La Pendula di abete rosso serbo è molto popolare tra i giardinieri. Questa cultura si trova spesso nei parchi e nei cottage estivi. L'ampia distribuzione di questa varietà è dovuta alla sua natura poco impegnativa in termini di composizione del suolo e condizioni di crescita. Inoltre, molte persone si sono innamorate di questo albero per il suo aspetto insolito. Ha una forma a corona fluente molto originale. Affinché l'albero mantenga le sue proprietà decorative, è importante rispettare una serie di regole.
Che tipo di albero è questo?
Secondo la descrizione, l'abete rosso Omorika Pendula ha una forma a corona stretta e piangente. Grazie a ciò, la pianta è considerata una delle conifere più belle.L'altezza massima dell'albero raggiunge i 15 metri. Inoltre, il diametro della sua corona non supera 1,5 metri. L'albero è caratterizzato da uno sviluppo lento. In 1 anno aumenta solo di 10-15 centimetri.
È interessante notare che la cultura non ha un tronco centrale. Si forma in modo indipendente, scegliendo tra una varietà di germogli. Grazie a ciò, i designer possono creare composizioni insolite dall'abete rosso e portare note originali nello spazio.
Molto spesso l'albero ha la forma di una colonna. La sua chioma è così densa che è impossibile vedere il tronco centrale a causa dei rami laterali strettamente compressi. L'abete rosso di questa varietà ha aghi piatti di colore verde-blu. Un'altra caratteristica della pianta è il colore rosso-grigio della corteccia.
Gli allevatori hanno sviluppato molte varietà basate sulla specie base. Uno dei più popolari è Picea Omorika Pendula Bruns. Questa pianta è stata ottenuta in Germania. Ciò accadde nel 1955. Una caratteristica distintiva della cultura è la sua crescita intensiva e l'aspetto insolito. Se l'albero non è legato, inizierà a piegarsi e ad assumere la sua forma originale.
Un'altra varietà interessante è la Picea Omorika Pendula Kuck. Questa cultura è caratterizzata da uno sviluppo più lento. In 1 anno aumenta solo di 5-10 centimetri. Inoltre, l'altezza di un raccolto adulto non supera i 10 metri. I rami della pianta sono più deboli e sottili. Se i germogli non vengono legati cominciano a deformarsi creando forme insolite.
Nella fase iniziale è ancora necessario il picchettamento del raccolto.Ciò è necessario per lo sviluppo verticale. Altrimenti, la pianta inizierà a deformarsi vicino alla base, influenzandone negativamente la forma.
Diffondere
L'abete rosso Omorika Pendula si è diffuso in tutta Europa. Si trova anche nei più grandi giardini del Nord America. Lì, la pianta è apprezzata per la sua insolita forma a corona e la poca impegno per la composizione del suolo.
Inoltre, la cultura è diffusa nella Serbia occidentale. Inoltre, si trova spesso nelle regioni orientali della Bosnia ed Erzegovina. Per il suo aspetto originale, la pianta viene spesso utilizzata per decorare piazze e parchi cittadini.
Approdo
Per piantare l'abete rosso Pendula Bruns o altre varietà di questa coltura, si consiglia di scegliere piantine con un apparato radicale chiuso. In questo caso, l'età ottimale della pianta è di 4 anni.
Per piantare il raccolto è adatto un luogo illuminato o in ombra parziale. La pianta è considerata poco impegnativa per la composizione del terreno. Tuttavia, le piantine si adattano meglio al terriccio acido e leggero. È importante assicurarsi che il terreno non sia eccessivamente umido. Il sito di impianto deve essere scelto in modo tale da avere una protezione affidabile dalle correnti d'aria. La Pendula è caratterizzata da radici lunghe ma poco profonde, motivo per cui teme il vento.
I lavori di semina dovrebbero essere effettuati in primavera o in autunno. In estate, l'abete rosso può essere piantato solo con tempo nuvoloso, che dura 2 settimane. Si consiglia di preparare le buche nel terreno 14 giorni prima della semina. Se il terreno ha una reazione neutra o leggermente acida, è saturo di torba alta.
Il volume della rientranza dovrebbe essere il doppio di quello delle radici della piantina. Inoltre, si consiglia di tenere conto delle seguenti caratteristiche:
- Per riempire la rientranza è necessario utilizzare un substrato miscelato con nitroammofos. Si consiglia di utilizzare 150 grammi del farmaco per pozzetto.
- Prima di piantare l'abete rosso, si consiglia di annaffiare generosamente la buca con acqua tiepida.
- È importante assicurarsi che il colletto della radice sia a livello con la superficie del terreno.
- Dopo la semina è necessario annaffiare abbondantemente la pianta. Si consiglia di utilizzare 10 litri di acqua per 1 albero. Successivamente, il cerchio del tronco dell'albero dovrebbe essere coperto con uno strato di pacciamatura.
Requisiti di cura
L'abete rosso serbo Pendula è considerato un raccolto molto senza pretese. Ha bisogno di essere annaffiato e nutrito in tempo. Si consiglia inoltre di effettuare trattamenti contro patologie e parassiti. Il terreno dovrebbe essere sufficientemente inumidito. Per 1 piantina dovresti spendere almeno 1 secchio d'acqua. Nella stagione calda, si consiglia di cospargere la corona. Ciò contribuirà a evitare attacchi di parassiti.
I fertilizzanti dovrebbero essere applicati due volte durante la stagione. Questo dovrebbe essere fatto in primavera e in autunno. Per fare questo, si consiglia di utilizzare fertilizzanti minerali per conifere. È anche consentito nutrire l'abete rosso mediante alimentazione fogliare. Per questo dovresti usare “Epin” e “Zircon”.
La pianta richiede una potatura sanitaria sistematica. Per fare questo, devi sbarazzarti dei rami secchi e danneggiati. È anche necessario accorciare i germogli inferiori che giacciono sulla superficie del terreno. Tutti i resti vegetali potati possono essere disposti in cerchio attorno al tronco come pacciame.
L'abete rosso non è molto resistente al gelo. Pertanto, deve essere coperto per l'inverno. È meglio usare l'agrofibra per questo scopo. In questo caso la superficie del terreno dovrà essere cosparsa da uno spesso strato di torba.
Riproduzione
L'abete rosso Pendula Bruns e altre varietà si riproducono solo per innesto.Non esistono forme selvatiche di questa pianta. Solo specialisti qualificati possono innestare l'abete rosso. Questa procedura viene eseguita nelle organizzazioni di giardinaggio. Molto spesso sono in vendita piantine di abete rosso innestate importate.
Controllo dei parassiti
L'abete rosso serbo è considerato non troppo resistente all'influenza dei parassiti. Può subire attacchi da parte di ghiande di abete rosso, afidi e ragni rossi. Il raccolto è spesso colpito anche dalle seghe di abete rosso e dall'ermes.
Per la prevenzione, si consiglia di ispezionare regolarmente la pianta e trattarla con insetticidi sistemici. I rimedi più efficaci includono Iskra e Biotlin. Si consiglia di rimuovere tutti i frammenti di piante interessate. Per proteggere gli alberi dai parassiti, è necessario irrigarli regolarmente durante la calura estiva.
Dove viene utilizzato?
La Pendula di abete rosso serbo può crescere in qualsiasi condizione. Ecco perché spesso i parchi e le piazze delle città ne vengono decorati. La coltura può essere piantata singolarmente o in gruppi. L'uso dei supporti mentre l'albero cresce attivamente aiuta a dargli la forma desiderata. Il pendolo si forma facilmente sotto forma di arco o baldacchino. Questo tipo di abete rosso può essere utilizzato per creare colonne viventi.
L'abete rosso serbo Pendula è una coltura comune che si adatta al design di qualsiasi sito. Affinché la pianta rimanga decorativa, deve ricevere le cure adeguate.