Il sapone verde è un prodotto che ha una composizione naturale. La sostanza è prodotta sotto forma di sapone liquido. Include acqua pura e vari oli. Il prodotto contiene inoltre acidi grassi insaturi e sali di potassio. Grazie a ciò, la sostanza aiuta a far fronte a vari tipi di parassiti. Affinché la composizione possa aiutare, è importante seguire rigorosamente le istruzioni e rispettare il dosaggio.
- Composizione del sapone verde
- In quali casi viene utilizzato?
- Principio di funzionamento
- Ricette per i parassiti
- Dagli afidi
- Dagli acari del ragno
- Dai tripidi
- Dalle cocciniglie
- Dalla bava dei penny
- Per lavorazioni tardo autunnali
- Istruzioni per l'uso
- Per piante da giardino
- Nella serra
- Come vengono utilizzati nelle ricette di lavorazione tradizionali
- Miscela con solfato di rame
- Miscela con carbonato di sodio
- Miscela di aglio
- Miscela con tabacco
- Misure di sicurezza e assistenza in caso di avvelenamento
- Compatibilità
- Regole di conservazione e data di scadenza
- A che temperatura funziona?
- Analoghi del prodotto
Composizione del sapone verde
Il farmaco viene prodotto sotto forma di un liquido verdastro o marrone, di consistenza densa e con l'aroma del sapone. Il componente principale della sostanza è considerato sali di potassio degli acidi grassi. La composizione non è sapone nel senso letterale, ma ha una base adesiva saponosa.
Oltre al componente principale, il farmaco comprende acqua e oli vegetali. Contiene anche grassi animali. Per produrre la sostanza vengono utilizzati solo prodotti naturali: grasso di agnello, soia o olio di girasole. Alla composizione vengono spesso aggiunti grassi bovini.
In quali casi viene utilizzato?
Questo prodotto naturale viene utilizzato attivamente dai giardinieri. Fornisce un'eccellente protezione contro i parassiti. La composizione può essere utilizzata per irrorare alberi da frutto, fiori da interno e piante da orto.
La composizione aiuta a distruggere tripidi, afidi e cocciniglie. Con il suo aiuto puoi far fronte a cimici e acari. La composizione è efficace anche contro i centesimi. Tuttavia, la sostanza non ha molto successo nel distruggere le mosche bianche e le cocciniglie.
Alcuni giardinieri usano una composizione contro l'oidio. Dovrebbe essere combinato con la cenere di legno. Anche il sapone da bucato va bene.
Principio di funzionamento
Il sapone verde comprende prodotti oleosi di origine animale e vegetale. A volte alla composizione vengono aggiunti coloranti verdi. Il prodotto ha proprietà di avvolgimento dei contatti. Provoca il blocco delle vie respiratorie e irrita la pelle e gli organi alimentari di vari insetti.
La composizione aiuta anche a distruggere la dura copertura chitinosa dei parassiti. Questo li rende molto vulnerabili agli uccelli e ad altri insetti. I parassiti perdono anche la capacità di muoversi, mangiare e respirare. Entro poche ore dal trattamento le colonie muoiono completamente.
Questo insetticida non provoca l'interruzione dei processi naturali che si verificano nelle piante. Se miscelato con singoli fungicidi, il sapone verde aiuta ad aumentare la forza e la durata del loro effetto sugli agenti patogeni di varie patologie infettive. Grazie alla comparsa di una pellicola di sapone sul fogliame e sugli steli delle piante, è possibile frenare l'attività degli agenti patogeni.
Ricette per i parassiti
Oggi ci sono molte ricette efficaci che aiutano a far fronte ai parassiti. È importante seguire rigorosamente le regole per la preparazione e l'uso delle formulazioni medicinali.
Dagli afidi
Questo sapone viene spesso utilizzato per combattere gli afidi. Per fare ciò, si consiglia di utilizzare i seguenti componenti:
- 200-400 ml di sapone;
- 10 litri di acqua.
Le piantagioni devono essere trattate 1-3 volte. Questo dovrebbe essere fatto durante la stagione di crescita. L'ultima volta che viene utilizzata la composizione è 5 giorni prima del primo raccolto di frutti.
Dagli acari del ragno
La composizione aiuta anche a far fronte agli acari. Per fare ciò, si consiglia di prendere i seguenti componenti:
- 200-400 ml di sapone verde;
- 10 litri di acqua: dovrebbe essere a temperatura ambiente.
La lavorazione delle piantagioni dovrebbe essere eseguita fino a 3 volte. Si consiglia di utilizzare la composizione per l'ultima volta 5 giorni prima del raccolto.
Dai tripidi
Per uccidere i tripidi, si consiglia di mescolare i seguenti componenti:
- 100 ml di sapone verde;
- 10 litri di acqua.
Il prodotto deve essere utilizzato durante la stagione di crescita. Tuttavia, la composizione non può essere utilizzata immediatamente prima della raccolta.
Dalle cocciniglie
Una soluzione dei seguenti componenti ti aiuterà a far fronte ai parassiti:
- 200-300 ml di sapone verde;
- 10 litri di acqua.
Per distruggere i parassiti, la composizione viene utilizzata durante tutta la stagione di crescita. Questo può essere fatto 1-3 volte.
Dalla bava dei penny
Per distruggere tali insetti, utilizzare quanto segue:
- 200 ml di sapone verde;
- 10 litri di acqua.
Le colture devono essere trattate prima della fioritura e dopo la raccolta.
Per lavorazioni tardo autunnali
Per combattere le larve dei parassiti che svernano sotto la corteccia è necessaria l'irrorazione invernale. Per fare ciò, si consiglia di prendere quanto segue:
- 40-50 grammi del farmaco;
- 1 litro di acqua bollente;
- 2 litri di cherosene.
Per cominciare, il sapone verde deve essere mescolato con acqua bollente. Dopo di che deve essere raffreddato a una temperatura di 50-60 gradi. Mescolando costantemente, si consiglia di versare 2 litri di cherosene. La composizione corretta ha la consistenza della panna acida.
Istruzioni per l'uso
Per distruggere i parassiti e non danneggiare i raccolti, è importante utilizzare correttamente il sapone verde.
Per piante da giardino
La sostanza può essere utilizzata per spruzzare la maggior parte delle piante. In questo caso, si consiglia di lavorare le verdure - cipolle, pomodori o cetrioli - nella fase di germinazione. Ciò contribuirà a evitare lo sviluppo di patologie. Si consiglia di spruzzare le patate quando necessario.
I cespugli e gli alberi da giardino dovrebbero essere trattati prima che appaiano i boccioli e inizi la fioritura. Si consiglia di effettuare il seguente trattamento durante la stagione. Le piante ornamentali dovrebbero essere spruzzate quando si manifestano segni di infezione. È meglio non usare il farmaco nella fase di fioritura.
Nella serra
Se usi il sapone verde in condizioni di serra, dovresti lasciare porte e finestre aperte. La protezione respiratoria è importante. Devi lavorare con abiti chiusi. Il processo di lavorazione delle piante in sé non è diverso.
Come vengono utilizzati nelle ricette di lavorazione tradizionali
Per potenziare significativamente l'effetto del sapone verde, si consiglia di combinarlo con altre sostanze.
Miscela con solfato di rame
Questa ricetta elimina con successo i parassiti e protegge dai funghi. Per realizzare la soluzione, avrai bisogno di quanto segue:
- 1 litro d'acqua;
- 30 ml di sapone verde;
- 2 grammi di solfato di rame.
In un contenitore dovresti mescolare solfato di rame e 200 ml di acqua, nel secondo unire il sapone verde con il liquido rimanente. Quando la composizione acquisisce una consistenza omogenea, si consiglia di versare la soluzione di vetriolo in un flusso sottile in un contenitore con sapone. Dopodiché la composizione può essere nuovamente miscelata e versata nello spruzzatore.
Miscela con carbonato di sodio
Per preparare una soluzione del genere, avrai bisogno di quanto segue:
- 50 grammi di sapone;
- 20 grammi di soda;
- 5 litri di acqua.
Tutti gli ingredienti devono essere mescolati bene per evitare sedimenti.
Miscela di aglio
Questo prodotto funziona benissimo contro i ragni rossi. Per preparare la miscela è necessario prendere quanto segue:
- 3 litri di acqua calda;
- 15 grammi di aglio;
- 200 grammi di sapone.
Per prima cosa devi tritare l'aglio e unirlo all'acqua. Lasciare la miscela per 2 ore e aggiungere il sapone verde. Mescolare bene tutti gli ingredienti e versare in una bottiglia spray. Per evitare che si intasi, la soluzione deve essere filtrata attraverso una garza.
Miscela con tabacco
Per produrre questa sostanza è necessario prendere quanto segue:
- 20 litri di acqua;
- 25 grammi di sapone verde;
- 1 chilogrammo di polvere di tabacco.
Per prima cosa devi mescolare la polvere di tabacco con un secchio d'acqua. Dopo 24 ore, filtrare il composto, aggiungere sapone verde e acqua. Puoi anche aggiungere cenere di legno alla miscela.
Misure di sicurezza e assistenza in caso di avvelenamento
Il farmaco può essere utilizzato solo per il trattamento delle piante. Tuttavia, è vietato utilizzarlo per le radici. Non usare il farmaco nella vita di tutti i giorni - per lavarsi le mani o lavare le cose. Quando si lavora con la sostanza, è importante indossare occhiali protettivi e guanti di gomma. Dopo aver completato il trattamento, lo spruzzatore e il contenitore per la preparazione della soluzione devono essere accuratamente risciacquati.
Per ottenere i risultati richiesti quando si utilizza la sostanza, è importante attenersi rigorosamente alle istruzioni e al dosaggio. Quando si utilizza la composizione per piante da interno, la palla di terra deve essere coperta con una pellicola, fissandola vicino al tronco del raccolto.
In caso di avvelenamento, è necessario fare quanto segue:
- Se la sostanza viene a contatto con la pelle, lavare la composizione con abbondante acqua. Per neutralizzare gli alcali, dopo il lavaggio, applicare una benda di garza sulla zona interessata, immergendola in una soluzione di acido acetico con una concentrazione del 5%. Questo viene fatto per 10 minuti. Dopo aver rimosso la benda, sciacquare con acqua la zona interessata del corpo.
- Se il prodotto viene a contatto con gli occhi, sciacquarli con abbondante acqua. Questo deve essere fatto entro un quarto d'ora. Quindi sciacquarli con una soluzione di acido borico con una concentrazione del 2% e gocciolare albucid. Quindi è necessario contattare un oftalmologo.
- Se la sostanza entra nel sistema digestivo, bere acqua e indurre il vomito. Successivamente, devi bere carbone attivo e consultare un medico.
Compatibilità
Il sapone verde può essere combinato con soda, solfato di rame e aglio.È anche consentito utilizzare polvere di tabacco e cenere come componenti aggiuntivi. La composizione può essere combinata con piretroidi, neonicotinoidi e agenti organofosforici. Questi includono "Decis", "Karbofos", "Intavir". Questa composizione aiuterà ad eliminare con successo le malattie delle piante.
Non puoi combinare il sapone verde con Zircon o Epin. Sono vietati anche gli abbinamenti con preparati a base di calce o zolfo.
Regole di conservazione e data di scadenza
La durata di conservazione della sostanza è di un massimo di 2 anni dalla data di produzione. Può essere conservato a temperature da -10 a +35 gradi. Questo dovrebbe essere fatto in un luogo caldo, fuori dalla portata di bambini e animali. Il sapone verde non deve essere tenuto vicino a cibo o medicine. Una soluzione che non è stata utilizzata non può essere conservata per molto tempo.
A che temperatura funziona?
La composizione dà i migliori risultati a temperature positive. Nella stagione calda, è meglio spruzzare le piante la mattina presto.
Analoghi del prodotto
Non esistono analoghi diretti al sapone verde. Tuttavia, al posto del farmaco, è consentito utilizzare fungicidi e insetticidi a base d'acqua che contengono sapone. In questo caso sono adatti prodotti già pronti o sostanze preparate secondo ricette popolari. Tuttavia, il vantaggio del sapone verde è che non è così tossico ed è molto efficace.
Il sapone verde è un prodotto efficace che ha una composizione naturale e affronta con successo molti insetti dannosi. Affinché la sostanza dia i risultati desiderati, è importante studiare attentamente le istruzioni e rispettare rigorosamente i dosaggi. Il rispetto delle norme di sicurezza è di grande importanza.