L'olivello spinoso è il nome dato agli alberi e agli arbusti decidui che appartengono alla famiglia dell'olivello spinoso. Sono piante legnose che hanno rami lisci e foglie lucide di forma ovale. La fioritura avviene in maggio-giugno. Questa cultura è caratterizzata da un alto contenuto di componenti utili. A questo sono legate le sue proprietà medicinali. La pianta è utilizzata in medicina, cosmetologia e altri campi.
Descrizione botanica
L'olivello spinoso è un cespuglio deciduo alto fino a 7 metri. A volte la pianta sembra un albero. Questa specie appartiene alla famiglia delle Krushinaceae e conta 55 tipi. Si trovano prevalentemente nel continente americano.
Ci sono anche sempreverdi con spine. Il tipo di ontano sembra davvero un albero. È caratterizzato da grandi rami grigio-marroni con punti luminosi. Nelle piante giovani la corteccia è rossastra e lucida.
L'arbusto presenta germogli nudi senza scaglie di chiusura e foglie intere di forma ellittica, che si distinguono per una disposizione alterna. La pianta inizia a fiorire a maggio. Durante questo periodo compaiono fiori giallo-verdi, raccolti in pennelli che spuntano dalle ascelle delle foglie.
Una caratteristica distintiva dell'olivello spinoso è il suo frutto. Sono bacche sferiche di colore blu-nero. Il loro diametro è fino a 10 millimetri. Le bacche maturano in agosto.
Prodotti chimici nello stabilimento
Tutti i frammenti vegetali fuori terra contengono derivati dell'antracene sotto forma di glicosidi. La corteccia, il fogliame, i frutti e i germogli dell'olivello spinoso contengono derivati dell'antracene - antraglicosidi. Il contenuto massimo di tali composti è stato trovato nella corteccia - fino all'8%. Inoltre contiene agliconi, resine, alcaloidi, flavonoidi e triterpeni.
Inoltre, la corteccia di olivello spinoso contiene antranolo, cumarine, pectina e oli essenziali. Contiene anche saponine, naftachinoni e tannini. Inoltre, questa parte della pianta contiene molte vitamine.
Il legno comprende tannini, saccarosio e alcaloidi. Contiene acido malico, oli essenziali, alizarina. Le foglie contengono molti alcaloidi, vitamina C e franganina. I frutti e i semi contengono grandi quantità di palmidina e crisofanolo.
Proprietà medicinali
Le principali caratteristiche farmacologiche della pianta sono dovute all'alto contenuto di antraglicosidi. Insieme ad altri ingredienti, hanno i seguenti tipi di effetti sul corpo:
- aiutare a ottenere un effetto lassativo;
- far fronte all'infezione batterica;
- distruggere i microbi;
- far fronte ai virus;
- guarire le ferite;
- far fronte ai funghi;
- fornire un effetto sedativo;
- rimuovere i sali;
- pulire gli organi interni - intestino e fegato;
- far fronte ai vermi;
- migliorare i processi metabolici.
Si consiglia di assumere polvere secca dalla corteccia frantumata per elmintiasi, diarrea grave e forte sanguinamento durante le mestruazioni. I frutti del raccolto possono essere utilizzati anche come antielmintico, ma è importante considerare che hanno proprietà tossiche. Questo farmaco deve essere assunto solo sotto la supervisione di un medico.
Applicazione
L'olivello spinoso è una coltura popolare che viene utilizzata in una varietà di ambiti della vita.
Casa e vita
Le bacche e la corteccia della pianta vengono utilizzate per tingere i tessuti di lana. Questi frammenti vengono utilizzati anche per la concia delle pelli. Grazie all'utilizzo di queste sostanze è possibile ottenere un colore marrone o olivastro pronunciato. L'olivello spinoso ha rami flessibili che possono essere utilizzati per intrecciare cesti e altri prodotti.
Cosmetologia
In cosmetologia, l'olivello spinoso viene utilizzato in diversi modi. Un decotto di questa pianta può essere assunto per via orale per purificare l'intestino e l'organismo nel suo insieme. Può essere utilizzato anche esternamente per il lavaggio.Un'infusione della corteccia della cultura ha proprietà antinfiammatorie pronunciate. Grazie a ciò, ha un effetto essiccante sull'acne e ne garantisce una rapida guarigione. Grazie al contenuto di vitamina C nella pianta, è possibile migliorare la carnagione.
Fare un infuso per il lavaggio non è difficile. Per fare questo, si consiglia di prendere 2 cucchiai di corteccia di olivello spinoso tritata e versare un bicchiere di acqua bollita. La composizione deve essere infusa per 30 minuti, dopodiché deve essere filtrata e aggiunta acqua bollita per ottenere il volume originale. Puoi pulire il viso con il prodotto risultante inumidendovi un batuffolo di cotone. È anche consentito congelare l'infuso e utilizzarlo sotto forma di cubetti di ghiaccio al mattino.
Medicinale
I medicinali a base di corteccia di olivello spinoso sono adatti per uso esterno ed interno. Vale la pena usare decotti e infusi della pianta per via orale. Tali farmaci sono usati come lassativi. Provocano anche il vomito.
Le proprietà lassative del decotto di corteccia di olivello spinoso possono essere utilizzate dalle persone in sovrappeso. Tuttavia, la composizione non dovrebbe essere utilizzata troppo spesso, poiché presenta numerosi effetti collaterali. Prima di utilizzare la composizione, è necessario consultare un medico.
Decotti e infusi di corteccia di olivello spinoso sono adatti anche per uso esterno. Hanno proprietà antibatteriche pronunciate. Tali prodotti possono essere utilizzati per l'infezione da streptococchi, foruncolosi e patologie dermatologiche.
Indicazioni per l'uso
Decotti e infusi di corteccia e frutti di olivello spinoso vengono utilizzati nei seguenti casi:
- stitichezza cronica associata ad atonia intestinale;
- emorroidi;
- crepe nell'ano;
- elminti;
- forte sanguinamento durante le mestruazioni.
Le bacche di olivello spinoso hanno proprietà diuretiche pronunciate. Possono essere usati per trattare l'idropisia addominale e l'edema associato allo sviluppo di insufficienza cardiaca cronica.
Controindicazioni
L'uso a lungo termine dell'olivello spinoso provoca dipendenza. In questo caso è necessario aumentare il dosaggio o utilizzare altri lassativi. Con l'uso prolungato di una maggiore quantità della composizione, esiste il rischio di un aumento del volume del sangue negli organi pelvici. Ciò è pericoloso nelle seguenti condizioni:
- gravidanza – aumenta il rischio di aborto spontaneo;
- patologie ginecologiche;
- tendenza al sanguinamento uterino.
È vietato utilizzare prodotti a base di olivello spinoso nei seguenti casi:
- Morbo di Crohn;
- formazioni tumorali maligne negli organi digestivi;
- sanguinamento dall'utero;
- allattamento.
Per trattare la stitichezza si possono utilizzare rimedi a base di olivello spinoso per un massimo di 8-10 giorni. In questo caso, non puoi usare altri lassativi. Ciò può causare irritazione intestinale, compromettere la peristalsi e aumentare significativamente la stitichezza.
Ricette
Per il trattamento, è possibile utilizzare una varietà di prodotti a base di olivello spinoso. Per fare questo si può utilizzare il decotto di corteccia, gli estratti secchi e liquidi. Tali formulazioni sono spesso utilizzate come parte di terapie complesse.
I tè sono fatti con la corteccia di olivello spinoso per costipazione, emorroidi e dolori di stomaco. Le radici della pianta vengono utilizzate per preparare diuretici e preparati coleretici. I frutti dell'olivello spinoso hanno proprietà antielmintiche e sono benefici per le malattie del fegato. Lo sciroppo a base di corteccia di olivello spinoso viene utilizzato in pediatria.
Decotto di corteccia
Per preparare un decotto medicinale, devi prendere quanto segue:
- 1 cucchiaio di corteccia di olivello spinoso;
- 250 ml di acqua.
Si consiglia di mettere la miscela in un bagno di vapore e scaldarla per 20 minuti. Successivamente, è necessario aggiungere un po 'd'acqua bollita per ottenere il volume originale.
Si consiglia di assumere mezzo bicchiere 2 volte al giorno. È meglio farlo allo stesso tempo, ad esempio alle 8.00 e alle 20.00. Di norma, il medicinale inizia ad agire solo dopo 8 ore. Tuttavia, a volte l’effetto può manifestarsi prima.
Questa composizione è prescritta per la febbre e l'insufficienza epatica. L'uso esterno è possibile quando compare la scabbia nei bambini. La composizione viene spesso prescritta anche dai veterinari per il trattamento degli animali domestici.
Tutte le formulazioni medicinali devono essere preparate da materie prime essiccate. Se è necessario utilizzare frammenti di piante fresche, devono essere riscaldati ad una temperatura di +100 gradi. Questo deve essere fatto entro 1 ora.
Tintura di alcol
Per realizzare una tale composizione, si consiglia di prendere quanto segue:
- 1 parte di corteccia frantumata;
- 5 parti di alcol commestibile 30%.
La composizione deve essere infusa per 10 giorni. Di tanto in tanto i componenti devono essere miscelati. La composizione risultante è consigliata per l'uso in varie patologie dermatologiche: piodermite, streptoderma, foruncolosi e altre lesioni cutanee accompagnate da infezione da stafilococchi ed E. coli.
Nella terapia complessa, si consiglia di prescrivere la corteccia per patologie ulcerative dell'apparato digerente, che sono accompagnate da elevata acidità, lesioni infiammatorie del fegato e della cistifellea.
Cocktail con prugne e sciroppo di rosa canina
Questo rimedio ha un effetto purificante pronunciato sull'intestino. Per fare ciò, si consiglia di prendere i seguenti componenti:
- 1 bustina di corteccia di olivello spinoso;
- 400 grammi di prugne secche con nocciolo;
- 1 bottiglia di Holosas.
Per prima cosa devi far bollire la frutta secca in 1,5 litri di acqua per 40 minuti. Successivamente, è necessario rimuovere le prugne e aggiungere al composto 15 grammi di corteccia di olivello spinoso. Il brodo deve essere portato a ebollizione e lasciato per 5 ore in un luogo caldo. In questo caso, devi avvolgerlo in un asciugamano caldo.
Dopo lo sforzo, è necessario aggiungere acqua alla composizione per ottenere 1,2 litri. Quindi è necessario versare Holosas nel prodotto e mescolare bene. Si consiglia di conservare la composizione lassativa risultante in frigorifero. Puoi berlo di notte - 2 ore dopo cena. Dose singola – 100 millilitri. È preferibile utilizzare il prodotto caldo. Il corso del trattamento dura 12 giorni. Se necessario, la terapia può essere ripetuta dopo 21 giorni.
Raccomandazioni per la preparazione
La corteccia di olivello spinoso, raccolta in primavera, viene solitamente utilizzata come materia prima medicinale. È importante raccogliere le materie prime nel periodo compreso tra il rigonfiamento dei germogli e l'inizio della fioritura della coltura. Quando raccogli la pianta, dovresti usare un'ascia o un seghetto. Si consiglia di lasciare piccoli ceppi - fino a 15 centimetri. Ciò è necessario per la ricrescita.
L'olivello spinoso viene spesso confuso con altri arbusti e alberi. Può essere confuso con lo zoster lassativo o con la ciliegia di uccello. Una caratteristica distintiva della cultura in questione è che quando lo strato esterno di sughero viene raschiato, sulla corteccia si può vedere una tonalità rosso cremisi. Altri arbusti e alberi presentano uno strato verde o marrone.
Per rimuovere la corteccia è necessario eseguire dei tagli circolari.Sono collegati a quelli longitudinali. Questa tecnologia aiuta a rimuovere la corteccia sotto forma di pezzi ordinati a forma di solco. Allo stesso tempo, non è possibile levigare la corteccia con un coltello, poiché i suoi frammenti risulteranno troppo stretti e conterranno residui di legno. Se sulla corteccia della pianta sono presenti licheni fruticosi è necessario rimuoverli.
La prossima volta sarà possibile raccogliere materie prime nella stessa zona solo dopo 10 anni. La corteccia viene essiccata all'aria aperta. Questo deve essere fatto sotto le tende da sole, disposte in uno strato sciolto. In questo caso, la materia prima deve essere miscelata più volte durante l'essiccazione.
Di notte, la corteccia essiccata all'esterno deve essere portata all'interno o coperta con un telone. Quando la materia prima comincia a rompersi di botto quando viene piegata, possiamo dire che è essiccata. Tuttavia, non è possibile utilizzare immediatamente la corteccia di olivello spinoso, poiché contiene molte sostanze tossiche. Questi componenti possono causare grave nausea e vomito.
Pertanto, prima di utilizzare per scopi medicinali, la corteccia deve essere conservata per almeno 1 anno. Dopo il tempo specificato, la sostanza può essere utilizzata come lassativo. Se è necessario utilizzare immediatamente la composizione medicinale ed è disponibile solo la corteccia fresca, è possibile riscaldarla in forno a una temperatura di +100 gradi. Questo deve essere fatto per almeno 1 ora.
Sotto l'influenza delle alte temperature, le sostanze tossiche presenti nella corteccia verranno distrutte. In questo caso rimarranno i componenti che hanno un effetto lassativo. Vale la pena considerare che le materie prime adeguatamente preparate hanno un leggero aroma e un sapore amaro. La sua durata di conservazione non supera i 5 anni.
L'olivello spinoso è una pianta utile che contiene molti componenti preziosi.Grazie a ciò può essere utilizzato per scopi medicinali. Questa sostanza ha proprietà lassative pronunciate e aiuta a far fronte a molti altri problemi. Per evitare che l'olivello spinoso danneggi il corpo, è importante usarlo correttamente, osservando rigorosamente il dosaggio. Se ciò non viene fatto, esiste il rischio di gravi avvelenamenti. Il fatto è che la pianta contiene sostanze tossiche.