L'abete rosso Lucky Strike è definito un raccolto molto spettacolare, che viene spesso utilizzato nella progettazione del paesaggio. Questa pianta ha guadagnato ampia popolarità grazie alla presenza di una corona compatta e allo stesso tempo soffice. Un altro vantaggio della pianta è la presenza di tanti coni spettacolari. Affinché la pianta mantenga a lungo le sue proprietà decorative, deve essere adeguatamente curata.
Descrizione dell'abete rosso
L'abete rosso Lucky Strike è considerato un tipico rappresentante della famiglia dei pini, che si distingue per il suo aspetto insolito.La pianta ha una chioma asimmetrica irregolare, che appare un po' arruffata. Una caratteristica distintiva della cultura è la crescita irregolare dei rami. Ciò crea una silhouette unica che si integra perfettamente con qualsiasi composizione.
L'abete rosso di questa varietà è caratterizzato da una serie di caratteristiche distintive:
- Una pianta adulta raggiunge un'altezza di 1,3-1,5 metri.
- La corona ha una larghezza da 20 centimetri a 1,5 metri.
- La corteccia è di colore bruno-giallastro.
- La pianta ha una corona dura e aghiforme con una lucentezza bluastra. La lunghezza degli aghi è di 2-3 centimetri. La crescita giovane ha una tinta giallo-verde.
- I coni assomigliano in apparenza a candele e raggiungono una lunghezza di 15 centimetri. Possono avere un colore molto insolito, dal rosso lilla al marrone chiaro.
- I rami sono corti e si piegano in direzioni diverse. Ciò rende l'albero particolarmente attraente.
L'abete rosso Lucky Strike è caratterizzato da una crescita lenta. L'albero cresce di 10-15 centimetri all'anno. Anche una pianta adulta ha dimensioni molto modeste. Per questa coltura è adatto un terreno leggero e ben drenato. È meglio utilizzare terreno sabbioso o terriccio sabbioso.
La coltura non tollera livelli elevati di falde acquifere e elevata umidità. In terreni pesanti è necessario prevedere la realizzazione di uno strato drenante. È necessario piantare l'abete rosso in un luogo ben illuminato. Il fatto è che all'ombra i rami si allungano, gli aghi cambiano colore e perdono il loro effetto decorativo.
Da dove viene questo nome?
L'abete rosso spinoso Lucky Strike è stato allevato da allevatori olandesi. Questa coltura è stata ottenuta nel 1983 in un vivaio nella città di Boskop. Il nome della pianta significa letteralmente “colpo fortunato”. La varietà divenne rapidamente molto popolare tra i giardinieri e rimane richiesta fino ad oggi.
Vestibilità corretta
Un luogo adatto per piantare l'abete rosso Lucky Strike è considerato un'area soleggiata con terreno leggero e sciolto con una reazione leggermente acida. Per utilizzare la pianta nella progettazione del paesaggio, è meglio piantarla in terreno sabbioso o sabbioso.
L'apparato radicale del raccolto non tollera bene l'umidità stagnante, quindi a questa varietà è vietato crescere in terreni paludosi con elevati livelli di acque sotterranee.
Per piantare un raccolto, dovresti fare quanto segue:
- Realizza una rientranza per la semina di 50-70 centimetri. Il suo diametro dovrebbe essere il doppio della dimensione della zolla di terra attorno al sistema radicale della pianta.
- Posizionare il drenaggio sul fondo. Può essere costituito da ciottoli, mattoni frantumati o sabbia grossolana. Lo spessore di tale strato dovrebbe essere di almeno 15 centimetri.
- Unisci il terreno ottenuto scavando la buca con zolla, sabbia e torba. Questo deve essere fatto in un rapporto di 2:2:1:1.
- Metti la piantina con un pezzo di terra nella buca. È importante assicurarsi che il colletto della radice sia a livello con la superficie del terreno.
- Riempi il buco con la composizione nutritiva preparata e compatta leggermente il terreno attorno alla piantina.
- Versare 40-50 litri di acqua tiepida sotto la pianta.
- Quando il liquido sarà completamente assorbito, ricoprire il terreno con uno strato di pacciamatura. Può essere costituito da corteccia d'albero o trucioli di legno secco.
Quando si piantano diversi abeti rossi di questa varietà, è importante osservare rigorosamente l'intervallo tra loro. Dovrebbe essere almeno 2-3 metri. Ciò è necessario affinché le ampie chiome degli alberi non disturbino lo sviluppo reciproco.
Istruzioni per la cura
Affinché un abete rosso di questa varietà cresca e si sviluppi normalmente, deve essere adeguatamente curato. Questa pianta richiede annaffiature e concimazioni tempestive. Inoltre deve essere tagliato di tanto in tanto.
Irrigazione e concimazione
L'abete rosso Lucky Strike può resistere a brevi periodi di siccità. Tuttavia, affinché l'albero mantenga le sue proprietà decorative, in estate deve essere annaffiato ulteriormente. Ciò va effettuato in caso di assenza prolungata di precipitazioni. Per rafforzare l’immunità dell’albero e garantirne il normale sviluppo, è necessario aggiungere sostanze nutritive.
Quindi, quando ti prendi cura del tuo abete rosso, dovresti rispettare le seguenti regole:
- Con tempo caldo e secco, si consiglia di irrigare l'albero una volta alla settimana.
- Per innaffiare una pianta, dovresti usare 10-12 litri di acqua calda.
- Per la prima volta, la concimazione dovrebbe essere applicata immediatamente dopo la semina. Per 1 metro quadrato vale la pena usare 40 grammi di nitroammophoska.
- Per le piante mature è necessario utilizzare fertilizzanti complessi per conifere. Dovrebbero essere acquistati presso il negozio. Si consiglia di utilizzare tali prodotti 2 volte durante la stagione. È importante seguire le istruzioni riportate sulla confezione.
Allentamento e pacciamatura
Per migliorare la traspirabilità del terreno e facilitare l'assorbimento dell'acqua durante l'irrigazione, è necessario allentare di tanto in tanto il terreno attorno agli abeti rossi. Questo dovrebbe essere fatto ad una profondità di circa 5 centimetri. Questa manipolazione viene eseguita dopo ogni irrigazione o precipitazione.
Per ridurre l'evaporazione dell'acqua e mantenere l'umidità del terreno per un periodo più lungo, è necessario stendere uno strato di pacciamatura attorno al tronco. Per fare questo, è consentito utilizzare la corteccia di pino secca. In inverno la zona del tronco dell'albero deve essere ricoperta con uno strato pacciamante di torba. La sua dimensione dovrebbe essere di 5 centimetri.Con l'arrivo della primavera è sufficiente mescolare questa sostanza al terreno.
Quando si coltiva l'abete rosso Lucky Strike in zone con inverni rigidi, il giovane albero deve essere ulteriormente isolato con rami di abete rosso. Questo aiuta a proteggere il raccolto dal congelamento. Inoltre, il materiale consente di evitare la rottura di rami fragili sotto uno strato di neve.
Rifinitura
A volte l'abete rosso Lucky Strike necessita di potature sanitarie. In casi più rari, richiede la formazione di corone. La potatura dovrebbe essere effettuata a fine primavera o all'inizio dell'estate. Durante la procedura, è necessario rimuovere i rami secchi e danneggiati.
Alla pianta deve essere data una certa forma quando si crea una composizione paesaggistica o una siepe. La potatura è solitamente necessaria per gli alberi di età superiore agli 8-10 anni. Per fare ciò, si consiglia di utilizzare uno strumento affilato e sterile. I giovani abeti rossi devono essere legati in modo che non si rompano sotto il peso del manto nevoso.
Controllo dei parassiti
Se vengono seguite le regole per la cura dell'abete rosso, le varietà Lucky Strike raramente soffrono di malattie e parassiti. Se il giardiniere ha commesso errori durante la semina, l'abete rosso è soggetto ad attacchi di parassiti e allo sviluppo di patologie. I problemi più comuni di questa cultura includono quanto segue:
- Hermes a foglia di abete rosso: questo parassita appartiene agli insetti succhiatori. Depone sugli aghi piccole uova rosso-gialle ricoperte da un soffice rivestimento. Le larve che compaiono si nutrono della linfa dei germogli. In questo caso gli aghi ingialliscono e si deformano. Con il successivo sviluppo della patologia si osserva la curvatura e la morte dei germogli. Per far fronte ai parassiti, dovresti usare prodotti come Decis e Karbofos.
- Verme dell'abete rosso: depone le uova sui germogli di abete rosso.In questo caso, la comparsa di bruchi porta a danni al legno. Rodono la corteccia e vi fanno dei buchi rotondi. Dopodiché i bruchi cadono in profondità nel tronco. Di conseguenza, i rami si deformano e si seccano. Per distruggere i rulli fogliari, utilizzare "Karbofos".
- Schutte è una malattia fungina accompagnata da essiccazione e ingiallimento dell'abete rosso. In questo caso gli aghi della pianta diventano marroni e i rami seccano. I rami colpiti dalla malattia devono essere potati e distrutti. Per far fronte alla patologia, vale la pena usare mezzi speciali, in particolare "Fundazol" o "Zineb".
Molto spesso, le piantagioni di abete rosso soffrono di cura impropria del terreno attorno agli alberi, irrigazione eccessiva o insufficiente e carenza di nutrienti nel terreno. Per evitare lo sviluppo delle patologie elencate e degli attacchi di parassiti è opportuno seguire semplici regole di sicurezza:
- scegli l'area giusta per piantare;
- utilizzare materiale di piantagione di alta qualità;
- osservare il regime di irrigazione e concimazione;
- allentare il terreno nella zona del tronco dell'albero;
- effettuare tempestivamente la potatura sanitaria;
- seguire lo schema di piantumazione degli alberi;
- distruggere i resti di piante e gli aghi caduti.
Applicazione del legno
Questa varietà è considerata universale. Ecco perché viene spesso utilizzato nella progettazione del paesaggio. La coltura viene spesso piantata nei giardini rocciosi e crea composizioni ordinate in piccole aree. Negli spazi liberi questo piccolo abete rosso si perde.
Molto spesso la varietà viene utilizzata come siepe. Viene utilizzato anche per recintare le bordure e come piantagione che delimita una certa zona del giardino. Poiché questa coltura è resistente all’inquinamento atmosferico, può essere piantata per le strade.
Inoltre, l'abete rosso Lucky Strike può essere posizionato come pianta singola, piantata nella parte centrale di una piccola aiuola. Viene spesso venduto in vaso per decorare balconi, logge e terrazzi. La cultura è molto richiesta tra i collezionisti di colture di conifere.
L'abete rosso Lucky Strike è una coltura abbastanza comune che viene spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio. Affinché la pianta possa svilupparsi normalmente e mantenere le sue proprietà decorative, deve essere adeguatamente curata.