Varietà di abete rosso nano e descrizione degli alberi ornamentali, messa a dimora e cura

Le piante di conifere sono le migliori colture ornamentali che si adattano perfettamente al design di qualsiasi sito. Tali alberi aiutano a creare composizioni spettacolari. Allo stesso tempo, gli abeti rossi nani sembrano belli come parte di un giardino roccioso o di uno scivolo alpino. Possono essere utilizzati per decorare giardini d'inverno e serre. Per rendere le piante decorative, è importante fornire loro la cura adeguata.


Descrizione della specie

L'abete rosso è considerato una pianta abbastanza alta, che può raggiungere i 40 metri di altezza. Tuttavia, alcune specie sono di piccole dimensioni.Sono perfetti per il giardino perché sono facili da curare e si adattano perfettamente al design.

In generale, gli abeti rossi nani non sono praticamente diversi da quelli alti. Sono caratterizzati da aghi aghiformi e corteccia squamosa. Il colore della corona dipende dalla varietà. Può essere verde brillante, grigio, bluastro.

Le colture nane sono caratterizzate da una corona di diversi tipi di forme: conica, rotonda, larga piramidale. Sono resistenti al vento e praticamente non soffrono le raffiche. Una caratteristica importante delle colture di conifere nane è la loro crescita lenta. L'albero cresce 2-15 centimetri all'anno. Lo svantaggio di tali piante è la loro suscettibilità alle infezioni fungine e il rischio di bruciarsi in pieno sole.

I piccoli alberi sono divisi in diversi gruppi in base alla loro altezza. Ci sono i seguenti tipi:

  • corto: la loro altezza è di 3-8 metri;
  • nano: tali conifere crescono fino a 0,4-1 metri;
  • miniatura: di solito non supera i 30 centimetri.

Esistono anche micro varietà. La loro altezza è di soli 3 centimetri. Non possono essere piantati sul sito. Tali abeti rossi vengono coltivati ​​​​solo a casa.

Descrizione delle varietà nane

Oggi sono conosciute molte varietà nane di abete rosso, ognuna delle quali ha determinate caratteristiche. Le colture più comuni includono:

  1. Herman Nau - questo abete nano a forma di cuscino raggiunge un'altezza media di 80 centimetri. Inoltre, di diametro può avere una dimensione di 2 metri. La cultura è caratterizzata da germogli spessi e resistenti. Sono ricoperti di aghi verde-bluastri. La varietà ha coni rossi che diventano gradualmente marroni. La coltura può essere coltivata nella zona centrale e nelle regioni meridionali.
  2. Echiniformis: questo abete rosso ha una corona sferica.Di solito non supera 1 metro di altezza. La coltura cresce bene nel terreno umido, che ha una composizione leggermente acida. La pianta si sposa bene con altre conifere. Inoltre, può essere utilizzato per piantare in gruppi. La cultura ha aghi bluastri. L'albero è molto resistente al gelo. Tuttavia, negli inverni con poca neve necessita di essere coperto.
  3. Belobok è una varietà a crescita bassa che può raggiungere un'altezza di 3 metri. La cultura è caratterizzata da una corona compatta, che ha la forma di un emisfero. Gli aghi hanno insoliti aghi blu, caratterizzati da una tinta argentata. Con l'arrivo della primavera l'albero produce giovani germogli di colore giallo crema. Entro la fine di maggio sul raccolto compaiono coni di dimensioni fino a 5 centimetri.
  4. Daisy White è un abete rosso nano a forma di cono che cresce fino a un massimo di 1 metro. È caratterizzato da ricchi aghi verdi fino a 2 centimetri di dimensione. I rami freschi hanno un colore giallastro. Da maggio ad agosto sull'albero compaiono coni marrone chiaro.
  5. La Konica è una pianta a crescita bassa che non supera i 3 metri di altezza. È caratterizzato da una chioma abbastanza voluminosa. Il suo diametro non supera i 2 metri. La crescita annuale del raccolto è di un massimo di 10 centimetri. La corona ha forma conica ed è costituita da aghi morbidi di colore verde chiaro.
  6. Lucky Strike: questo abete rosso cresce abbastanza lentamente. L'altezza media del raccolto è di 1 metro. Tuttavia, a volte raggiunge i 2 metri. Questa pianta preferisce zone ben illuminate. Affinché un albero possa sopravvivere normalmente all'inverno, ha bisogno di un cumulo di neve naturale o creato artificialmente nell'area delle radici. Con l'arrivo della primavera è necessario disperdere la neve. In questo caso dovresti lasciare un rifugio spesso 10-15 centimetri.
  7. Sanders Blu – è un abete rosso nano che non supera 1 metro di altezza. In 1 anno il raccolto si estende al massimo di 7 centimetri. È caratterizzato da una densa corona conica, formata da aghi bluastri. La varietà è resistente alle ustioni primaverili. Si consiglia di coltivare questa coltura in zone soleggiate con ombreggiatura minima. Durante la siccità, l'albero richiede un'irrigazione moderata.

Varietà di legno

Gli abeti bassi possono avere corone di diverse forme e dimensioni. Questo aiuta i giardinieri a scegliere l'opzione più adatta.

A forma di cuscino

Questa sottospecie di abeti rossi compatti è stata ottenuta mediante selezione. In un periodo di tempo relativamente breve, si è diffuso tra i progettisti del paesaggio. Le caratteristiche distintive degli abeti rossi a forma di cuscino sono la corona spessa dalla forma speciale e gli aghi blu o blu-argento.

A forma di cuscino

Le colture più comuni di questo tipo includono quanto segue:

  1. Globo dell'Alberta – questa pianta è ufficialmente considerata un arbusto. Si tratta di una coltura abbastanza piccola che non supera gli 80 centimetri di altezza. È caratterizzato da una corona arrotondata a forma di cuscino, il cui diametro è di 1 metro. È costituito da aghi morbidi di una ricca tonalità verde.
  2. La Glauca Globosa è un albero originario del Nord America. Viene spesso utilizzato per decorare giardini e parchi. L'abete rosso è considerato poco impegnativo da curare. Sopporta facilmente il gelo e percepisce normalmente l'inquinamento atmosferico. Una caratteristica distintiva della pianta sono i suoi aghi grigio-bluastri che misurano 4 centimetri di dimensione. Tali abeti rossi possono raggiungere un'altezza di 2 metri.
  3. Nana è il risultato di una mutazione naturale dell'abete rosso serbo. Alcuni esemplari possono raggiungere un'altezza di 3 metri. La corona in apparenza ricorda un birillo. È un po' largo e facile da tagliare.La varietà difficilmente può sopportare l'elevata umidità. Pertanto, quando fa caldo, invece di annaffiare, vale la pena spruzzare il raccolto.
  4. Nidiformis: la pianta raggiunge un'altezza non superiore a 1 metro. La formazione della corona ricorda la formazione di un nido. I rami della pianta si aprono a ventaglio per formare un cuscino. Questa varietà è caratterizzata da aghi spessi e morbidi, la cui lunghezza è di 1 centimetro. La pianta cresce più rapidamente in larghezza che in altezza. Il diametro della corona aumenta di 7 centimetri all'anno. Allo stesso tempo, l'altezza dell'albero aumenta di un massimo di 3 centimetri. L'abete rosso di questa varietà ha un bell'aspetto sia nelle piantagioni singole che nelle composizioni di gruppo.

Gli abeti rossi a crescita bassa non hanno solo la forma di cuscino. Relativamente recentemente sono state sviluppate le cosiddette varietà piangenti. Di solito non superano i 3 metri di altezza. Tali colture sono caratterizzate da rami cadenti e una corona sciolta. Grazie a questo, sembrano molto originali. Tali piante sono ideali per formare siepi.

Miniatura

Gli abeti più piccoli che si possono coltivare in giardino solitamente non superano i 45 centimetri di altezza. La maggior parte delle colture a crescita bassa sono prive di tronco principale e sono arbusti. Hanno bisogno di cure particolari e richiedono un'attenta formazione della composizione del terreno.

Miniatura

La varietà in miniatura più popolare è Minima. Questa pianta è facile da curare e ha eccellenti proprietà decorative. L'abete rosso è caratterizzato da una corona bicolore. Dal basso si distingue per un colore bluastro, che si trasforma dolcemente in verde e poi in una tonalità giallo-verde.

L'altezza di un arbusto adulto non supera i 20 centimetri. La pianta può essere piantata in piena terra oppure coltivata in vaso.Nel secondo caso, il raccolto dovrebbe essere portato in casa per l'inverno. È consentito conservarlo a una temperatura non superiore a +19 gradi. In questo caso, le ore diurne dovranno essere aumentate artificialmente a 10 ore.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Le piante di conifere compatte si adattano perfettamente a varie composizioni paesaggistiche. Di norma, l'abete rosso viene utilizzato per creare ensemble di gruppo. Una corona blu o verde sta benissimo con fiori perenni luminosi. Gli abeti rossi si sposano bene con hosta, flox e aquilegie. Possono anche essere combinati con una serie di arbusti.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Quando si decora un sito con conifere, sono possibili le seguenti opzioni utilizzando colture ornamentali:

  1. Creare un giardino roccioso con la pietra. In questo caso, è consentito utilizzare più varietà di abete rosso contemporaneamente.
  2. Progettazione del territorio utilizzando altre colture. Per questo dovresti usare tuie, cipressi e fiori da giardino.
  3. Piantare lungo le strade, progettare aree ricreative e gazebo. Per fare questo, si consiglia di combinare arbusti di conifere e latifoglie. Gli abeti rossi con una corona a forma di cuscino avranno un bell'aspetto.
  4. Progettazione di bacini naturali e artificiali. È importante scegliere la varietà giusta che possa resistere all'umidità elevata.

Piccole piante di conifere possono essere utilizzate per decorare scivoli alpini e composizioni in stile giapponese. Con l'aiuto degli abeti nani è possibile creare complessi a più livelli con differenze di altezza.

I giardinieri esperti non consigliano di piantare l'abete rosso vicino agli alberi da frutto. Queste culture non sono compatibili tra loro. Tale vicinanza porterà ad una diminuzione dell'attività di crescita di entrambe le varietà vegetali.

Gli abeti rossi nani fungono da eccellente decorazione per qualsiasi orto. Si inseriscono in varie composizioni paesaggistiche.Allo stesso tempo, è importante scegliere la varietà giusta, piantarla correttamente e curare attentamente il raccolto.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino