioni massime sono 2,5-3 metri.
L'abete rosso di questa varietà è caratterizzato da una corona densa. Ciò è dovuto alla presenza di internodi corti. La pianta ha una forma conica regolare e una chioma appuntita. Dopo qualche tempo, i contorni diventano meno netti. In questo caso, i rami dell'abete rosso sono diretti verso l'alto e ricoperti di aghi di 1-1,5 centimetri.
https://www.youtube.com/watch?v=9vSRsg_kCHk
La crescita giovane è di colore cremoso. Allo stesso tempo, entro l'estate acquisisce una tonalità giallo dorato. Successivamente, gli aghi diventano verdi. Quando un albero cresce in ombra parziale, acquisisce un'ombra meno luminosa. Se l'albero prende poco sole, il colore giallo non è così pronunciato.
Gli aghi giovani sono morbidi. Ma col tempo diventa duro e pungente. Se si strofinano gli aghi, emettono un aroma di ribes nero. L'apparato radicale dell'abete rosso è caratterizzato da una posizione superficiale. In questo caso, praticamente non ci sono coni sull'albero.
Varietà popolari
L'abete rosso canadese ha molte varietà interessanti. Sono simili nella forma e di piccole dimensioni. Tuttavia, ciascuna delle varietà ha le proprie caratteristiche.
Konica
Questa è la varietà più popolare di abete rosso blu. La pianta ha eccellenti proprietà decorative e quindi può diventare una decorazione per qualsiasi zona. La forma dell'abete rosso ricorda un cono stretto. Un'altra caratteristica della cultura è la sua fitta corona.
La pianta è caratterizzata da aghi morbidi di colore verde-bluastro. L'apparato radicale è del tipo a bastoncino e ha dimensioni compatte. In questo caso, la maggior parte delle radici si trova vicino alla superficie del terreno.Questo deve essere preso in considerazione quando si allenta il terreno.
Konica è caratterizzata da uno sviluppo lento. Durante l'anno l'albero cresce al massimo di 3-4 centimetri. Con adeguate cure può raggiungere i 3 metri di altezza. Tuttavia, l'altezza media della pianta non supera 1 metro. El Konika Adatto per creare siepi. Il suo principale svantaggio è considerato il grave bruciore della corona sotto l'influenza della luce solare in primavera.
Il sole è radioso
Questa varietà è caratterizzata da uno sviluppo lento. La sua altezza massima di solito non supera 1 metro. Questo raccolto è caratterizzato da una forma a cono e ha una forma ideale. La corona è considerata piuttosto densa e ha eccellenti proprietà decorative.
Gli aghi giovani sono di colore giallo pallido, ma in seguito acquisiscono una tinta blu-verde. L'abete rosso di questa varietà è considerato poco impegnativo da curare e può crescere in qualsiasi tipo di terreno. Per aumentare il valore decorativo della pianta è opportuno piantarla in luoghi ben illuminati.
Margherita
Questo piccolo albero è caratterizzato da uno sviluppo molto lento. In 10 anni il raccolto cresce fino a un massimo di 80 centimetri. Per Varietà di margherite Caratterizzati da aghi corti e morbidi, che si distinguono per il loro colore verde.
I rami giovani sono di colore giallo-bianco, ma in seguito acquisiscono una tinta verde. È importante considerare che gli aghi di pino leggeri svaniscono rapidamente. Ha quindi bisogno di essere protetta dai raggi solari primaverili.
Le elevate caratteristiche decorative della varietà Daisy consentono di utilizzare questa coltura per creare un giardino di erica. La pianta sta benissimo anche in composizioni con altre conifere compatte.
Sanders Blu
Levigatrici per abete rosso blu Ha forma conica e dimensioni molto ridotte. All'età di 10 anni, l'altezza della pianta non supera i 70 centimetri.L'albero ha molti germogli con aghi blu-argento sottili e corti.
Per ottenere una coltura decorativa è necessario fornirla di una buona illuminazione. Tuttavia durante i primi anni è consigliabile proteggere la pianta dalle ustioni. Quando si sceglie un sito per la semina, si dovrebbe dare la preferenza a un terreno leggermente acido. Dovrebbe essere moderatamente umido e ben drenato. L'abete rosso Sanders Blue non tollera l'umidità stagnante.
Albert Globo
Questa varietà è considerata una mutazione di Konica, ma differisce da essa nell'aspetto. La cultura è un arbusto sempreverde, che ha una forma sferica. Gli aghi giovani sono caratterizzati da un colore giallo-verde. Nel tempo acquisisce una ricca tinta verde. Questa varietà è caratterizzata da uno sviluppo lento. Il diametro della corona di una pianta adulta non supera 1 metro.
Globo di abete rosso dell'Alberta necessita di una buona illuminazione. Tuttavia, la pianta vive bene anche all'ombra. L'apparato radicale della pianta è caratterizzato da una posizione superficiale. Pertanto, la cultura deve essere costantemente inumidita. L'abete rosso di questa varietà si adatta perfettamente alle composizioni orientali. Viene spesso coltivato anche in vaso.
Fine dell'arcobaleno
L'abete rosso Rainbow End è una pianta piccola che si distingue per la sua forma a cono. In primavera la pianta è caratterizzata da un attraente colore verde. Tuttavia, in estate diventa giallo brillante. L'albero è caratterizzato da uno sviluppo lento. Non supera 1 metro di altezza.
La cultura è caratterizzata da aghi morbidi e corti. I giovani germogli si distinguono per un colore verde tenue. All'inizio della primavera spesso sbiadiscono sotto i raggi cocenti del sole. Pertanto, i germogli della pianta devono essere ombreggiati.
Quando si coltivano raccolti all'ombra, gli aghi diventeranno opachi. Pertanto, è meglio piantare l'abete rosso in aree ben illuminate.Nella progettazione del paesaggio, la pianta viene spesso utilizzata per piantagioni contrastanti. La coltura viene coltivata anche in contenitori.
Pendula
Questa cultura ha un aspetto molto insolito. Ha tiri duri e pendenti. Inoltre, alcuni di essi giacciono praticamente sulla superficie della terra. Il germoglio centrale dell'abete rosso deve essere legato. Ciò è necessario affinché l'albero cresca verso l'alto. L'altezza della pianta dipende da questo. Se la pianta non è legata comincia a crescere verso il basso. Ciò porta alla formazione di una forma piangente. Allo stesso tempo i rami dell'abete rosso scendono fino al suolo.
Una caratteristica distintiva di questa cultura sono i suoi corti aghi verdi. Sui germogli giovani ha un colore più chiaro. Affinché la varietà Pendula abbia un aspetto decorativo, deve essere adeguatamente curata. Quindi, l'albero ha bisogno di annaffiature di alta qualità, anche se può fare a meno dell'umidità per un po '.
La scelta corretta del sito per la semina non ha poca importanza. Varietà di abete rosso Pendula Sono necessarie un'area ben illuminata e un terreno leggero e fertile.
Piantare un albero
L'abete rosso canadese è resistente al freddo. Allo stesso tempo, si consiglia di piantarlo in terriccio sabbioso o terreno argilloso ben drenato. La pianta può essere posizionata anche in terreno sabbioso. È preferibile piantare la coltura in una zona ben illuminata, ma può svilupparsi anche in ombra parziale. La pianta è resistente alla siccità e all'inquinamento atmosferico.
Per piantare l'abete rosso blu, si consiglia di procedere come segue:
- Seleziona un sito adatto. Dovrebbe essere ben illuminato e protetto dalle correnti d'aria.
- Fai un buco 2 volte più grande della dimensione del sistema radicale. Quando si piantano più alberi è necessario mantenere tra loro una distanza di almeno 2 metri.
- Metti i mattoni frantumati o il compost sul fondo della buca.
- Posiziona la piantina nella buca in modo che il colletto della radice sia a filo con la superficie del terreno.
- Copri la piantina con la terra.
- Compatta delicatamente il terreno. Si consiglia di farlo con attenzione per non danneggiare il sistema radicale.
- Riempi l'abete rosso con 1 secchio d'acqua e cospargilo di pacciame. Per fare ciò, è consentito utilizzare foglie, torba o erba.
Requisiti di cura
Affinché un abete rosso abbia un aspetto decorativo, deve ricevere cure complete e di alta qualità.
Irrigazione
Durante le prime 2 settimane dopo la semina, l'abete rosso necessita di annaffiature regolari e abbondanti. Il terreno non deve seccarsi nemmeno per un breve periodo di tempo. Successivamente, puoi annaffiare la pianta meno spesso. Tuttavia, nella calura estiva, il terreno necessita comunque di essere inumidito ogni settimana. In questo caso, l'umidità in eccesso porta allo sviluppo della putrefazione. Un pericolo particolare è quando il colletto della radice si bagna.
Devo coprirlo dal sole?
I giovani alberi nani possono bruciarsi dopo la semina. Per evitare tali problemi, si consiglia di ombreggiare le piante in primavera. È meglio piantare tali colture vicino a grandi alberi con una corona non troppo spessa, attraverso la quale penetra la luce solare diffusa.
Rifinitura
L'abete rosso Rainbow End ha un'attraente corona piramidale che non richiede potatura formativa. In questo caso, a volte è necessario rimuovere germogli di dimensioni normali cresciuti accidentalmente.Se ciò non viene fatto, il ramo diventerà dominante, rovinando l'abete rosso varietale.
È impossibile effettuare la potatura sanitaria della coltura. La pianta è caratterizzata dalla presenza di un gran numero di rami corti e secchi che si trovano all'interno. Per eliminarli, viene eseguita una procedura speciale: pulire la corona.
Applicazione
Rainbow End si distingue per le sue dimensioni compatte, la bellissima corona e il colore insolito. Pertanto, la pianta viene spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio. Questa cultura è perfetta per decorare piccole aree. Può essere collocato in aiuole, giardini rocciosi e giardini rocciosi.
A causa delle sue dimensioni compatte, l'abete rosso di questa varietà non può essere utilizzato come tenia. Inoltre, posizionare il raccolto in un'area aperta porta alla bruciatura degli aghi. Questa caratteristica dovrebbe essere assolutamente presa in considerazione e l'abete rosso dovrebbe essere posto in ombra parziale. L'albero dovrebbe essere posto all'ombra di piante che possano proteggere i suoi aghi a mezzogiorno.
L'abete rosso di questa varietà ha un bell'aspetto in primo piano nelle composizioni paesaggistiche. È consentita anche la collocazione in piantumazioni regolari lungo il perimetro del prato del piano terra. La pianta sarà un'ottima decorazione per i vialetti o per l'ingresso della casa. Può essere tranquillamente utilizzato come elemento ripetitivo in lunghe aiuole.
Inoltre, l'abete rosso canadese di questa varietà può essere coltivato in contenitori. Questa opzione è considerata conveniente. In questo caso la pianta potrà essere spostata nel sito e utilizzata per decorare diverse zone.
L'abete rosso canadese Rainbow End è un'attraente pianta ornamentale ampiamente utilizzata nella progettazione del paesaggio. Affinché una coltura cresca e si sviluppi normalmente, è importante piantarla correttamente e seguire le raccomandazioni agrotecniche di base.