In natura, alla fine del XIX secolo furono trovati boschetti di abete rosso serbo Karel. Questa cultura ha molti vantaggi. È caratterizzato da pronunciata plasticità e rapida crescita. È stata questa cultura a servire come base per ottenere molte varietà di abete rosso che si trovano in diversi paesi del mondo. Affinché la crescita degli alberi abbia successo, si consiglia di seguire una serie di regole.
Descrizione dell'albero
L'abete rosso di questa varietà è talvolta chiamato Carelia.Questa pianta di conifera raggiunge un'altezza di 80 centimetri e si distingue per gli aghi abbastanza spessi e voluminosi. Man mano che si sviluppano, i giovani alberi coltivano attivamente i germogli. In questo caso, la corona si forma gradualmente. Di conseguenza, la parte fuori terra ricorda in apparenza un emisfero ispessito.
Questo abete rosso è caratterizzato da una crescita piuttosto lenta. Nel corso di un anno aumenta di circa 3 centimetri in altezza e 5 centimetri in larghezza. La potatura del raccolto inizia non prima dei 10 anni di età.
Gli aghi di questa coltura sono caratterizzati da un colore verde, che diventa argentato con l'età. Gli aghi raggiungono una lunghezza di 1,5 centimetri. A causa dell'arrotondamento delle estremità, gli aghi quasi non pungono.
Come piantare correttamente
Si consiglia di piantare l'abete rosso serbo Karel in un'area aperta o in ombra parziale. L'albero può resistere a forti venti e brevi siccità.
Preparazione e selezione delle piantine
Quando si acquistano piantine, si consiglia di concentrarsi sulle caratteristiche visive del raccolto. Un abete rosso di 5 anni si distingue per un piccolo numero di rami diretti in direzioni diverse. È meglio acquistare l'abete rosso da un vivaio specializzato locale. Questa pianta è più adatta alle condizioni climatiche regionali.
Non dovresti comprare un albero con radici nude. È anche importante considerare che gli aghi scuriti alle estremità indicano la presenza di patologie. Inoltre, è importante assicurarsi che gli aghi non si rompano. Vale la pena considerare che i venditori senza scrupoli cercano di nascondere le malattie degli alberi mediante la potatura.Per fare questo, danno all'abete rosso una forma ideale con contorni netti.
Preparazione della fossa
Per piantare un abete rosso, devi scavare una buca. Le dimensioni del foro dovrebbero essere 70x50x50 centimetri. L'uso di un drenaggio di alta qualità non ha poca importanza. A questo scopo è consentito l'uso di mattoni o sabbia frantumati. L'intervallo tra gli alberi dovrebbe essere di 4-5 metri.
Approdo
Si consiglia di posizionare le piantine nelle buche di semina in modo che il colletto della radice si trovi a livello del suolo. Prima di piantare, le piantine devono essere messe a bagno in acqua e conservate per 1-2 ore. La buca di impianto deve essere cosparsa di terra e compattata accuratamente attorno al tronco. Dopo di che le piante devono essere annaffiate. Si consiglia di utilizzare 1 secchio d'acqua per 1 albero.
Come prendersi cura
A Abete rosso serbo sembrava decorativo, deve essere adeguatamente curato. È importante tenere conto di una serie di caratteristiche.
Irrigazione
In estate, la cura include l'inumidimento obbligatorio del terreno. Si consiglia di annaffiare l'albero 1-2 volte a settimana. 1 pianta richiede 10 litri di acqua. È meglio eseguire la procedura la sera.
Quali fertilizzanti utilizzare
La pianta dovrebbe essere nutrita solo durante la semina. Vale la pena posizionare il compost sul fondo della depressione e aggiungere fertilizzante specializzato per conifere. Per questo è consentito utilizzare "Compo", "Novofert", "Stimovit".
Allentamento
Per evitare la compattazione del suolo, è necessario allentarlo sistematicamente. Tuttavia, è consentito farlo a una profondità non superiore a 7 centimetri. Il fatto è che l'apparato radicale di questa specie è vicino allo strato superiore del terreno.
Preparazione per il freddo
I giovani alberi devono essere preparati per l'inverno. Per fare questo, l'abete rosso viene avvolto in materiale non tessuto e legato con spago.Si consiglia di utilizzare terreno acido per la pacciamatura.
Metodi di riproduzione
L'abete rosso serbo può essere propagato mediante innesto o talea. Il secondo metodo è considerato più semplice. Per utilizzarlo è necessario effettuare le seguenti operazioni:
- tagliare il taglio;
- rimuovere gli aghi inferiori dal ramo;
- immergere il materiale di semina in uno stimolatore della crescita;
- piantare la pianta in sabbia grossolana pulita.
Minacce all'albero
Tra i parassiti, l'abete rosso serbo può essere colpito da acari, vari tipi di afidi e rulli fogliari. Soffre anche di cocciniglie ed hermes. Ai primi segni di danno, l'albero dovrebbe essere trattato con insetticidi.
L'abete rosso serbo può anche soffrire di patologie: schutte, ruggine, marciume, fusarium. Per sbarazzarsi delle malattie, vale la pena usare fungicidi.
Applicazione nel design
L'abete rosso Karel ha eccellenti proprietà decorative, motivo per cui viene spesso utilizzato nella progettazione del paesaggio. La coltura può essere posizionata lungo sentieri e recinzioni. Questa pianta si sposa bene con colture annuali colorate. Può essere combinato con massi e ciottoli.
La coltivazione dell'abete rosso serbo Karel ha una serie di caratteristiche. Affinché il raccolto mantenga le sue proprietà decorative, è importante fornirgli le cure adeguate.