L'abete rosso Super Blue è un albero grande e dritto. Ha una bellissima corona conica e un insolito colore blu. Questa pianta ha eccellenti proprietà decorative durante tutto l'anno, sia in inverno che in estate. Affinché la coltivazione abbia successo, è importante eseguire correttamente i lavori di semina e fornire alla pianta cure di qualità.
Descrizione
La pianta è spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio. Ciò è dovuto all'alto valore decorativo degli alberi.
Origine
Questo albero è originario delle regioni sud-occidentali del Nord America.Si trova in zone rocciose e si chiama Picea pungens Super Blue Seedling. Inoltre, "Picea pungens" è tradotto come "abete rosso spinoso". La frase “Super Blue Seedling” significa “piantina super blu”.
Spruce Super Blue Seedling è il risultato del lavoro di allevatori di vivai canadesi. La pianta è stata allevata per seme e non per innesto. Grazie a ciò è stato possibile ridurre il costo del raccolto rispetto ad altri tipi di abete rosso.
Caratteristiche della varietà
Le caratteristiche distintive dell'abete rosso spinoso sono la sua magrezza e la densa corona di colore intenso. La varietà occupa un posto d'onore tra le conifere. Ciò è dovuto al suo aspetto attraente.
Questa pianta ha un tronco piccolo, ricoperto da una sottile corteccia marrone chiaro. La corona è caratterizzata da una struttura a più livelli. Ciò si ottiene attraverso il posizionamento orizzontale dei rami. Man mano che gli alberi crescono, la forma della corona diventa cilindrica e acquisisce un colore più ricco e profondo.
Gli aghi della pianta si presentano sotto forma di aghi affilati e duri, che si distinguono per la loro forma a diamante. La loro lunghezza raggiunge i 3 centimetri. L'ombra dipende dalle condizioni di crescita. Può essere verde, blu brillante o grigio.
L'abete rosso di questa varietà è caratterizzato da coni resinosi di dimensioni fino a 10 centimetri. I frutti giovani hanno una tinta rossastra. A maturità diventano marroni. Sotto le scaglie lamellari si trovano i semi. La loro dimensione è di 3-4 millimetri.
Dimensioni
L'abete rosso Super Blue cresce molto rapidamente. Nel corso di un anno aumenta di oltre 30 centimetri in altezza e 15 centimetri in larghezza.All'età di 30 anni, la pianta cresce fino a 15 metri.
Dipendente dal tempo
Una condizione importante per il pieno sviluppo è coltivare la coltura in un'area aperta e soleggiata. Puoi anche scegliere aree leggermente ombreggiate per piantare l'abete rosso blu. La corona del raccolto è disponibile in diversi colori. A causa della mancanza di sole perde il suo colore azzurro brillante e diventa verde.
L'abete rosso Super Blue non deve essere piantato in luoghi in cui precedentemente venivano coltivate patate o mais. Altrimenti, c'è il rischio di aumentare la probabilità di patologie fungine. La pianta è considerata senza pretese e può crescere in quasi tutti i terreni. Tuttavia, l'opzione migliore sarebbe il terreno terriccio o sabbioso-ghiaioso. L'abete rosso si sente benissimo su terreni leggeri e sciolti. Allo stesso tempo, la sua acidità dovrebbe essere 4,5-5,8.
L'abete rosso di questa varietà è caratterizzato da un elevato grado di resistenza alle basse temperature. Può resistere a temperature fino a -35 gradi.
Minacce alla pianta
Se la pianta non viene curata adeguatamente, c'è il rischio che venga danneggiata da malattie e parassiti. Per salvare la cultura è necessario individuare il problema in tempo e adottare misure per risolverlo.
Le patologie comuni riscontrate dall'abete rosso Super Blue includono quanto segue:
- Ruggine - in questo caso i rami della pianta colpita si ricoprono di rigonfiamenti e macchie di colore rosso. La miscela bordolese aiuta a curare l'albero. Per 1 secchio d'acqua devi prendere 10 grammi della sostanza. I rami colpiti dalla malattia necessitano di essere potati.
- Schutte è una malattia fungina che provoca la comparsa di macchie marroni sulla pianta. Per i trattamenti preventivi conviene utilizzare la poltiglia bordolese. Dovrebbe essere utilizzato in primavera ed estate.
Tra i parassiti, l'abete rosso soffre dei seguenti insetti:
- Gli hermes di abete rosso sono un tipo di afide. Si stabilisce nella parte inferiore della cultura.In apparenza, i parassiti ricordano un batuffolo di cotone bianco.
- Ragnetti rossi: quando un raccolto è danneggiato, gli aghi diventano di colore giallo.
- Sega di abete rosso: in questo caso, sui giovani germogli compaiono macchie che ricordano ustioni.
Come piantare un abete rosso
Affinché l'abete rosso Super Blue si adatti meglio a un nuovo posto dopo la semina, si consiglia di seguire queste istruzioni:
- I lavori di impianto dovrebbero essere effettuati in aprile e maggio.
- Per prima cosa devi preparare una buca per piantare. La sua dimensione può essere di 50-80 centimetri: i parametri specifici sono determinati dalla dimensione del sistema radicale.
- Quando si piantano più piantine, l'intervallo minimo tra loro dovrebbe essere di 2 metri.
- Vale la pena posizionare uno strato drenante sul fondo del foro. A questo scopo è adatta la pietra frantumata o il mattone frantumato.
- Il buco deve essere riempito con una miscela di terreno. Per prepararlo bisogna mescolare sabbia, terriccio erboso e torba.
- Posiziona la piantina al centro della buca e raddrizza con cura il suo apparato radicale.
- Riempire la buca con terreno in modo tale da evitare la formazione di vuoti.
- Fai un buco attorno alla piantina e annaffia generosamente la pianta.
Per evitare una rapida evaporazione dell'umidità, si consiglia di coprire la superficie con uno strato di pacciamatura. Per questo dovresti usare la torba.
Come prendersi cura di lei
L'abete rosso Super Blue è considerato una pianta senza pretese. Tuttavia, è comunque necessario attenersi ad alcuni consigli:
- Innaffia il raccolto in tempo. Un albero adulto deve essere inumidito non più di una volta al mese. Nei periodi di siccità aumentare la frequenza delle annaffiature. Il fattore stagionale non ha poca importanza.Non dovresti iniziare ad annaffiare l'abete rosso immediatamente dopo lo scioglimento della neve. Il terreno rimarrà abbastanza umido per qualche tempo. In questo caso, alla fine di agosto, è necessario interrompere le annaffiature frequenti. L'albero deve adattarsi all'inizio dell'inverno. L'ultima volta che l'albero necessita di essere annaffiato abbondantemente è in ottobre.
- Allenta e pacciama il terreno. Grazie all'utilizzo della pacciamatura è possibile trattenere l'umidità nel terreno e limitarne l'evaporazione. Inoltre, questa procedura impedisce lo sviluppo di erbe infestanti.
- Prepara la pianta per il terreno. Per cominciare, l'albero deve essere annaffiato abbondantemente in ottobre. Se manca l'umidità, gli aghi si seccano e cadono parzialmente. Per evitare che i rami di una giovane piantina si rompano, è necessario realizzare una guaina a forma di cono attorno all'albero. Vale la pena allungare l'agrofibra sopra. Gli alberi maturi non richiedono tale protezione. Se nella zona sono presenti molti roditori che mangiano la corteccia degli alberi, è necessario realizzare una recinzione.
- Taglia la pianta. In inverno è necessaria la potatura sanitaria. Per fare questo, è necessario rimuovere i rami secchi e spezzati. Solitamente il taglio modellante non viene eseguito. L'abete rosso stesso mantiene la sua forma a cono.
Riproduzione
L'abete rosso può essere propagato in diversi modi: per seme, per talea o per innesto. Ogni metodo ha determinate caratteristiche.
Attraverso i semi
Quando si coltiva l'abete rosso Picea Pungens con semi, vale la pena considerare che circa la metà di essi non germoglierà. Inoltre, 8 piantine su 10 non avranno aghi blu.
Per propagare l'abete rosso per seme, dopo che i coni si sono asciugati, è necessario rimuovere da essi il materiale del seme. Si consiglia di farlo diversi mesi prima della semina. Prima della semina, i semi devono essere disinfettati.Dopo di che devono essere piantati in piccoli vasi e la superficie del substrato ricoperta con uno spesso strato di torba e segatura.
I primi scatti appariranno in circa 1,5 settimane. Dalle piantine devi scegliere quelle che hanno un colore blu. Devono essere sistematicamente spruzzati con un flacone spray. Questo dovrebbe essere fatto due volte al giorno. Le piantine vengono piantate in piena terra dopo aver raggiunto i tre anni.
Attraverso ritagli
Le talee dovrebbero essere raccolte in aprile e maggio. In questo caso, dovresti scegliere un albero che abbia 5 anni. La dimensione massima delle talee raggiunge i 12 centimetri. In questo caso si prendono con un pezzo di corteccia.
Attraverso le vaccinazioni
Questo metodo viene utilizzato molto raramente, poiché richiede determinate abilità da parte del giardiniere. Per eseguire la procedura è necessario prendere una piantina di conifera, sulla quale verrà innestata la varietà desiderata.
L'abete rosso Super Blue è una pianta abbastanza comune che ha eccellenti proprietà decorative. Affinché una cultura possa crescere e svilupparsi normalmente, è necessario fornirle un'assistenza di qualità.