Le colture perenni di conifere sono un'ottima decorazione per parchi e case di campagna. Particolarmente apprezzate sono le varietà alte con soffici aghi blu. Una di queste colture è considerata l'abete rosso Royal Blue. Sembra piuttosto impressionante e si adatta perfettamente a una varietà di composizioni. Affinché la pianta possa svilupparsi normalmente e mantenere le sue proprietà decorative, deve essere adeguatamente curata.
Aspetto dell'abete rosso
L'abete rosso Royal Blue è una coltura di conifere sempreverde che ha un lungo ciclo di vita.È considerato un raccolto alto che ha germogli potenti e verticali. Formano livelli ordinati. Inoltre, il raccolto ha una corona regolare a forma di cono.
La pianta è caratterizzata da aghi densi e pungenti e da un sistema di radici a fittone. Una caratteristica insolita della cultura è la tinta blu degli aghi, che include note argentate. Gli aghi sono soffici e duri. Allo stesso tempo, sembra una tela solida.
La lunghezza degli aghi è di 2-3 centimetri. La varietà è caratterizzata da uno sviluppo lento. La crescita annuale non supera gli 8-15 centimetri. All'età di 10 anni, la pianta di conifera raggiunge i 4,5-5 metri. Il diametro della corona è di circa 3 metri.
I vantaggi di questa varietà includono quanto segue:
- Buon adattamento alle condizioni urbane. L'abete rosso non ha paura dei gas di scarico, del fumo, della polvere e di altri fattori.
- Resistenza al gelo. L'albero può resistere a temperature fino a -35 gradi.
- Tecnologia agricola semplice. Nonostante le dimensioni impressionanti del raccolto, non è difficile prendersene cura.
- Tessitura densa di aghi di pino. In questo modo si evita la formazione di antiestetiche fessure nel legno.
- Resistente alla luce solare. Sotto la loro influenza, il colore degli aghi non cambia.
- Versatilità. La pianta può essere utilizzata nella progettazione del paesaggio in diversi modi.
Gli svantaggi della cultura includono quanto segue:
- intolleranza alla siccità prolungata;
- immunità non sufficientemente forte;
- elevate esigenze sulla struttura e sulle caratteristiche di qualità dei fertilizzanti.
Che aspetto hanno i dossi?
Secondo la descrizione, l'abete rosso Royal Blue è caratterizzato da coni decorativi di 6-10 centimetri di dimensione.Si distinguono per una forma ovoidale ordinata e un'attraente tonalità marrone chiaro. La formazione dei coni avviene sulle punte dei rami. Grazie a ciò è possibile enfatizzare la loro corretta posizione.
Varietà popolari
L'abete rosso Royal Blue non è l'unica varietà di abete rosso blu. Le colture più popolari includono quanto segue:
- Herman Naue è un'eccellente pianta ornamentale che appartiene alle varietà nane. Questa pianta è diventata molto popolare grazie alla forma insolita dei suoi coni. Appaiono anche sui giovani germogli. All'inizio i frutti hanno una tinta rossa, ma in seguito diventano crema brunastra. L'albero ha aghi grigio-blu. La dimensione della pianta è di 60 centimetri di lunghezza e 80 centimetri di larghezza.
- Nimetz è un popolare raccolto nano, la cui altezza non supera gli 80 centimetri. L'abete rosso di questa specie ha una corona pronunciata. Ciò è dovuto al fatto che le punte degli abeti rossi si distinguono per la crescita bianca. Grazie a ciò, la cultura ha un aspetto insolito.
- Glauka Prostrata è una varietà rara. Grazie alla sua forma insolita, l'albero diventa una vera decorazione di ogni giardino. La pianta è considerata a bassa crescita. Le piante mature non superano 1 metro di altezza. Il diametro del tronco è di circa 1 metro.
- Grigio spinoso - caratterizzato da aghi verde-bluastri e una corona triangolare simmetrica. La pianta raggiunge dimensioni significative: 10-15 metri di altezza. Il diametro del tronco è di 7 metri. Questa varietà viene spesso utilizzata come tenia o per piantare massicci. Si trova anche lungo strade e vicoli.
- Argento spinoso – caratterizzato da una maggiore resistenza all’inquinamento atmosferico. Un vantaggio importante dell'abete rosso è che è decorativo in qualsiasi periodo dell'anno.Una pianta adulta raggiunge un'altezza media di 20-25 metri, ma esistono anche esemplari fino a 40 metri.
- Erich Frahm è considerata una delle varietà più esigenti e amanti della luce. Tuttavia, questa cultura si adatta bene ai luoghi con aria inquinata. Alcuni rami della cultura si distinguono per la loro forma serpentina e raggiungono il suolo. Un albero adulto raggiunge un'altezza di 10 metri.
Zona di crescita
L'abete rosso di questa varietà cresce spesso ad un'altitudine di 1,8-3 mila metri sul livello del mare. Si trova principalmente in montagna e ai piedi delle colline, vicino a fiumi o torrenti. La cultura preferisce il terreno umido. Il Nord America è considerato il luogo di nascita dell'abete rosso blu. Si trova lì più spesso.
Come piantare correttamente
Si consiglia di piantare l'abete rosso Royal Blue nella stagione calda, da aprile a ottobre. L'albero preferisce zone soleggiate e ben ventilate. È importante assicurarsi che non ci siano raffiche di vento lì.
L'efedra richiede un terreno ben drenato e sciolto che consenta il passaggio di umidità e aria sufficienti. È importante che il terreno non sia acido. Le opzioni adatte includono arenaria nutriente o substrato di sabbia e ghiaia. L'albero ha difficoltà a crescere in un terreno troppo denso.
Prima di effettuare i lavori di piantumazione è importante realizzare una depressione volumetrica. Sul fondo va posizionato uno strato drenante di 15-20 centimetri. Si consiglia inoltre di posizionare uno strato di terreno, mescolandolo con fertilizzanti.
La piantina deve essere posizionata in modo tale che il suo apparato radicale non si inceppi. Dopo la semina, la coltura deve essere annaffiata abbondantemente e ricoperta con uno strato di pacciamatura. Quando si piantano più piante, è importante evitare di affollare le aiuole. Pertanto si consiglia di mantenere un intervallo di 3-4 metri tra le conifere.
Dopo cura
Nonostante le dimensioni significative del raccolto, la tecnologia agricola dell'abete rosso Royal Blue è semplice. Si consiglia di annaffiare, diserbare e allentare la pianta in tempo. Questo aiuta a migliorare la respirazione delle radici. Quando si coltiva un raccolto, è necessario nutrirlo e potarlo in modo tempestivo. Prevenire le patologie e prepararsi all’inverno non ha poca importanza.
L'abete rosso resiste bene alla potatura, necessaria quando sulla pianta compaiono germogli secchi, infetti o feriti. Si consiglia di tagliarli a terra. In questo caso, gli steli vengono accorciati fino a diventare tessuto sano. È consigliato per prevenire lo sviluppo di patologie e attacchi di insetti nel periodo maggio-giugno.
In marzo-aprile l'albero deve essere protetto dal sole, che rappresenta un pericolo per esso. Per fare ciò, si consiglia di ombreggiare la pianta con materiale non tessuto leggero.
L'abete rosso Royal Blue è considerato una coltura che ama molto l'umidità. Pertanto, il terreno dovrebbe essere sistematicamente inumidito. Si consiglia di annaffiare i giovani alberi ad intervalli di 7-10 giorni. Le piante mature dovrebbero essere inumidite man mano che il terreno si asciuga. Si consiglia di aumentare la quantità di irrigazione con tempo asciutto.
Molti giardinieri consigliano di combinare l'irrigazione con l'aspersione della corona. Questa procedura è di grande beneficio durante la siccità. Solitamente la pianta necessita di essere annaffiata da fine giugno a settembre.
La pianta perenne Royal Blue ha un alto grado di resistenza al gelo. Pertanto, può sopportare bene inverni rigidi e lunghi. Affinché la pianta possa resistere meglio al freddo, è necessaria la potatura sanitaria a fine autunno. La pacciamatura del cerchio del tronco dell'albero non ha poca importanza. Inoltre, in caso di raffiche di vento o forti nevicate, vale la pena proteggere i livelli inferiori dei rami. Questo può essere fatto con una corda o un nastro. Inoltre, solo gli alberi giovani devono essere isolati.
Controllo dei parassiti
L'abete rosso Royal Blue si distingue per una forte immunità, che protegge la pianta da molte infezioni standard. Tuttavia, se le raccomandazioni agrotecniche vengono violate, l'abete rosso potrebbe soffrirne. Schutte è considerata la malattia più pericolosa per il raccolto. Tra i parassiti, la pianta viene spesso attaccata da acari ed hermes.
Per evitare lo sviluppo di patologie e proteggere il raccolto dai parassiti, si consiglia di ispezionare attentamente l'albero. Se necessario, le aree interessate dovrebbero essere rimosse. I fungicidi vengono utilizzati per controllare le malattie. Gli insetticidi aiutano a controllare i parassiti.
Metodi di riproduzione
L'abete rosso blu può essere propagato in diversi modi: tramite semi, talee o piantine. Nel primo caso si consiglia di raccogliere i semi dai coni, metterli nella sabbia umida e riporli in frigorifero fino alla primavera. Con l'inizio della stagione calda, si consiglia di trattare i chicchi con permanganato di potassio e piantarli in un substrato di torba e terreno da giardino. I giovani alberi vengono piantati in un luogo permanente solo nel terzo anno.
Per le talee si consiglia di utilizzare i germogli della parte superiore della corona. Dovrebbero essere raccolti in primavera. In questo caso, devi fare quanto segue:
- pulire le talee dagli aghi;
- immergere in una soluzione di permanganato di potassio;
- posizionare il ramo in un miscuglio di terra e sabbia;
- Innaffia generosamente le talee e coprile con tela.
Il modo più semplice per propagare l'abete rosso è con piantine già pronte. L'uso di questo metodo aiuta a ottenere una pianta a tutti gli effetti in breve tempo.
Applicazione
La cultura sembra fantastica come accento e in composizioni miste. L'abete rosso blu è spesso piantato lungo i vicoli e le siepi. Può essere utilizzato per decorare giardini rocciosi e giardini rocciosi. La pianta sta benissimo con altre conifere e colture decidue.
L'abete rosso Royal Blue è una coltura popolare ideale per decorare qualsiasi area. Affinché la pianta mantenga le sue proprietà decorative, è importante seguire le regole della tecnologia agricola.