L'abete rosso Frohburg è una coltura molto comune che viene spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio. Questa pianta viene utilizzata per decorare parchi e piazze. Decorano attivamente anche i giardini. Affinché la coltivazione di una coltura abbia successo, è necessario fornirle un'assistenza completa e di alta qualità. Dovrebbe includere l'inumidimento tempestivo del terreno, l'applicazione di fertilizzanti e la potatura.
Descrizione dettagliata dell'albero
L'abete rosso Frohburg è una forma a crescita eretta della varietà europea. Questa cultura è caratterizzata dalla presenza di un tronco conduttore pronunciato e di germogli piangenti. La pianta ha una chioma stretta e uniformemente sviluppata. All'età di 10 anni, l'albero cresce fino a 2 metri di altezza. Vicino al suolo, i germogli formano una piccola espansione della chioma dai rami che giacciono quasi a terra. Grazie a ciò, l'abete rosso sembra molto decorativo.
Questa varietà di conifere è caratterizzata da una crescita piuttosto lenta. Nel corso di un anno l'albero cresce al massimo di 10 centimetri. Allo stesso tempo, gli aghi hanno un colore verde uniforme. È breve e duro.
I coni sono grandi e pendono dai rami. Sono caratterizzati da una forma cilindrica allungata o ovoidale. I frutti giovani sono di colore verdastro-viola, ma diventano bruno-marroni man mano che maturano.
I germogli dell'albero pendono e raggiungono il suolo, formando una bellissima scia. Un indubbio vantaggio della cultura è la tolleranza all'ombra. Tuttavia la pianta si sviluppa molto meglio in zone ben illuminate. L'albero presenta requisiti medi per la composizione del terreno. La coltura preferisce un substrato fresco e ben drenato. È meglio dare la preferenza al terreno argilloso e sabbioso.
I principali vantaggi dell'abete rosso Frohburg includono quanto segue:
- elevata resistenza al gelo;
- corona decorativa;
- poco impegnativo per le condizioni di crescita;
- Possibilità di uso paesaggistico.
Dove viene utilizzato?
L'abete rosso piangente di Frohburg sembra originale e impressionante.Ecco perché viene spesso utilizzato nella progettazione del paesaggio. Allo stesso tempo, gli esperti in questo campo, di regola, cercano di concentrarsi sulla pianta. Ecco perché usano l'albero come tenia.
In questo caso, il tronco principale dell'albero dovrebbe essere legato a un supporto e i lunghi germogli in crescita dovrebbero essere lasciati spargere lungo il terreno. Grazie a ciò, attorno all'albero viene creato un insolito tappeto verde, che sembra piuttosto impressionante. Questo tipo di formazione culturale è chiamato ombrello.
A volte l'abete rosso di Frohburg viene utilizzato per creare composizioni di gruppo. Può essere utilizzato per decorare giardini rocciosi, giardini rocciosi e giardini di erica. La pianta si inserisce armoniosamente nei sekitei giapponesi. Ma in questo caso Froburg deve essere usato come accento principale della composizione.
Inoltre, esiste un'altra opzione per piantare l'abete rosso di questa varietà. Implica la formazione di un gruppo di raccolti piangenti. Tra questi, una pianta di conifere sembra sempre molto impressionante.
Grazie alle dimensioni compatte dell'abete rosso Frohburg, può essere utilizzato per decorare aree relativamente piccole. Anche se lo spazio è molto limitato, l'albero riuscirà comunque a trovare un posto adatto. Per fare questo, la coltura non può essere piantata in terra, ma lasciata sviluppare in un contenitore. Ciò consentirà di regolare autonomamente lo sviluppo dell'abete rosso.
Istruzioni per l'atterraggio
Affinché l'albero si sviluppi normalmente e abbia un aspetto decorativo, è importante eseguire correttamente i lavori di semina. Si consiglia di prestare attenzione alla scelta della posizione e alla preparazione della buca per la piantina.
Anche l'acquisto di materiale di piantagione di qualità è di grande importanza. Si consiglia di acquistare piantine di abete rosso Frohburg da un vivaio specializzato. È consigliabile farlo vicino al tuo sito. Grazie a ciò, l'abete rosso attecchirà molto più velocemente.È meglio ripiantare l'abete rosso quando ha 3-4 anni. In questo caso l'adattamento della piantina sarà il più semplice e veloce possibile.
Quando si sceglie una piantina, è necessario prestare attenzione all'aspetto del sistema radicale. Dovrebbero essere presenti giovani germogli. È importante che le radici abbiano un colore bianco-rosa. Gli aghi dovrebbero essere luminosi e succosi. La corona non può avere aghi secchi o danneggiati.
Selezione di una posizione
Si consiglia di piantare l'abete rosso di Frohburg solo in determinati luoghi. Ciò garantirà il pieno sviluppo della cultura e la conservazione delle sue proprietà decorative. Quando scegli un luogo in cui piantare una coltura, dovresti considerare i seguenti criteri:
- L'illuminazione dovrebbe essere sufficientemente luminosa e allo stesso tempo uniforme. In ombra parziale, gli abeti rossi si sviluppano troppo lentamente e non sembrano molto decorativi. Per la crescita di una corona simmetrica è necessaria un'illuminazione uniforme.
- Posizione – l'abete rosso dovrebbe essere piantato in un'area aperta, poiché i suoi germogli striscianti richiedono spazio libero. Anche la protezione dal vento è di grande importanza. La sua presenza sul lato nord è particolarmente importante.
- La distanza da altri alberi ed edifici deve essere di almeno 3 metri. Tuttavia, è meglio mantenere un intervallo più ampio in modo che i rami inferiori possano diffondersi bene sulla superficie del terreno.
- Profondità delle acque sotterranee: è importante che questo parametro sia di almeno 1 metro. Gli abeti rossi non possono sopportare l'umidità stagnante e il terreno paludoso.
- Rispetto dell'ambiente: l'abete rosso di questa varietà si sviluppa con difficoltà in condizioni di gas o polvere nell'aria. Pertanto, non è consigliabile piantare questa coltura nelle megalopoli. Non è piantato vicino ad autostrade trafficate o strutture industriali. In tali luoghi si consiglia di posizionare varietà meno esigenti.
Buona preparazione
L'abete rosso di Frohburg è considerato relativamente poco impegnativo in termini di composizione del terreno. Tuttavia, per il pieno sviluppo e la massima decoratività, si sconsiglia di piantare la pianta in terreni salini o impregnati d'acqua. Quando si sceglie un sito di semina, vale la pena considerare un buon drenaggio. Il terreno argilloso o sabbioso è considerato un'opzione adatta per questa coltura.
Per piantare l'abete rosso di questa varietà, non è consigliabile utilizzare aree con allumina densa e pesante. In questo caso, l'albero non si svilupperà completamente. Quando si pianta l'abete rosso in un substrato povero e argilloso, vale la pena introdurre nella buca di semina una miscela speciale, destinata alle colture di conifere. È anche possibile realizzare da soli il substrato. Per fare ciò, si consiglia di combinare il terreno con sabbia, torba e fertilizzanti minerali.
Una piantina acquistata in contenitore può essere piantata in qualsiasi periodo dell'anno, compreso l'inverno. Ciò è dovuto al fatto che l'apparato radicale della coltura è protetto in modo affidabile da una zolla di terreno. In questo caso è necessario posizionare uno strato drenante sul fondo della nicchia. Può essere costituito da mattoni frantumati, argilla espansa, ghiaia. Lo spessore del drenaggio dovrebbe essere di 15-20 centimetri.
Come piantare correttamente
Per piantare correttamente un raccolto, devi leggere le descrizioni degli specialisti. È importante fare quanto segue:
- Preparare una buca per la semina e aggiungere uno strato drenante sul fondo.Può essere costituito da pietrisco, argilla espansa, mattoni frantumati.
- Cospargere un po' di substrato fertile preparato sul drenaggio.
- Rimuovere con attenzione la piantina dal contenitore e posizionarla nella buca.
- Aggiungere il substrato ai lati della zolla di terra e compattarla bene.
- Una volta completata la semina, innaffia abbondantemente l'albero.
- Dopo che l'acqua è stata assorbita, il cerchio del tronco dell'albero deve essere coperto con torba. È consentito anche l'uso di altri materiali organici.
Dopo cura
L'abete rosso Frohburg è considerato un albero relativamente senza pretese. Pertanto, è facile prendersi cura di lei. Le giovani piantine sono considerate un'eccezione. Devono essere protetti dal gelo e dalla luce solare diretta. Per evitare che gli aghi ingialliscano, si consiglia di ombreggiare i giovani alberi.
Le principali difficoltà nella coltivazione delle piante sono i rischi di sviluppare patologie o attacchi di parassiti. Tra i parassiti, l'abete rosso soffre di afidi, tarme e tarme. Il raccolto è spesso colpito anche da rulli fogliari, punteruoli e seghe. È importante identificare i parassiti in tempo per effettuare un trattamento tempestivo con rimedi popolari o preparati biologici.
La stessa regola può essere applicata alle principali malattie dell'abete rosso. La coltura è spesso affetta da Fusarium, Schutte e marciumi vari. È anche suscettibile alla necrosi della corteccia e alla ruggine. È importante essere in grado di rilevare la patologia in tempo. Quando vengono rilevati i sintomi, è necessario utilizzare preparati fungicidi.
Il resto delle tecniche agricole per la cura del raccolto sono molto standard. Ha bisogno di essere annaffiato e nutrito in modo tempestivo. Si consiglia inoltre di effettuare periodicamente la potatura sanitaria della pianta.
Irrigazione e concimazione
In condizioni naturali, il raccolto cresce in fitte piantagioni. Ciò significa che l'acqua rimane a lungo sotto la sua corona. Allo stesso tempo, il crepuscolo garantisce un'umidità dell'aria costante e molto elevata.
Ottenere un tale effetto in un cottage estivo non è facile. Allo stesso tempo, la carenza di umidità porta al fatto che l'abete rosso si secca e perde le sue proprietà decorative. Per evitare tali problemi, si consiglia di annaffiare la coltura in modo tempestivo. Durante i periodi secchi, questa procedura dovrebbe essere eseguita almeno una volta alla settimana. In questo caso sono necessari 1-1,5 secchi d'acqua per ogni pianta. La spruzzatura sistematica degli aghi non ha poca importanza.
Dopo l'irrigazione, il terreno deve sempre essere allentato. Tuttavia, è importante eseguire questa procedura con attenzione, poiché le radici dell'abete rosso si trovano abbastanza vicine alla superficie. La profondità di esposizione ottimale è di 5-6 centimetri.
La pacciamatura del terreno è considerata una procedura molto utile. A questo scopo si consiglia di utilizzare corteccia di pino o aghi di pino. In questo caso è consentito anche portare il substrato dal bosco. Se ciò non è possibile, si consiglia di utilizzare sabbia o torba.
Quando si pacciama il terreno, l'allentamento deve essere effettuato più volte durante la stagione. In questo caso occorre incorporare la pacciamatura al terreno, e poi rinnovare lo strato di copertura. Ciò contribuirà a saturare il terreno con sostanze nutritive.
Per quanto riguarda la concimazione, l'abete rosso non necessita di concimazioni frequenti. Quando si coltiva questa varietà, è sufficiente applicare una preparazione complessa per le conifere 2 volte a stagione. Può essere acquistato in negozi specializzati.
I mezzi più efficaci che possono essere utilizzati in tali situazioni includono “Brexil”, “Agronomist Profi”, “Clean Slate”. Vila, Biopon, Agrecol sono considerati farmaci efficaci.
Non è necessaria la concimazione organica. Tali sostanze entrano nel terreno durante il graduale decadimento del pacciame.Per accelerare questo processo, è consentito aggiungere stimolanti speciali al terreno, in particolare acidi umici o umati.
Quando si scelgono fertilizzanti minerali complessi per le conifere, vale la pena considerare alcune caratteristiche. Tali prodotti dovrebbero includere un minimo di azoto. Inoltre, di grande importanza è la presenza di magnesio in una forma speciale, facilmente assorbibile dalle piante.
Oltre ai fertilizzanti per le radici, le colture di conifere devono essere alimentate mediante irrorazione. A questo scopo si consiglia di utilizzare prodotti speciali, in particolare Helatin, Ferrylene, Fertis. Gli "aghi Lush" sono considerati un farmaco altrettanto efficace. Tali sostanze solitamente contengono chelato di ferro. Grazie a questo componente, gli aghi di abete rosso acquisiscono un colore verde brillante e una lucentezza attraente.
Potatura degli alberi
L'abete rosso di Frohburg non richiede potatura formativa. Questa varietà in generale mal sopporta la potatura. Dopo tale procedura, richiede un lungo periodo di recupero. Pertanto, è importante rimuovere solo i rami secchi e malati. Questa procedura è chiamata potatura sanitaria.
Perché l’evento abbia successo è importante rispettare scrupolosamente le tempistiche consigliate. Le conifere dovrebbero essere potate a fine primavera o all'inizio dell'estate. Durante questo periodo i processi vegetativi rimangono piuttosto attivi, ma il primo scatto di sviluppo è già alle spalle.
Prepararsi per l'inverno
L'abete rosso della varietà Frohburg è caratterizzato da un'elevata resistenza al gelo. L'albero può sopportare abbastanza bene temperature che scendono fino a -35 gradi. Pertanto, può essere tranquillamente classificata come zona climatica 4. Se la pianta è piantata correttamente, non necessita di protezione aggiuntiva per l'inverno.
Allo stesso tempo, le giovani piantine soffrono spesso di gelate primaverili. Sono pericolosi perché dopo il primo riscaldamento, che ha causato l'inizio del flusso della linfa, la temperatura ha cominciato a scendere bruscamente. Il fatto è che durante il periodo di ibernazione, i processi vegetativi nei tessuti vegetali rallentano in modo significativo e quindi anche le forti gelate non danneggiano il raccolto. Dopo il risveglio, anche un leggero colpo di freddo può causare congelamento.
Per proteggere i giovani abeti rossi dalle gelate ricorrenti, è necessario isolarli. Per questo, si consiglia di utilizzare tela o fibra agricola bianca. Anche a questo scopo è consentito utilizzare qualsiasi altro materiale che consenta un buon passaggio dell'aria. È importante considerare che il rifugio dovrebbe essere leggero. Altrimenti, la corteccia isolata inizierà a marcire sotto i raggi del sole.
Il cerchio del tronco dell'albero dovrebbe essere coperto con rami di abete rosso per proteggerlo dal gelo. In primavera, tale materiale fornirà un'ulteriore protezione contro l'evaporazione dell'umidità. Inoltre, man mano che i rami dell'abete rosso marciscono, satureranno il terreno di sostanza organica utile, che porterà grandi benefici alla pianta.
L'abete rosso di Frohburg è una coltura ornamentale popolare che ha un aspetto insolito. Affinché questa pianta possa svilupparsi normalmente e mantenere la sua attrattiva, è importante eseguire correttamente i lavori di semina e fornire all'albero un'attenta cura. Di particolare importanza per il raccolto è l'inumidimento tempestivo del terreno e l'aspersione della corona. Vale anche la pena allentare periodicamente il terreno e aggiungere sostanze nutritive.