Descrizione dell'abete rosso Engelmann, semina e cura, applicazione nella progettazione del paesaggio

L'abete rosso Engelmann è una bella coltura ornamentale caratterizzata da un'attraente corona conica e aghi verde-argento. Questa pianta viene spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio e aiuta a creare un'atmosfera davvero favolosa sul sito. Esistono diverse specie di questa pianta che differiscono per dimensioni e forma della corona. C'è anche qualche differenza nel colore degli aghi.


Informazioni sulla varietà

Secondo la descrizione l'abete rosso Engelmann è una pianta sempreverde della famiglia dei pini. La pianta prende il nome dal naturalista tedesco Theodor Engelmann. È altamente decorativo e viene spesso utilizzato nella progettazione del paesaggio.

In apparenza, l'albero ricorda l'abete rosso spinoso, ma ha una silhouette più stretta e allungata. Inoltre, la pianta è caratterizzata da aghi morbidi e piccoli coni. Le caratteristiche principali dell'abete rosso Engelmann sono le seguenti:

  1. L'altezza dell'albero è di 15-20 metri. Esistono anche piante alte che raggiungono i 50 metri.
  2. La corona ha forma piramidale e ha un diametro di 4,5-6 metri. La pianta è caratterizzata da rami ricadenti. Ciò gli conferisce un insolito aspetto piangente. La corona è solitamente simmetrica.
  3. La cultura ha aghi morbidi e flessibili. È caratterizzato da aghi dritti. Tuttavia, a volte si distinguono per la loro forma a mezzaluna. La lunghezza degli aghi raramente supera i 3 centimetri. Il suo colore può essere diverso: verde-argento, verde-bluastro, blu. I giovani germogli hanno una tonalità più chiara, che contrasta con i vecchi aghi.
  4. I coni sono di forma cilindrica e di piccole dimensioni. La loro lunghezza è di 4-7 centimetri. Nella fase iniziale della maturazione, i coni sono di colore viola, per poi diventare marroni con una sfumatura giallastra.
  5. La durata della vita della pianta è di 500 anni.

L'abete rosso Engelmann è considerato una pianta che ama la luce. Quando piantati all'ombra, gli aghi si scuriscono e perdono la loro lucentezza. L'albero tollera normalmente il gelo e può resistere facilmente a temperature che scendono fino a -40 gradi.

Abete Engelman

Varietà conosciute

L'abete rosso Engelmann è considerata una coltura molto diffusa. Molti giardinieri utilizzano la pianta per decorare i propri appezzamenti, creando una siepe.Alcuni giardinieri piantano più piante contemporaneamente per fornire ombra. Va tenuto presente che questa cultura ha diverse varietà, ognuna delle quali ha determinate caratteristiche:

  1. La Glauca è un albero ornamentale di alto fusto che può raggiungere i 15 metri. La coltura ha una corona a forma di cono del diametro di 4 metri e aghi corti di 2 centimetri. Si distingue per il suo ricco colore blu. I coni sono di forma cilindrica e misurano 5 centimetri. A maturazione i frutti hanno un ricco colore marrone.
  2. Bush's Lace - questa varietà è caratterizzata da una corona piangente di forma piramidale. All'età di 10 anni, l'abete rosso raggiunge un'altezza di 4 metri. In questo caso, il diametro della corona non supera 1 metro. Gli aghi della pianta hanno un colore blu intenso e non superano i 2 centimetri di lunghezza. Durante il periodo della fioritura sulla pianta si formano dei coni di 3 centimetri. Hanno un colore marrone brillante.
  3. Pendula: questa varietà ha una corona conica stretta. All'età di 25 anni, l'albero cresce fino a 12 metri. Il diametro della pianta è di 3 metri. Il raccolto cresce al massimo di 25 centimetri all'anno. La sua caratteristica distintiva sono gli aghi grigio-blu. Questa varietà è altamente resistente al gelo. Può resistere a temperature fino a -42 gradi.
  4. Serpente: questa pianta ha una corona piramidale rada. Allo stesso tempo, l'altezza dell'albero non supera i 14 metri e il suo diametro è di 2,5 metri. Il raccolto cresce di 26 centimetri all'anno. Gli aghi sono di colore azzurro e piuttosto lunghi. I coni si distinguono per una piacevole tonalità marrone chiaro e una lunghezza massima di 1,5 centimetri. La varietà Snake è spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio come tenia.Affinché la coltivazione abbia successo, il terreno deve essere costantemente allentato e inumidito.
  5. Assia: questa coltura è caratterizzata da una crescita lenta. Durante tutta la sua vita l'albero cresce fino a un massimo di 13 metri. Allo stesso tempo, la crescita annuale è di soli 7 centimetri. Gli aghi della pianta sono caratterizzati da un colore blu-argento. Inoltre, la sua lunghezza non supera i 2 centimetri. La corona ha forma conica e raggiunge un diametro di 1,5 metri. Per far crescere con successo un tale abete rosso, deve essere annaffiato frequentemente. Questo deve essere fatto ogni settimana. Allo stesso tempo, devi spendere almeno 15 litri di acqua per pianta. L'irrigazione della corona non ha poca importanza. Questa procedura aiuta a pulirlo da polvere e parassiti.

Diffondere

Il luogo di nascita dell'abete rosso Glauc Engelmann è considerato le Montagne Rocciose del Nord America. La coltura cresce anche in condizioni naturali nella Columbia Britannica, una provincia canadese. Gli alberi formano gruppi e sono concentrati lungo i fiumi e sui pendii delle montagne. In questo caso, le piante scelgono preferibilmente luoghi ombreggiati.

Man mano che gli alberi crescono, possono raggiungere un'altezza di 3,5 mila metri sopra il livello del mare. Tali conifere si sentono benissimo con le specie affini: abete, pino e alcune varietà di larice. Di conseguenza, si formano foreste miste o di conifere.

Foto di abete rosso Engelman

Approdo

Per evitare che il sistema radicale della pianta si secchi, dovresti dare la preferenza alle piantine con radici chiuse. È importante assicurarsi che i rami della pianta siano elastici e che gli aghi siano freschi. La presenza della crescita dell'anno in corso è di grande importanza. Al momento dell'acquisto è necessario assicurarsi che non vi siano macchie o danni sulla canna.

Esperto:
È inoltre necessario tenere conto delle caratteristiche varietali di ciascuna specie. Ad esempio, l'abete rosso Blue Softy è caratterizzato da morbidi aghi argentati e una corona piramidale.

Dove piantare

L'abete rosso cresce bene nelle zone soleggiate e ombreggiate. Tuttavia, nel primo caso, gli aghi hanno un colore più luminoso e saturo. L'opzione migliore sarebbe un po' di ombra parziale. Quando si pianta una varietà alta, è importante fornirle abbastanza spazio libero, almeno 10-15 metri dagli altri alberi. Quando si piantano colture nane, come l'abete rosso Engelmann Hobo, tali requisiti potrebbero non essere soddisfatti.

Quando si sceglie il terreno, si dovrebbe dare la preferenza al terreno moderatamente umido con una reazione neutra. Tuttavia, in generale, l'abete rosso Engelmann è considerato non troppo esigente.

Come piantare

Quando si pianta la varietà Pendula e altre varietà di abete rosso Engelmann, è necessario seguire alcune regole. Per prima cosa devi preparare una pausa. Dovrebbe essere 1,5-2 volte più alto della zolla di terreno. Nel terreno denso, vale la pena fornire uno strato drenante di mattoni frantumati e sabbia. Pertanto, la dimensione della rientranza deve essere di almeno 70-80 centimetri.

Abete Engelmann

La terra del giardino estratta dalla buca va mescolata in parti uguali con zolle erbose e aggiunte alla composizione torba e sabbia. Se necessario, dovrebbero essere utilizzati fertilizzanti complessi per conifere. Inoltre, spesso la piantina nel contenitore è già dotata di sostanze nutritive che garantiscono un effetto prolungato.

Successivamente, la pianta deve essere posizionata in una rientranza per la semina, annaffiata e cosparsa con il primo strato di terreno. Dopodiché il terreno dovrà essere compattato bene e annaffiato nuovamente per garantire una migliore adesione alle radici.

Dopo che la terra si è depositata, è possibile aggiungere terra alla composizione. È importante assicurarsi che il colletto della radice rimanga a filo con la superficie del terreno. Infine, il cerchio del tronco dell'albero deve essere coperto con uno strato di pacciamatura. Dovrebbe essere costituito da segatura, aghi di pino o torba.

Caratteristiche di cura

L'abete rosso Engelmann è una coltura abbastanza senza pretese, quindi anche i giardinieri alle prime armi possono prendersene cura. Oltre alle procedure di base, le giovani piantine devono essere leggermente ombreggiate. Ciò è particolarmente vero a fine febbraio e all'inizio della primavera.

Irrigazione

Con piogge regolari, gli alberi maturi non necessitano di essere annaffiati. In questo caso, le giovani piante dovrebbero essere inumidite secondo necessità, tenendo conto delle condizioni del terreno. Durante i periodi di siccità è necessario inumidire il terreno 2-3 volte a settimana. È utile anche cospargere la corona la sera.

Abete Engelman

Il volume dell'acqua dipende dall'età della coltura. In genere, dovrebbero essere utilizzati 12 litri di acqua per 1 metro di crescita. In questo caso, è importante distribuire uniformemente l'umidità sull'area del cerchio del tronco dell'albero.

Il miglior condimento

Si consiglia di concimare l'abete rosso all'inizio della primavera. In questo caso, è necessario utilizzare sostanze speciali per le colture di conifere. In generale per l'albero è sufficiente una sola applicazione di preparati minerali durante la stagione. Inoltre, è consentito l'uso di torba o compost. Queste sostanze devono essere aggiunte al cerchio del tronco dell'albero.

Allentamento

L'apparato radicale dell'abete rosso è caratterizzato da una posizione superficiale. Pertanto, durante l'allentamento e il diserbo, non dovresti andare più in profondità di 7 centimetri. Quando si coltiva questa pianta, è utile pacciamare il cerchio del tronco dell'albero. Ciò aiuta a ridurre l'evaporazione dell'umidità e a fermare la crescita delle erbe infestanti. È consentito utilizzare foglie secche, torba e segatura come pacciame.

Rifinitura

La potatura sanitaria dovrebbe essere effettuata nella prima metà della primavera. In questo caso è necessario eliminare i rami secchi e i germogli colpiti. La corona stessa deve essere leggermente assottigliata. Non è necessario eseguire la formazione della corona, tuttavia, se i germogli sono densamente localizzati, tale procedura è comunque necessaria.

Foto di abete rosso Engelman

Preparazione per il freddo

L'abete rosso di questa varietà è caratterizzato da un elevato grado di resistenza al gelo. Pertanto, non è necessario isolare il raccolto per l'inverno. Si consiglia di coprire le giovani piantine con rami di abete rosso per evitare che la neve provochi la deformazione della chioma. È consentito versare trucioli di torba nel cerchio del tronco dell'albero per l'isolamento.

Come propagarsi

L'abete rosso può essere propagato in diversi modi:

  1. Semi: per questo, ad aprile, i chicchi devono essere messi a bagno, quindi trattati con permanganato di potassio e piantati in un terreno nutriente. La pacciamatura dello strato superiore del terreno non ha poca importanza. Dopo la semina, il contenitore con i semi deve essere posto in una serra e il terreno deve essere inumidito regolarmente. Anche l'applicazione del fertilizzante e la ventilazione dell'ambiente sono di grande importanza.
  2. Per talea: in questo caso, ad aprile, è necessario tagliare dal raccolto madre germogli di 15 centimetri di dimensione. Questo deve essere fatto con il tallone. Dopodiché si consiglia di installare i germogli per diversi giorni in una soluzione nutritiva con l'aggiunta di uno stimolatore della crescita e trasferirli in una miscela di terreno e torba. Il materiale deve essere conservato in serra.
  3. Per innesto: questo metodo viene utilizzato molto raramente. In questo caso, le talee preparate devono essere innestate su conifere che crescono nella regione desiderata. La procedura viene eseguita in aprile o giugno.

Malattie degli alberi e loro controllo

Le principali patologie culturali includono quanto segue:

  1. Schutte - accompagnato dall'imbrunimento della corona in primavera. Allo stesso tempo, sul fondo degli aghi si forma un grappolo di spore fungine.
  2. Chiusura nevosa: in questo caso gli aghi diventano marroni in autunno. Con l'arrivo della primavera sugli aghi si forma una patina bianca.
  3. Fusarium - colpisce principalmente le piante giovani. In questo caso gli aghi diventano marroni e cadono.

Per far fronte alle patologie, l'abete rosso necessita di essere trattato con preparati fungicidi.Molto spesso, tali fondi vengono applicati alla radice.

Per evitare lo sviluppo di patologie, è necessario fare quanto segue:

  • piantare l'abete rosso in una zona soleggiata;
  • selezionare attentamente le piantine;
  • durante la semina trattare le radici con fungicidi;
  • effettuare tempestivamente la potatura sanitaria;
  • In primavera utilizzare preparati contenenti rame.

Applicazione

Questa pianta ha un bell'aspetto nelle piantagioni singole e di gruppo con colture di conifere e latifoglie. Può essere combinato con tuia, ginepro, tasso, cipresso e pino. Le varietà basse saranno un'ottima aggiunta al giardino roccioso. Possono essere utilizzati per recintare aiuole e creare composizioni bonsai.

L'abete rosso Engelmann è una coltura ornamentale attraente che si adatta a un'ampia varietà di composizioni. Per ottenere un albero sano e bello, devi prendertene cura adeguatamente.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino