L'uso di Epin aiuta a stimolare lo sviluppo delle colture e ad affrontare i fattori negativi che causano molte malattie. Il prodotto ha un effetto complesso e può essere utilizzato per risolvere vari problemi. Appartiene ai fitormoni steroidei e ha proprietà antibatteriche pronunciate. Affinché la sostanza dia l'effetto desiderato, è importante seguire rigorosamente le istruzioni per l'uso.
- Composizione e forma di rilascio del biostimolante "Epin"
- Vantaggi e svantaggi
- Principio di funzionamento e ambito di applicazione
- Per le verdure
- Per peperoni, pomodori e cetrioli
- Per le patate
- Per cavoli
- Per melanzane e ravanelli
- Per i set di cipolle
- Per i fiori
- Per piantine
- Precauzioni di sicurezza per l'uso
- Compatibilità con altre sostanze
- Termini e condizioni di conservazione
- Analoghi
Composizione e forma di rilascio del biostimolante "Epin"
"Epin" è un prodotto innovativo che ha proprietà immunomodulanti e immunostimolanti. La sostanza è un fitormone steroideo. Inoltre, ha un effetto antibatterico e viene utilizzato attivamente per le piante. Dal 2003, il farmaco è stato denominato "Epin Extra".
Il principio attivo del farmaco è l'epibrassinolide. 1 litro del farmaco contiene 25 grammi del principio attivo. La composizione viene venduta in fiale che contengono 1 millilitro del farmaco. Prima dell'uso, si consiglia di mescolarlo con acqua - sedimentata, sciolta o piovana.
Vantaggi e svantaggi
Il farmaco ha molti vantaggi:
- significativa accelerazione della germinazione di semi, bulbi e tuberi;
- miglioramento del radicamento di talee e piantine;
- attivazione dello sviluppo radicale;
- accelerare la maturazione dei frutti e aumentare i parametri di resa;
- aumentare la resistenza alle malattie e ai parassiti;
- protezione delle piante dall'influenza di fattori di stress: sbalzi di temperatura, gelo, calore, forti precipitazioni;
- stimolazione della formazione dei germogli nelle vecchie colture;
- riducendo la quantità di pesticidi, nitrati e metalli pesanti nella frutta.
Allo stesso tempo, Epin presenta anche alcuni svantaggi. Questi includono quanto segue:
- nessun effetto sui parassiti: quando il terreno o le piante sono infestati da parassiti, è necessario utilizzare insetticidi;
- il rischio di distruzione di sostanze utili sotto l'influenza della luce: si consiglia di conservare la composizione in un luogo buio e fresco;
- impatto negativo di un ambiente alcalino: per preparare la soluzione è necessario utilizzare acqua bollita o neutralizzata.
Principio di funzionamento e ambito di applicazione
È importante usare il farmaco secondo le regole. È meglio usare la composizione la sera, poiché sotto l'influenza della luce i suoi componenti attivi vengono distrutti. Inoltre, non utilizzare liquidi alcalini per preparare la soluzione di lavoro. Se ci sono dubbi sulla qualità dell'acqua, si consiglia di aggiungere un po' di acido citrico alla composizione. Per fare questo, prendi 1 grammo di acido citrico per 10 litri di acqua.
Quando si utilizza una soluzione, è importante assicurarsi che la maggior parte della sostanza penetri nella coltura e non nel terreno. Non dovresti elaborare le piantagioni molto spesso. Si consiglia di farlo ad intervalli di 10-12 giorni.
Per le verdure
"Epin" aiuta a rafforzare l'immunità delle colture e a migliorare la formazione dei frutti. Le colture orticole devono essere trattate prima dell'inizio della fioritura e subito dopo la sua fine. Per aumentare la germinazione dei semi, dovrebbero essere immersi nella soluzione Epin.
Di norma, sono necessari circa 5 litri di soluzione per 1 ettaro di aiuola. Per preparare un liquido funzionante, si consiglia di mescolare 1 fiala del farmaco con 5 litri di acqua.
Per peperoni, pomodori e cetrioli
Quando si utilizza il prodotto per queste colture è necessario seguire scrupolosamente le istruzioni per l'uso. Immergere i semi in una soluzione con una concentrazione dello 0,05%. Per fare questo, devi prendere 2 gocce della sostanza per 100 ml di acqua. Il materiale vegetale deve essere mantenuto in soluzione per 2-4 ore. In questo caso, l'acqua dovrebbe essere a temperatura ambiente.
Quando si coltivano piante in piantine, si consiglia di utilizzare una soluzione di lavoro con una concentrazione dello 0,02%. La composizione viene applicata prima di piantare le piante in un luogo permanente e successivamente 10-12 giorni. I successivi trattamenti si eseguono alcuni giorni prima della fioritura e 2 giorni dopo la sua realizzazione.
Per le patate
Per la prima volta, il fertilizzante viene applicato prima di piantare i tuberi nel terreno. Per fare ciò, si consiglia di mescolare 1 fiala di Epin e un bicchiere d'acqua per ottenere una soluzione con una concentrazione dello 0,4%. Questo volume sarà sufficiente per 50 chilogrammi di patate. Si consiglia di lavorare i tuberi in un luogo buio. Le patate dovrebbero rimanere nella soluzione per 4-5 ore.
Per cavoli
Il farmaco può essere immerso in una soluzione con una concentrazione dello 0,05% per 4-5 ore. Per 10 grammi di semi dovresti usare 10 millilitri di soluzione. Prima di piantare i cespugli in un luogo permanente, devono essere trattati con una soluzione di lavoro con una concentrazione dello 0,02%.
Per rafforzare l'immunità delle piante, è necessario annaffiarle con il prodotto nella fase di formazione della testa. Allo stesso tempo, dovrebbero essere utilizzati 2,5 litri di liquido per 1 centinaio di metri quadrati.
Per melanzane e ravanelli
Per la prima volta viene utilizzato uno stimolatore della crescita prima di piantare il seme. Deve essere immerso per 3 ore in una soluzione del farmaco con una concentrazione dello 0,05%.
Per i set di cipolle
Innanzitutto, i bulbi vengono immersi nella miscela prima di piantare. A tale scopo viene utilizzata una composizione con una concentrazione dello 0,05%. La seconda volta, la spruzzatura viene effettuata nella fase in cui compaiono 3 foglie vere. In questo momento vale la pena utilizzare una soluzione con una concentrazione dello 0,02%. 1 acro richiede 3,5 litri di soluzione.
Per i fiori
La composizione aiuta a rafforzare l'immunità delle piante, le rende più decorative e aumenta la durata della fioritura. L'uso di "Epin" è possibile anche nella fase di ammollo dei semi. Per fare ciò è importante diluire correttamente il prodotto. Quindi, vengono utilizzate 4 gocce del farmaco per 100 ml di acqua. Per trattare i bulbi utilizzare una soluzione con una concentrazione dello 0,05%.
"Epin" può essere utilizzato anche per il reimpianto di fiori interni. In questo caso, i cespugli devono essere spruzzati immediatamente dopo essere stati spostati in un nuovo contenitore.
Per piantine
Per nutrire le piantine, la soluzione viene utilizzata prima della semina, un giorno prima di trasferirsi nel terreno o dopo la semina. Per prepararlo si consiglia di mescolare 14 gocce di prodotto con 200 ml di acqua.
Precauzioni di sicurezza per l'uso
Quando si trattano le piante con Epin, si consiglia di utilizzare agenti protettivi. Durante la procedura è vietato bere, mangiare o fumare. Dopo aver completato il lavoro, lavati viso e mani con sapone. È inoltre necessario sciacquarsi la bocca con acqua.
Compatibilità con altre sostanze
"Epin" può essere combinato con la maggior parte degli altri farmaci: fungicidi, insetticidi, fertilizzanti. Le uniche eccezioni sono i prodotti che hanno una reazione alcalina.
Termini e condizioni di conservazione
Il farmaco deve essere tenuto in casa. La temperatura non deve superare i +25 gradi. La sostanza deve essere conservata separatamente dagli alimenti e dai medicinali.
Analoghi
Gli analoghi efficaci del prodotto includono:
- "Eteroauxina";
- "Kornevin";
- "Zircone".
"Epin" è un rimedio efficace che attiva la crescita dei raccolti e aiuta a rafforzare la loro immunità. Affinché la sostanza abbia un effetto, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni.