I denti di leone sono fiori attraenti e soleggiati che completano i prati dei cottage e presentano fioriture attraenti. Tuttavia, spesso riempiono l'intero spazio e non portano gioia ai giardinieri. In questo caso, spesso sorge la domanda su come eliminare per sempre i denti di leone sul sito e ci sono i 15 modi TOP per farlo. I metodi per risolvere il problema includono rimedi chimici, meccanici e popolari.
La falciatura è un modo semplice e affidabile
Se i denti di leone hanno riempito l'intera area, devono essere falciati. Per fare ciò, è consentito utilizzare una varietà di prodotti: una falce, un trimmer, un coltivatore. Puoi anche usare un tosaerba.
Questo semplice metodo non consente di eliminare completamente l'erbaccia, poiché l'apparato radicale rimane nel terreno e dopo un certo tempo porta alla comparsa di nuovi germogli. Tuttavia, questo metodo viene utilizzato attivamente, poiché il ripristino delle piante falciate avviene gradualmente. In questo modo il giardiniere può riposarsi fino alla comparsa della prossima ondata di piante.
Le erbacce devono essere rimosse durante il germogliamento. Questo viene fatto prima dell'inizio della fioritura, 2 volte a settimana. Tagliarli durante il periodo di formazione dei semi non è considerato un modo molto efficace, poiché in questa fase inizia la fase attiva della riproduzione. Anche i fiori recisi formano attivamente soffici cappelli con semi.
Se i denti di leone vengono tagliati nella fase di fioritura, devono essere rimossi dai letti. È vietato mettere tali piante nelle fosse del compost, poiché successivamente il fertilizzante diffonderà attivamente le erbacce.
Sarchiatura
I denti di leone sono in grado di mettere radici fino a una profondità di 30-50 centimetri. È improbabile che tu possa rimuoverli manualmente. Se estrai solo la parte verde e rimuovi la parte superiore delle radici, lo sviluppo riprenderà nel tempo. Pertanto, è molto meglio dissotterrare le piante.
Innanzitutto, il raccolto deve essere annaffiato. Ciò semplificherà il processo di rimozione da terra. Successivamente, è necessario prendere un dispositivo adatto. È meglio usare una cazzuola o un coltello da giardino lungo e stretto per questo. La pianta deve essere accuratamente dissotterrata da tutti i lati attorno alla radice e rimossa con una zolla di terra.
È consentito anche l'uso di una normale pala.In questo caso, devi scavare il dente di leone, buttare via la radice e restituire il terreno. Una soluzione migliore sarebbe utilizzare uno speciale dispositivo per la rimozione delle radici. Ha lo stesso principio di funzionamento, ma il processo è notevolmente semplificato.
Per utilizzare questo prodotto, il dispositivo deve essere installato direttamente sopra l'erbaccia e in profondità nel terreno. Quindi devi tirarlo su ed estrarre la radice. Le erbacce rimosse dal terreno devono essere bruciate o gettate via all'esterno del sito. Se metti i denti di leone in una fossa di compost, i semi possono maturare e disperdersi nuovamente su prati, aiuole e aiuole.
Scavando
Il compito principale nella lotta contro i denti di leone consiste nel rimuovere i rizomi dal terreno. Per fare ciò, è consentito utilizzare una pala normale. In questo caso, è necessario conficcare la lama nel terreno, estrarre con cura la zolla di terra ed estrarre il rizoma da esso. Quindi il nodulo deve essere abbassato.
Pacciamatura
Questo metodo aiuta a risolvere il problema del dente di leone per l'intera stagione. Per fare ciò, è necessario stendere materiale di pacciamatura nero tra le file. Può essere acquistato presso qualsiasi garden center. È anche consentito coprire completamente i letti e piantare le piantine con tagli a forma di croce. In questo caso, sul sito non ci sarà alcun terreno aperto.
Le erbacce, come altre colture, necessitano di luce sufficiente. Allo stesso tempo, il tessuto non tessuto nero non gli permette il passaggio. Di conseguenza, i denti di leone muoiono. Anche i loro semi, che erano presenti nel terreno, perdono la capacità di germinare.In questo caso i semi portati dal vento non avranno contatto con il terreno e non vi invieranno radici.
Questo metodo è considerato abbastanza affidabile, ma a molti residenti estivi non piace. Il tessuto tra i letti non ha un aspetto molto attraente. Tuttavia, questo può essere facilmente corretto cospargendo il materiale con uno strato di pacciame naturale. A questo scopo sono adatti fieno, paglia, segatura marcia e corteccia tritata. È importante considerare che questa opzione può essere utilizzata per terreni coltivati: un orto o un giardino fiorito. Non sarà possibile rivestire il prato con telo.
Acqua bollente
Per rimuovere parzialmente i denti di leone, puoi usare acqua bollente. A questo scopo è possibile utilizzare anche il grasso bollente. È necessario annaffiare la parte centrale della presa con questa soluzione. Questa manipolazione viene eseguita per 3 giorni. Solo in questo caso i denti di leone scompariranno. È anche consentito prendere un fornello a gas da campeggio e trattare le aree con erba.
Questo metodo una tantum contribuisce alla soppressione temporanea delle piante. Una soluzione più efficace sarebbe il grasso che si attacca alla parte fuori terra delle colture.
Sale
Il sale da cucina aiuta a far fronte ai giovani denti di leone. Non aiuterà a distruggere le erbacce mature. Per utilizzare questo metodo, devi prendere 1 cucchiaio di sale da cucina. Dovrebbe essere cosparso su una piccola pianta. È importante cercare di non contagiarlo su verdure e fiori. Un'alta concentrazione di cloruro di sodio provoca la morte e la morte delle erbe infestanti.
Essenza di aceto
Per utilizzare l'aceto sulle piante, si consiglia di procedere come segue:
- prendere l'aceto da tavola con una concentrazione del 9% ed evaporarlo per ottenere una soluzione ad alta concentrazione;
- Mescolare l'essenza di aceto in parti uguali con acqua per ottenere una sostanza meno satura.
La soluzione deve essere versata in un flacone spray e il dente di leone deve essere trattato a fondo. Per ottenere un effetto al 100%, devi scavare la pianta dal terreno e riempire il buco con aceto. Ciò contribuirà a eliminare eventuali radici rimanenti.
L'aceto può essere sostituito con acido cloridrico. La sua soluzione è venduta nei negozi di ferramenta. È necessario indossare guanti quando si lavora con questo prodotto. La soluzione deve essere raccolta in una siringa e applicata su ciascun cespuglio. Dopo alcune ore, i denti di leone diventeranno scuri e moriranno.
Bruciare è un rimedio estremo
La combustione aiuterà a eliminare la vegetazione indesiderata. Per utilizzare questo metodo, si consiglia di prendere un bruciatore a gas portatile, accenderlo e bruciare tutti i frammenti di dente di leone situati sottoterra. Particolare attenzione va prestata alla parte centrale del cespuglio da cui crescono i fiori. È importante considerare che ciò contribuirà a fermare lo sviluppo delle erbe infestanti, ma non a distruggerle completamente.
Uso di erbicidi
Un modo efficace per uccidere i denti di leone è l'uso di erbicidi. Tali mezzi sono indispensabili se le erbacce coprono l'intera area e semplicemente non è possibile gestirle manualmente.
I prodotti chimici portano alla distruzione della parte fuori terra del dente di leone e del suo apparato radicale. Pertanto, è importante scegliere erbicidi di post-emergenza. In questo caso tutti i trattamenti vanno effettuati allo stadio delle foglie basali. Questo viene fatto fino a quando l'erbaccia non finisce di fiorire e i semi volatili sulle teste non maturano. Allo stesso tempo, il trattamento autunnale con erbicidi non darà l'effetto desiderato. In questa fase inizia la preparazione delle piante per l'inverno e quindi tutti i processi in esse contenuti rallentano in modo significativo.
Il principio di azione degli erbicidi è il seguente:
- la composizione viene trattenuta sulla pianta mediante un adesivo;
- i componenti attivi provocano disturbi metabolici;
- l'assorbimento del prodotto richiede almeno 6 ore;
- Le erbacce prima diventano pallide, poi ingialliscono e poi seccano.
Puoi distruggere i denti di leone nelle aiuole del tuo giardino usando una varietà di mezzi. È importante considerare che esistono erbicidi ad ampio spettro d'azione. Colpiranno anche altre specie vegetali che moriranno. Se tali sostanze vengono utilizzate in modo non corretto c'è il rischio di distruggere l'erba del prato e le piante coltivate. Inoltre, la maggior parte degli erbicidi ha un effetto prolungato e quindi sopprimerà le colture trattate per diverse settimane.
Anche i metodi di applicazione degli erbicidi differiscono. Tali preparati vengono utilizzati per spruzzare i denti di leone o per l'applicazione localizzata. In ogni caso, è necessario utilizzare i prodotti chimici con molta attenzione, leggendo attentamente le istruzioni. L’uso dei dispositivi di protezione individuale non ha poca importanza.
"Lintur"
L'erbicida è altamente efficace. Può essere utilizzato per trattare prati ornamentali incolti e piantagioni di cereali. Il prodotto è inerte verso tali piante, quindi mostra la massima efficacia. "Lintur" aiuta a distruggere le erbacce annuali e perenni senza danneggiare il suolo.
Il farmaco può essere utilizzato in primavera e in autunno. Questo aiuta a sbarazzarsi delle erbacce svernanti. Inoltre il prodotto è efficace durante la comparsa dei primi germogli e lo sviluppo attivo della vegetazione indesiderata. Il prodotto blocca lo sviluppo cellulare nelle prime ore dopo l'uso. Il farmaco "Lintur" è caratterizzato da un effetto cumulativo. Pertanto, protegge a lungo l'area dalle erbacce.
La composizione concentrata viene rilasciata in fiale. Deve essere miscelato con acqua prima dell'uso.In questo caso è necessario assumere 1,8 grammi di sostanza per 5 litri di liquido. La spruzzatura dei denti di leone dovrebbe essere eseguita con tempo soleggiato e asciutto.
È importante considerare che il componente attivo del prodotto può causare danni alle piante vicine. Per evitare conseguenze negative, devono essere coperti con una pellicola protettiva. Inoltre, non è necessario diluire troppo il farmaco. La soluzione Lintura non può essere conservata.
"Bis-300"
Questo erbicida sistemico ha un effetto selettivo. È prodotto sotto forma di soluzione acquosa. La composizione è venduta in bustine da 2, 3 e 4 millilitri. Nei negozi puoi anche trovare bottiglie con una capacità di 24 millilitri.
Il principio attivo di Bis-300 è clopiralid. Può essere utilizzato per distruggere diversi tipi di erbe infestanti perenni. La composizione può essere utilizzata per trattare aiuole con fragole, prati e campi con cereali.
Per preparare la soluzione di lavoro si consiglia di versare la quantità necessaria di erbicida in un serbatoio d'acqua e mescolare accuratamente i componenti. I letti di fragole dovrebbero essere coltivati in autunno, dopo la raccolta. Per 3 litri di acqua dovresti assumere 3 millilitri della sostanza. Questo volume è sufficiente per 50 mq di terreno.
"Dialen super"
Si tratta di un erbicida selettivo che protegge le colture di mais e cereali da vari tipi di erbe infestanti. Il componente attivo del prodotto è dicamb. Il farmaco viene prodotto sotto forma di concentrato idrosolubile.
Il prodotto viene venduto già confezionato. Pertanto, è facile da usare.Per 1 ettaro sono necessari 250-300 litri di soluzione.
Erbicida "Hacker"
Questo prodotto ha un effetto selettivo e aiuta a distruggere le infestanti dicotiledoni sui prati. La composizione non danneggia le piante coltivate. “Hacker” influenza il sistema ormonale del dente di leone e ne impedisce la divisione cellulare. L'interruzione dei processi biologici provoca la morte dell'erbaccia.
La composizione concentrata viene diluita con acqua. Per 5 litri si consiglia di assumere 2,5 grammi di polvere. La soluzione finita è sufficiente per 100 mq di terreno. La sostanza deve essere spruzzata con tempo asciutto e senza vento. Sono necessarie 2 settimane per distruggere completamente i parassiti. Per ridurre la probabilità di diffusione dei semi, il trattamento deve essere effettuato all'inizio della stagione.
"Deimos"
Questo diserbante selettivo aiuta a mantenere il prato e a controllare le erbacce. La composizione è caratterizzata da un elevato tasso di assorbimento e resistenza alle precipitazioni.
"Deimos" è disponibile sotto forma di prodotto ad alta concentrazione. Per usarlo è necessario mescolare 20 millilitri della sostanza con 3 litri di acqua. Questo volume è sufficiente per trattare 100 mq di terreno. È consentito utilizzare la composizione solo con tempo soleggiato e calmo.
Il componente attivo viene assorbito molto rapidamente dai tessuti, quindi la crescita attiva dei denti di leone si interrompe dopo poche ore. I primi risultati evidenti possono essere visti dopo 1-2 settimane. Questo periodo dipende dal tempo. La distruzione completa avviene entro un mese.
"Magnum"
Il farmaco a penetrazione profonda affronta i denti di leone nella fase di formazione dei germogli. L'effetto del prodotto dura sei mesi dal momento in cui il terreno viene trattato.Magnum entra nella struttura della coltura attraverso il fogliame e impedisce la produzione di aminoacidi. Di conseguenza, la divisione cellulare si interrompe, il che porta alla morte dell'erbaccia.
La composizione concentrata deve essere diluita in più fasi. Per fare ciò è necessario mescolare 300 grammi di prodotto con 1 litro di acqua e mescolare bene fino a completa dissoluzione della composizione. Successivamente è necessario aggiungere 9 litri di acqua e mescolare nuovamente.
Il prodotto finito può essere spruzzato su un'area con denti di leone. Il farmaco penetra nella struttura del tessuto entro 4 ore. In questo caso, i segni visivi dell'efficacia si osservano dopo 1-2 settimane.
"Tornado Extra"
Questo erbicida ad ampio spettro agisce sulle erbacce annuali e perenni e i denti di leone non fanno eccezione. "Tornado Extra" viene utilizzato in primavera prima dell'inizio della semina.
Il farmaco è destinato al trattamento dei germogli durante la stagione di crescita. Quando arriva sul fogliame, la composizione blocca la produzione di composti responsabili dello sviluppo delle piante. Questo aiuta a distruggere la parte fuori terra e le radici.
Per preparare una soluzione di lavoro da irrorare si consiglia di miscelare 40 ml di prodotto con 3 litri di acqua. La composizione deve essere accuratamente miscelata e l'area problematica trattata. Il trattamento viene effettuato con clima caldo e asciutto. Il periodo di attesa è di 2 settimane. Se il terreno è destinato alla piantagione di piante da giardino, è necessario attendere la morte delle erbacce.
I denti di leone causano molti disagi a giardinieri e giardinieri. Ecco perché cercano di combatterli in modi diversi. Per fare ciò, è consentito utilizzare diversi mezzi: meccanici, chimici, popolari. È importante seguire rigorosamente le istruzioni.