Descrizione dell'abete rosso Formanek, sua semina e cura, utilizzo nella progettazione del paesaggio

L'abete rosso Formanek è un arbusto nano con frequenti rami pendenti. Può anche strisciare sul terreno. L'aspetto del raccolto dipende dall'altezza dell'innesto. Grazie alle sue eccellenti proprietà decorative, questa coltura viene spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio. Si adatta perfettamente alle composizioni di conifere e viene utilizzato per progettare giardini rocciosi.


Storia e descrizione della varietà

Oggi si sa che l'abete rosso Formanek è una pianta naturale spontanea scoperta in Cecoslovacchia diversi decenni fa.Da allora, gli allevatori hanno sperimentato sistematicamente questa pianta. Oggi si propaga solo per innesto.

L'abete rosso Formanek ha elevate proprietà decorative. Inoltre l'altezza di questa pianta nana dipende dalla posizione dell'innesto. Tuttavia, in media è di 40-45 centimetri. Il diametro del raccolto cresce fino a 1,5 metri. L'abete rosso di questa varietà è caratterizzato da uno sviluppo lento. Nel corso di un anno aumenta al massimo di 5 centimetri.

Questo arbusto è caratterizzato da una corona ampia e diffusa, formata da rami fitti. Crescono verso il basso e danno al raccolto una forma piangente. La corteccia di questo abete rosso è di colore grigio o grigio-verde.

Questa varietà è caratterizzata da aghi corti e spessi, che hanno un ricco colore verde scuro. In combinazione con germogli striscianti o pendenti, gli aghi conferiscono all'arbusto un aspetto insolito. Un'altra caratteristica dell'abete rosso è il suo apparato radicale superficiale chiuso.

Vantaggi rispetto ad altri alberi

L'abete rosso Formanek presenta molti vantaggi. I principali vantaggi dell’impianto sono i seguenti:

  • elevata resistenza al gelo;
  • bassi requisiti di manutenzione;
  • non è necessario utilizzare fertilizzanti;
  • resistenza a patologie e parassiti;
  • non c'è bisogno di potatura formativa.

Anche un vantaggio indiscutibile della cultura è la forma insolita della corona, che le conferisce un aspetto decorativo. Un altro vantaggio della pianta è la sua elevata aspettativa di vita.

Formanek di abete rosso

Applicazione

A causa delle proprietà decorative della pianta, viene utilizzata attivamente nella progettazione del paesaggio. L'abete rosso Formanek rimane attraente tutto l'anno.Con il suo aiuto è possibile creare bellissime composizioni vicino agli stagni e tra le pietre. È anche consentito utilizzare la coltura nei mixborder di conifere.

Esperto:
La pianta sembra impressionante come una tenia. In estate si sposa bene con il gas verde e in inverno contrasta in modo impressionante con la neve bianca. Un altro vantaggio dell'arbusto è il rilascio di fungicidi nell'aria. Grazie a ciò, la cultura è in grado di purificare l'aria dagli agenti patogeni.

Piantare e curare

L'abete rosso di questa varietà può essere piantato in zone ben illuminate o in ombra parziale. È importante scegliere luoghi protetti dalle correnti d'aria. È anche importante garantire che nella zona non siano presenti acque sotterranee alte. Quando si piantano più colture, è importante mantenere una distanza di 2 metri.

La varietà Formanek è esigente in termini di composizione del terreno. Si consiglia di piantare questa pianta in terreni sabbiosi o argillosi. Allo stesso tempo, deve essere ben drenato. Dopo la semina, il terreno attorno all'abete rosso deve essere compattato e coperto con uno strato di pacciamatura.

Foto di Formanek in abete rosso

Coltivare l'abete rosso Formanek non è difficile. Questa varietà è considerata poco impegnativa da curare. Affinché l'arbusto cresca e si sviluppi normalmente, deve essere annaffiato moderatamente. Nella stagione calda, si consiglia inoltre di cospargere la corona. Se necessario, vale la pena eseguire la potatura sanitaria della pianta. Si consiglia di farlo nel tardo autunno.

Prepararsi per l'inverno

La cultura è altamente resistente al gelo. La varietà Formanek può resistere a temperature fino a -40 gradi. Pertanto, le piantine non hanno bisogno di essere isolate. Questo vale sia per le piante giovani che per quelle adulte.

L'abete rosso di Formanek è una pianta nana ornamentale dall'aspetto molto insolito.Affinché il raccolto rimanga sempre attraente, è importante piantare correttamente e seguire rigorosamente le raccomandazioni agrotecniche. Allo stesso tempo, è importante annaffiare regolarmente il cespuglio e cospargere la corona.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino