L'abete rosso Belobok è una coltura abbastanza comune che può essere coltivata in diverse condizioni. Questa pianta di conifere può resistere a cure instabili, terreno artificiale e aria inquinata. Una caratteristica distintiva della cultura sono i rigogliosi aghi blu. Allo stesso tempo, la corona è caratterizzata da una forma a cono. La pianta è spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio. Affinché l'albero mantenga le sue proprietà decorative, è importante fornirgli la cura adeguata.
Descrizione
L'abete rosso Belobok è una varietà polacca di varietà nana spinosa sviluppata all'inizio del XX secolo.L'autore di questo raccolto è l'allevatore polacco Jan Bialobok. Il nome è associato proprio al cognome dello scienziato e non alle caratteristiche del suo aspetto.
Questa coltura è una varietà nana caratterizzata da una crescita lenta. Nel corso di un anno la pianta cresce di soli 10-12 centimetri. A 10 anni l'altezza dell'abete rosso non supera i 2-3 metri. In questo caso, la larghezza della corona è di 1 metro.
Una caratteristica distintiva di questa varietà di abete rosso è l'ombra della corona. Gli aghi hanno una tinta verde-blu. Allo stesso tempo, la crescita giovane che appare in primavera si distingue per il suo colore bianco-dorato, che persiste per 1 mese.
Gli aghi di abete rosso raggiungono una lunghezza di 3 centimetri. Hanno una forma a mezzaluna e una disposizione radiale. La corona ha una posizione orizzontale. È denso e rigoglioso e ha anche una forma a cono. In giovane età la pianta è asimmetrica, ma man mano che cresce si uniforma. Il livello inferiore della cultura si trova vicino al suolo stesso. Tuttavia, non diventa nudo con l'età.
Habitat
L'abete rosso Belobok è una varietà decorativa ottenuta artificialmente resistente al gelo. Pertanto, si consiglia di coltivarlo nelle regioni di Mosca, Smolensk e Astrakhan. La cultura può resistere a temperature fino a -34 gradi. Quando le punte dei germogli si congelano, è necessario potare il raccolto.
Come piantare un albero
Per coltivare questo raccolto, devi scegliere l'ombra soleggiata o parziale. È importante garantire che le acque sotterranee siano sufficientemente profonde.Sebbene la pianta sia considerata tollerante all'ombra, con sufficiente luce l'ombra degli aghi diventa più luminosa. Tuttavia, se in primavera la luce è eccessiva, è necessario proteggere l'albero.
È meglio piantare il raccolto in un terreno argilloso o sabbioso, che è acido. I lavori di impianto dovrebbero essere effettuati in primavera, nella prima metà dell'estate o in autunno. Durante questo periodo, il sistema radicale si sviluppa attivamente. Ma se necessario, la procedura può essere eseguita in inverno. In caso di piantumazione in gruppo è necessario distanziare le piante di almeno 2 metri di dimensione.
Per piantare l'abete rosso Belobok dovresti fare quanto segue:
- Preparare uno strato drenante. Per fare ciò, si consiglia di utilizzare argilla espansa, carbone, mattoni frantumati o sabbia.
- Prepara una miscela di terreno composta da substrato fogliare, erba e torba.
- Scavare una buca dello stesso diametro del sistema radicale. La sua profondità dovrebbe essere di 50-60 centimetri.
- Posizionare il drenaggio sul fondo. Lo spessore di questo strato dovrebbe essere di 20 centimetri.
- Innaffia il sito di semina. Per fare questo, versare 5 litri di acqua nel foro.
- Posiziona l'albero nella buca in modo che il colletto della radice sia allo stesso livello del terreno. In questo caso, il tronco dovrebbe essere posizionato verticalmente.
- Ricopri la buca con la terra e compattala un po'.
- Scava uno scarico d'acqua lungo il diametro della radice. La sua larghezza dovrebbe essere di 10 centimetri.
- Innaffia la pianta. Per questo, si consiglia di utilizzare 40 litri di acqua.
- Aggiungi fertilizzante. Per fare questo, devi prendere 100 grammi di nitroammophoska e 10 grammi di "Kornevin" e mescolarli con 1 secchio d'acqua.
È necessario uno scarico dell'acqua per garantire che l'acqua rimanga nello strato superiore del terreno il più a lungo possibile. Ciò contribuirà a riempire eventuali vuoti nelle radici della pianta con la terra.Dopo qualche tempo, si consiglia di coprire il cerchio del tronco dell'albero con uno strato di pacciamatura. Ciò saturerà il terreno con sostanze utili e aiuterà a mantenere una temperatura adeguata.
Caratteristiche di cura
L'abete rosso Belobok non è una pianta molto esigente. Ma richiede cure tempestive e rispetto delle regole della tecnologia agricola. Il monitoraggio delle condizioni del suolo è di grande importanza.
L'abete rosso blu con punte bianche richiede un'irrigazione moderata. È importante evitare il ristagno di umidità nell'apparato radicale. Durante la siccità, si consiglia di annaffiare l'albero una volta alla settimana. In questo caso, è necessario utilizzare 1 secchio d'acqua.
Si consiglia di utilizzare acqua calda per annaffiare l'abete rosso. Se un liquido viene utilizzato a una temperatura inferiore a +12 gradi, esiste il rischio di danni ai microrganismi del suolo. In questo caso è meglio annaffiare al mattino o alla sera.
L'abete rosso Belobok richiede un'alimentazione adeguata. Se c'è troppo fertilizzante, la pianta potrebbe iniziare a crescere troppo velocemente. C'è anche il rischio di lignificazione dei rami inferiori e di sviluppo non in altezza, ma in larghezza. Pertanto, i fertilizzanti devono essere applicati solo durante i primi 5 anni durante la crescita. Quindi l'alimentazione dovrebbe essere interrotta.
Si consiglia di concimare la pianta 2 volte durante la stagione. Si sconsiglia l'uso di letame e sostanze azotate. È meglio utilizzare prodotti minerali combinati, in particolare il superfosfato.È meglio usare fertilizzanti con magnesio, poiché questa sostanza prende parte alla fotosintesi degli aghi e conferisce loro un colore intenso.
La materia organica apporta grandi benefici anche a un albero giovane. Deve essere applicato sotto forma di vermicompost e compost. Saturano il terreno con sostanze nutritive e ne garantiscono un migliore assorbimento da parte del sistema radicale.
L'allentamento è un punto importante nella cura di qualsiasi pianta. L'abete rosso Belobok ha un apparato radicale superficiale. Allo stesso tempo, l'umidità e le vitamine non vengono trattenute nelle radici e penetrano nel terreno. Affinché l'albero riceva il massimo beneficio, durante i primi 2-3 anni, 2 volte a stagione, è necessario scavare la superficie fino alla dimensione della zolla. Questo viene fatto ad una profondità di 10 centimetri.
Indipendentemente dall'età, la superficie della radice deve essere pacciamata ogni anno. Questo viene fatto a una distanza di 50-80 centimetri. La procedura crea una temperatura ottimale per le radici, satura il terreno con minerali e trattiene l'umidità. Il pacciame può essere realizzato con i seguenti materiali:
- torba – ripristina la struttura del terreno e permette di trattenere i fertilizzanti minerali;
- compost – sostiene la microflora del suolo e rende gli enzimi più attivi;
- corteccia d'albero schiacciata - riduce il tasso di evaporazione dell'acqua e sopprime lo sviluppo delle erbe infestanti.
In condizioni naturali, l'abete rosso Belobok non necessita di potatura. Quando si coltiva un raccolto su un terreno, è necessario formarne la corona. La procedura viene eseguita per i primi 8 anni. Dopodiché l'albero ricorda la sua forma e necessita di potatura solo se attaccato da parassiti. La manipolazione deve essere eseguita con strumenti disinfettati in primavera o all'inizio dell'estate, dopo che il movimento attivo dei succhi è terminato.
Per prima cosa dovresti rimuovere i frammenti secchi e gialli, quindi tagliare i rami vivi per formare una corona. È importante cercare di evitare che gli aghi si attorciglino.Dopo l'infortunio, acquisisce un colore marrone e influisce negativamente sull'aspetto del raccolto.
I tagli devono essere trattati con soluzione da giardino o pece di carbone. A questo scopo è anche consentito l'uso di permanganato di potassio o altri mezzi speciali. La manipolazione stimola la ramificazione laterale, rende la chioma folta e rigogliosa e ne aumenta le proprietà decorative.
Anche una potatura minima è considerata molto stressante per l'albero. Dopo la manipolazione, l'abete rosso si indebolisce e perde la sua immunità. Pertanto, dopo alcuni giorni, è necessario spruzzare le piante con farmaci contro malattie e parassiti. È inoltre necessario utilizzare preparati combinati che contengano molti microelementi per migliorare la salute delle colture.
Riproduzione
L'abete rosso Belobok si propaga per seme o talea. Per fare questo, i coni devono essere raccolti alla fine dell'autunno o portati in un luogo caldo. In questo caso si apriranno e rilasceranno i semi. Quindi devono essere trattati in una soluzione di permanganato di potassio, posti in un contenitore con sabbia calda e messi in un luogo fresco per la stratificazione. Se non c'è altro posto adatto, la pianta può essere riposta in frigorifero.
I semi ben preparati producono molti germogli. Allo stesso tempo, non tutte le culture ereditano le caratteristiche dei genitori. La maggior parte di essi cresce come normali abeti rossi, che non hanno germogli leggeri. Per preservare le caratteristiche varietali è meglio utilizzare talee per la propagazione. Per fare ciò, è necessario raccogliere i germogli da piante di età superiore a 10 anni.
Le talee non radicano molto bene. Ma in una situazione del genere, puoi star certo che sarai in grado di ottenere una pianta della varietà richiesta.
Per la propagazione si consiglia di scegliere talee dirette. Grazie a ciò, l'abete risulterà liscio e dritto.Si consiglia di tagliarli sul tronco. Questo deve essere fatto con un pezzo di legno. Devi fare dei tagli su di esso da cui appaiono le radici.
Le talee devono essere piantate in contenitori con substrato e poste all'ombra. Le radici appariranno più velocemente se riscaldi il terreno dal basso o cospargi letame di cavallo sul fondo del contenitore. Ronzierà e produrrà calore, necessario per far radicare le talee.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
L'abete rosso Bialobok è perfetto per piantagioni singole. Si sposa bene anche con altri alberi in varie composizioni. Si consiglia di piantare l'abete rosso vicino a piante perenni monocromatiche sempreverdi. Sullo sfondo si distingue per il suo aspetto insolito. L'abete rosso di questa varietà sembra molto originale sulle colline rocciose, in combinazione con i fiori luminosi del giardino giapponese, nei giardini rocciosi. La pianta si abbina anche a colture di montagna e a sassi di grandi dimensioni.
Un abete piantato in gruppo sarà un'ottima decorazione per i terrazzi situati su terrazze o vicino a laghetti artificiali. Un gruppo di tali piante può essere utilizzato per creare una siepe. Gli alberi fino a 10 anni possono essere conservati in contenitori.
Minacce all'albero
Molto spesso la pianta viene attaccata da parassiti: gambo, succhia, rosicchia. Se compaiono dei buchi sul tronco o l'aspetto degli aghi si deteriora, è necessario utilizzare insetticidi. I mezzi efficaci includono "Aktofit" e "Entocid". Per far fronte alle patologie fungine, vale la pena utilizzare fungicidi, in particolare Topazio e Fital.
L'abete rosso Belobok è una bellissima pianta ornamentale coltivata da molti giardinieri. Per ottenere un albero forte e sano, è importante fornirgli le cure adeguate.