L'abete rosso serbo della varietà Pendula è molto popolare tra i paesaggisti. Questa pianta si trova spesso nei parchi e nelle piazze. L'ampia distribuzione della coltura è dovuta alla sua natura poco impegnativa in termini di composizione del suolo e condizioni di crescita. Inoltre, questa pianta ha un aspetto insolito, poiché ha una corona dalla forma bizzarra. Per coltivare con successo un raccolto, è necessario rispettare determinate regole.
Descrizione dell'aspetto
L'abete rosso Glauka Pendula è considerato una delle conifere più belle. Questa cultura ha una corona stretta e piangente e può raggiungere un'altezza di 15 metri.In questo caso, la corona del raccolto ha un diametro di 1,5 metri.
L'efedra è caratterizzata da una crescita graduale. In 1 anno cresce al massimo di 10-15 centimetri. Le caratteristiche principali di questo abete rosso includono l'assenza di un tronco centrale. I giardinieri selezionano autonomamente questo elemento da un gran numero di germogli e lo formano con le proprie mani, legandolo a una struttura portante. Grazie a ciò, all'albero può essere data una varietà di forme. Molto spesso è colonnare.
La pianta è caratterizzata da una chioma molto fitta. Si distingue per i rami laterali ben pressati. Pertanto, è improbabile che sia possibile discernere il tronco centrale della cultura. La corteccia della pianta è caratterizzata da un colore grigio con sfumatura rossastra. È caratterizzato da aghi piatti che misurano 0,8-1,8 centimetri. Hanno un colore verde-bluastro.
Grazie all'impegno degli allevatori si sono ottenute diverse tipologie di colture in base alla varietà base. La Picea Omorika Pendula Bruns sembra particolarmente impressionante. Questa varietà è stata allevata nel 1955 in Germania. Questo abete rosso è caratterizzato da una crescita rapida e un aspetto insolito. Se la pianta non è legata c'è il rischio che i suoi germogli si pieghino. Di conseguenza, assumerà una forma insolita e molto impressionante.
Questa varietà viene spesso utilizzata per creare composizioni di gruppo. Nel tempo l'albero si deforma e assume un aspetto insolito. Grazie a questo diventa una decorazione per qualsiasi giardino. L'abete rosso giovane di Bruns ha aghi verdastri con una sfumatura azzurra. La sua lunghezza è di circa 2 centimetri. Se confronti la pianta con la specie base, i suoi aghi sembrano più spessi.
Anche l'abete rosso Picea Omorika Pendula Kuck sembra molto interessante. La pianta si distingue dalla varietà Bruns per la sua crescita più lenta. In 1 anno la pianta aumenta di 50-100 millimetri in altezza.Allo stesso tempo, un abete rosso adulto non supera i 10 metri di altezza. Se non si legano i rami sottili e deboli, ciò provoca gravi deformazioni. Di conseguenza, la pianta assume forme insolite.
Un albero giovane ha sicuramente bisogno di essere legato. Se ciò non viene fatto, il tronco si deformerà vicino alla base e non crescerà verticalmente. Ciò avrà un effetto negativo sulla sua forma.
Dove viene utilizzato?
L'abete rosso Pendula viene spesso utilizzato nella progettazione del paesaggio. Ciò è dovuto alle sue elevate proprietà decorative. La cultura è caratterizzata da una corona cadente, rami rigidi e aghi blu. Pertanto, può essere utilizzato per creare un'ampia varietà di composizioni.
Diffondere
La Pendula di abete rosso blu si è diffusa in tutta Europa. Questa coltura si trova anche nei grandi giardini del Nord America. Lì, il suo valore principale è considerato la sua corona dalla forma insolita. Inoltre, la pianta è considerata poco impegnativa per la composizione del terreno.
Questa varietà di abete rosso serbo è stata scoperta dal botanico serbo Pancic. Ciò accadde nel 1875. La pianta è diffusa nella Serbia occidentale. Occupava un'area di 60 ettari. La cultura si trova spesso anche nella Bosnia ed Erzegovina orientale.
Piantare e curare
Tutti gli abeti rossi Pendula crescono bene nelle zone soleggiate. Crescono bene anche in ombra parziale, ma in questo caso gli aghi diventano di colore chiaro. La pianta è caratterizzata da un apparato radicale profondo.Grazie a ciò è resistente al vento e può crescere in terreni sabbiosi e asciutti. Allo stesso tempo, non è consigliabile piantare la coltura in luoghi bassi e in zone con livelli elevati di falda freatica.
La Pendula preferisce il terreno acido, ma può crescere anche in terreni leggermente acidi. Le aree con terreno neutro o alcalino necessitano di miglioramento. La pianta inoltre non tollera bene il terreno pesante e denso.
Si consiglia di preparare una buca per piantare il raccolto un paio di settimane prima della semina. La sua larghezza dovrebbe essere 1,5-2 volte il diametro del sistema radicale.
Per piantare l'abete rosso, è necessario preparare un substrato nutritivo. Dovrebbe essere costituito da torba acida, erba e humus fogliare. È inoltre necessario aggiungere sabbia alla composizione e aggiungere 100-150 grammi di nitroammophoska. Quando si prepara una buca, si consiglia di posizionare il drenaggio sul fondo, riempire la buca per 2/3 con il substrato, annaffiare e lasciare riposare.
Per piantare un abete rosso, è necessario eseguire la seguente sequenza di azioni:
- Estrarre parte del supporto dalla rientranza e metterla da parte.
- Posiziona l'abete rosso al centro del buco. È importante assicurarsi che il colletto della radice sia a filo con la superficie del terreno.
- Riempi la palla di terra attorno alle radici della pianta con il substrato preparato. In questo caso è necessario compattare la terra per evitare la comparsa di vuoti.
- Forma un lato dal terreno rimanente. La sua altezza dovrebbe essere di circa 10 centimetri.
- Innaffia generosamente la piantina con acqua. Dovrebbe raggiungere il bordo del rullo di terra.
- Dopo che il liquido sarà stato assorbito, aggiungere la terra e coprire il tronco dell'albero con uno strato di pacciame. Per questo è consentito utilizzare torba acida o corteccia di pino.
L'abete rosso Pendula si distingue per le sue basse esigenze di manutenzione.Necessita di annaffiature e concimazioni regolari. La coltura necessita inoltre di essere trattata contro patologie e parassiti.
Si consiglia di annaffiare la pianta abbastanza abbondantemente. Vale la pena versare 10 litri d'acqua sotto 1 pianta. Nella stagione calda, la corona deve essere cosparsa. Questo aiuta a evitare attacchi di parassiti.
Si consiglia di applicare i fertilizzanti 2 volte durante la stagione. Questo dovrebbe essere fatto in primavera e in autunno. Ciò richiede l'uso di fertilizzanti minerali destinati alle colture di conifere. L'abete rosso può essere concimato anche mediante concimazione fogliare. Si consiglia di farlo "Epin" O "Zircone».
La pianta richiede anche una potatura sanitaria regolare. In questo caso vale la pena rimuovere i rami secchi e danneggiati, nonché accorciare i germogli inferiori che si trovano direttamente sulla superficie del terreno. I frammenti tagliati possono essere utilizzati come pacciame.
Metodi di riproduzione
L'Abete piangente Pendula si riproduce solo tramite innesto. Non esistono varietà selvatiche di questa coltura. Solo i giardinieri esperti possono innestare l'abete rosso. Sono disponibili per la vendita solo le piantine innestate importate di questa pianta.
Parassiti pericolosi
L'abete rosso pendula è considerato suscettibile agli attacchi di vari parassiti. Soffre spesso di afidi, Hermes, rulli di foglie di abete rosso e acari di ragno. Per evitare attacchi di parassiti, si consiglia di ispezionare sistematicamente le piantine e utilizzare insetticidi.
I farmaci più efficaci includono “Biotlin" E "Scintilla"Le aree interessate della pianta devono essere rimosse. Nella stagione calda, si consiglia di irrigare sistematicamente l'abete rosso. Questo aiuta a evitare attacchi di parassiti.
L'abete rosso Pendula è una pianta insolita che ha eccellenti proprietà decorative. Pertanto, la cultura è spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio. Affinché l'abete rosso rimanga sempre attraente, deve essere adeguatamente curato.