“Aquarin” è il nome dato a una linea di fertilizzanti di fabbricazione russa molto apprezzati da molti agricoltori e giardinieri. Allo stesso tempo, l’assortimento dell’azienda comprende fertilizzanti per diverse colture. Differiscono nella composizione e nel principio d'azione. È importante scegliere la composizione giusta e seguire le istruzioni per l'uso. Il rispetto delle norme di sicurezza è di grande importanza.
- Composizione e forma di rilascio del fertilizzante "Aquarin"
- Vantaggi e svantaggi
- Meccanismo di funzionamento e scopo del prodotto
- Applicazione per diverse colture
- Per le patate
- Per piantine
- Per la fioritura
- Per fruttificare
- Per le verdure
- Per le fragole
- Colture di frutta e bacche
- Per conifere
- Per il prato
- Per i fiori
- Come proteggersi
- Errori gravi
- Termini e condizioni di conservazione
- Analoghi
Composizione e forma di rilascio del fertilizzante "Aquarin"
Il fertilizzante minerale è prodotto dallo stabilimento chimico Buysky. Rientra nella categoria NPK perché contiene sostanze essenziali necessarie per le piante. Questi includono fosforo, potassio e azoto. Il fertilizzante contiene anche importanti microelementi. I prodotti sono disponibili sotto forma di polvere.
Il vantaggio principale dei preparati Aquarin è la completa assenza di sali, che provocano la disidratazione delle colture. Ecco perché i prodotti non hanno effetti tossici sulle piante.
"Aquarin" può essere utilizzato su diversi tipi di terreno. Può essere utilizzato anche su terreni poveri di sostanza organica. La composizione è adatta anche per l'alimentazione delle colture floricole. Oltre a saturare le piante con sostanze preziose, il prodotto aiuta a renderle più resistenti ai fattori climatici e ai parassiti. Inoltre, il farmaco migliora l'assorbimento dei fertilizzanti standard.
Vantaggi e svantaggi
Aquarin contiene solo micro e macroelementi importanti. Inoltre, le sostanze preziose nel prodotto sono presenti sotto forma di chelati. Questa è una forma di rilascio innovativa, pertanto i prodotti di questa linea sono considerati farmaci di ultima generazione.
I fertilizzanti "Aquarin" promuovono il rapido sviluppo delle piante in piena terra e in serra. Possono essere utilizzati tutto l'anno, l'unica eccezione è il periodo invernale. Le composizioni consentono di aumentare del 90% la resistenza delle piante alle malattie e alle infezioni. Inoltre, forniscono una protezione affidabile contro i parassiti.
Inoltre, i vantaggi dei fertilizzanti includono quanto segue:
- aumentare il periodo di fioritura delle piante ornamentali;
- accelerazione della maturazione dei frutti;
- nessun effetto collaterale dannoso;
- nessun rischio di accumulo di nitrati o altri elementi pericolosi;
- consumo economico.
Il costo della concimazione è basso, il che è considerato un altro vantaggio. Tuttavia, il vantaggio più importante è l’effetto delicato sulle piante, che evita un’eccessiva concimazione.
Gli svantaggi dei fondi includono quanto segue:
- la necessità di effettuare l'ultimo trattamento entro e non oltre 30 giorni prima della raccolta dei frutti;
- incapacità di utilizzare i prodotti per un lungo periodo - già nel 3° anno c'è il rischio di sviluppare dipendenza;
- nessuna riduzione dell'orario di lavoro con il suolo: molto spesso è necessario utilizzare mezzi aggiuntivi per la bonifica del suolo.
I fertilizzanti "Aquarin" sono considerati leggermente acidi. Questa caratteristica dovrebbe sicuramente essere presa in considerazione quando si utilizzano i fondi. Inoltre, la composizione può essere combinata con molti pesticidi.
Meccanismo di funzionamento e scopo del prodotto
I fertilizzanti possono essere applicati con metodi radicali e fogliari. Questa composizione combinata ha un ampio spettro d'azione. Può essere utilizzato per diverse colture: orto, orticole o ornamentali.
I preparati della linea Aquarin si distinguono per il loro effetto efficace su qualsiasi pianta, poiché contengono, oltre ai nutrienti di base, chelati. Sono facilmente assorbiti dalle colture e aiutano a far fronte alla carenza di micronutrienti e alla clorosi.
Applicazione per diverse colture
"Aquarin" è caratterizzato da diverse forme di rilascio. Allo stesso tempo, il contenuto dei componenti attivi nei fertilizzanti è diverso. Grazie a ciò è possibile scegliere la composizione giusta a seconda dello scopo del prodotto.
Per le patate
Le istruzioni per il fertilizzante per patate consigliano di iniziare a nutrire i cespugli per la prima volta quando raggiungono i 10-15 centimetri. Il secondo trattamento viene effettuato durante la formazione dei germogli, il terzo dopo la fioritura.Per 1 ettaro vale la pena utilizzare 300-500 grammi di sostanza.
Per piantine
“Aquarin per piantine” va utilizzato da febbraio a giugno. Questo prodotto può essere utilizzato per germogli di qualsiasi coltura. È consentito applicare la composizione con il metodo della radice o della foglia. Per fare questo, mescolare 10-20 grammi della sostanza con 10 litri di acqua. Il farmaco deve essere somministrato ad intervalli di 1-2 settimane. Questo può essere fatto prima e dopo la semina nel terreno.
Per la fioritura
Una varietà del farmaco "Per la fioritura" viene utilizzata per aumentare le proprietà decorative del raccolto. La composizione può essere utilizzata da maggio ad agosto. È adatto per un'ampia varietà di piante. Per preparare una soluzione nutritiva è necessario mescolare 10 grammi di fertilizzante con 10 litri di acqua.
Per fruttificare
I fertilizzanti “Per la fruttificazione” aiutano ad aumentare i parametri di produttività delle piante. Per fare questo è necessario mescolare 25 grammi di prodotto con 10 litri di acqua. Il farmaco deve essere applicato fino a 5 volte durante l'anno. L'ultima concimazione viene effettuata entro e non oltre 14 giorni prima della raccolta.
Per le verdure
Quando si utilizza il fertilizzante vegetale, il fertilizzante viene applicato nella fase di germogliazione, che corrisponde alla fase iniziale della stagione di crescita. Quindi il farmaco viene applicato nella fase di formazione dei frutti o delle radici.
Puoi anche concimare le colture orticole usando il metodo fogliare. È importante tenere presente che durante la semina è necessario prendere una miscela per le piantine e, dopo la semina, utilizzare un fertilizzante speciale. Quando lo scegli, dovresti concentrarti sul nome.
Per le fragole
Per concimare i cespugli è necessario utilizzare la "fragola Aquarin". Con il suo aiuto è possibile rendere le fragole più resistenti alle malattie, ai parassiti e all'influenza di fattori climatici sfavorevoli.La composizione deve essere applicata 3 volte durante la stagione.
Per la prima volta, il fertilizzante viene applicato immediatamente dopo lo scioglimento della neve. Questo viene fatto spruzzando. Per preparare una soluzione è necessario assumere 25 grammi di prodotto per 10 litri di acqua. La seconda volta è necessario applicare la composizione al momento della formazione delle gemme. Quando si prepara la composizione, è necessario mescolare 15 grammi del farmaco e 10 litri di acqua.
L'ultima applicazione del farmaco è necessaria dopo la fine del periodo di fruttificazione. Grazie a ciò sarà possibile ingrandire i frutti e migliorarne il gusto.
Colture di frutta e bacche
La quantità di prodotto utilizzata è influenzata da molti fattori:
- tipo di terreno;
- età della cultura;
- presenza di patologie.
Pertanto, durante la stagione di crescita è necessario applicare il fertilizzante 2-4 volte. In questo caso, ogni cespuglio o albero deve essere annaffiato. Le piantagioni non possono essere spruzzate. Per migliorare la crescita delle piante, utilizzare “Fruit and Berry Aquarin”.
I cespugli di bacche, come fragole e fragoline, devono essere trattati solo con Strawberry Aquarin. Per l'uva è adatta la preparazione “Frutta e bacche”. Viene utilizzato quando si verificano sintomi di clorosi. La composizione deve essere applicata mediante applicazione fogliare.
Per conifere
Anche le piante di conifere necessitano dell'uso di fertilizzanti. Allo stesso tempo, "Aquarin" viene introdotto nel cerchio del tronco d'albero. È accettabile utilizzare 2-5 fertilizzanti. Per le conifere vale la pena utilizzare i seguenti tipi di miscele:
- “Super” – utilizzato in primavera e promuove lo sviluppo attivo delle colture;
- “Frutta” – utilizzato esclusivamente in estate.
Per il prato
Per l'erba del prato si consiglia di utilizzare Aquarin Color. Questo farmaco è considerato universale. Deve essere applicato a spruzzo. Si consiglia di utilizzare la composizione dopo la comparsa dei germogli. Questo può essere fatto 2-4 volte durante la stagione.
Per i fiori
“Flower Aquarin” può essere utilizzato per diversi tipi di fiori. Viene quindi utilizzato per concimare varietà di piante ornamentali, da giardino, da interno e da balcone.
Prima della lavorazione, vale la pena pulire il fogliame e gli steli con acqua pulita. Ciò migliorerà l'assorbimento del fertilizzante. Quindi devi scegliere un metodo di deposito. Questo può essere fatto annaffiando o spruzzando. Vale la pena aggiungere la composizione durante la stagione di crescita. È importante tenere conto del tipo di cultura:
- Le piante da fogliame da interni e decorative vengono nutrite una volta alla settimana durante la stagione di crescita. Durante il periodo dormiente vale la pena aggiungere la composizione ad intervalli di 30 giorni.
- Le piante annuali e i fiori da balcone dovrebbero essere concimati una volta ogni 14 giorni.
- Rose e piante perenni vengono nutrite per la prima volta dopo il risveglio. Quindi è necessario applicare fertilizzanti ad intervalli di 2 settimane.
Come proteggersi
Per evitare gli effetti negativi del farmaco sul corpo, è importante usarlo correttamente. In questo caso è necessario attenersi ai seguenti consigli:
- Quando si prepara la soluzione è necessario indossare guanti, respiratore e occhiali protettivi.
- La composizione deve essere applicata con tempo asciutto e senza vento. Questo può essere fatto al mattino o alla sera.
- Durante la lavorazione della pianta non bere, mangiare o fumare.
- Se la sostanza entra in contatto con la pelle, sciacquarla con abbondante acqua.
- Se il farmaco penetra nell'esofago, è necessario bere molta acqua e assumere diverse compresse di carbone attivo. Se ci sono sintomi di avvelenamento, dovresti consultare un medico.
Errori gravi
Quando si utilizzano i fertilizzanti Aquarin, i giardinieri commettono i seguenti errori:
- Applicazione troppo frequente di farmaci. I composti si dissolvono facilmente e danno un effetto rapido. Pertanto, alcuni giardinieri cercano di applicare la composizione il più spesso possibile. Tuttavia, non dovresti farlo.I farmaci in eccesso si accumulano nei frutti sotto forma di elementi pericolosi.
- Utilizzo di fertilizzanti fogliari durante il periodo di fioritura. In questo caso, anche una soluzione debole può causare ustioni ai petali. Ciò interromperà la formazione dell'ovaio.
Termini e condizioni di conservazione
I fertilizzanti devono essere conservati in un luogo asciutto e buio. Devono essere tenuti fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici. I prodotti hanno una durata di conservazione illimitata.
Analoghi
Gli analoghi efficaci del farmaco includono:
- "Maestro";
- "Cristallo".
"Aquarin" è un prodotto efficace che aiuta a saturare le piante coltivate con sostanze preziose. È importante seguire rigorosamente le istruzioni.