Gli abeti rossi sono spesso utilizzati nella progettazione del paesaggio. Queste piante possono essere utilizzate in vari modi: come tenia, posizionate intorno al sito sotto forma di siepe o create in composizioni con altri alberi e arbusti. Per ottenere un risultato efficace e armonioso, si consiglia di riflettere in dettaglio sulla struttura dell'insieme e posizionare correttamente tutti gli elementi sul sito.
- Quali varietà vengono utilizzate per scopi decorativi?
- Concetti già pronti
- Circondato da pietre (giardino roccioso)
- Vicino a casa
- Nei giardini rocciosi
- Vicino ai gazebo
- Abete rosso vicino allo stagno
- Lungo il cammino
- Lungo la recinzione
- Combinazioni
- Abeti con aghi a contrasto
- Abeti nani e ad alto fusto
- Abete e ginepro
Quali varietà vengono utilizzate per scopi decorativi?
Oggi esistono più di 50 varietà di abete rosso.Molto spesso, per decorare giardini e parchi vengono utilizzati i seguenti tipi di colture:
- Pungente - le varietà più famose di questa categoria sono Eric Flam, Koster, Fat Albert, Montgomery.
- Serbo - le varietà più famose della coltura includono Pendula, Minima, Pimoko, Carelia.
- Canadese: le varietà popolari di questa pianta sono Blue Wonder, Desis White, Piccolo.
- Ordinario: le varietà nane popolari includono Konica, Nana, riparazione. Tra le colture ad alto fusto spiccano Columnaris e Inversa.
Concetti già pronti
Le piante di conifere sono spesso utilizzate per decorare i giardini. Allo stesso tempo, devono essere coltivati secondo le regole. I progettisti del paesaggio offrono molti concetti già pronti ai giardinieri principianti.
Circondato da pietre (giardino roccioso)
Gli abeti rossi decorativi si armonizzano perfettamente con le pietre del sito. Possono essere piantati tra di loro, il che aiuta a creare un insieme originale. Anche l'abete rosso ha un bell'aspetto in combinazione con una recinzione in pietra.
Per creare una composizione con le pietre, dovresti dare la preferenza ad alcune varietà di abeti rossi nani. Questi includono Nidiformis e Push. L'abete rosso serbo Karel avrà un bell'aspetto.
Inoltre, ogni varietà è caratterizzata da caratteristiche uniche:
- Nidiformis - caratterizzato da una corona a forma di cuscino. C'è una rientranza nella sua parte centrale. In questo caso gli aghi sono caratterizzati da un colore verde brillante e raggiungono la lunghezza di 1 centimetro. All'età di 10 anni, il raccolto cresce fino a un massimo di 1 metro. Di solito le sue dimensioni non superano i 50 centimetri. In questo caso il diametro di una pianta adulta è di 1-2 metri.
- Push: questa varietà è caratterizzata da una corona emisferica e aghi verde brillante. La cultura si distingue anche per piccoli coni di diverse tonalità. Sono disponibili in rosso, rosa o viola.All'età di 10 anni, l'abete rosso Push cresce fino a un massimo di 30 centimetri. Inoltre, il suo diametro raggiunge il mezzo metro.
- Carelia – Questa varietà della varietà serba è caratterizzata da dimensioni compatte e crescita lenta. All'età di 10 anni, la pianta raggiunge i 75 centimetri di altezza e larghezza. La cultura è caratterizzata da una corona sferica o a forma di cuscino. Si distingue per il suo colore verde-blu. La pianta richiede terreno moderatamente umido. Cresce bene sia al sole che all'ombra parziale.
Vicino a casa
Una combinazione di diversi fiori di prato piantati in gruppi attorno a un abete rosso contribuirà a creare un paesaggio unico. È anche consentito piantare conifere nane in combinazione con fiori luminosi. Un'altra opzione spettacolare sarebbe quella di posizionare l'abete rosso blu accanto a cipressi, tuie e fiori rosso vivo.
Quando si pianta l'abete rosso blu, è importante considerare che si tratta di una pianta di conifera sempreverde che raggiunge un'altezza di 25-30 metri. Si distingue per i bellissimi aghi di 15-30 millimetri, dipinti in varie tonalità di blu. Inizialmente, l'albero veniva coltivato solo negli Stati Uniti, ma gradualmente apparvero varietà per la coltivazione in diversi paesi del mondo.
Nei giardini rocciosi
È consentito combinare l'abete rosso con altre conifere. Stanno benissimo con pini e tuie. Una combinazione altrettanto riuscita si ottiene con il larice. Per mettere in risalto una tale composizione, vale la pena piantare fiori viola o bianchi in gruppi nelle vicinanze.
Vicino ai gazebo
Le conifere stanno benissimo vicino ai gazebo. Quando si creano tali composizioni, si consiglia di combinare l'abete rosso con arbusti o fiori decidui decorativi.Tali gruppi sembrano molto espressivi e non hanno perso la loro rilevanza per molti anni.
Per creare tali composizioni, vale la pena utilizzare alberi abbastanza grandi. Dovrebbero corrispondere all'altezza del gazebo o addirittura essere leggermente più alti. Ciò renderà l'insieme più armonioso e fornirà ulteriore ombra nel caldo.
Tra le varietà più adatte che possono essere piantate vicino ai gazebo c'è la Pendula. Questo albero sembra molto originale e viene spesso utilizzato per decorare il giardino.
Abete rosso vicino allo stagno
Se sul sito è presente uno stagno, è consentito completarlo con una cornice in pietra e posizionare attorno ad esso diversi abeti Glauk. Tali piante raggiungono un'altezza di 2,5 metri all'età di 10 anni. L'albero è caratterizzato da una corona conica ad alta densità e da aghi duri e aghiformi, che si distinguono per il loro colore blu-argento. L'abete rosso Glauka viene spesso utilizzato nella progettazione del paesaggio. Ciò è dovuto alla sua natura poco impegnativa in termini di condizioni di crescita.
Tali conifere possono essere combinate con piante erbacee perenni e fiori variegati. Allo stesso tempo, non è consigliabile posizionare i tuia vicino all'abete rosso. Inoltre, gli alberi da frutto e i cespugli di bacche non sarebbero una buona soluzione. Tali piante sono semplicemente incompatibili.
Lungo il cammino
Per decorare i vialetti del giardino, l'abete rosso decorativo Konica è perfetto. Questa pianta ha una bellissima corona a forma di cono. In realtà, è una forma nana della varietà grigia canadese. Questa pianta non supera 1 metro di altezza. La coltura è caratterizzata da aghi sottili e corti dalle sfumature verde-bluastre. Vale la pena considerare che si sposa bene con altre conifere e fiori di diverse tonalità.
Lungo la recinzione
Per decorare lo spazio lungo la recinzione, dovresti usare la varietà Belobok. Ha un aspetto molto originale. Una caratteristica distintiva della cultura è considerata una crescita piuttosto lenta. In 10 anni la pianta raggiunge un'altezza di 2 metri. Inoltre, il suo diametro è di 1 metro. La cultura si distingue per una corona densa e aghi verde scuro lucenti. Le giovani crescite hanno una tonalità ricca e cremosa per diverse settimane.
Vale la pena considerare che l'abete rosso Belobok può essere utilizzato non solo per decorare le aree vicino alle recinzioni. Si adattano bene allo spazio di qualsiasi orto. Potrebbe trattarsi di un giardino roccioso, un'area vicino a uno stagno, un sentiero o un giardino roccioso.
Combinazioni
Gli abeti rossi vengono spesso abbinati ad altre piante ornamentali per creare composizioni di ogni tipo.
Abeti con aghi a contrasto
La varietà ordinaria può essere tranquillamente combinata con la varietà Hoopsie. Questo raccolto si distingue per una tonalità blu molto brillante dei suoi aghi. Allo stesso tempo, gli aghi giovani si distinguono per il colore azzurro e l'albero stesso sembra argentato. All'età di 10 anni, la pianta raggiunge i 5 metri e dai 30 ai 10. Il diametro di un raccolto adulto è di 4 metri.
Per mangiato Hoopsies e le varietà ordinarie sono caratterizzate da corone di diverse tonalità che si combinano magnificamente tra loro. Questo insieme completerà qualsiasi area del giardino. Tuttavia è meglio posizionarlo lungo i vialetti che conducono alla casa.
Abeti nani e ad alto fusto
Per creare una composizione insolita sul tuo sito, dovresti dare la preferenza alla varietà Inversa, che si distingue per una corona piangente. Questa cultura sembra molto insolita. I germogli della pianta pendono fortemente e i rami inferiori giacciono letteralmente a terra. L'inversione può raggiungere un'altezza di 6-8 metri.Allo stesso tempo, un albero adulto ha un diametro di 2-2,5 metri e aghi verde scuro lucidi.
Per creare una composizione attraente, la varietà Inverse può essere combinata con qualsiasi coltura. Per ottenere contrasto, vale la pena posizionare una specie di abete rosso nano nelle vicinanze.
Abete e ginepro
La varietà Tompa è ideale per l'abbinamento con il ginepro. Cresce lentamente e occupa uno spazio minimo sul sito. L'altezza di questo raccolto non supera 1,5-2 metri. All'età di 10 anni la pianta raggiunge solo i 40-60 centimetri. Questo albero è caratterizzato da un'ampia corona conica e da aghi corti di colore verde brillante, che cambiano colore sotto l'influenza di fattori stagionali.
L'abete rosso è una pianta di conifera versatile che si adatta perfettamente a un'ampia varietà di composizioni da giardino. Affinché il raccolto cresca e si sviluppi bene, è importante scegliere la giusta varietà di efedra e fornirle un'assistenza completa e di alta qualità.