L'abete rosso canadese è spesso noto ai giardinieri come grigio o bianco. Ciò è dovuto alle caratteristiche esterne della cultura. La parte inferiore degli aghi è di colore bianco-bluastro. La varietà più comune di canadese l'abete rosso è considerato Konika. Allo stesso tempo, molte altre varietà possono essere coltivate nel clima russo. Per ottenere una pianta forte e sana, è necessario fornirle cure di qualità.
Descrizione
L'abete rosso canadese è una pianta abbastanza grande che in condizioni naturali può crescere fino a 20-30 metri.Tuttavia, alberi così alti non vengono utilizzati per decorare i vicoli dei parchi o le fattorie private. In questi casi vengono utilizzate piante nane, che raggiungono una lunghezza di 1-1,5 metri. A volte crescono fino a 4 metri.
L'albero ha una densa corona a forma di cono. I suoi rami sono ricoperti di aghi sottili e morbidi, che si distinguono per la disposizione frequente e la forma leggermente curva. Negli alberi giovani i germogli sono diretti verso l'alto, mentre negli adulti sono diretti verso il basso. Una caratteristica della pianta è il suo colore blu-verde. Se strofini gli aghi, puoi sentire un odore piuttosto pungente, simile all'aroma del ribes nero.
L'abete rosso si distingue anche per la sua radice a fittone, debolmente espressa. Il suo apparato radicale si trova abbastanza vicino alla superficie del suolo. L'albero cresce 3-4 centimetri all'anno. La sua crescita continua per 10-15 anni. Negli anni successivi lo sviluppo culturale rallenta. I coni sono di forma ovoidale. Raggiungono i 3-6 centimetri di lunghezza. I semi sono lunghi 2-3 millimetri e di colore marrone chiaro. I coni maturano all'inizio dell'autunno.
Varietà
L'abete rosso canadese è caratterizzato da numerose varietà, ognuna delle quali ha determinate caratteristiche:
- Margherita Bianca. La forma della pianta ricorda Konica. È caratterizzato da aghi morbidi di colore verde brillante. Allo stesso tempo, l'abete rosso diventa particolarmente decorativo quando compaiono nuove crescite. Ciò si verifica alla fine di maggio o all'inizio di giugno. Inizialmente sono di colore giallo-bianco, dopodiché diventano verdi. In primavera, quando appare la prima crescita, gli aghi bruciano. La seconda crescita estiva è solitamente di colore verde. La cultura è caratterizzata da una crescita lenta. All'età di 10 anni cresce fino a 80 centimetri.
- Globo dell'Alberta. Questa varietà è una pianta sempreverde di conifere che ha una forma sferica. È considerata una mutazione di Konica. L'albero è caratterizzato da una crescita lenta. Una pianta adulta raggiunge un'altezza di 1 metro e ha lo stesso diametro. La cultura si distingue per gli aghi densi. Dapprima ha un colore giallo-verdastro, per poi diventare verde brillante.
- Sanders Blu. Questa è una coltura ornamentale che ha una corona conica. Gli aghi sono caratterizzati da un colore blu brillante. La pianta è considerata un vero nano. All'età di 10 anni cresce fino a un massimo di 70 centimetri. La cultura si distingue per gli aghi sottili e corti, che conferiscono all'abete rosso un colore blu-argento.
- Echinoformis. Questa varietà nana è apparsa a metà del secolo scorso in Francia. Si distingue per la corona sferica e lo sviluppo lento. La crescita di solito non supera i 2 centimetri all'anno. In questo caso le piante sono ricoperte da piccoli aghi verde-blu e da brevi germogli. La forma sferica è formata da rami che sporgono in diverse direzioni.
- Fine dell'arcobaleno. Questa pianta ha una forma a cono e una crescita lenta. All'età di 10 anni la pianta raggiunge un massimo di 1 metro. Durante l'anno l'albero produce 2 incrementi. In primavera gli aghi sono di colore verde e in estate sono di colore giallo brillante. Questa varietà è caratterizzata da aghi corti e morbidi.
- Pianeta Blu. Questa varietà è considerata poco conosciuta. Tuttavia, è caratterizzato da proprietà decorative pronunciate. La cultura è di piccole dimensioni e ha una forma a cespuglio. In età adulta raggiunge i 50-60 centimetri. In questo caso, il diametro della corona è di 80-100 centimetri. Gli aghi della pianta sono di piccole dimensioni e di colore verde-bluastro.
Zuckerhat. Questa è una varietà ornamentale di abete rosso canadese grigio. La pianta ha una corona densa di colore verde brillante.La cultura è caratterizzata da uno sviluppo lento. In 1 anno la pianta cresce di circa 5 centimetri. Un albero adulto raggiunge un'altezza di 1,5 metri. Il diametro della corona è di 80 centimetri
Approdo
Si consiglia di piantare l'abete rosso canadese in terreni acidi e leggermente acidi. La pianta tollera bene il terreno sabbioso. In questo caso è importante che la pianta trovi una zona caratterizzata da falde acquifere profonde. La buca per la semina deve essere scavata in anticipo. Dovrebbe avere un diametro minimo di 60 centimetri e una profondità di 70 centimetri, non di poco conto è la presenza di un drenaggio di 20 centimetri.
Prima di piantare, la piantina del raccolto deve essere immersa nella soluzione Kornevin in modo che si sviluppi meglio. Questo dovrebbe essere fatto per 6 ore. Per piantare una pianta, è necessario utilizzare un substrato speciale. Deve essere fatto di erba e humus. È inoltre necessario aggiungere alla composizione 150 grammi di nitroammophoska. Per migliorare la struttura del terreno, è necessario aggiungere alla composizione la torba alta. Un paio di settimane prima della semina, la buca deve essere riempita per 2/3 con il substrato, riempita e lasciata così com'è.
Le piantine importate devono essere acquistate da fornitori fidati. In questo caso, dovresti prestare attenzione alle radici delle piante. È importante che l'abete rosso venga venduto in tela riempita con un substrato umido.
È necessario piantare l'abete rosso nelle regioni meridionali da ottobre a fine febbraio. Al Nord ciò dovrebbe avvenire nel mese di agosto. Le piantine vendute in contenitori attecchiscono bene. Tuttavia, è meglio non piantare la pianta quando fa caldo. Si consiglia di scegliere un luogo ombreggiato per la coltura e di annaffiarla prima dell'inizio del gelo.
Regole di cura
Coltivare l’abete rosso canadese è facile. Tuttavia, per preservare le proprietà decorative della pianta, è necessario fornirle cure di alta qualità.Nei primi 3-4 anni dopo la semina, è necessario preparare adeguatamente le piante per l'inverno. Ciò contribuirà a proteggere dalle scottature solari.
Inoltre, quando si coltiva l'abete rosso canadese, è necessario tenere conto delle seguenti caratteristiche:
- Scegli il terreno giusto. Una pianta di questa varietà ha bisogno di un terreno argilloso che contenga molto humus. Il terreno povero e asciutto necessita di arricchimento. L'argilla viene aggiunta al terreno asciutto. In caso di umidità eccessiva vengono utilizzati materiali drenanti. Se il terreno è alcalino è necessario applicare fertilizzanti acidificanti.
- Fornire un'illuminazione adeguata. Solo in questo caso l'abete rosso canadese apparirà il più decorativo possibile. È importante tenere presente che il sole splendente in primavera e in inverno provoca ustioni. La protezione invernale aiuta a evitarlo.
- Innaffia la pianta correttamente. L'abete rosso ha un apparato radicale poco profondo che richiede un'irrigazione sistematica ma moderata. In autunno è necessario eseguire un'irrigazione completa per ricaricare l'umidità. L'abete rosso canadese risponde bene all'irrigazione con acqua. In estate, questo dovrebbe essere fatto una volta alla settimana. Per evitare che il terreno si secchi, è necessario coprirlo con uno strato di pacciamatura spesso 7-10 centimetri.
- Applicare fertilizzanti. L'uso dei fertilizzanti dipende dal grado di fertilità del suolo. Il terreno ben coltivato con un alto contenuto di humus non necessita di concimazione. Quando si pianta una pianta in un terreno fertile, è sufficiente aggiungere un secchio di compost maturo.In primavera si consiglia di nutrire le colture che hanno subito scottature solari con preparati speciali per conifere. Per ripristinare rapidamente la corona, si consiglia di eseguire una spruzzatura complessa con Epin e Ferrovit.
Riproduzione
Si consiglia di propagare l'abete rosso canadese per talea. Il materiale per la semina deve essere raccolto alla fine di marzo o all'inizio di aprile. Questo dovrebbe essere fatto con tempo nuvoloso. Buoni risultati si possono ottenere raccogliendo le talee nella prima metà di giugno. È importante che il ramo sia lungo 7-10 centimetri e abbia un tallone.
Dopo il taglio, le talee devono essere poste in una soluzione dello stimolatore della formazione delle radici "Eteroauxina". In questo caso, nel liquido dovrebbero trovarsi solo il tallone e 1 centimetro della parte inferiore del taglio.
Le talee preparate devono essere piantate in vasi individuali, approfondendole con un angolo di 30 gradi di 2-3 centimetri. Il terreno dovrebbe essere leggero e ben drenato. Le pentole dovrebbero essere coperte con un barattolo di vetro.
Ci vogliono 6-12 mesi perché la cultura attecchisca. In questo momento, è necessario prendersi cura adeguatamente del materiale di semina. Per fare questo, dovresti ventilare i rifugi una volta al giorno e innaffiare il terreno in tempo. È meglio versare l'acqua nei vassoi. Due volte al mese, per inumidire le piantine, vale la pena utilizzare una soluzione di "Kornevin" o "Eteroauxina".
Affinché le talee crescano un po', devono essere piantate in una scuola. Dopo 1-2 anni si consiglia di piantare le piante in un'area permanente.
Malattie e parassiti
Le principali malattie di cui soffre l'abete rosso canadese includono quanto segue:
- Schutte – Questa malattia è anche chiamata muffa marrone della neve. Appare in primavera dopo che la neve si scioglie e i rami sono esposti.Gli agenti causali della malattia si sviluppano attivamente sui rami coperti di neve. È possibile sbarazzarsi della patologia con l'aiuto di "Scorcio" o "Homa".
- Ruggine – chiamata anche ruggine dell'abete rosso. L'agente eziologico della patologia è un fungo patogeno, facilmente identificabile da piccoli rigonfiamenti arancioni sulla corteccia. Col passare del tempo, le colture infette ingialliscono e perdono gli aghi. Di conseguenza, la pianta non sembra molto attraente. Per far fronte alla patologia è necessario tagliare tempestivamente i frammenti danneggiati e bruciarli con aghi di pino caduti. Le piante infette devono essere trattate con Hom o Racurs.
- Tracheomicosi - si manifesta sotto forma di formazione di un rivestimento rossastro sugli aghi. Diventa rapidamente marrone e si sbriciola. La patologia non può essere curata. Ciò è dovuto al fatto che i funghi patogeni colpiscono l'intero apparato radicale. Allo stesso tempo, è importante dissotterrare e bruciare il raccolto colpito in tempo in modo che la malattia non venga trasmessa ad altre conifere. Fundazol è usato per disinfettare il terreno.
Allo stesso tempo, l'abete rosso canadese non solo soffre di malattie, ma è anche soggetto ad attacchi di parassiti. I parassiti comuni che causano danni alle colture includono quanto segue:
- Falsa scaglia di abete rosso - quando un albero viene danneggiato da questi parassiti, sulla corteccia e sugli aghi rimane un rivestimento appiccicoso, che provoca la caduta degli aghi marroni e la deformazione dei germogli. I rimedi sistemici aiutano a proteggere le piante da questo parassita, in particolare Confidor e Aktara. Il secondo preparato deve essere spruzzato non solo sull'abete rosso, ma anche sul terreno circostante.
- Ragno rosso dell'abete rosso - se una pianta viene danneggiata da questi parassiti, sugli aghi si formano piccole macchie gialle che avvolgono i rami colpiti in ragnatele e causano la caduta degli aghi.Durante la stagione, le zecche producono fino a 5 generazioni di prole. Pertanto, le piante dovrebbero essere spruzzate almeno 5 volte. È meglio farlo alla fine dell'estate. Per fare ciò, è consentito utilizzare prodotti come "Antikilesch", "Aktellik", "Fitoverm".
- Sega di abete rosso: questi parassiti infettano gli alberi con le larve e mangiano gli aghi. In questo caso gli aghi diventano marroni e cadono. "Pinocid" affronta i parassiti in modo più efficace. Può essere utilizzato per spruzzare la corona e annaffiare i tronchi degli alberi.
Applicazione
Puoi piantare un albero nella tua proprietà con lo scopo di decorarla. Questa cultura è spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio.
Ruolo nella progettazione del paesaggio
L'abete rosso canadese ha eccellenti proprietà decorative. I giovani alberi si combinano bene con altre colture e vengono utilizzati per decorare viali, giardini rocciosi e aiuole. Le piante a crescita bassa stanno bene sui terrazzi. Stanno meglio se abbinati ai fiori.
Fatti interessanti
L'abete rosso canadese è considerato una pianta molto interessante:
- In condizioni naturali l'albero cresce fino a 20-30 metri di altezza.
- Tutti i tipi di tali abeti rossi sono considerati longevi. Possono durare fino a 500 anni.
- I coni compaiono sugli alberi una volta ogni 10 anni. Hanno una bella forma allungata.
- Gli aghi sono di piccole dimensioni, ma piuttosto pungenti.
- Quando sono gravemente surriscaldati, gli aghi cambiano colore.
L'abete rosso canadese è una bellissima coltura ornamentale che può decorare qualsiasi area. Per far crescere un albero con successo, è necessario fornirgli cure adeguate.