L'abete rosso della varietà Ohlendorfi è una varietà comune che viene coltivata come tenia o utilizzata per decorare giardini rocciosi, mixborder e altre composizioni. Questa coltura nana ha un'altezza di 2-5 metri ed è caratterizzata da una crescita lenta che non supera i 6 centimetri all'anno. Una caratteristica interessante della pianta è il colore verde-dorato degli aghi.
Caratteristiche della varietà
Questa cultura ha preso il nome in onore dell'allevatore Ohlendorfi. Ha sviluppato un insolito abete nano a metà del diciannovesimo secolo.Ciò è accaduto nella città tedesca di Amburgo. All'inizio del secolo scorso, il botanico tedesco Shpet diede alla varietà una descrizione e un nome.
L'abete rosso Ohlendorfi appartiene alle varietà nane. L'albero ha una corona emisferica simmetrica regolare. Allo stesso tempo, al centro c'è un piccolo nido.
Questa cultura è caratterizzata da aghi piuttosto spinosi, la cui lunghezza è di 5-8 millimetri. Possono essere rotondi o a forma di diamante in sezione trasversale. Gli aghi sono densi e piuttosto resistenti. Gli alberi giovani e i germogli più forti hanno aghi radiali. Inoltre il suo colore può variare dall'oliva al verde dorato.
I giovani germogli dell'albero hanno un colore café-au-lait o giallastro. In questo caso i rami inferiori solitamente hanno un colore più chiaro rispetto a quelli superiori. I boccioli hanno una tinta marrone o ocra. Si distinguono per la loro forma a fuso. I boccioli che crescono dall'alto raggiungono una lunghezza di 3 millimetri e il resto è più piccolo. A volte formano gruppi di 4-6 pezzi. Sui germogli forti possono esserci 8-10 gemme contemporaneamente.
I boccioli hanno un attraente colore viola. Man mano che maturano, diventano cioccolatosi. Un'altra caratteristica della cultura è considerata un alto grado di resistenza al gelo. La pianta può resistere a temperature fino a -40 gradi. La durata della pianta è di 300-500 anni.
Un vantaggio importante della cultura è la sua poco impegnativa per la composizione del terreno. Tuttavia, non sopporta bene la sabbia o l'argilla. Il terreno umido è considerato l'opzione migliore, ma l'albero può resistere a una grave siccità a breve termine. Con una prolungata carenza di umidità, l'albero perde gradualmente gli aghi.
Come altre conifere, l'abete rosso di Ohlendorff richiede un ambiente acido.L'albero non sopravvive nel terreno alcalino. Un vantaggio importante è la possibilità di acidificazione indipendente del suolo. Pertanto non sono necessarie procedure speciali per questo. Vale la pena piantare piante vicino all'abete rosso che necessitano urgentemente di terreno acido. Questi includono mirtilli e rododendri.
Applicazione
L'abete rosso Ohlendorfi viene spesso utilizzato per decorare i giardini. La cultura ha dimensioni compatte che consentono di posizionare l'albero in piena terra o di coltivarlo in contenitori.
La pianta ha un bell'aspetto come tenia ed è perfetta per le piantagioni di gruppo. Grazie al suo sviluppo, l'abete rosso Ohlendorfi può essere abbinato a conifere più grandi o diventare l'elemento centrale della composizione. Nel secondo caso va abbinato ad abeti rossi o abeti più compatti.
La cultura si integra perfettamente con i giardini rocciosi e gli scivoli alpini. Può essere tranquillamente utilizzato per decorare giardini di erica e giardini rocciosi. È consentito anche l'uso del legno come muro di sostegno.
La varietà può essere utilizzata per la coltivazione in luoghi con pendenza. In tali aree non vi è alcun rischio di ristagno di umidità nella zona delle radici. Inoltre, una siepe di abete rosso aiuta a livellare la pendenza del giardino.
Poiché le cime degli alberi si trovano allo stesso livello degli occhi, costituiscono una sorta di punto di riferimento. Le piante piantate in questo modo, con la chioma formata correttamente, possono avere un effetto benefico sulla percezione delle pendenze e dei dislivelli.
Approdo
L'abete rosso Ohlendorffii può essere propagato in diversi modi: generativo e vegetativo. Tuttavia, il metodo del seme di solito non viene utilizzato perché considerato troppo laborioso. Inoltre, il raccolto potrebbe non ereditare le caratteristiche varietali. Lo stesso vale per la stratificazione. Per ottenere un risultato garantito è meglio acquistare una piantina da un vivaio specializzato.
Come scegliere un posto
La pianta è considerata del tutto poco impegnativa per il tipo di terreno. L'abete rosso Ohlendorfi può essere piantato in terreni con un contenuto nutritivo moderato. Può essere leggermente acido o alcalino. È importante tenere presente che l'albero non tollera il terreno troppo secco o salino. Inoltre, il ristagno di umidità nel sistema radicale non è adatto.
L'abete rosso Olendorfi tollera bene il grande sole, ma sopporta anche una leggera ombra. Quando si pianta una coltura, è importante ricordare la posizione superficiale delle radici e tenere conto di questa caratteristica quando si sceglie una posizione. Il sito dovrebbe essere protetto dal vento, poiché le giovani radici, sotto l'influenza delle sue raffiche, non saranno in grado di trattenere l'albero nel terreno.
Come piantare correttamente
Per piantare un abete rosso Ohlendorfi è importante seguire questi passaggi:
- Nell'area selezionata è necessario fare un buco per piantare. La sua profondità dovrebbe essere di 60-70 centimetri e il suo diametro dovrebbe essere di 1 metro. La fossa dovrebbe essere preparata entro e non oltre un paio di settimane prima della semina.
- Quando si piantano più piante è necessario mantenere una distanza di 2,5 metri tra loro. Quando si pianta una siepe, la distanza si riduce a 1,8-2 metri.
- Versare nel foro uno strato di drenaggio spesso 20 centimetri. Per questo è consentito l'uso di mattoni frantumati, argilla espansa e sabbia fluviale.
- Preparare il substrato. Per fare questo è necessario utilizzare erba, terreno fogliare, torba e sabbia in un rapporto di 2:2:1:1.Quando pianti un albero a radice nuda, devi aggiungere 2 cucchiai di nitrato di ammonio e superfosfato a 1 secchio di substrato.
- Posizionare uno strato di terreno sul drenaggio e trasferire con attenzione la pianta dal contenitore nella rientranza. È importante assicurarsi che il colletto della radice sia a filo con la superficie del terreno.
- Dopo la semina, inumidire generosamente l'albero con acqua tiepida. Ciò richiede l'utilizzo di 3-4 secchi di liquido.
- Quando si pianta una coltura con un sistema a radice aperta, è possibile nutrirla. Per fare questo, aggiungere all'acqua 6-7 cucchiai di nitroammophoska e 10 grammi di "Kornevin".
- Copri il cerchio del tronco dell'albero con uno strato di pacciamatura. Il suo spessore dovrebbe essere di 60-80 centimetri. Torba e segatura dovrebbero essere usate come pacciame. Dovrebbero essere cosparsi di corteccia di pino sopra.
Requisiti di cura
L'abete rosso Olendorfi è una pianta che richiede poca manutenzione. Tuttavia, per mantenere la decoratività, è comunque necessario attenersi ad alcuni consigli.
Come innaffiare
L'irrigazione dell'abete rosso deve essere eseguita sistematicamente, ma è importante ricordare il senso delle proporzioni. Per 1 pianta è necessario utilizzare 1,5-2 secchi d'acqua a settimana. Con tempo asciutto, l'albero deve essere annaffiato ogni giorno. In questo caso, devi utilizzare 1 secchio per piantina. L'irrigazione della chioma della coltura non ha poca importanza.
Dopo l'irrigazione è importante allentare il terreno. Poiché la coltura ha un apparato radicale superficiale, questo dovrebbe essere fatto ad una profondità massima di 5-6 centimetri. È necessario allentare il raccolto per garantire la respirazione delle radici. Se trascuri questa raccomandazione, sul terreno apparirà una crosta che interferirà con la corretta aerazione.
Se la torba viene utilizzata come pacciame, non è necessario rimuoverla. Durante l'allentamento, il materiale naturale deve essere mescolato con il terreno.
Il miglior condimento
L'abete rosso proveniente da un contenitore e gli alberi nutriti durante la semina non devono essere concimati nella prima stagione. Successivamente, è necessario seguire un determinato schema. Quindi, in primavera, prima che la linfa inizi a fluire, è necessario applicare 1,5-2 cucchiai di nitroammophoska sotto ogni albero. Si consiglia di farlo utilizzando il metodo a secco o durante l'irrigazione, mescolando il fertilizzante con acqua.
Una volta ogni 2 anni durante lo stesso periodo, invece della sostanza azotata, vale la pena utilizzare prodotti universali. I mezzi più efficaci includono "Aquarin", "MicroMix", "Kemira-universal". Tali sostanze dovrebbero essere utilizzate due volte a settimana.
La forma nitrata dell'azoto dovrebbe essere aggiunta in piccole quantità fino a luglio. Per questo è possibile utilizzare nitrato di potassio e calcio. Quindi dovresti aggiungere magnesio, potassio e fosforo. Vale la pena notare che il magnesio aiuta a mantenere l'aspetto decorativo della corona.
In agosto e settembre si consiglia di utilizzare il magnesio. In questo caso, dovresti usare 1 cucchiaio di sostanza per 1 albero. Puoi anche nutrire il raccolto con nitrato di potassio.
È necessario tagliarlo?
La potatura formativa viene effettuata quasi immediatamente dopo la semina in piena terra. Successivamente, questa manipolazione deve essere eseguita fino a metà estate. Grazie a ciò, le aree danneggiate avranno il tempo di crescere troppo prima del freddo. Per accelerare questo processo, si consiglia di utilizzare una brocca da giardino.
Eseguendo sistematicamente la potatura formativa dell'abete rosso di questa varietà, è possibile far crescere una siepe molto fitta. Se su un albero ci sono due cime, si consiglia di rimuoverne una.
Controllo dei parassiti
L'abete rosso di questa varietà è caratterizzato da un'immunità abbastanza forte. La coltura è resistente alla maggior parte delle patologie e agli attacchi parassitari.Tuttavia, con una quantità eccessiva di umidità e ristagno di acqua nel sistema radicale, esiste il rischio di sviluppare infezioni fungine. Possono svilupparsi anche quando le piantagioni sono molto fitte.
Le patologie più comuni riscontrate dall'abete rosso Ohlendorfi includono:
- marciume radicale;
- fusario;
- Schutte;
- ruggine;
- cancro ulceroso;
- necrosi della corteccia.
Quando si identificano patologie nelle fasi iniziali dello sviluppo, si consiglia di utilizzare la miscela bordolese, Fundazol, Alirin-B. Anche Fitosporin-M, Abika-Pik e Hom sono molto efficaci. Quando si utilizzano tali prodotti, è importante seguire rigorosamente le istruzioni.
Le malattie fungine nella loro forma avanzata non possono essere curate. In questo caso l'albero colpito dovrà essere sradicato e bruciato. Inoltre, questo deve essere fatto lontano dal giardino. Si consiglia di trattare le piante vicine con fungicidi.
La coltura può anche subire attacchi di parassiti. I parassiti più pericolosi che infettano l'abete rosso Ohlendorff includono:
- Afide dell'abete rosso Sitka;
- acaro del ragno;
- rullo fogliare.
Prodotti come Decis e Karbofos ti aiuteranno a far fronte agli insetti. Molto spesso, gli insetticidi vengono utilizzati per il doppio trattamento delle piante. Questo deve essere fatto tra la fine di giugno e l'inizio di luglio. L'intervallo tra la spruzzatura dovrebbe essere di 2 settimane.
Preparazione per il freddo
L'abete rosso Ohlendorfi è considerato una coltura molto resistente al gelo. Può resistere a temperature fino a -40 gradi. Ciò significa che nella maggior parte della Russia il raccolto non richiede preparazione per il freddo. Tuttavia, i giardinieri esperti consigliano comunque di isolare le giovani piante.
Dopo abbondanti annaffiature invernali, si consiglia di porre nella circonferenza del tronco dell'albero uno spesso strato di pacciamatura di 8-10 centimetri. Dovrebbe essere cosparso di corteccia di pino sulla parte superiore e su di esso dovrebbero essere posizionati rami di abete rosso.
Alla fine di febbraio e all'inizio della primavera l'abete rosso di questa varietà può soffrire di scottature. Per evitare tali problemi, prima dell'arrivo della primavera, è necessario ricoprire l'albero con tessuto non tessuto. A questo scopo è consentito l'uso dello spunbond.
L'abete rosso Olendorfi è una coltura ornamentale molto comune che viene spesso utilizzata per decorare i cottage estivi. La pianta è considerata molto senza pretese. Tuttavia, per preservare il suo effetto decorativo, è necessario fornire alla cultura un'assistenza completa e di alta qualità. Dovrebbe includere irrigazione, concimazione e potatura tempestive. La protezione di alta qualità delle piantagioni da malattie e parassiti non ha poca importanza.