L'abete rosso blu Oldenburg è una coltura abbastanza comune e ricercata, popolare tra giardinieri e paesaggisti. L'albero è considerato poco impegnativo da curare e ha eccellenti qualità decorative. Tuttavia, nonostante tutta la sua senza pretese, la pianta deve comunque seguire alcune regole. Un'attenta cura della pianta aiuterà a preservare le sue proprietà decorative.
Descrizione della varietà
L'abete rosso blu Oldenburg ha eccellenti qualità decorative.Questa cultura è caratterizzata da una corona regolare a cono largo, piuttosto densa. I rami formano fitti strati che partono quasi dalla superficie della terra. L'albero raggiunge i 15 metri di altezza. In questo caso, la larghezza della corona vicino alla base è di 5-8 metri.
La cultura è caratterizzata da aghi spessi e forti, che hanno 4 lati e sono distribuiti uniformemente attorno al germoglio. È notevolmente sollevato e ha una tinta blu-argento o bluastra. Ogni ago vive su un albero per 6-9 anni. Allo stesso tempo, gli aghi giovani sono ricoperti da un rivestimento di cera ad alta densità.
La pianta presenta coni abbastanza larghi, caratterizzati da una forma cilindrica e da una lunghezza di 3-8 centimetri. L'apparato radicale è superficiale. Allo stesso tempo, fornisce un elevato grado di resistenza al vento e alla siccità.
L'abete rosso di Oldenburg è caratterizzato da un tasso di crescita elevato rispetto ad altre conifere. La crescita annuale fin dai primi anni di vita è di circa 30 centimetri all'anno. Con cure adeguate e fecondazione adeguata, questa cifra può aumentare fino a 50 centimetri. All'età di 10 anni, l'abete rosso cresce fino a 3 metri.
Istruzioni per l'atterraggio
Affinché l'abete rosso cresca e si sviluppi normalmente, i lavori di semina devono essere eseguiti correttamente. Solo in questo caso l'albero sarà sano e forte. È importante scegliere un luogo soleggiato e ben illuminato per piantarlo.
Si consiglia di piantare l'abete rosso in terriccio sabbioso drenato o terreno sabbioso-ghiaioso. Dovrebbe essere abbastanza umido e sciolto.Si consiglia di privilegiare un substrato con reazione leggermente acida. È importante evitare il ristagno d'acqua. La cultura non richiede protezione dal sole e dal vento. Pertanto, un luogo eccellente per piantarlo sarà un pendio meridionale aperto.
Di grande importanza è la preparazione di un substrato idoneo al riempimento della buca di impianto. Per fare questo, devi mescolare il terreno fogliare con l'erba. È inoltre necessario aggiungere torba e sabbia alla miscela. Sul fondo della rientranza va posizionato uno strato drenante dello spessore di 15-20 centimetri. Il suo spessore dovrebbe essere di 15-20 centimetri.
Per piantare un abete rosso devi fare quanto segue:
- Preparare la pausa. Dovrebbe essere 1,5 volte superiore ai parametri del sistema root.
- Versare il drenaggio sul fondo.
- Posiziona 2-3 picchetti vicino al buco per sostenere la piantina.
- Mescolare i primi 20 centimetri di terreno con terriccio di foglie e zolle, sabbia e torba. Questo viene fatto in un rapporto di 2:2:1:1.
- Formare una collina nella parte centrale della buca. Fai un buco delle dimensioni della radice a fittone della piantina.
- Posiziona la piantina nella buca e raddrizza le radici. È importante assicurarsi che il colletto della radice si trovi leggermente sopra la superficie della terra.
- Aggiungi terra e innaffia la pianta. Si consiglia di utilizzare 20 litri di acqua per 1 piantina.
Caratteristiche di cura
Se Oldenburg è considerata una pianta poco impegnativa che non richiede cure specifiche.
Quando e come annaffiare
Con tempo asciutto, l'abete rosso deve essere annaffiato. Le piante giovani dovrebbero utilizzare 1 secchio d'acqua ogni settimana. L'albero è resistente alla siccità, ma la mancanza d'acqua porta a ritardi nello sviluppo e ad un aumento del rischio di danni da acari. Allo stesso tempo, anche l'umidità in eccesso è controindicata, poiché in questo caso aumenta il rischio di danni alle colture da parte dei funghi.
Allentamento
Dopo l'irrigazione o la precipitazione, è necessario effettuare un leggero allentamento. Questo deve essere fatto per un massimo di 5 centimetri. Dopo aver allentato il terreno dovrebbe essere coperto con uno strato di pacciamatura. Questo può essere fatto con torba, aghi di pino caduti o compost.
La pacciamatura aiuta a ottenere i seguenti risultati:
- trattenere l'umidità nel terreno;
- fornire alla terra sostanze nutritive;
- fornire protezione contro le erbe infestanti.
Potatura degli alberi
Non è necessario eseguire questa procedura, poiché l'abete rosso Oldenburg è caratterizzato da una bellissima corona simmetrica. Allo stesso tempo, l'albero risponde bene alla potatura. Ciò consente di dargli la forma desiderata, se lo si desidera.
Durante la potatura non si devono lasciare ceppi. Il fatto è che successivamente appariranno nuovi germogli. Se decidi di potare, è meglio eseguire la procedura a fine maggio o inizio giugno. In questo momento, il flusso di linfa diminuisce.
Possibili parassiti e malattie
L'abete rosso Oldenburg ha un sistema immunitario abbastanza forte. La cultura è molto resistente alle malattie e ai parassiti. Tuttavia, in condizioni di elevata umidità c'è il rischio di sviluppare patologie fungine.
Quando si dorano gli aghi, è necessario utilizzare fungicidi sistemici: "Quadris", "Horus", "Falcon". Si consiglia di utilizzare questi prodotti almeno tre volte. Questo dovrebbe essere fatto ad intervalli di 2 settimane.
Quando i germogli apicali muoiono, si consiglia di utilizzare fungicidi come Antrakol o Amistar Trio. È anche consentito utilizzare “Falcon”.Inoltre, quando compaiono tali segni, è necessario aggiungere stimolanti della crescita al tronco dell'albero. Per questo puoi usare “Zircon” o “Epin”.
A volte l'abete rosso di Oldenburg soffre di vari parassiti. I parassiti più comuni includono:
- Piccola falena di abete rosso: assorbe la linfa degli alberi. Inoltre, il fungo fuligginoso si moltiplica spesso nelle secrezioni dei parassiti, causando gravi danni all'abete rosso. Gli alberi colpiti dovrebbero essere trattati con preparati insetticidi. In questo caso, devi depositare fondi tre volte con un intervallo di 2 settimane.
- Ragno rosso dell'abete rosso: colpisce gli alberi indeboliti e privi di acqua. Quando un raccolto è danneggiato, sulla sua corona si forma una sottile rete. Gli agenti acaricidi aiutano a far fronte ai parassiti pericolosi.
- Lo scarabeo di corteccia tipografico rappresenta un grande pericolo per l'abete rosso, ma è estremamente raro. Questo parassita pratica numerosi buchi e passaggi nel legno. Ciò provoca danni ai tessuti e ai vasi sanguigni. Il primo segno di danneggiamento è la formazione di polvere di legno. Nelle fasi iniziali è necessario applicare insetticidi. Inoltre, tali prodotti non vengono solo trattati con il tronco, ma anche iniettati sotto la corteccia. Se la colonia è molto numerosa la pianta è considerata morta. È necessario rimuoverlo e fare trattamenti preventivi sugli alberi rimanenti.
- L'hermes rosso è considerato un parassita piuttosto pericoloso. Per eliminare i parassiti, vale la pena trattare il raccolto in giugno e luglio. Per fare questo, vale la pena usare farmaci come Caesar o Actellik.
Applicazione della varietà
Secondo la descrizione, l'abete rosso Oldenburg viene spesso utilizzato nella progettazione del paesaggio. Viene utilizzato per decorare orti, parchi e giardini pubblici. La pianta è spesso usata come tenia.Se piantato da solo, il raccolto viene utilizzato come albero di Capodanno in inverno.
Inoltre, questa varietà si sposa bene con altre conifere. Può essere combinato con pini, tuie e ginepri. Il crespino aiuterà a enfatizzare l'attrattiva della pianta. Inoltre, l'abete rosso di Oldenburg sta benissimo con betulle e aceri.
Con la giusta scelta dei vicini per la pianta, sarai in grado di ottenere un giardino roccioso. Si tratta di un giardino che unisce varie colture e pavimentazione in pietra sul terreno. Questa composizione sembra davvero impressionante.
L'abete rosso di Oldenburg è una coltura abbastanza comune che ha eccellenti proprietà decorative. Per questo motivo viene spesso utilizzato per decorare i giardini. Affinché la pianta possa svilupparsi normalmente e mantenere la sua attrattiva, è necessario eseguire correttamente i lavori di semina e creare condizioni ottimali per il raccolto.