Lo spettacolare abete rosso serbo viene spesso utilizzato nella progettazione del paesaggio. Questa coltura di conifere ha una struttura unica. Inoltre, è molto senza pretese e poco impegnativo prendersi cura. Questa pianta viene spesso utilizzata per creare composizioni di gruppo. In condizioni naturali, tale abete rosso può essere trovato estremamente raramente, principalmente in un'area limitata della penisola balcanica. Allo stesso tempo, viene spesso coltivato nei cottage estivi.
Descrizione
L'abete rosso serbo Picea Omorika si distingue per una stretta corona piramidale o colonnare. L'altezza della pianta può raggiungere i 50 metri. Questo abete rosso fu descritto per la prima volta dal botanico Joseph Pancic.Ciò accadde nel 1875. Dal 1880, la pianta è stata utilizzata attivamente nella progettazione del paesaggio. I giardinieri apprezzano l'abete rosso di Omorika per le sue qualità decorative e robustezza. L'albero tollera facilmente il gelo ed è resistente all'inquinamento atmosferico.
Questa cultura è caratterizzata dalle seguenti caratteristiche distintive:
- L'altezza media dell'abete rosso è di 30-40 metri. Il tronco raggiunge 1 metro di diametro.
- La corteccia è di colore giallo-marrone.
- I germogli sono corti e hanno estremità ricurve verso l'alto. In questo caso i rami si trovano piuttosto in alto rispetto alla superficie terrestre.
- I giovani germogli sono densi e si piegano verso il basso.
- La corona ha una forma colonnare o piramidale stretta. È caratterizzato da una corona appuntita.
- Gli aghi sono densi e gli aghi sono lunghi 8-18 millimetri. Sono bianco-blu nella parte inferiore e verde scuro nella parte superiore.
- I coni sono caratterizzati da una forma allungata e raggiungono una lunghezza di 6-8 centimetri. I coni giovani hanno un colore verde e scaglie sottilmente pressate. Man mano che maturano, acquisiscono una tinta marrone.
- Grazie alla sua rapida crescita, l'abete rosso ha radici potenti.
- La cultura vive abbastanza a lungo. A seconda delle condizioni, la sua durata è di 200-800 anni.
- La pianta si riproduce per autosemina.
Distribuzione e condizioni di crescita
IN condizioni naturali la cultura sta crescendo nella valle del fiume Drina, che è posizionato sulla penisola balcanica. Molto più spesso può essere trovato nei cottage estivi e nei parchi cittadini.
L'abete rosso serbo ha trovato ampia applicazione nella progettazione del paesaggio. La pianta viene utilizzata come siepe o piantata come elemento principale creando un effetto selvaggio.La cultura tollera bene le fluttuazioni di temperatura. È resistente ai componenti tossici presenti nell'aria e nel fumo.
Varietà
La forma selvatica dell'abete rosso serbo è diventata la base per lo sviluppo di altre varietà che differiscono nell'aspetto. Le varietà più comuni includono quanto segue:
- Nana è una coltura a crescita bassa la cui altezza non supera i 3 metri. L'abete rosso è caratterizzato da germogli corti che formano una corona spessa e rigogliosa. La pianta ha aghi verdi corti. La sua lunghezza è di 10-15 millimetri. L'abete rosso è caratterizzato da uno sviluppo lento. Aumenta di dimensioni di 10-12 centimetri all'anno. La pianta può sopportare facilmente l'ombreggiamento e temperature fino a -40 gradi.
- Carelia - è una pianta bassa che misura non più di 90 centimetri. È caratterizzato da una densa corona sferica. L'albero è caratterizzato da una crescita lenta. In 1 anno aumenta di circa 10 centimetri. La pianta è resistente alle variazioni di temperatura. Tollera cadute di temperatura fino a -30 gradi.
- La Pendula Bruns è una varietà nana della pianta selvatica. La sua altezza non supera i 3-5 metri. Partendo dal centro, i rami della pianta si piegano a forma di arco. I giovani germogli pendono. L'abete rosso normalmente resiste a forti gelate. Può resistere a temperature fino a -35 gradi.
- Wodan è una varietà da giardino a crescita bassa. Gli alberi maturi solitamente non superano 1-2 metri di altezza.La pianta è caratterizzata da rami corti e fitti. La corona ha una forma irregolare. È ricoperto di aghi verdi con strisce blu. L'abete rosso di questa varietà non tollera l'ombra, quindi dovrebbe essere piantato in aree aperte.
- Pimoko è una delle varietà più basse. L'altezza di un raccolto adulto non supera i 70-90 centimetri. È caratterizzato da una chioma bicolore, che ha la base verdastra e le punte bluastre. La corona ha una forma emisferica o conica. Pimoko resiste anche a forti ombreggiamenti. Inoltre, la pianta è caratterizzata da resistenza alle forti gelate.
Applicazione
L'abete rosso serbo è spesso piantato in terreno aperto. Le varietà nane possono essere coltivate in casa. Questa pianta è spesso utilizzata nelle piantagioni urbane. Spettacolari varietà di cultura si trovano nei giardini e nei parchi pubblici. Proteggono le aree residenziali dalle strade inquinate. Ciò è dovuto alla resistenza della cultura ai gas nocivi e alle sostanze tossiche.
Requisiti per la semina e la cura
L'abete rosso serbo si sviluppa normalmente in qualsiasi tipo di terreno. Tuttavia, non tollera l'esposizione ad elevata umidità. Pertanto, non vale la pena piantare alberi nelle zone paludose. Quando si pianta una coltura in un terreno denso e argilloso, è importante fornire il drenaggio. Può essere costituito da pietrisco, mattoni frantumati, sabbia o argilla espansa. Lo spessore dello strato drenante dovrebbe essere al massimo di 20 centimetri.
Affinché l'abete rosso si sviluppi alla massima velocità, è importante eseguire correttamente i lavori di semina. Si consiglia di piantare gli alberi in primavera o in autunno. Per piantare devi fare quanto segue:
- Fai un buco quadrato per piantare. Le sue dimensioni dovrebbero essere di 60 centimetri. L'intervallo tra gli alberi dovrebbe essere di 2-2,5 metri.
- Mescola il terreno con humus, torba e sabbia.
- Applicare fertilizzanti complessi.
- Innaffia l'abete rosso subito dopo la semina. Per 1 albero dovresti usare 3-5 litri di acqua.
I giovani esemplari necessitano di essere inumiditi per tutta la stagione. Altrimenti, le fragili radici perderanno forza o si seccheranno rapidamente. Per 1 albero dovresti usare 1 secchio d'acqua. Dopo l'irrigazione, il cerchio del tronco dell'albero deve essere allentato con cura. Nella stagione calda, la parte superiore della corona deve essere spruzzata con un flacone spray.
La cura dell'abete rosso serbo comprende la potatura sanitaria obbligatoria. Se necessario, la chioma della pianta deve essere ripulita dai rami secchi, spezzati e congelati. La formazione della corona deve essere effettuata in inverno, quando la pianta è in riposo vegetativo. Un tempo puoi accorciare la pianta solo di 3-4 centimetri.
L'abete rosso serbo è una pianta ornamentale abbastanza popolare che ha un bell'aspetto sul sito. Per coltivare un raccolto forte e sano, è necessario rispettare una serie di regole e raccomandazioni per la cura.