Descrizione della salcerella, sua semina e cura, proprietà medicinali

Loosestrife è una cultura che appartiene alla famiglia Derbennikov. Popolarmente, questa pianta è spesso chiamata erba piangente. In natura, si trova in diverse regioni. Può essere visto in Asia, Europa, Nord Africa. La pianta si trova anche in quasi tutto il territorio della Russia. Il fiore è spesso usato nella medicina popolare. Inoltre, viene spesso utilizzato per decorare i giardini.


Descrizione della salcerella

Questa pianta è una coltura preziosa che include un gran numero di componenti utili e viene utilizzata nella progettazione del paesaggio.

Aspetto

La salcerella è una coltura perenne che cresce in terreni umidi con un alto contenuto di componenti utili. In natura la pianta si trova vicino a paludi e stagni. Raggiunge gli 80-200 centimetri di altezza.

La pianta è caratterizzata dalle seguenti caratteristiche:

  1. Il fusto è diritto e presenta piccoli rami nella parte superiore. È ricoperto di lanugine e ha una forma tetraedrica. Ogni germoglio ha una grande infiorescenza allungata.
  2. Le foglie sono opposte o a spirale. Nella parte inferiore, il fogliame è a forma di cuore e ricoperto di lanugine sulle venature sporgenti. Le foglie sono contorte, lanceolate nella parte superiore. Raggiungono gli 8-10 centimetri di lunghezza.
  3. I fiori sono di piccole dimensioni e di colore rosa carminio. Formano dense infiorescenze a forma di spiga e raggiungono una lunghezza di 30 centimetri. Il fiore comprende un calice con sepali. Ha una forma poligonale a tre lati. Le infiorescenze sono caratterizzate da uno sviluppo graduale dal basso verso l'alto.
  4. I frutti sono scatole allungate ricoperte da una ciotola asciutta. All'interno c'è uno scomparto che si rompe man mano che matura. I semi sono di piccole dimensioni.
  5. Radice: la salcerella è caratterizzata da un potente apparato radicale.

Salcerella

Composizione chimica

Diverse parti della pianta – radici, steli e persino semi – apportano benefici. Contengono molti ingredienti preziosi:

  1. Saponine – promuovono la stimolazione del sistema respiratorio, rimuovono il muco dai bronchi e attivano la sintesi degli ormoni.Queste sostanze hanno anche proprietà lassative e diuretiche. Inoltre, aiutano a far fronte all'aterosclerosi.
  2. I glicosidi hanno un effetto rinforzante sul cuore e sui vasi sanguigni e hanno proprietà toniche. Aiutano a far fronte ai microrganismi che provocano varie patologie dermatologiche. I singoli glicosidi sono inclusi negli shampoo e nelle composizioni detergenti. Sono utilizzati anche per combattere le infezioni da herpes.
  3. Flavonoidi – fermano l’invecchiamento del corpo e aiutano a combattere i radicali liberi. Ciò evita la distruzione delle cellule. Tali sostanze aiutano a prevenire l'aterosclerosi. I flavonoidi rallentano l’infiammazione nel corpo, resistono ai virus e rafforzano il sistema immunitario.
  4. Alcaloidi – hanno proprietà sedative e aiutano a far fronte ad alcune patologie del sistema nervoso. Alcune varietà hanno un effetto analgesico e aiutano a fermare l'emorragia.
  5. I tannini sono presenti prevalentemente nell'apparato radicale. Hanno un effetto antinfiammatorio e affrontano i virus. Queste sostanze hanno anche un effetto benefico sugli organi digestivi e purificano il corpo dalle tossine. Inoltre, queste sostanze possono fermare l’emorragia interna ed esterna. Inoltre, migliorano le condizioni dei vasi sanguigni, rendendoli più elastici e prevengono l’accumulo di metalli pesanti nel corpo.
  6. Acidi fenolcarbossilici – fermano l’infiammazione, migliorano la funzionalità renale ed epatica, rimuovono la bile e normalizzano il funzionamento delle vie biliari.
  7. Antociani – hanno proprietà diuretiche, hanno un effetto sedativo e combattono il dolore. Inoltre, queste sostanze eliminano con successo il gonfiore e proteggono il corpo dai microrganismi batterici.È importante considerare che questi componenti non sono sintetizzati all'interno del corpo. Allo stesso tempo, aiutano a migliorare la funzione oculare e a prevenire la comparsa delle placche di colesterolo.
  8. L'acido gallico ha molte proprietà positive. Viene spesso utilizzato come antiossidante. Questa sostanza viene utilizzata anche per il diabete. L'acido gallico combatte con successo i parassiti e migliora il funzionamento del cuore e del fegato. Questa sostanza stimola anche la guarigione delle ferite e aiuta a far fronte alle emorragie interne.
  9. Vitamina C – rafforza il funzionamento del corpo, migliora il funzionamento del sistema immunitario e protegge il corpo da virus e batteri. Questa vitamina è di grande importanza per il funzionamento del corpo. Una sua carenza porta allo sviluppo di diverse patologie.
  10. Carotene – partecipa a molti processi e rafforza il sistema immunitario. Questa sostanza supporta anche il funzionamento degli organi riproduttivi. Inoltre, è una vitamina importante per la vista, il cuore e i vasi sanguigni.
  11. Colina – ripristina la funzionalità epatica e normalizza il metabolismo dei grassi. La colina migliora l'assorbimento del cibo da parte dell'organismo e aiuta a evitare la carenza di ossigeno. La sostanza ha un effetto più potente in combinazione con altre vitamine.
  12. Le sostanze pectiche forniscono al corpo fibre solubili. Pertanto, hanno un buon effetto sugli organi digestivi. Quando entra nell'intestino, questa sostanza viene convertita in un altro componente che può fermare il processo digestivo. Ciò garantisce una sensazione di sazietà per lungo tempo, che è importante per le persone che perdono peso. Le pectine aiutano anche a far fronte alla diarrea.

Proprietà utili della pianta

Le proprietà benefiche di questa pianta sono conosciute fin dall'antichità. Ciò è dovuto all'elevato contenuto di componenti preziosi.Con l'aiuto di uno smeriglio è possibile ottenere i seguenti risultati:

  1. Disinfettare il corpo. La pianta viene utilizzata per eliminare l'infiammazione e guarire le ferite. La cultura ha un effetto sedativo e aiuta a fermare il sanguinamento.
  2. Affrontare i disturbi intestinali e la dissenteria. L'erba è ottima per il trattamento delle patologie dello stomaco e del raffreddore.
  3. Migliorare la condizione delle emicranie e delle patologie sessualmente trasmissibili.
  4. Affrontare la depressione. Gli infusi di erbe con l'aggiunta di salcerella aiutano a rafforzare il sistema nervoso e migliorare l'umore.
  5. Ferma l'emorragia. Si consiglia di applicare le foglie della pianta sulle zone interessate intere o schiacciate.

Foto di salcerella

Controindicazioni

La salcerella è caratterizzata da una serie di controindicazioni. Le principali restrizioni includono quanto segue:

  • tendenza alla stitichezza;
  • minaccia di coaguli di sangue;
  • reazioni allergiche;
  • eccessiva coagulazione del sangue;
  • gravidanza;
  • allattamento;
  • aterosclerosi;
  • età fino a 12 anni;
  • ipertensione arteriosa.

Utilizzo nella medicina popolare

La salcerella è utilizzata attivamente nella medicina popolare. Può essere utilizzato per combattere un'ampia varietà di patologie.

Per il trattamento del tratto gastrointestinale

Per combattere le patologie degli organi digestivi è necessario utilizzare un infuso dalle proprietà antinfiammatorie. Per questo, si consiglia di utilizzare la parte fuori terra del raccolto. In questo caso è necessario assumere 60 grammi di materie prime essiccate e 2 bicchieri d'acqua. Il liquido deve essere portato a ebollizione e lasciato per 1 ora. Prendi un quarto di bicchiere tre volte al giorno.

Per le malattie delle prime vie respiratorie

Per tali problemi, si consiglia di utilizzare un infuso di fiori di salcerella. Per fare questo, si consiglia di prendere 1 cucchiaio grande di materiale vegetale e mescolarlo con 200 ml di acqua bollente.Innanzitutto, il materiale vegetale deve essere combinato con acqua, quindi chiuso con un coperchio e lasciato per 1 ora. La composizione finita deve essere filtrata e bevuta tre volte al giorno. Si consiglia di assumere 1 cucchiaio abbondante prima dei pasti.

Per il mal di testa

Un decotto di foglie e rami freschi aiuterà a far fronte a questo problema. In questo caso si consiglia di tritare il materiale vegetale e aggiungere un bicchiere d'acqua. Dovrebbe essere a temperatura ambiente. Dopodiché dovresti mettere la composizione in un bagno di vapore e cuocere per un quarto d'ora. Quindi la miscela deve essere raffreddata completamente e filtrata. Vale la pena bere 45-60 millilitri tre volte al giorno. Questo deve essere fatto indipendentemente dal cibo.

Salcerella

Per l'emicrania

Questa patologia è accompagnata da un grave disagio. Una tintura dal gambo della pianta aiuterà ad alleviare la condizione. Per fare questo, devi prendere 10 grammi di materie prime frantumate e 100 millilitri di vodka. Si consiglia di mescolare gli ingredienti, chiudere ermeticamente il contenitore e riporlo in un luogo buio per 5-6 settimane. La composizione deve essere agitata ad intervalli di 3-4 giorni. Dopo aver preparato la tintura, può essere filtrata.

Esperto:
Si consiglia di assumere la composizione mezz'ora prima dei pasti, mescolandola con acqua in rapporto 1:4. Una singola dose è di 20-30 gocce. Si consiglia di conservare il medicinale in frigorifero.

Per sbarazzarsi della diarrea

Per far fronte alla diarrea, si consiglia di utilizzare un decotto della parte superiore della coltura. La composizione ha anche proprietà diuretiche. Per realizzare un rimedio si consiglia di utilizzare le foglie e gli steli della coltura. In questo caso si consiglia di macinare bene le materie prime. Quindi devi prendere 3 cucchiai della composizione e versare 300 ml di acqua bollente. Quindi portare a ebollizione il composto e cuocere per un altro quarto d'ora. Coprite il composto con un coperchio e avvolgetelo in una coperta per diverse ore.

Puoi bere 200-250 ml della composizione al giorno. Deve essere diviso in 3 parti e assunto durante il giorno. È meglio versare la sostanza rimanente, poiché il giorno successivo perderà le sue proprietà medicinali.

Contro l'insonnia

Per far fronte ai disturbi del sonno, dovresti usare il tè. Questa composizione aiuterà anche ad alleviare la febbre. Per preparare una tale miscela, si consiglia di prendere un po 'di erba tritata, letteralmente sulla punta di un cucchiaino. Dopo di che deve essere riempito con 250 ml di acqua bollente. La stessa quantità di smeriglio può essere aggiunta al tè nero o verde. Per rafforzare il tuo sistema immunitario, dovresti usare anche il limone.

Una miscela di salcerella con erba madre e camomilla aiuterà a far fronte ai disturbi del sonno. È utile aggiungere un po 'di miele a questa composizione. Si consiglia di consumare questo tè caldo prima di coricarsi.

Foto di salcerella

Trattamento a freddo

Per combattere il raffreddore si consiglia di utilizzare un infuso di foglie e steli. Inoltre, questa composizione ha un buon effetto sul sistema nervoso ed elimina i sintomi dei reumatismi. Per fare un infuso si consiglia di assumere 1 cucchiaino di gambi tritati per bicchiere di acqua bollente.

La materia prima deve essere riempita con acqua e lasciata in infusione per 4 ore sotto il coperchio chiuso. Successivamente, si consiglia di filtrare la bevanda con una garza piegata più volte. Prendi la composizione risultante un quarto di bicchiere tre volte al giorno, indipendentemente dai pasti.

Ricette

Sulla base della salcerella, puoi preparare un gran numero di composti utili che aiutano a far fronte a una varietà di patologie.

Infusione

Questo prodotto ha molte proprietà utili.L'infuso può essere utilizzato per mal di testa e disturbi di stomaco. Viene utilizzato per preparare lozioni per ferite e articolazioni colpite. La composizione migliora anche la funzione immunitaria e affronta l'infiammazione. Con il suo aiuto è possibile far fronte alle emorroidi.

Per realizzare un pregiato infuso si consiglia di mescolare 20 grammi di foglie con 1 bicchiere d'acqua. Si consiglia di infondere la composizione per 50 minuti. La miscela finita deve essere raffreddata e filtrata. Devi prendere la composizione 50 millilitri 4 volte al giorno.

Tintura

Questa composizione è usata per trattare molte patologie. Affronta con successo emicranie e diarrea, aiuta a rafforzare il sistema immunitario e ha un effetto antibatterico.

Per realizzare una composizione utile, si consiglia di utilizzare foglie e steli tritati. Devono essere mescolati con la vodka in un rapporto di 1:10 e lasciati per 2 settimane in un luogo fresco e buio. Di tanto in tanto la composizione deve essere scossa.

Dopo 14 giorni va filtrato e conservato in frigorifero in un contenitore di vetro. Prendi la composizione 3 volte al giorno, 20 gocce. Questo dovrebbe essere fatto mezz'ora prima dei pasti.

Questo rimedio ha proprietà rinforzanti generali. Aiuta ad aumentare le difese dell'organismo e aiuta a far fronte a virus e batteri. La composizione ha anche un effetto diuretico e ferma le emorragie interne.

Salcerella

Per preparare il tè, dovresti usare i fiori della pianta. In questo caso, per 1 litro di acqua bollente è necessario prendere una manciata di materie prime. I fiori devono essere riempiti d'acqua, chiusi con un coperchio e lasciati in infusione per mezz'ora. Assumere 3-4 tazze al giorno.

Decotto

Questo rimedio ha proprietà diuretiche pronunciate.Può anche essere usato per trattare le ulcere e aggiunto a un bagno caldo per alleviare lo stress. Il decotto ha un effetto calmante e aiuta a curare le patologie sessualmente trasmissibili.

I decotti delle radici della pianta possono essere utilizzati per combattere convulsioni e patologie dell'apparato respiratorio. Hanno proprietà espettoranti e alleviano le infiammazioni. Per preparare la medicina, devi prendere 1 cucchiaino di materia prima frantumata e 200 ml di acqua. Versare acqua bollente sulle radici, portare a ebollizione e cuocere per un altro quarto d'ora. Lasciare riposare il composto per 1 ora e poi filtrare. Questa composizione è adatta principalmente per uso esterno.

Esperto:
Per preparare un decotto di foglie e steli, avrete bisogno di 1 cucchiaio di materie prime tritate e 200 ml di acqua bollita. La composizione deve essere posta a bagnomaria per un quarto d'ora. Quindi lasciarlo per altri 60 minuti. Quindi si consiglia di filtrare la composizione e bere 50 millilitri tre volte al giorno.

Come far crescere una pianta

La salcerella del salice ha bisogno di molta umidità, quindi deve essere annaffiata regolarmente. Nella stagione calda questo viene fatto due volte a settimana. Negli altri giorni, la coltura viene annaffiata ad intervalli di 7-10 giorni.

Si consiglia di aggiungere sostanze nutritive prima che appaiano le infiorescenze. La salcerella richiede formulazioni con una piccola quantità di azoto. Altrimenti c'è il rischio che i gambi si allentino.

La pianta può riprodursi per semina autonoma. Per evitare ciò, si consiglia di eliminare i gambi dei fiori prima che i frutti maturino. La prossima volta che la potatura viene effettuata a marzo o alla fine di ottobre. In questo caso è necessario rimuovere i frammenti di terra asciutta.

La salcerella è una coltura comune che contiene molti componenti preziosi.Per questo motivo viene spesso utilizzato in medicina per combattere diverse patologie.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino