Descrizione dell'abete rosso blu Blue Diamond e del suo utilizzo nella progettazione del paesaggio

L'abete rosso Blue Diamond è una pianta molto attraente che presenta insoliti aghi azzurri. La cultura è stata allevata nei Paesi Bassi ed è un ibrido ottenuto da diverse varietà di abete rosso del Colorado. Dal 2006 questa pianta ha cominciato a diffondersi in massa. Viene utilizzato attivamente nella progettazione del paesaggio per creare varie composizioni. Allo stesso tempo, è importante fornire cure di alta qualità all'abete rosso.


Che aspetto ha un albero?

Secondo la descrizione, l'abete rosso della varietà Blue Diamond ha una classica forma a cono.Ha un colore insolito ed è richiesto durante le vacanze di Capodanno perché ha un aspetto elegante.

La cultura di questa varietà è caratterizzata dalle seguenti caratteristiche:

  1. Corona e altezza. L'abete rosso si distingue per la forma di un cono uniforme. Raggiunge i 5-7 metri di altezza. La corona raggiunge i 2-3 metri di diametro.
  2. Aghi. Gli aghi hanno una struttura densa e un colore blu-argento.
  3. Tasso di crescita. L'abete rosso di questa varietà si sviluppa a un ritmo moderato.
  4. Proprietà decorative. L'albero è caratterizzato da una corona simmetrica ad alta densità.

La corona di abete rosso Blue Diamond ha una forma regolare e appuntita che ricorda un cono. L'albero è caratterizzato da rami regolari che enfatizzano la struttura a gradoni. La pianta è caratterizzata da aghi densi. La cultura è caratterizzata da uno sviluppo lento. Aumenta di 15-20 centimetri all'anno. Il risultato è un albero piccolo e ordinato che funge da eccellente decorazione per vicoli e parchi.

L'abete rosso Blue Diamond è caratterizzato da coni allungati che misurano fino a 10 centimetri. Hanno un ricco colore marrone. I rami sono in grado di mantenere la loro forma da soli. Ma di tanto in tanto hanno bisogno di un taglio di capelli. Ciò è necessario per aggiornare gli aghi.

diamante blu abete rosso

Adattamento al clima

L'abete rosso blu è considerato una pianta senza pretese. Resiste facilmente alle basse temperature e cresce in regioni dove le temperature scendono fino a -40 gradi. La pianta ha bisogno di abbastanza sole. Nelle aree aperte ha una chioma rigogliosa e ha una tonalità verde mare. La pianta si sviluppa bene anche all'ombra. Ma in questo caso, la corona sembra trasandata e gli aghi diventano opachi e assumono un colore grigiastro.

Come piantare un albero correttamente

Affinché l'abete rosso si sviluppi bene, è necessario fornirgli condizioni adeguate.Questa pianta è più adatta per aree soleggiate e aperte. Lì si sviluppa meglio. Per piantare una pianta è importante preparare adeguatamente il terreno. Per fare ciò, si consiglia di mescolare terra, sabbia e torba in un rapporto di 2:2:1. Inoltre, vale la pena aggiungere fertilizzante minerale e uno stimolatore della crescita delle radici.

Esperto:
La buca per piantare dovrebbe essere il doppio della dimensione della zolla. Sul fondo va posizionato uno strato drenante di mattoni frantumati, ghiaia, argilla espansa o pietre. È importante che il colletto della radice si trovi a livello del suolo. Quando pianti una pianta, dovresti evitare di danneggiare la zolla radicale.

Dopo aver posizionato la coltura nel terreno, è necessario annaffiarla abbondantemente. Per fare questo, dovresti usare 40-50 litri di acqua per piantina. Quindi vale la pena coprire il cerchio del tronco d'albero con uno strato di pacciamatura. Può essere costituito da foglie o segatura.

foto di diamante blu abete rosso

Requisiti di cura

La pianta è spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio. Per utilizzare un raccolto per decorare un sito, è importante prendersene cura adeguatamente. In questo caso è necessario seguire le seguenti raccomandazioni:

  1. Innaffia l'albero in modo tempestivo. Si consiglia di farlo quando il terreno si asciuga.
  2. Potatura regolare. Questo dovrebbe essere fatto in primavera. In questa fase si consiglia di rimuovere i germogli vecchi e secchi. La potatura dei rami congelati non ha poca importanza. Dopo la potatura si consiglia di nutrire l'albero e trattarlo con un preparato fungicida.
  3. Allenta il terreno in modo tempestivo. Questo aiuta a saturare il sistema radicale con umidità e ossigeno. È importante tenere conto del fatto che le radici della pianta sono superficiali. Pertanto, è necessario allentare il terreno ad una profondità massima di 5-7 centimetri.
  4. Applicare i fertilizzanti secondo il programma. In primavera è meglio utilizzare sostanze azotate, in estate vale la pena utilizzare preparati a base di fosforo.In autunno, i prodotti a base di potassio saranno un'opzione adatta. Questa varietà di abete rosso risponde bene all'aggiunta di materia organica e minerali. Se il terreno sul sito è povero e contiene molta sabbia, vale la pena aggiungere compost o humus.
  5. Proteggi il raccolto dalle erbacce. Si consiglia di rimuoverli in tempo. Questo può essere fatto manualmente o utilizzando un erbicida generale.
Esperto:
L'abete rosso di questa varietà tollera bene il gelo. Pertanto, non è necessario coprire un albero adulto. In preparazione all'inverno, deve essere annaffiata abbondantemente per creare un certo apporto di umidità, e il terreno attorno alla pianta deve essere pacciamato.

Il pacciame per l'inverno deve essere fresco. Per fare questo, devi mescolare torba e segatura in proporzioni uguali e coprire l'area intorno all'albero con questa miscela. Il suo spessore dovrebbe essere di 5 centimetri. Devi cospargere la corteccia delle piante di conifere sopra il pacciame.

Metodi di riproduzione

L'abete rosso Blue Diamond può essere utilizzato nella progettazione del paesaggio. Pertanto, molti residenti estivi hanno problemi con la propagazione di questo raccolto. Questo può essere fatto in diversi modi.

Molti residenti estivi propagano l'abete rosso usando il metodo delle sementi. Tra i vantaggi di questo metodo di coltivazione vale la pena evidenziare la possibilità di ottenere una pianta forte e forte, che presenta elevati parametri di resistenza invernale. Tuttavia, ci sono anche alcuni svantaggi. Una pianta giovane potrebbe non adottare le caratteristiche generiche della coltura madre. Inoltre, ci vorranno 3-4 anni per coltivarlo.

diamante blu abete rosso

Per piantare un raccolto con semi, devi raccogliere i coni. Devono essere collocati in un luogo caldo. Dopo che i coni si sono aperti, si consiglia di rimuovere i semi. Sono soggetti a stratificazione. Per fare questo è necessario mettere i chicchi in un contenitore con sabbia e lasciarli fuori fino alla primavera.Puoi anche conservare il materiale di semina nel frigorifero.

Le talee sono considerate un metodo di propagazione più semplice e accessibile. Tuttavia, le piante ottenute con questo metodo sono meno resistenti al gelo. Inoltre, non hanno un'immunità così forte.

Per raccogliere il materiale vegetale, si consiglia di spezzare un ramo dalla cima dell'albero in aprile. Quindi è necessario trattare il taglio con una soluzione di permanganato di potassio e rimuovere gli aghi e la corteccia dalla parte inferiore. Dopo di che deve essere posto in una soluzione di stimolatore della crescita. “Epin” o “Heteroauxin” sono perfetti per questo scopo.

Dopo un giorno, la pianta deve essere piantata in terreno preparato. Il substrato dovrebbe essere costituito da sabbia, torba e humus. Si consiglia di mescolarli in proporzioni uguali. Le piantine devono essere coperte con pellicola, periodicamente inumidite e ventilate.

Il modo più semplice e veloce per piantare è utilizzare le piantine. In questo caso è sufficiente acquistare un albero sano e piantarlo in un luogo adatto. Si consiglia di acquistare piantine di abete rosso varietale dai vivai o da produttori fidati. Di norma, tali luoghi vendono piante adattate alle condizioni locali.

Protezione da parassiti e malattie

L'abete rosso Blue Diamond non tollera l'umidità elevata. Ciò è particolarmente vero quando fa freddo. In questo caso, l'albero potrebbe soffrire di marciume grigio. Per l'inverno, il giovane albero deve essere coperto con una copertura in tessuto e il pacciame secco deve essere sparso attorno al tronco dell'albero. Puoi anche usare i rami di abete rosso come isolante.

abete rosso diamante blu nel giardino

Tra i parassiti, le colture di conifere possono soffrire di afidi e seghe. Quando vengono identificati tali parassiti, vengono immediatamente utilizzate sostanze insetticide.

Applicazione

Non per niente l'abete rosso è chiamato il “diamante blu”.Questa pianta ha una corona molto attraente di colore insolito. Ecco perché viene spesso utilizzato nella progettazione del paesaggio. La pianta può essere utilizzata singolarmente o in composizioni di gruppo. Allo stesso tempo, è consentito combinare la coltura con altre colture di conifere: pini, tuie, cipressi. Allo stesso tempo, la pianta si sposa bene con alberi alti e bassi.

Vale la pena considerare che l'abete rosso Blue Diamond può essere l'oggetto centrale della composizione o, al contrario, circondare una conifera più alta, ad esempio un classico pino maturo.

La cultura di questa varietà viene utilizzata per creare i confini e i contorni di un sito. Può essere utilizzato per formare una siepe. È anche consentito posizionare la pianta sul sito in vasche. Questo vale per gli alberi di età inferiore a 10 anni.

L'abete rosso Blue Diamond è una coltura abbastanza comune che si adatta perfettamente a una varietà di composizioni da giardino. Affinché il raccolto abbia un aspetto decorativo e si sviluppi normalmente, si consiglia di prendersene cura adeguatamente.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino