Descrizione e caratteristiche dell'abete rosso serbo Nana Omorika, sua semina e cura

L'abete rosso serbo Nana è un'attraente pianta nana conosciuta dal 1930. Questa mutazione è stata identificata e confermata dai lavoratori dell'asilo nido dei fratelli Gudkade, che si trova nella città olandese di Boskop. Da quel momento in poi Nana si diffuse ampiamente. Cominciarono a coltivarlo attivamente nei giardini e nei parchi. Affinché un raccolto mantenga le sue proprietà decorative, deve essere adeguatamente curato.


Descrizione dell'albero

Se il serbo Omorika Nana è una forma nana derivante da una mutazione naturale. Un albero adulto cresce fino a un massimo di 3 metri. Inoltre, la sua corona di diametro non supera i 2 metri.In condizioni favorevoli, l'aspettativa di vita della cultura raggiunge i 300 anni.

Questa pianta è caratterizzata da uno sviluppo lento. La sua crescita non supera i 5-10 centimetri di altezza e i 5 di larghezza.La pianta giovane ha una chioma arrotondata. In età avanzata si allunga in altezza e diventa largamente a forma di spillo.

L'abete rosso Nana è caratterizzato da una disposizione radiale degli aghi, motivo per cui l'albero sembra piuttosto soffice. La lunghezza degli aghi della pianta è di 7-8 millimetri e la larghezza è di circa 1,5. Gli aghi sono verde scuro sopra e blu sotto. Questa combinazione di colori rende l'albero ancora più attraente.

A volte compaiono coni allungati sull'abete rosso. Sono lunghi fino a 6 centimetri e di colore lilla. Man mano che i frutti maturano, acquisiscono una tonalità marrone scuro.

Gamma naturale

L'abete rosso Picea Omorika Nana è diffuso nella Serbia occidentale. La cultura si trova anche nelle regioni orientali della Bosnia ed Erzegovina. A causa dell'elevata resistenza al gelo e della composizione poco impegnativa del terreno, la coltura viene coltivata nel nord Europa e in America.

Abete rosso serbo Nana

Approdo

Omorika Nana è considerata una coltura senza pretese che può facilmente resistere allo sviluppo in luoghi ombreggiati. Tuttavia, è molto meglio piantare la pianta in zone ben illuminate. In questo caso, il luogo deve essere protetto su tutti i lati.

Si consiglia di acquistare piantine di abete rosso Nana da vivai specializzati. Si consiglia di dare la preferenza alle piante che hanno un apparato radicale chiuso. L'età migliore è 4 anni. Tali piantine sono caratterizzate da un apparato radicale ben ramificato che si adatta facilmente alle nuove condizioni.

Si consiglia di effettuare i lavori di piantumazione in primavera. In questo caso è necessario predisporre una rientranza pari a 2 volte la dimensione delle radici.Si consiglia di prevedere nel foro uno strato drenante di 10 centimetri di dimensione. Oltre al terreno normale, vale la pena aggiungere lì una composizione nutritiva. Dovrebbe includere terreno della depressione, torba e humus.

Esperto:
Dopo aver preparato i fori per la semina, è necessario installare una piantina al suo interno, cospargerla con un substrato nutritivo e compattare il terreno. Quindi si consiglia di annaffiare la pianta. Dopodiché è necessario pacciamare il cerchio del tronco dell'albero. A questo scopo è meglio usare gli aghi di pino.

Dopo cura

Affinché l'abete rosso Nana mantenga le sue proprietà decorative, deve ricevere cure complete e di alta qualità. Immediatamente dopo la semina, l'irrigazione deve essere effettuata regolarmente, evitando che il terreno si secchi. Allo stesso tempo, anche l’umidità in eccesso è dannosa. In questo caso, c'è il rischio di marcire il sistema radicale.

Foto di Nana in abete rosso serbo

Un albero adulto deve essere annaffiato meno spesso. Allo stesso tempo, per ogni metro di raccolto è necessario spendere almeno 10 litri di acqua. Tra un'umidificazione e l'altra, lo strato superiore del terreno dovrebbe avere il tempo di asciugarsi. Nella stagione calda, l'irrigazione dovrà essere effettuata settimanalmente.

L'irrigazione della corona non ha poca importanza. Nella stagione calda, questa procedura dovrebbe essere eseguita ogni giorno. Se sul sito è presente un'installazione che forma nebbia, non è necessaria tale manipolazione. L'aspersione aiuta a proteggere gli aghi dall'essiccamento e lava via la polvere. Inoltre, questa procedura protegge la pianta dagli acari.

Di tanto in tanto, l'abete rosso serbo deve essere nutrito. Si consiglia di farlo con fertilizzanti speciali per piante di conifere. In primavera dovrebbero essere utilizzati prodotti ad alto contenuto di azoto, mentre in estate e in autunno dovrebbero essere utilizzate sostanze con fosforo e potassio.

L'abete rosso assorbe meglio i microelementi attraverso gli organi vegetativi. Pertanto, ogni 2 settimane è necessario irrorarlo con una soluzione nutritiva per conifere. A questo scopo è ancora meglio utilizzare un preparato chelato.In questo caso vale la pena aggiungere "Zircon" o "Epin" allo spruzzatore.

Durante le prime due stagioni dopo la semina, il raccolto deve essere allentato regolarmente. È importante considerare che i rami della pianta giacciono a terra. Pertanto, per eseguire la procedura, devono essere sollevati con cura a mano.

Successivamente non è consigliabile allentare il terreno. L'abete rosso Nana è caratterizzato da una localizzazione superficiale delle radici succhianti, che possono essere facilmente danneggiate. Il terreno sotto l'abete rosso Nana deve essere pacciamato con torba acida o corteccia di pino. Ciò contribuirà a evitare il contatto con il terreno e a trattenere l'umidità.

Abete rosso serbo Nana

L'abete rosso serbo Nana è caratterizzato da una corona bella e simmetrica, che non richiede una modellatura particolare. Nelle piante giovani la potatura sanitaria viene sostituita dalla pulizia e dall'aspersione. Dopo che il raccolto è stato estratto, la corona diventa più rada. In questa fase potete utilizzare delle cesoie da potatura per rimuovere i rami secchi e spezzati. Si consiglia di farlo ogni primavera.

Se necessario, la corona può essere corretta mediante potatura. L'abete rosso serbo resiste bene al taglio. Tuttavia, per dare al raccolto una forma più insolita, la potatura deve iniziare il più presto possibile.

Come propagarsi

L'abete rosso serbo si propaga mediante innesto solo nei vivai. Grazie a ciò è possibile ottenere una bellissima forma standard. La varietà Nana produce coni da cui si possono raccogliere i semi. Non è difficile far germinare il materiale del seme. È molto più difficile portare i germogli da trapiantare in un sito permanente. Inoltre, non è affatto sicuro che la pianta conservi le sue caratteristiche varietali.

Fino a quando l'abete rosso serbo non avrà le proprietà commerciali necessarie, dovrà essere spostato da un posto all'altro. Inoltre, il numero di alberi varietali sarà piccolo.La coltivazione di piante di conifere per seme richiede non solo determinate abilità, ma anche molto spazio. Non ha senso farlo per i giardinieri principianti.

Per propagare tu stesso l'abete rosso, dovresti ricorrere alle talee. Tuttavia, anche questo processo è considerato piuttosto complesso. A volte la pianta muore 2-3 anni dopo che le talee hanno attecchito. Questo accade abbastanza spesso, quindi devi prepararti.

Albero Nana di abete rosso serbo

La preparazione delle talee può essere effettuata durante tutta la stagione. Tuttavia, è meglio farlo in primavera, in modo che il materiale di semina abbia il tempo di attecchire prima del freddo. Per raccogliere le talee, è necessario strappare il germoglio con il tallone. Successivamente, è necessario rimuovere gli aghi inferiori e immergere la futura pianta nello stimolatore. Quindi può essere piantato in terreno di perlite, sabbia o torba.

Si consiglia di fornire alla coltura un'elevata umidità del suolo e dell'aria. Allo stesso tempo, deve essere protetto in modo affidabile dal sole. Dopo aver radicato le talee di abete rosso serbo, queste possono essere piantate in un substrato più nutriente. Questo di solito viene fatto dopo 2,5-3 mesi. Per piantare una pianta in questa fase, si consiglia di mescolare humus fogliare e sabbia in parti uguali. A questo scopo è possibile utilizzare anche un substrato per piante di conifere.

Esperto:
È necessario praticare dei fori nelle tazze per il drenaggio dell'acqua e posizionarvi il drenaggio. Successivamente, le talee di abete rosso serbo devono essere coltivate fino a quando la piantina inizia a ramificarsi.

Controllo dei parassiti

La cultura descritta raramente soffre di attacchi di parassiti o dello sviluppo di malattie. Tuttavia, se non vengono seguite le regole di cura, potrebbe essere esposto ai seguenti parassiti:

  1. Afide dell'abete rosso Sitka: colpisce tutte le parti dell'albero. Ciò porta all'ingiallimento e alla caduta degli aghi.Per prevenire e distruggere i parassiti, la pianta viene trattata con infuso di aglio o cipolla. Puoi anche usare il sapone di potassio.
  2. Acari di ragno: attaccano l'abete rosso durante le estati secche. Per eliminare i parassiti, è necessario utilizzare l'infuso di aglio o la miscela bordolese.

Abete rosso serbo Nana

Per evitare problemi, è necessario rispettare le seguenti regole:

  • allentare sistematicamente il terreno;
  • distruggere le erbacce;
  • mantenere parametri ottimali di umidità del suolo;
  • applicare tempestivamente fungicidi e insetticidi.

Applicazione

L'abete rosso serbo Nana è spesso usato nella progettazione del paesaggio. La popolarità di questa pianta è associata alle sue eccellenti proprietà decorative e alla facilità di coltivazione. La coltura può essere utilizzata per creare siepi, come accento o per formare composizioni con altre conifere.

La Nana è una pianta di conifera molto ricercata che ha un aspetto attraente. Questa cultura si adatta perfettamente a una varietà di composizioni e non richiede cure complesse.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino