L'abete rosso canadese Daisy White è una coltura di conifere che si distingue per una corona a forma di cono e può essere utilizzata per decorare giardini rocciosi e giardini rocciosi. Questa pianta viene spesso utilizzata anche come elemento unico del giardino. I residenti estivi e i paesaggisti apprezzano questa coltura per le sue basse esigenze di manutenzione, il bel colore e la crescita lenta. Affinché l'albero mantenga le sue proprietà decorative il più a lungo possibile, vale la pena fornirgli la cura adeguata.
Cos'è
Secondo la descrizione, la caratteristica distintiva di questa cultura è il colore insolito della corona.Daisy White ha preso in prestito l'ombra degli aghi dalla pianta madre: l'abete rosso grigio o bianco. Un'altra caratteristica della cultura è la crescita lenta. Una pianta adulta è di piccole dimensioni. L'altezza massima dell'albero è di 2 metri. Il diametro della corona a maturità è di 80 centimetri.
Fino all'età di sette anni, l'abete rosso cresce solo 2-4 centimetri all'anno. Quindi questa cifra aumenta a 10 centimetri. A differenza della cultura di sua madre, Daisy White è caratterizzata da una maggiore sensibilità al sole. Le giovani piante possono scottarsi.
La corona di Daisy White è molto densa. In questo caso, i rami includono internodi densamente localizzati. Gli aghi raggiungono una lunghezza di 9 centimetri. Sono scuri alla base e chiari alle estremità. La pianta diventa particolarmente attraente in primavera e in estate, durante la crescita dei giovani germogli. Acquisiscono un colore bluastro, giallo chiaro, bianco-crema. Pertanto, l'abete rosso di questa varietà viene spesso utilizzato nella progettazione del paesaggio.
La zona
L'abete rosso canadese si adatta bene al clima russo, ma difficilmente sopporta l'inquinamento atmosferico. In condizioni naturali, la cultura si trova in Canada. Quando coltivato in Russia, l'abete rosso risulta essere più corto.
Regole per la semina e la cura
Le regole per piantare la varietà canadese sono le stesse dell'abete rosso madre. È meglio piantare il raccolto nel tardo autunno. È importante scegliere il posto giusto per la pianta:
- Un'area non illuminata dalla luce solare diretta a mezzogiorno è l'ideale per la semina. La pianta è molto sensibile al surriscaldamento. L'esposizione attiva al sole porta a ustioni e una diminuzione della decoratività.
- Non dovresti piantare l'abete rosso in un luogo troppo ombreggiato. Ciò farà sì che gli aghi della pianta diventino più chiari.Inoltre, gli aghi giovani perderanno il loro colore espressivo.
- La coltura si sviluppa meglio in terreni leggeri e ben drenati.
- È importante controllare la profondità delle acque sotterranee. Deve essere almeno 1,5 metri. Si raccomanda di assicurarsi che il colletto della radice non si bagni. Altrimenti l'albero morirà.
Prima di eseguire i lavori di piantumazione, è necessario effettuare i preparativi sul sito. Per prima cosa devi scavare una buca. La sua larghezza dovrebbe essere di 60 centimetri e la profondità di 70. Si consiglia di posizionare uno spesso strato di drenaggio di 20 centimetri sul fondo del foro. Per la sua realizzazione sono adatti frammenti di mattoni o argilla espansa.
Per piantare una pianta, la buca preparata deve essere riempita con il substrato. Quindi la fossa dovrebbe essere annaffiata generosamente e lasciata per 2 settimane. Dopo il tempo specificato, il raccolto può essere piantato. Per fare questo, devi fare un buco nel buco, distribuire il sistema radicale al suo interno e cospargerlo di terra. Si consiglia di compattare accuratamente il terreno per evitare la formazione di vuoti.
Una volta completata la semina, è necessario assicurarsi che il colletto della radice non sia sepolto nel terreno e non si alzi sopra di esso. Dovrebbe essere a filo con la superficie del terreno. Quindi la pianta deve essere annaffiata. Prima però è necessario realizzare un bordo di terra lungo i bordi della buca. Dopo aver terminato l'irrigazione, è importante attendere che l'umidità venga completamente assorbita nel terreno. Dopo di che il cerchio del tronco dell'albero può essere coperto con uno strato di pacciamatura.La torba acida o la corteccia di conifere sono ideali a questo scopo. Questo aiuta a proteggere il terreno dall'essiccamento.
Questo tipo di abete rosso canadese richiede il rispetto delle regole di cura di base. Si consiglia di annaffiare regolarmente la pianta e proteggerla dalla luce solare aggressiva. La coltura risponde bene anche all'aspersione e all'allentamento del tronco dell'albero. I nutrienti devono essere aggiunti 2 volte l'anno. Per fare questo, vale la pena utilizzare preparati minerali speciali destinati alle piante di conifere.
La potatura tempestiva non ha poca importanza. Per fare questo, vale la pena rimuovere i germogli danneggiati da infezioni e rami secchi. È meglio potare alla fine di maggio. In questo momento, il flusso di linfa attiva termina.
Le giovani piantine richiedono un'attenzione speciale. In inverno si consiglia di proteggerli dalle forti gelate e in estate di proteggerli dalla luce solare diretta. A questo scopo vale la pena utilizzare materiale non tessuto bianco.
Riproduzione
È meglio propagare l'abete rosso canadese per talea. Si consiglia di iniziare la procedura nella prima metà di giugno. Per fare questo, devi pizzicare i rami inferiori maturi che misurano 10 centimetri dal raccolto principale. Questo dovrà essere fatto con il cosiddetto tacco, che sarà la chiave per un buon radicamento e una crescita della cultura.
Le talee raccolte devono essere trattate con uno stimolatore della crescita. Dopodiché possono essere piantati nel terreno, approfondendoli di 2 centimetri. Durante il periodo di radicazione è importante inumidire sistematicamente il substrato.
Cosa può danneggiare la pianta
L'abete rosso canadese è suscettibile a un gran numero di patologie pericolose. Questa pianta può soffrire di ruggine, fusarium e marciume. Esiste anche il rischio di sviluppare il cancro della ferita e il midollo spinale dell'abete rosso.Inoltre, l'abete rosso Daisy White può soffrire di attacchi di parassiti. I parassiti più comuni includono cocciniglie, afidi biliari ed hermes.
Una fonte comune di infezione è l’interno della corona. Ha un'alta densità e quindi, con l'età, si accumulano molti aghi secchi, polvere e rami morti. In un tale ambiente, i parassiti si moltiplicano attivamente e si sviluppano malattie.
Per prevenire l'infezione, vale la pena effettuare una pulizia preventiva dell'interno della corona. Si consiglia di eseguire questa procedura almeno 3 volte l'anno. Per fare ciò, la corona deve essere attentamente separata, i frammenti secchi rimossi e spruzzati con composti nutrizionali. L'aspersione regolare dell'albero non ha poca importanza. Ha un pronunciato effetto idratante e lava via gli acari che si sono depositati nella corona.
Applicazione
L'abete rosso Daisy White è una pianta molto preziosa che aiuta a purificare e disinfettare l'aria. Questa cultura rilascia phytoncides e aiuta a far fronte agli agenti patogeni. Quando si posizionano gli alberi in gruppi, è possibile proteggere l'area dalla polvere. Inoltre, l'abete rosso rimane attraente anche in inverno. Questo aiuta a ravvivare l'aspetto dell'area.
Ruolo nella progettazione del paesaggio
Gli abeti bianchi di Daisy sono caratterizzati da dimensioni ridotte. Pertanto, la cultura si sposa bene con altre varietà di conifere. Può essere abbinato anche a colture erbacee.Tali combinazioni sembrano perfette in aiuole, aiuole, giardini rocciosi e giardini rocciosi.
Questa varietà è adatta alla coltivazione in terreni rocciosi. È consentito piantarlo su colline rocciose, abbinandolo ad altre conifere. L'abete rosso Daisy White si adatta perfettamente ai giardini giapponesi e francesi. Dovrebbe essere piantato in creste strette e utilizzato per decorare i prati del parterre.
L'abete rosso Daisy White è una pianta attraente che viene spesso utilizzata per decorare cottage estivi e creare insolite composizioni da giardino. Affinché un raccolto mantenga le sue proprietà decorative, è importante fornirgli le cure adeguate.
https://www.youtube.com/watch?v=DClmXg91JTA