Le incrostazioni sulle piante da interno sono uno dei problemi più comuni con le piante ornamentali presenti in ogni casa. Molto spesso i parassiti infettano foglie, steli e piccioli di fiori. I parassiti si attaccano saldamente alla superficie delle piante e ne succhiano elementi utili. Quindi il fiore interessato inizia a deformarsi e smette di crescere. Pertanto, spesso sorge la domanda su come sbarazzarsi delle cocciniglie sulle piante d'appartamento: 10 modi.
Soluzione di sapone e alcol
Esistono relativamente pochi rimedi popolari efficaci in grado di far fronte alle cocciniglie. Il corpo dell'insetto è ricoperto da un resistente guscio chitinoso. Pertanto è importante utilizzare composti piuttosto caustici in grado di dissolverlo. In questo caso, la sostanza non dovrebbe danneggiare il fiore interno.
Uno dei rimedi più efficaci è una soluzione di sapone e alcol. Per prepararlo, si consiglia di utilizzare sapone da bucato o catrame. Anche il sapone verde al potassio è una buona opzione. Se non esiste uno strumento del genere, puoi utilizzare quello abituale. Inoltre, è consentito l'uso di detersivo in polvere o detersivo per piatti.
Per realizzare la soluzione, si consiglia di effettuare le seguenti operazioni:
- Macinare 15-20 grammi di sapone solido su una grattugia fine.
- Sbattere i trucioli risultanti in 1 litro di acqua calda. Il risultato è schiuma.
- Aggiungere 10 ml di alcool medico alla composizione e mescolare accuratamente.
- Testare il prodotto su una foglia per assicurarsi che sia sicuro. Se dopo mezz'ora non si verificano cambiamenti negativi, è possibile utilizzare la composizione.
- Applicare il prodotto con spugna o pennello. Questo deve essere fatto in modo uniforme. Innanzitutto, il terreno deve essere coperto con un pezzo di pellicola o altro materiale che non consenta il passaggio dell'umidità.
- Lasciare agire per 3-5 ore. Successivamente risciacquare il prodotto con acqua tiepida.
Si consiglia di ripetere la procedura 2-4 volte con un intervallo di 7-10 giorni. Dipende dall'attività dei parassiti. Puoi anche annaffiare il terreno. Tuttavia, in questo caso, fare la doccia alla pianta non aiuterà. Dovrà essere ripiantato, sostituendo completamente il terreno. È inoltre necessario lavare accuratamente la pentola.
Benzina
In caso di lesioni isolate la pianta può essere trattata puntualmente. A questo scopo viene utilizzata la benzina.Questa sostanza dissolve perfettamente i rivestimenti chitinosi. Per ottenere i risultati desiderati, la composizione deve essere applicata su ciascun parassita utilizzando un batuffolo di cotone.
La sostanza chimica corroderà il guscio in 2-4 ore. Quindi la pianta dovrebbe essere pulita con un panno pulito. Si consiglia di trattare sistematicamente il raccolto. Questo viene fatto ogni 2-4 giorni per 2 settimane. Una procedura non darà risultati. Dopo di ciò, molto probabilmente rimarranno parassiti, le loro larve e uova.
Dovresti usare l'olio per macchine in modo simile. Non danneggia le coperture chitinose, ma aiuta a bloccare gli spiracoli dei parassiti. Di conseguenza, perdono la capacità di respirare.
Dopo tale esposizione, i parassiti muoiono entro 1,5-2 ore. In questo caso, anche la manipolazione deve essere eseguita ripetutamente. Ciò contribuirà a distruggere i parassiti nelle diverse fasi di sviluppo.
È consentito sostituire la benzina con cherosene, acetone e trementina. L'olio per macchine può essere sostituito con olio vegetale. Gli analoghi della benzina possono essere tranquillamente utilizzati per spruzzare limoni e altre piante di agrumi. Questa sostanza non lascia bruciature sul fogliame. L'olio vegetale è considerato un'opzione delicata. Può essere utilizzato per la lavorazione di orchidee e altre colture delicate.
I prodotti chimici aggressivi non dovrebbero essere usati sui fiori con foglie sottili. Tuttavia, l'olio non è adatto per foglie ricoperte di lanugine o villi.
Infuso di aglio
Per preparare questo rimedio, dovresti usare l'aglio. Questo prodotto ha un aroma pungente che i parassiti non possono tollerare. Per preparare l'infuso è necessario effettuare le seguenti operazioni:
- Macinare 200 grammi di aglio fino a che liscio.
- Aggiungere 1 litro di acqua calda e chiudere ermeticamente il contenitore. Dopodiché è necessario agitare bene il suo contenuto.
- Lasciare in infusione per 4-5 giorni sotto un coperchio ben chiuso. La composizione dovrebbe essere agitata bene più volte al giorno.
- Filtrare l'infuso.
Il liquido è consigliato per la spruzzatura. In questo caso è necessario prima ricoprire il terreno. La procedura deve essere eseguita ad intervalli di 3-4 giorni. Con un numero limitato di parassiti, in genere sono sufficienti 3-4 trattamenti.
Peperoncino (infuso)
Per utilizzare questo prodotto è necessario prendere un peperoncino e tritarlo. Questo può essere fatto usando un coltello, un frullatore o un tritacarne. Mescolare 50 grammi della massa risultante con 500 ml di acqua e mescolare bene.
Successivamente, la composizione deve essere portata a ebollizione e cotta per 10 minuti. Quindi il contenitore deve essere tolto dal fuoco, chiuso ermeticamente e conservato in un luogo caldo e buio per 7 giorni.
Durante la preparazione si consiglia di agitare quotidianamente l'infuso e di filtrarlo prima dell'uso. Può essere conservato in frigorifero in un contenitore ermetico per un massimo di 8-10 settimane. Successivamente, le proprietà del prodotto andranno perse.
Per utilizzare l'infuso di peperoncino è necessario nebulizzare le piante colpite, coprirle con pellicola e fissarla sul vaso. Lasciare agire per 2-4 ore e poi risciacquare abbondantemente con acqua.
Il liquido caustico corrode bene i gusci chitinosi delle cocciniglie. È importante però considerare che può causare danni anche al fiore. Pertanto, l'infuso di peperoncino può essere utilizzato solo per quelle piante che hanno foglie dense. Quindi, questo rimedio è ideale per Ficus Benjamin.I raccolti possono essere elaborati al massimo una volta ogni 12-14 giorni. Di solito, sono sufficienti 2-3 manipolazioni per distruggere le cocciniglie.
Sostanze chimiche
Oggi non esistono mezzi speciali per distruggere le cocciniglie. Tuttavia, esistono molti insetticidi utilizzati per controllare gli afidi e altri parassiti. Possono anche essere usati per distruggere le cocciniglie.
"Aktara"
Si tratta di un agente insetticida ad ampio spettro appartenente al gruppo dei neonicotinoidi. Il suo componente attivo è considerato il tiametoxam, che è considerato un derivato sintetico della nicotina.
"Aktara" distrugge efficacemente cocciniglie, false cocciniglie e afidi. Può essere usato per combattere tripidi, mosche del suolo e cocciniglie. In questo caso il prodotto colpisce esclusivamente insetti adulti.
L'effetto di uno spruzzo dura 3 settimane. Pertanto, Aktara può essere utilizzato una volta. È importante considerare che nel corso di diverse generazioni le cocciniglie possono sviluppare resistenza a questo prodotto. Pertanto l'insetticida dovrà essere alternato con altre sostanze.
"Aktara" è prodotto sotto forma di sospensione o granuli. Dopo il trattamento, la composizione viene assorbita dall'apparato radicale e dai tessuti tegumentari, diffondendosi attraverso il sistema di flusso della linfa. Dopo 2-3 ore inizia l'effetto del prodotto.
Il farmaco agisce come una neurotossina. Quando ingerito, sopprime l’attività del sistema nervoso del parassita. Di conseguenza, perde la capacità di respirare e assorbire il cibo. La morte del parassita avviene entro 20-24 ore.
Quando si lavora con Aktara in ambienti chiusi, è necessario utilizzare dispositivi di protezione individuale. In questo caso è necessario indossare occhiali, respiratore e guanti di gomma.
Per preparare il fluido di lavoro si consiglia di miscelare 1 grammo di sostanza con 1,25 litri di acqua pulita a temperatura ambiente. Affinché il prodotto si dissolva bene senza sedimenti, è necessario mescolare accuratamente il liquido. Dopo aver trattato la pianta, la stanza deve essere chiusa per 5-6 ore. Quando si annaffia alla radice, questo periodo di tempo si riduce a 1,5-2 ore. È imperativo aderire agli standard di consumo. Quando si spruzza, utilizzare 0,1-0,2 litri per 1 metro quadrato; quando si annaffia, 1 litro è sufficiente per 25 vasi di medie dimensioni.
"Fitoverm"
Questo farmaco ha un effetto delicato e non causa danni all'uomo. Pertanto, i giardinieri esperti iniziano la lotta contro le cocciniglie con questa sostanza. Per preparare una soluzione funzionante, si consiglia di mescolare 2 ml di sostanza chimica con 200 ml di acqua.
"Fufano"
Questo farmaco insettoacaricida viene utilizzato attivamente in agricoltura. Viene spesso utilizzato anche nella vita di tutti i giorni per la disinfezione dei locali. Sotto il nome “Fufanon” si nasconde un’intera linea di farmaci. Per distruggere le cocciniglie sulle piante d'appartamento, vale la pena utilizzare prodotti come "Nova" ed "Expert". Il componente attivo di questi farmaci è considerato il malathion, che è un composto organofosforico.
Il farmaco viene utilizzato per combattere le cocciniglie e le false cocciniglie. Aiuta anche a far fronte agli acari, ai tripidi, alle formiche e alle mosche del suolo. Fufanon è prodotto sotto forma di emulsione acquosa e suo concentrato. Il farmaco ha un principio d'azione di contatto enterico.Dopo un trattamento, l'effetto della sostanza dura fino a 3 settimane.
Quando la composizione entra nel corpo di un insetto, entro 1-2 ore si trasforma in malaoxone, che è pericoloso per lui. Sopprime la respirazione e l'attività cardiaca. Ciò porta alla paralisi e alla morte del parassita entro 24 ore.
Per preparare la soluzione di lavoro si consiglia di assumere 2 ml del farmaco per 1,5 litri di acqua. Questo volume è sufficiente per 10 metri quadrati. Dopo aver trattato le piante da interno, si consiglia di chiudere la stanza per 2-4 ore e quindi ventilare bene. È importante considerare che Fufanon ha un odore distinto e specifico. Può essere utilizzato due volte con un intervallo di 1 settimana.
Con l'uso prolungato, i parassiti si abituano a Fufanon. Se i loro attacchi si ripetono sistematicamente, il prodotto deve essere alternato con altri insetticidi - piretroidi o neonicotinoidi.
"Metafos"
Questo farmaco insetticida ha un ampio spettro d'azione e appartiene al gruppo degli agenti organici del fosforo. La composizione ha un meccanismo d'azione di contatto. Con il suo aiuto, è possibile far fronte a cocciniglie e false cocciniglie. Metaphos distrugge con successo anche mosche bianche, acari e cocciniglie.
Quando entra in contatto con i tegumenti chitinosi, la sostanza penetra nel corpo del parassita e provoca un disturbo nel metabolismo dell’acetilcolina. Ciò provoca la paralisi e la morte del parassita.
Il prodotto è venduto in fiale. Per ottenere una soluzione funzionante, il loro contenuto deve essere miscelato con 10 litri di acqua. La maggior parte dei parassiti muore entro 1 ora dal trattamento. Ci vogliono altri 2 giorni per distruggere i parassiti rimanenti. L'effetto di questo trattamento dura fino a 20 giorni. È consentito utilizzare il prodotto due volte l'anno.
"Confidente"
Per far fronte alle cocciniglie, si consiglia di assumere 1 grammo di Confidor per 500 ml di acqua. Entro 3-4 ore i parassiti moriranno. I restanti parassiti devono essere raccolti dal fiore utilizzando una garza inumidita. È importante considerare che Confidor non rappresenta un pericolo per la pianta.
"Aktellik"
Questo prodotto appartiene agli insettoacaricidi ad azione di contatto intestinale. Affronta con successo cocciniglie, false cocciniglie e afidi. Actellik aiuta anche a sbarazzarsi degli scarabei della patata del Colorado, delle mosche bianche e degli acari.
Il componente attivo del prodotto è considerato pirimifos-metile. Il periodo di azione protettiva della sostanza in piena terra è di 3-10 giorni. Utilizzando il prodotto a casa i tempi aumentano a 10-12 giorni. Lo svantaggio principale del prodotto è l'odore intenso, che persiste per altri 1-2 giorni dopo il trattamento.
Le cocciniglie sono considerate un parassita piuttosto pericoloso che può causare gravi danni alle piante d'appartamento. Per far fronte al parassita, è necessario scegliere il prodotto giusto e seguire rigorosamente le istruzioni per il suo utilizzo.