Applicazione e proprietà medicinali del rosmarino palustre, controindicazioni

Il rosmarino selvatico di palude è considerato un raccolto della famiglia Heather. È anche chiamato stupore di palude o bagoong profumato. Questa pianta contiene molti componenti preziosi, motivo per cui viene spesso utilizzata nella medicina popolare. L'erba aiuta a far fronte a una serie di problemi. Viene anche utilizzato in cosmetologia e per scopi domestici. È importante considerare le controindicazioni all'uso della cultura.


Descrizione

Il rosmarino selvatico palustre è una pianta perenne sempreverde che appartiene alla famiglia delle Ericaceae. Una caratteristica distintiva della cultura è un aroma specifico simile all'incenso.

Aspetto

La pianta è un arbusto sempreverde eretto, la cui altezza della parte terrestre è di 50-60 centimetri. A volte raggiunge 1 metro. Il Ledum è caratterizzato da un fusto reclinato, capace di radicare e dotato di numerosi rami ascendenti. I germogli sono ricoperti di lanugine di tipo feltro. I rami vecchi hanno la corteccia nuda di colore grigio-marrone. Il sistema radicale può penetrare fino a una profondità di 35-40 centimetri.

Il rosmarino selvatico palustre si distingue per il fogliame regolare con piccioli corti. Può avere forma ellittica allungata o lineare e colore verde scuro. I fiori si trovano su lunghi steli e possono avere una tinta bianca o rossastra. Sono caratterizzati da un profumo intenso. I fiori formano infiorescenze umbellate o corimbose. La corolla è composta da cinque petali liberi, che hanno una forma ellittica.

I cespugli di rosmarino selvatico in fiore sembrano molto attraenti. Una volta completata la fioritura, formano frutti ellittici con più semi sotto forma di scatole, riempiti con piccoli semi piatti di una tonalità giallo chiaro.

Zona di crescita

Il Ledum è considerato una pianta resistente al freddo che si trova nelle foreste e nella tundra. Cresce nelle zone paludose di foreste di conifere, torbiere e valli fluviali. A volte la cultura si trova nelle foreste di betulle. Il Ledum è in grado di crescere in terreni molto poveri e acidi, caratterizzati da elevata umidità.

Questa coltura cresce principalmente nel nord della parte europea della Russia.Si trova in Siberia e in Estremo Oriente. Il Ledum è diffuso nelle montagne e nelle foreste del Sayan e dell'Altai orientale. La cultura si trova anche nel nord e nel centro dell'Europa. È disponibile in Giappone, Cina e Nord America. Nel centro dell'Europa, il rosmarino selvatico forma fitti boschetti nelle torbiere rialzate. A volte occupano vaste aree.

Rosmarino selvatico palustre

Composizione chimica

La composizione unica della pianta le conferisce proprietà medicinali. La cultura è caratterizzata da un odore specifico, associato ad un alto contenuto di oli essenziali. Il loro contenuto massimo si osserva nelle foglie. Inoltre, il rosmarino selvatico contiene molte vitamine e minerali. La pianta contiene anche ghiaccio, che viene utilizzato per produrre medicinali. Questo componente affronta efficacemente dolori articolari e reumatismi.

Inoltre, il rosmarino selvatico contiene i seguenti componenti:

  • flavonoidi;
  • cumarine;
  • arbutina;
  • glicosidi;
  • tannini;
  • oli essenziali;
  • acido ascorbico;
  • fitoncidi;
  • neomertellina;
  • andrometotossina.

A causa del contenuto di componenti abbronzanti, il rosmarino selvatico affronta efficacemente l'infiammazione e ha un effetto positivo sui processi digestivi. La neomertellina agisce come un'insulina naturale. Aiuta a ridurre lo zucchero nel sangue.

Esperto:
Le cumarine hanno proprietà antivirali e rimuovono rapidamente le tossine dal corpo. L'acido ascorbico attiva il sistema immunitario e produce un effetto antiossidante sul corpo. Inoltre, l'andromedotossina, che fa parte della pianta, è una tossina nota. Quantità eccessive di questo componente sono dannose per la salute.

Indicazioni per l'uso

Il rosmarino selvatico di palude può essere utilizzato per combattere molte malattie respiratorie.Questa cultura affronta con successo anche l'asma bronchiale e la tubercolosi. Inoltre, è particolarmente efficace nel trattamento di vari tipi di tosse.

Erba di rosmarino selvatico palustre

La pianta ha proprietà antinfiammatorie pronunciate. Pertanto può essere utilizzato come antisettico. La composizione disinfetta perfettamente le ferite e aiuta a fermare la proliferazione dello stafilococco nel corpo. Inoltre, il rosmarino selvatico può essere utilizzato per combattere le seguenti patologie:

  • bronchite;
  • rinite acuta;
  • tracheite;
  • dissenteria;
  • reumatismi;
  • infezione virale;
  • artrite;
  • polmonite;
  • tubercolosi;
  • lesioni infiammatorie degli organi genitourinari;
  • patologie intestinali;
  • disbatteriosi;
  • ipertensione arteriosa.

Una delle proprietà più preziose del rosmarino selvatico palustre è la capacità di far fronte ai microrganismi patogeni. Grazie a ciò, può essere utilizzato per combattere quasi tutte le infiammazioni.

Per far fronte alle malattie dello stomaco, è necessario utilizzare le radici della pianta. Foglie e steli dovrebbero essere usati per combattere il raffreddore. Tuttavia, prima di utilizzare la cultura per scopi medicinali, vale la pena fare un test allergico.

Per uomo

La palude di Ledum affronta efficacemente l'impotenza e la prostatite negli uomini. I componenti che compongono la cultura aiutano a far fronte all'infiammazione, eliminando con successo la congestione. Ciò aiuta a migliorare la circolazione sanguigna nella zona genitale e ha un effetto benefico sull’erezione.

Per donne

Le donne possono utilizzare la pianta per combattere le infezioni genito-urinarie, che spesso provocano lo sviluppo della sterilità. Per fare questo, dovresti usare un decotto di erbe medicinali. Può essere assunto per via orale e lavata. Durante il trattamento è importante tenere presente che l'infuso di rosmarino selvatico aumenta il tono dell'utero.

Per bambini

I medicinali a base di rosmarino selvatico possono essere somministrati ai bambini di età superiore a 7 anni. In età precoce è vietato utilizzare la pianta, poiché contiene sostanze tossiche che possono danneggiare un organismo fragile. In età avanzata, dovresti assolutamente consultare un pediatra.

Foto di rosmarino selvatico di palude

Durante l'infanzia, il decotto di rosmarino selvatico aiuta a far fronte alla tosse. Elimina anche il muco dai polmoni. A volte la composizione viene utilizzata per combattere le infezioni intestinali.

Ricette

Esistono molte ricette per utilizzare il rosmarino selvatico per il trattamento. Può essere utilizzato per preparare infusi, decotti, tisane, gocce ed altri rimedi. Tali formulazioni differiscono nella concentrazione dei componenti attivi e nel regime di trattamento. La durata del trattamento è influenzata dalla natura della patologia. Quando si prepara una composizione medicinale, è importante rispettare la ricetta e una certa sequenza di azioni.

Tintura

Per preparare una tintura a base di rosmarino selvatico, l'erba deve essere mescolata con la vodka in rapporto 1:5. La composizione finita deve essere lasciata in infusione in un luogo caldo e buio per 2-3 giorni. Il prodotto risultante viene utilizzato per lo sfregamento per varie patologie: radicolite, reumatismi, artrite.

Infusione

Per realizzare una composizione del genere, è necessario prendere 2 cucchiai di materie prime tritate, metterli in un contenitore smaltato e versare 200 ml di acqua bollente. Quindi coprite la padella con un coperchio e mettetela a bagno di vapore per un quarto d'ora. Quindi la composizione deve essere raffreddata per un'ora a temperatura ambiente e filtrata. Successivamente è necessario aggiungere acqua per ottenere il volume originale. Il prodotto finito deve essere conservato in frigorifero. La sua durata di conservazione non deve superare i 2 giorni.

La composizione va bevuta calda 2-3 volte al giorno, un quarto di bicchiere dopo i pasti.La sostanza viene utilizzata come battericida ed espettorante per la bronchite cronica e altre malattie respiratorie accompagnate da tosse.

Decotto

Per preparare questo rimedio è necessario prendere 1 cucchiaino di rosmarino selvatico tritato e aggiungere 250 ml di acqua. Successivamente, la composizione deve essere posta sul fuoco e conservata per 1 minuto dopo l'ebollizione. Quindi il brodo deve essere tolto dal fuoco e lasciato in infusione per mezz'ora. Dopodiché può essere filtrato. Bere la composizione è necessario per raffreddore, tosse e bronchite. Questo dovrebbe essere fatto 1 cucchiaio tre volte al giorno dopo i pasti.

Decotto di rosmarino selvatico di palude

Gocce

Questo rimedio è usato per combattere la rinite. Si consiglia di instillarlo in ciascuna narice 3-5 volte al giorno. In questo caso, dovrebbero essere utilizzate 2 gocce della composizione.

Per realizzare un rimedio utile si consiglia di mescolare 25 grammi di germogli di rosmarino selvatico e 1 litro di acqua. Per prima cosa è necessario tagliare i rami e riempirli d'acqua, quindi lasciarli in infusione per 8 ore in un luogo caldo. Prima dell'uso, il prodotto deve essere filtrato.

Per preparare la tisana medicinale si consiglia di assumere 5-6 foglie intere di rosmarino selvatico e 1 litro d'acqua. Per fare ciò, riempire la materia prima con acqua calda e lasciarla agire per 2-3 ore. Il prodotto finito dovrebbe essere aggiunto a un bollitore con tè nero. Si consiglia di utilizzare 2-3 cucchiai. Si consiglia di bere questa bevanda 1 bicchiere 2-3 volte al giorno.

Olio

Per realizzare una composizione utile, si consiglia di prendere 1 cucchiaio di erba di rosmarino selvatico tritata e 100 ml di olio d'oliva. Devono essere mescolati e lasciati per 21 giorni in un luogo buio. Quindi la composizione deve essere filtrata.

Unguento

Questo prodotto è adatto per l'uso topico. Aiuta a far fronte ai dolori articolari e ai reumatismi.A volte la sostanza viene utilizzata per trattare patologie cutanee. Per preparare un unguento curativo, devi prendere 2 cucchiai di rosmarino selvatico essiccato e 5 cucchiai di olio vegetale.

Gli ingredienti devono essere accuratamente miscelati in un contenitore profondo e messi in forno a bassa temperatura per 12-15 ore. Successivamente, la composizione deve essere raffreddata.

I consigli della gente

Le proprietà medicinali del rosmarino selvatico di palude ne consentono l'utilizzo attivo nella medicina popolare. Molto spesso, questa erba viene utilizzata per combattere la tosse. Tuttavia, ci sono altre indicazioni per l'uso di questa sostanza.

Foto di rosmarino selvatico di palude

Per il trattamento delle articolazioni

Per far fronte alle malattie articolari, è necessario utilizzare un unguento medicinale a base di grasso di maiale. Per fare questo, devi mettere a strati le foglie e il grasso del rosmarino selvatico in una casseruola. Dopodiché il contenitore deve essere messo nel forno alla temperatura minima e mantenuto lì per 4 ore. Quindi la composizione deve essere filtrata attraverso una garza. Strofina l'unguento sulle articolazioni interessate due volte al giorno.

Contro l'ipertensione

Ledum favorisce anche lo sviluppo dell'ipertensione arteriosa. Per fare questo, si consiglia di utilizzare un'infusione medicinale. Dovrebbe essere usato 1 cucchiaio 3-4 volte al giorno. Ciò consente di stabilizzare i parametri della pressione sanguigna e migliorare la salute.

Per la guarigione delle ferite

Il rosmarino selvatico di palude ha notevoli proprietà rigenerative. L'olio con la sua aggiunta aiuta ad eliminare le patologie dermatologiche e a stimolare la guarigione delle aree danneggiate. Si consiglia di applicare questo prodotto sulle aree problematiche prima di coricarsi.

Contro le vene varicose

Per le vene varicose vale la pena usare la tintura di rosmarino selvatico con la vodka. In questo caso, le aree interessate vengono trattate con la composizione due volte al giorno. Questo deve essere fatto entro 10 giorni.Grazie a ciò è possibile ridurre la gravità dei nodi ed eliminare la sensazione di pesantezza alle gambe.

Contro la tosse

Per far fronte alla tosse ed eliminare i processi infiammatori sulle mucose delle vie respiratorie, vale la pena preparare un decotto a base di rosmarino selvatico e farfara. Per fare ciò è necessario fare quanto segue:

  1. Mescolare le erbe in proporzioni uguali.
  2. Prendi 2 cucchiai della miscela e mescola con 250 ml di acqua bollente. Far bollire a fuoco basso per 15 minuti e lasciare in infusione.
  3. Dopo un quarto d'ora, filtrare e riporre in un luogo fresco.
  4. Bere 1 cucchiaio 6-8 volte al giorno. Questo viene fatto nello stesso intervallo di tempo.

Il decotto deve essere preparato ogni 2 giorni. La miscela non può essere conservata più a lungo, poiché perderà le sue proprietà medicinali.

Rosmarino selvatico palustre

Per far fronte alla tosse nei bambini è consentito l'uso di tisane o decotti di rosmarino selvatico. Aiutano ad alleviare l'espettorazione. Per preparare tali prodotti è necessario effettuare le seguenti operazioni:

  1. Prendi 1 cucchiaino di steli di piante e versa 1 bicchiere di acqua bollente.
  2. Cuocere per 15 minuti.
  3. Sottoporre a tensione.
  4. Metti il ​​brodo in frigorifero.
Esperto:
Al bambino va somministrato il decotto tre volte al giorno, mescolandolo con acqua. Questo viene fatto tra i pasti. Per migliorare il gusto, puoi aggiungere il miele alla miscela. Questo prodotto aiuta a fluidificare il muco e ne stimola l'eliminazione.

Utilizzare in cosmetologia

Ledum contiene molti bioflavonoidi. Contiene anche vitamine E e C, oltre al selenio. Tutti questi componenti hanno un effetto ringiovanente sulla pelle e aiutano a prevenirne lo sbiadimento. I prodotti a base di rosmarino selvatico tonificano il derma e rinforzano le pareti dei capillari. Migliorano anche il processo di circolazione linfatica e di nutrizione a livello cellulare.

Per trattare la pelle, devi preparare un decotto e usarlo per asciugarti il ​​viso dopo il lavaggio. Per preparare una composizione medicinale, devi prendere 1 cucchiaino di erba secca per bicchiere di acqua bollente. Devi cuocere la miscela per 10 minuti. Dopo il raffreddamento, deve essere raffreddato.

Rosmarino selvatico palustre

Utilizzare nella vita di tutti i giorni

Nelle regioni in cui cresce questa erba, viene utilizzata per realizzare scope da bagno. Per migliorare l'effetto, il prodotto è composto da rami di alberi diversi: betulla, acero, quercia. Per conferire alla stanza un odore gradevole e ottenere un effetto disinfettante, nello stabilimento balneare vengono appesi diversi rami di rosmarino selvatico.

La cultura aiuta anche a respingere gli insetti. Per fare ciò, si consiglia di disporre i rami della pianta in casa e sugli scaffali degli armadietti. Il loro odore pungente aiuta a respingere tarme e zanzare.

Controindicazioni

È importante considerare che il rosmarino selvatico presenta una serie di importanti controindicazioni. Questi includono le seguenti condizioni:

  • epatite;
  • pancreatite;
  • glomerulonefrite;
  • allattamento;
  • gravidanza;
  • infanzia;
  • intolleranza individuale.

Il consumo eccessivo di foglie di rosmarino selvatico provoca spesso avvelenamenti, vertigini e maggiore irritabilità. È importante considerare che la cultura ha proprietà tossiche. Pertanto, deve essere assunto sotto il controllo di un medico.

Vale la pena notare che è severamente vietato l'uso del rosmarino selvatico insieme a forti bevande alcoliche. La pianta migliora significativamente l'effetto dell'alcol sul corpo, aumentando il grado di intossicazione.

Rosmarino di palude

Collezione di piante

I germogli di rosmarino selvatico possono essere utilizzati come materie prime medicinali. Si consiglia di raccogliere i rami frondosi dell'anno in corso. Non dovresti dare la preferenza ai frammenti lignificati.La raccolta delle materie prime dovrebbe essere effettuata in agosto-settembre, durante la maturazione dei frutti. In questo caso i germogli vanno tagliati manualmente oppure potati con un coltello o con delle cesoie. La loro lunghezza dovrebbe essere di 10 centimetri.

Si consiglia di asciugare i germogli in soffitta o all'ombra sotto una tettoia. È importante garantire una buona ventilazione. Le materie prime devono essere stese in uno strato sottile su stoffa o carta e girate regolarmente. Puoi anche essiccare le materie prime negli essiccatoi. In questo caso, la temperatura non dovrebbe essere superiore a +30-40 gradi.

È importante fare attenzione quando si lavora con la coltura, poiché ha proprietà velenose e un aroma pungente che può causare nausea, mal di testa e vertigini. Puoi lavorare il rosmarino selvatico per un massimo di 2-3 ore al giorno. Questo dovrebbe essere fatto indossando un respiratore o una benda di garza. Le materie prime finite devono essere conservate in ambienti freschi e asciutti su scaffalature.

Il rosmarino selvatico palustre è una coltura utile che contiene molti componenti preziosi. Per questo motivo la pianta viene spesso utilizzata nella medicina popolare per trattare una varietà di patologie. È importante tenere conto delle raccomandazioni sull'uso dei farmaci e delle controindicazioni ad essi.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino