Le piante di conifere sono considerate piuttosto popolari. Hanno eccellenti qualità decorative e quindi sono spesso utilizzate nella progettazione del paesaggio. Tali colture vengono utilizzate attivamente per decorare orti, parchi e giardini pubblici. Affinché le piante mantengano le loro proprietà decorative, devono essere adeguatamente curate. Tuttavia, non tutti i giardinieri sanno come salvare l'abete rosso dall'essiccamento.
Perché l'abete rosso si secca?
Se gli aghi si seccano e cadono quasi immediatamente dopo la semina, ciò indica la scarsa qualità del materiale di semina utilizzato.
La causa più comune di problemi è un sistema di root eccessivamente essiccato. I venditori senza scrupoli spesso trascurano le regole per la manutenzione delle piantine. Inoltre, utilizzano spesso vari ormoni che accelerano la crescita dei raccolti.
Inoltre, la causa della caduta degli aghi nei giovani alberi potrebbe essere una violazione delle condizioni di impianto. I fattori provocanti in questo gruppo includono quanto segue:
- violazione dei termini di impianto;
- violazione della tecnologia procedurale;
- scelta errata della varietà e della varietà della coltura.
Se gli aghi si seccano diversi anni dopo la semina, vale la pena analizzare le condizioni di crescita del raccolto. Le cause dei problemi in questo caso includono quanto segue:
- cambiamento nei parametri medi di umidità del suolo: il terreno sotto l'abete rosso dovrebbe essere umido, ma non troppo bagnato, quindi il raccolto viene annaffiato regolarmente, ma a poco a poco;
- mancanza di luce solare - gli abeti rossi necessitano di ombra parziale, mentre nei luoghi ombreggiati si sviluppano poco;
- mancanza di elementi utili nel terreno - il problema può derivare da una carenza di fosforo, potassio o azoto;
- quantità eccessive di nutrienti;
- influenza dei prodotti di scarto di animali e uccelli.
L'essiccazione degli aghi può essere associata all'attacco di alcuni parassiti. Tra questi vale la pena evidenziare i seguenti insetti:
- Falena di abete rosso. In questo caso, alla fine di maggio, sui germogli si formano piccole palline marroni. Ecco come appaiono i parassiti femminili. Un mese dopo depongono le uova dalle quali emergono parassiti che assorbono la linfa dell'abete rosso. Gli aghi colpiti diventano gialli e cadono.
- Sega di abete rosso. I parassiti femminili depongono le uova negli aghi dei germogli dell'anno in corso. Il parassita può essere identificato dall'accumulo di pseudo-bruchi nerastri alle estremità dei germogli.Consumano gli aghi e rendono nudi i rami colpiti.
Quando le piante sono danneggiate, è possibile utilizzare prodotti biologici come “Lepidocid”, “Bitoxibacillin” o insetticidi chimici – “Aliot”, “Pinocid”.
Malattie e come trattarle
Uno dei problemi più comuni nella coltivazione degli abeti rossi, che porta alla secchezza e alla caduta degli aghi, è lo sviluppo di varie patologie. I microrganismi patogeni assorbono i succhi dei rami giovani, provocando la soppressione dei processi biochimici e la divisione cellulare dei tessuti interessati. La caduta degli aghi è considerata il segno più evidente dello sviluppo dell'infezione e porta alla lenta morte del raccolto. In una situazione del genere, sono necessarie preparazioni speciali. E devi iniziare a farlo il più rapidamente possibile.
Ruggine
Questa patologia è considerata una delle infezioni più pericolose che si sviluppano durante la coltivazione dei raccolti. È considerato non specifico, quindi si diffonde attivamente tra tutte le piante del sito.
Lo sviluppo di questa malattia è causato da vari microrganismi fungini della classe Urediniomiceti. Infettano sia gli aghi che la corteccia delle conifere. Quando sulla pianta compare questa patologia si formano numerose formazioni fusiformi di colore arancio o giallo-arancio. Attaccano gli aghi e la corteccia degli alberi.
Man mano che la patologia progredisce, nelle zone colpite si forma una secrezione mucosa, che ha una consistenza viscosa. Il farmaco più efficace per combattere le infezioni è la miscela bordolese. Puoi anche utilizzare prodotti come "Abiga-Pik", "Ordan", "Oksikhom", "Hom".Se la patologia si verifica con il caldo, si consiglia di utilizzare agenti fungicidi a base di zolfo.
Necrosi
Questo termine si riferisce a una malattia associata a lesioni putrefattive dei germogli. È causato da vari funghi patogeni. Questa patologia è considerata aspecifica, perché si diffonde rapidamente in tutto il giardino, colpendo tutte le piante e il suolo.
I primi segni di infezione includono un cambiamento nel colore della corteccia e degli aghi. Le aree interessate assumono una tinta rossastra. Dopo un po ', sui germogli compaiono piccoli tubercoli marrone-neri. Tuttavia, queste aree potrebbero non seccarsi e morire immediatamente. I frammenti secchi iniziano a sgretolarsi quando il raccolto è gravemente danneggiato.
In questo caso non esistono procedure terapeutiche specifiche. Per eliminare la necrosi, è necessario tagliare ed eliminare i frammenti interessati. Quando l'albero raggiunge i 15 anni, formerà un'immunità stabile alla necrosi fungina.
Schutte
Solo le piante di conifere soffrono di questa malattia. La causa dello sviluppo di Schutte è l'infezione dei funghi ascomiceti. In questo caso, la patologia ha diverse varietà:
- Quello attuale colpisce più spesso le piantine immature. Quando la malattia si sviluppa in primavera e all'inizio dell'estate, gli aghi diventano marroni e muoiono. Quando arriva l'autunno, sugli aghi compaiono piccoli punti gialli. A poco a poco aumentano di dimensioni e acquisiscono un colore scuro. In questi luoghi compaiono apoteci puntiformi. Sono i corpi fruttiferi che preservano il fungo. Se gli aghi cadono in modo significativo, c'è il rischio di morte del raccolto.
- Comune: questa forma della malattia è causata da un altro tipo di fungo. In questo caso la patologia presenta gli stessi sintomi del vero Schutte.
- Neve: i microrganismi fungini che causano questo tipo di patologia iniziano a svilupparsi sotto la neve già a 0 gradi. In questo caso si osserva uno sviluppo graduale del film di micelio. Man mano che la malattia si sviluppa, colpisce le colture vicine. Dopo che la neve si scioglie, i rami colpiti diventano marroni e muoiono. Gli aghi interessati diventano rosso-rossastri. Quando muoiono, acquisiscono un colore grigio. In questo caso gli aghi si sbriciolano, ma rimangono sui rami. Entro l'autunno si formano lì apoteci neri. In inverno, prima che cada la neve, le spore si diffondono da lì agli aghi sani. Nelle regioni innevate, Schutte può distruggere completamente le piante di conifere.
- Marrone – Questa malattia è anche chiamata muffa marrone della neve. Questa patologia porta a danni non solo agli abeti rossi, ma anche a pini, abeti, cedri e ginepri. L'infezione si verifica nella stagione autunnale. Allo stesso tempo, il fungo continua a svilupparsi in inverno.
È importante considerare che il rischio di sviluppare Schutte aumenta quando si coltivano abeti rossi in zone ombreggiate. La malattia si verifica anche quando le piantagioni sono affollate e c'è una grande quantità di neve. Per evitare lo sviluppo di patologie, è necessario selezionare piantine di specie resistenti e fornire loro cure adeguate. Comprende il diradamento delle piantagioni e l'uso tempestivo di preparati fungicidi. In questo caso, è importante non solo spruzzare gli aghi, ma anche liberare il terreno.
Vertun
Lo sviluppo di questa patologia è causato dall'infezione da funghi patogeni Melampsora pinitorqua. Durante lo sviluppo attivo dei microrganismi, i frammenti superiori dei rami interessati si ricoprono di un rivestimento arancione o giallo-arancio. Dopo qualche tempo, i germogli infetti si deformano. Allo stesso tempo, le loro cime si seccano e muoiono. Ciò comporta la perdita degli aghi.Molto spesso, l'infezione colpisce le giovani piante. Allo stesso tempo, gli alberi di età superiore a 10 anni quasi non soffrono di questa patologia.
Eliminare questa malattia può essere piuttosto difficile. Le spore fungine sono altamente resistenti. Sono in grado di sopravvivere per diversi anni negli aghi di pino caduti. Il rimedio più efficace che può essere utilizzato per trattare la malattia è una soluzione di miscela bordolese con una concentrazione dell'1%. In alternativa è consentito l'uso della policarbacina. La sua concentrazione dovrebbe essere dell'1%.
Fusarium
Questa patologia si verifica abbastanza spesso. Il suo aspetto è causato da vari funghi del genere Fusarium. Il primo sintomo della patologia può essere considerato un massiccio cambiamento nel colore degli aghi. Allo stesso tempo, il ricco colore verde diventa rosso. A poco a poco, gli aghi muoiono e si sbriciolano, la corona si assottiglia e i germogli si seccano.
Per eliminare la patologia, si consiglia di spruzzare le piantagioni almeno due volte. Questo deve essere fatto ad intervalli di 14-20 giorni. Se questa raccomandazione viene violata, la procedura non darà i risultati desiderati. È necessario trattare il fusarium immediatamente dopo il suo rilevamento. Per fare ciò, è importante utilizzare farmaci antifungini di alta qualità. Le sostanze più efficaci includono Fitosporin-M, Maxim, Fundazol.
Cancro
Questo termine si riferisce a un intero complesso di varie patologie infettive. Tuttavia, molto spesso gli abeti rossi soffrono del cosiddetto cancro dei germogli. Questa è una forma complessa della malattia, provocata da funghi specifici Ascocalyx abietina Schlaepfer-Bernhard.
Man mano che la patologia si sviluppa, appare un leggero rossore vicino alla base degli aghi colpiti. Dopo qualche tempo, l'infezione provoca la deformazione degli aghi, formando una specie di ombrello.A poco a poco queste formazioni si sgretolano.
È impossibile curare questa patologia, poiché attualmente non esistono farmaci specifici in grado di far fronte all'agente eziologico della malattia. I fungicidi complessi possono fermare la progressione dell’infezione. Tuttavia, l'albero continuerà a seccarsi gradualmente e, di conseguenza, a morire. Pertanto, è meglio sradicare e smaltire una coltura colpita dal cancro. È anche necessario sbarazzarsi degli aghi caduti.
Come prevenire future infezioni
Per prevenire l'infezione dell'abete rosso e lo sviluppo di patologie pericolose, è importante attenersi a una serie di raccomandazioni. In questo caso, devi fare quanto segue:
- Spruzza l'abete rosso con fungicidi. Questo dovrebbe essere fatto all'inizio della primavera e in autunno. Questa procedura aiuta a sbarazzarsi di molti microrganismi fungini.
- Segui le regole di atterraggio. Quando si piantano più piante, è importante evitare di affollarle.
- Innaffia regolarmente le piante ed esegui la pulizia sanitaria della corona. Anche l’applicazione tempestiva dei nutrienti è importante.
- Pulisci l'area dagli aghi caduti.
- Diradare i rami ed eseguire la potatura sanitaria.
L'essiccazione dell'abete rosso può essere associata alla violazione delle raccomandazioni agrotecniche o allo sviluppo di varie patologie. Il motivo potrebbe anche essere dovuto agli attacchi di parassiti. Per evitare problemi, è importante prendersi cura adeguatamente della pianta e aderire alle raccomandazioni di base per prevenire le infezioni.