Le piante di conifere fungono da vera decorazione per il sito e sono spesso utilizzate nella progettazione del paesaggio. Tuttavia, non tutti i giardinieri sanno come coltivare l'abete rosso dai semi. Questo è un processo piuttosto complesso, ma molto interessante. È considerato lungo e scrupoloso. Per ottenere il risultato desiderato, è importante scegliere i semi giusti e prepararli per la semina. Anche la cura completa delle piantine è di grande importanza.
Come scegliere una varietà
Quando si sceglie una varietà di abete rosso da coltivare sul proprio sito, è importante considerare la dimensione del futuro albero adulto.Non tutti possono permettersi di piantare un albero di 10-15 metri. Ecco perché molti residenti estivi preferiscono le varietà nane. Le varietà più popolari di abeti rossi che possono essere coltivate nei siti includono:
- Ordinario o europeo. In totale, ci sono diverse dozzine di varietà di tali abeti rossi destinate ai giardini. Tali alberi non superano i 3 metri di altezza. Allo stesso tempo, il colore degli aghi può essere piuttosto insolito, dal verde brillante al dorato. Ci sono anche alcune differenze nella forma della corona.
- Spinoso o blu. Per i cottage estivi, vale la pena scegliere varietà che non raggiungono grandi altezze, ma hanno una bella forma a corona e un insolito colore degli aghi.
- Grigio o canadese. Le caratteristiche distintive di questa specie sono il colore dei rami e la tonalità degli aghi. Gli aghi sono di colore cenere. In questo caso la corona può essere a forma di cono o sferica. In totale ci sono fino a 20 varietà di abeti rossi canadesi che possono essere coltivati in giardino.
Nei cottage estivi, varietà come Oldenburg, Akrokona, Aurea. A casa di solito piantano Formanek o Treblish.
Come piantare un abete rosso
Affinché la coltivazione dell'abete rosso abbia successo, è importante scegliere il sito giusto per esso. La preparazione dei semi e il rispetto delle regole per piantarli sono di grande importanza.
Selezione di una posizione
Quando coltivi piantine di abete rosso a casa, devi rispettare alcune regole. I germogli di abete rosso tollerano bene le fluttuazioni di temperatura in inverno. Tuttavia, non è possibile posizionarli sul davanzale della finestra. Le piantine tenere difficilmente tollerano l'esposizione alla luce solare diretta.
Quando in primavera fa caldo, il vaso va portato all'aria aperta durante il giorno e riportato dentro la notte. In questa fase, la temperatura ottimale è di +15 gradi.Durante la stagione calda si consiglia di annaffiare regolarmente la pianta.
Devi scegliere un posto per l'abete rosso sul tuo sito, tenendo conto delle dimensioni di un albero adulto. In genere, tali piante vengono piantate lontano dagli edifici. L'abete rosso cresce bene ovunque, ma la massima rigogliosità della chioma può essere raggiunta solo in un'area ben illuminata. Allo stesso tempo, i raggi diretti a mezzogiorno non sono desiderabili, quindi di solito viene scelta un'area parzialmente ombreggiata.
Preparazione del terreno
È meglio prendere il terreno dalla foresta dove crescono gli abeti rossi. Se ciò non è possibile, puoi realizzare tu stesso il substrato. In questo caso, l’opzione migliore sarebbe il terreno di un’area dove, a parte l’erba, non cresceva nulla.
Quando si prepara il supporto, considerare quanto segue:
- Si consiglia di combinare il terreno di una zona in cui non cresceva nulla con un terreno in cui crescevano conifere. Puoi anche acquistare tale terreno in un negozio.
- Dopo aver acquistato o preparato tu stesso la terra, devi cuocerla in forno. Ciò aiuterà a sbarazzarsi degli agenti patogeni che possono portare alla morte dei teneri germogli.
- Dopo aver calcinato il terreno, è necessario versarlo con una soluzione rosa di permanganato di potassio. Ciò aiuterà a disinfettare completamente il substrato.
Selezione e preparazione dei semi
Per raccogliere materiale di semina, è necessario prendere un cono non aperto all'inizio di dicembre. È meglio utilizzare i frutti degli alberi del parco cittadino poiché sono i più adatti. Vale la pena considerare che le giovani piante possono avere coni vuoti.Pertanto, gli esperti consigliano di utilizzare più esemplari di alberi diversi contemporaneamente.
Se i coni vengono raccolti prima di dicembre è necessario attendere l'apertura. Per accelerare il processo, i frutti dovrebbero essere posizionati sulla batteria. Devono essere in una sorta di contenitore in modo che i semi non si disperdano. Per combattere le patologie, i frutti portati dalla strada devono essere trattati con una soluzione debole di permanganato di potassio. Anche i semi acquistati dovrebbero essere disinfettati.
Oltre alla disinfezione, questa procedura rafforzerà l'immunità del futuro albero. Si consiglia di asciugare accuratamente i semi bagnati e quindi inviarli alla stratificazione. In questo caso, è consentito utilizzare diversi metodi di stratificazione:
- Porta la neve in contenitori, mettici dentro i semi e mettili nel congelatore per un mese.
- Riscalda la sabbia, versala in un contenitore in uno strato di 2-3 centimetri e posiziona lì i semi. Metti il contenitore nel frigorifero.
La stratificazione dovrà essere completata tra febbraio e marzo. In questo momento, la neve inizia a sciogliersi e le ore diurne aumentano. In questa fase vale la pena iniziare a svolgere i lavori di semina.
Approdo
Come contenitore per piantare semi di abete rosso, dovresti usare il contenitore di plastica più comune con un coperchio. Per non eseguire la procedura di raccolta, che provoca gravi lesioni alle radici, è meglio piantare immediatamente i semi in bicchieri separati da 200 ml. Successivamente sarà possibile spostare le piantine con una zolletta di terra in grandi contenitori o direttamente in piena terra.
Per eseguire i lavori di impianto, si consiglia di effettuare le seguenti operazioni:
- Preparare i semi.
- Prepara una miscela di terreno e riempi i contenitori per la semina.
- Inumidire il terreno e spruzzare con semplice acqua da un flacone spray. Puoi anche usare la soluzione di Fitosporina.Ciò contribuirà a prevenire la formazione di muffa.
- Pianta i semi a una profondità di 0,5-1 centimetro e copri con terra.
- Inumidisci nuovamente il terreno con uno spray.
- Copri le piantagioni con pellicola o un coperchio per creare un effetto serra.
- Rimuovere il contenitore in un luogo caldo.
Come prendersi cura di un albero
I germogli teneri necessitano di protezione dalla luce solare diretta. Va fornito finché le piantine non raggiungono un'altezza di 5-6 metri. Prendersi cura delle piante è abbastanza semplice. Dovrebbero essere spruzzati periodicamente e poi annaffiati. È meglio usare l'acqua di fusione per questo scopo. La temperatura ottimale è +17 gradi.
Quando compaiono gli aghi sui tronchi, è consentito utilizzare fertilizzanti. Si consiglia di dare la preferenza a composti speciali destinati alle specie di conifere.
Trapiantare una piantina
Durante la permanenza nel vaso, l'abete rosso cresce fino a 20-40 centimetri. Dopo di che deve essere piantato in piena terra. Si consiglia di farlo a 2-3 anni. Vale la pena considerare che gli alberi di 5 anni non attecchiscono bene in una nuova posizione.
Per trapiantare l'abete rosso in terreno aperto, si consiglia di procedere come segue:
- Preparare preventivamente una rientranza di 50x50x50 centimetri.
- Metti uno strato di pietrisco o ciottoli sul fondo.
- Versare una miscela di terreno forestale, torba, humus e sabbia sullo strato drenante. Si consiglia di utilizzare questi componenti in parti uguali.
- Fate un buco grande quanto il vaso con la piantina e annaffiatela.
- Posiziona l'abete rosso nella buca trasferendolo. È importante evitare di danneggiare le radici.
- Compatta il terreno e annaffialo generosamente.
Quando l'abete rosso mette radici, devi iniziare a prenderti cura attivamente dell'albero. In questo caso, l'irrigazione corretta è di grande importanza. Un albero adulto ma ancora giovane necessita di 15 litri di acqua a settimana. Durante la stagione delle piogge non è necessario annaffiare il raccolto. Con tempo asciutto c'è il rischio di deterioramento delle proprietà decorative della pianta. In questo caso, è necessario annaffiarlo con un tubo.
I giovani abeti rossi, di 1 anno, devono essere annaffiati con una piccola quantità d'acqua. Si consiglia di farlo tutti i giorni in modo che il terreno rimanga leggermente umido. È inoltre necessario allentare regolarmente il terreno in modo che l'aria fresca raggiunga il sistema radicale. I fertilizzanti applicati durante la semina durano diversi anni. Pertanto, non sono necessari nuovi nutrienti.
Consigli per principianti
Affinché la coltivazione dell'abete rosso per seme dia risultati, è necessario dare alcuni suggerimenti ai giardinieri alle prime armi:
- Acquista semi varietali solo in negozi affidabili.
- È meglio utilizzare cassette speciali per piantine di grandi dimensioni per la semina.
- Inizialmente si consiglia di inumidire il terreno mediante spruzzatura.
- Fino a 3-4 anni, l'abete rosso ha paura della luce solare diretta. Pertanto, la pianta deve essere ombreggiata.
- Coltiva le piantine a una temperatura non superiore a +18-20 gradi.
- Non ritardare il trasferimento.Un albero di 5 anni potrebbe non mettere radici.
- Se il terreno sul sito è molto povero, quando si pianta in una buca è possibile aggiungere fertilizzante minerale - 100-150 grammi. Successivamente, non è consigliabile nutrire l'abete rosso.
- Nelle zone in cui la neve cade tardi, durante il primo inverno l'abete rosso dovrebbe essere coperto con materiale non tessuto.
La coltivazione dell'abete rosso per seme è considerata un processo piuttosto complesso e ad alta intensità di manodopera. Ma con una piantagione adeguata e cure di qualità, sarai in grado di ottenere una pianta forte e sana che diventerà una vera decorazione del tuo orto.