Descrizione dell'abete rosso canadese Sanders Blue e suo utilizzo nella progettazione del paesaggio

L'abete rosso canadese Sanders Blue è una nuova varietà nana ottenuta da una mutazione della famosa Konica. Questo è successo nel 1986. Questa cultura divenne rapidamente popolare. Ciò è dovuto al suo aspetto attraente e alla grande resistenza al sole. Grazie a ciò, è possibile semplificare la cura ed espandere le possibilità di utilizzo della pianta nella progettazione del paesaggio.


Descrizione dell'albero

L'abete rosso Sanders Blue è una pianta nana sempreverde della famiglia dei pini.È considerata una mutazione naturale dell'abete rosso canadese Konica, rilevata dai dendrologi francesi nel 1986. Questa piccola pianta è caratterizzata dalle seguenti caratteristiche:

  1. Posizione superficiale delle radici e gambo principale accorciato. L'apparato radicale dell'abete rosso è in grado di fornire umidità al raccolto con tempo asciutto, ma non gli consente di mantenere la resistenza al vento.
  2. Tronco che si assottiglia verso l'alto. È ricoperto da una sottile corteccia marrone squamosa.
  3. Molti internodi corti sui rami. I germogli si estendono dal tronco parallelamente al suolo e si piegano verso l'alto, formando una corona stretta, conica e tozza. Nel corso degli anni rimane compatto, ma necessita di correzioni.
  4. Giovani germogli marrone chiaro. Hanno la corteccia lucida e mancano di lanugine.
  5. Aghi disposti a spirale. Si distinguono per la forma tetraedrica e il colore verde-bluastro. Gli aghi giovani sono morbidi, ma diventano più ruvidi con l'età. Vale la pena notare che i giovani germogli sono ricoperti di aghi blu brillante.

L'abete rosso di questa varietà praticamente non fiorisce. Allo stesso tempo, grazie ai suoi soffici aghi, mantiene le sue proprietà decorative per un anno intero. Il vantaggio della cultura è la sua crescita lenta. Nella fase iniziale, l'abete rosso aumenta di 2-5 centimetri durante tutto l'anno.

All'età di 6-7 anni, i tassi di crescita aumentano e ammontano a 15 centimetri. All'età di 10 anni, l'abete rosso cresce fino a 70-150 centimetri di altezza. Inoltre, il diametro della sua corona raggiunge i 35-80 centimetri. Dall'età di 15 anni, l'abete rosso si sviluppa più lentamente. Nel corso di un anno cresce al massimo di 1-3 centimetri.

Esperto:
Stabilire la durata massima di vita di una pianta è piuttosto difficile, poiché la varietà è relativamente giovane. Dopo 30 anni, la cultura raggiunge i 2-3 metri. In questo caso il diametro della corona è di 1,5 metri.Questi indicatori devono essere presi in considerazione durante la progettazione di un sito.

Dove cresce

L'abete rosso Sanders Blue grigio ha una soffice corona blu ed è considerato a bassissima manutenzione. Pertanto, questa varietà canadese si è diffusa nei paesi europei. È apparso in Russia relativamente di recente, ma è riuscito a guadagnare grande popolarità. Le caratteristiche distintive di questa pianta includono quanto segue:

  • alto grado di resistenza al gelo: l'albero può resistere a temperature fino a -40 gradi;
  • resistenza alle scottature;
  • crescita lenta;
  • resistenza allo sviluppo di malattie.

Sanders Blue in abete rosso canadese

Regole di atterraggio

Per piantare un abete rosso Sanders Blue, devi scegliere la piantina giusta. È meglio acquistare materiale di piantagione in vivai specializzati. Viene venduto in contenitori speciali insieme al terreno, che contiene una grande quantità di fertilizzante.

Dopo l'acquisto, il raccolto viene piantato insieme al substrato nel terreno. Grazie a ciò, si adatta meglio alle nuove condizioni. Se, dopo il reimpianto, l'abete rosso comincia a perdere gli aghi, significa che il terreno nel vaso era troppo secco. L'irrigazione regolare del raccolto aiuterà a far fronte al problema. Grazie a ciò, gli aghi possono gradualmente ritornare al loro stato normale.

Non è necessario acquistare fertilizzanti aggiuntivi per la semina. Quando acquisti tu stesso una piantina, dovresti dare la preferenza a un raccolto che non mostri segni di attacchi di parassiti. È importante evitare alberi con rami o tronco danneggiati. Anche l'apparato radicale dell'abete rosso dovrebbe essere ben sviluppato e avere un colore bianco crema.

Quando farlo

Se l'abete rosso Glauka Sanders Blue è stato venduto in un contenitore, i lavori di piantagione possono essere eseguiti in qualsiasi periodo dell'anno.Quando si acquista una piantina con radici non protette, deve essere immediatamente posta in una poltiglia argillosa composta da acqua, argilla e humus. Le radici devono essere immerse nella composizione, cosparse di segatura e poste in un sacchetto o avvolte nella tela.

Grazie a questa misura sarà possibile proteggere il sistema radicale dall'essiccamento per una settimana. Prima di piantare, la vecchia argilla deve essere lavata via e l'apparato radicale immerso nella stessa composizione di argilla, ma è necessario aggiungere uno stimolatore della crescita. Quindi il mosto dovrebbe essere asciugato un po 'all'aria aperta e puoi procedere alla semina del raccolto.

Foto Sanders Blue in abete rosso canadese

La piantagione di abeti rossi a radice nuda viene effettuata tenendo conto del clima della regione:

  • nelle regioni centrali ciò dovrebbe avvenire a fine settembre;
  • nel nord vale la pena piantare l'abete rosso all'inizio di maggio.

In primavera si consiglia di piantare le piante in contenitore, ma se necessario è possibile farlo anche in altri periodi dell'anno. Poiché l'abete rosso è considerato molto resistente al gelo, può essere piantato anche in inverno.

Preparazione e messa a dimora delle buche

Per ottenere un abete rosso dell'altezza richiesta, la buca di impianto deve essere di almeno 70 centimetri. Inoltre, il suo diametro raggiunge i 60 centimetri. Sul fondo dovrà essere previsto uno strato drenante di 20 centimetri. Dovrebbe includere argilla espansa o mattoni rossi frantumati. La composizione nutrizionale dovrebbe essere preparata da terreno erboso, humus, torba acida, sabbia e argilla. È inoltre necessario aggiungere 150 grammi di Nitroammophoska al substrato.

Per cominciare, la rientranza deve essere riempita per 2/3 con la composizione nutritiva, riempita con acqua e lasciata per almeno 2 settimane. Per piantare l'abete rosso canadese, si consiglia di procedere come segue:

  1. Rimuovi parte del terreno dalla buca.
  2. Posiziona l'albero al centro. È importante assicurarsi che il colletto della radice sia a filo con la superficie del terreno.
  3. Cospargere il sistema radicale con terra e compattarlo.
  4. Controlla se il colletto della radice è a posto.
  5. Crea un rullo attorno al perimetro della corona. Per fare questo è necessario utilizzare il terreno rimanente.
  6. Innaffia generosamente la pianta. È importante che l'acqua raggiunga il bordo del rullo e venga assorbita.
  7. Pacciamare il terreno sotto la piantina con corteccia di pino o torba acida.

Come prendersi cura

Affinché l'abete rosso Sanders Blue mantenga le sue proprietà decorative, deve ricevere cure di alta qualità. Deve essere completo.

Albero blu di Sanders in abete canadese

Irrigazione e concimazione

Dopo aver piantato l'abete rosso è importante assicurarsi che il terreno sottostante sia sufficientemente umido e non si secchi. Successivamente si può ridurre il numero delle irrigazioni. Il raccolto può sopportare il ristagno idrico a breve termine del terreno, ma con il costante ristagno di umidità esiste il rischio di morte delle piante. È anche importante evitare di bagnare il colletto della radice. Nella stagione calda, l'abete rosso Sanders Blue richiede un'irrigazione settimanale.

La pianta è molto sensibile alla carenza di umidità nell'aria. Ecco perché è così importante irrigare sistematicamente la chioma. Nella stagione calda, questa procedura dovrebbe essere eseguita al mattino presto o alla sera.

Fino all'età di 10 anni, l'abete rosso di questa varietà deve essere nutrito. È meglio utilizzare preparazioni stagionali speciali per le colture di conifere. Hanno una composizione equilibrata e contengono tutti gli elementi importanti per la cultura. La concimazione primaverile contiene molto azoto, mentre la concimazione autunnale è costituita principalmente da potassio e fosforo.

Esperto:
L'applicazione fogliare dei fertilizzanti non ha poca importanza. È preferibile utilizzare le sostanze in forma chelata, alternandole con Zircon ed Epin. Dalla seconda metà dell'estate vale la pena utilizzare anche il solfato di magnesio.

Controllo delle infestanti

La pianta non si sviluppa bene in terreni densi e erbosi.Ecco perché è così importante allentare regolarmente il terreno ed eliminare le erbacce dal tronco dell’albero. Grazie a ciò sarà possibile aumentare la saturazione dell'apparato radicale con l'aria. L'evaporazione dell'umidità in eccesso eviterà il ristagno del terreno e la putrefazione delle radici.

Primo piano dell'abete rosso canadese Sanders Blue

Potatura e preparazione al freddo

In giovane età, l'abete rosso canadese Sanders Blue ha una corona simmetrica che non richiede potature formative. Dopo qualche tempo perde la sua forma ideale, ma conserva ancora le sue qualità decorative. L'abete rosso normalmente accetta la potatura, ma viene effettuata solo se l'idea progettuale prevede che la pianta sia perfettamente simmetrica.

Effettuare la potatura sanitaria può causare alcune difficoltà. Ci sono molti rami all'interno della corona. Dopo che gli aghi cadono, si seccano rapidamente. Per rimuovere tali germogli, è necessario separare i rami fitti, densamente ricoperti di aghi. Ci vuole molto tempo. Pertanto, invece della potatura sanitaria, effettuano la pulizia.

Per l'inverno Abete canadese non devi coprirlo. Le piante adulte possono sopportare gelate fino a -40 gradi. Tuttavia, le giovani piantine possono essere coperte con rami di abete rosso per proteggerle dalle forti gelate e dai venti. Il disgelo e il gelo acuto possono danneggiare le giovani piantine.

Come propagare un albero

L'abete rosso canadese si riproduce con metodi vegetativi. Le talee attecchiscono con difficoltà. Per fare ciò, è necessario mantenere determinati parametri di temperatura e umidità. Tuttavia, anche in questo caso, non tutto il materiale vegetale attecchisce.

Le talee dovrebbero essere effettuate in primavera. Si consiglia di raccogliere materiale vegetale da germogli lignificati della parte centrale della corona. In questo caso vale la pena separare le talee di 10-12 centimetri insieme al tallone.Il substrato di semina dovrebbe includere perlite o sabbia. È anche consentito utilizzare una miscela di torba e sabbia.

Il taglio deve essere pulito dal fondo degli aghi e immerso in uno stimolatore della crescita per diverse ore. Dopodiché si consiglia di immergerlo per 2-3 centimetri in un substrato umido. Quindi il contenitore deve essere coperto con un sacchetto. In condizioni industriali vengono utilizzate unità di nebulizzazione speciali.

Piantagione di abete rosso canadese Sanders Blue

La serra deve essere conservata in un luogo fresco e annaffiata sistematicamente. È importante evitare che il terreno si secchi perché ciò porterebbe alla morte delle talee. L'irrigazione eccessiva può anche portare alla morte del materiale vegetale.

Ci vogliono diversi mesi o un anno perché le talee di abete rosso attecchiscano. Si consiglia di piantarli in un'area permanente solo se sono presenti radici laterali.

I principali parassiti dell'abete rosso

Secondo la descrizione, l'abete rosso canadese può soffrire di acari. Attaccano la pianta quando viene violato il regime di umidità. Per proteggere la pianta dai parassiti, nella stagione calda è necessario annaffiare la coltura attraverso la chioma.

Quando compaiono ragnatele su un abete rosso, è necessario cospargerlo con un infuso di aglio, polvere di tabacco o bucce di cipolla. Se i metodi tradizionali non danno l'effetto desiderato, vale la pena usare insetticidi sistemici: "Aktaru", "Aktellik", "Fufanon".

Applicazione nel design

Sanders Blue è spesso utilizzato nella progettazione del paesaggio. La cultura ha un bell'aspetto nei giardini rocciosi, nei giardini rocciosi e nelle aiuole. Può essere piantato vicino all'erica e accanto ad altre colture di conifere. La pianta sta benissimo anche in contenitori.

L'abete rosso Sanders Blue ha eccellenti proprietà decorative e quindi viene spesso utilizzato per decorare i giardini. Affinché una cultura possa svilupparsi normalmente, deve essere adeguatamente curata.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino