Il pino silvestre è considerato uno degli alberi più popolari presenti in Russia. Questa coltura monoica sempreverde cresce in molte regioni asiatiche ed europee. Gli alberi di questa specie interessano botanici e paesaggisti. Tali piante di conifere vengono spesso utilizzate per decorare parchi, piazze e cottage estivi.
Che tipo di albero è questo?
Il pino silvestre è una coltura comune caratterizzata da alcune caratteristiche.
Descrizione esterna
Questo tipo di conifera appartiene al genere Pinus. Il pino silvestre ha un aroma specifico e una serie di altre caratteristiche:
- L'altezza della conifera sempreverde è di 10-30 metri.
- La corona ha un diametro fino a 10 metri. È rialzato e ha una forma a cono. Man mano che l'albero si sviluppa, la corona si espande. Inoltre, è caratterizzato da rami a forma di cono.
- Il tronco è snello e diritto. Il suo diametro è di 1,5 metri. La radice ha una struttura abbastanza spessa ed è ricoperta di scanalature. Vicino alla base è di colore marrone, mentre avvicinandosi alla sommità del tronco diventa più chiaro.
- Inizialmente i germogli sono caratterizzati da un colore verdastro, ma dopo qualche tempo diventano lucidi e ocra. A volte sui rami è presente un leggero rivestimento ceroso. I rami giovani diventano grigio-marroni entro il 2° anno.
- I germogli sono caratterizzati da una disposizione a spirale. Utilizzando questa funzione, è possibile determinare facilmente l'età dei giovani alberi.
- La pianta è caratterizzata da aghi sottili, densi e rigidi. Si distingue per un colore verde-bluastro ed è leggermente ricurvo. La lunghezza degli aghi è determinata dal luogo di crescita e può raggiungere i 15 centimetri. Gli aghi crescono in mazzi e rimangono sugli alberi per 2-3 anni. A volte gli aghi sono presenti sui pini fino a 5 anni. In autunno il colore degli aghi non cambia.
- I fiori maschili sono gialli o rossi. Assomigliano a spighette ovoidali, che si trovano in grappoli vicino alla base dei nuovi germogli. I coni femminili sono di piccole dimensioni e di colore rosso o verde. L'impollinazione è effettuata dal vento. I pini fioriscono dalla tarda primavera all'inizio dell'estate.
- I frutti allungati e ovoidali hanno una consistenza opaca e una tinta marrone-marrone.Molto spesso sono singoli o formano gruppi di 2-3 pezzi.
- Il pino silvestre è caratterizzato da semi ovoidali allungati di colore nero o grigio. La loro lunghezza raggiunge i 4 centimetri. I semi hanno ali trasparenti che sono molte volte più grandi. La maturazione avviene 2 anni dopo l'impollinazione.
- L'albero porta frutti a 10-15 anni. Nelle piantagioni fitte ciò può avvenire dopo 30-40 anni. Un raccolto centenario può produrre fino a 1000 coni.
Quanto vive un albero?
Il pino silvestre vive 100-600 anni. È caratterizzato dal seguente ciclo vitale:
- I semi cadono nel terreno, sono saturi di umidità e germinano.
- Il germe dell'apparato radicale è diretto nella struttura del terreno.
- I cotiledoni si elevano sopra la superficie della terra.
- L'apporto di nutrienti viene utilizzato attivamente per il successivo sviluppo.
- Si forma un nuovo germoglio verticale con piccoli aghi disposti a spirale.
- A 2 anni sui germogli compaiono piccole scaglie trasparenti. Ci sono piccoli aghi nei loro seni.
- Alla fine del ciclo, il pino si trasforma in un albero adulto e lo schema si ripete nuovamente.
La zona
Questa cultura sta crescendo massicciamente in Russia. Può essere visto in molti paesi continentali e isole. Un gran numero di pini silvestri si trovano nel Regno Unito, nei sistemi ecologici dell'Europa orientale e sulle coste della Spagna. In Mongolia esiste una sottospecie speciale, confermata dai botanici.
Il pino silvestre preferisce l'aria fresca. Forma spesso piantagioni frequenti con alberi decidui: querce e betulle. Questa coltura non è troppo esigente per la composizione del terreno. Può anche crescere nelle paludi e nelle sabbie.
Come piantare correttamente
Per avere successo nella coltivazione del pino, è importante capire quali condizioni devono essere fornite.I lavori di impianto dovrebbero essere effettuati da fine aprile a inizio maggio. È anche consentito piantare il raccolto da fine settembre a inizio ottobre. Quando si pianta una pianta nel tardo autunno, non avrà il tempo di adattarsi rapidamente alle nuove condizioni. In questo caso, c'è il rischio di morte della piantina. Le piante di grandi dimensioni possono essere piantate anche in inverno, quando sono dormienti.
Il pino silvestre è considerato una coltura abbastanza amante della luce. Cresce bene in una zona soleggiata. Tuttavia, l'albero può essere coltivato anche in ombra parziale. In un luogo ombreggiato, l'albero risulterà unilaterale o deformato.
Per piantare una pianta, devi preparare una buca. Dovrebbe essere il doppio del pezzo di terra. Puoi riempire la buca di semina con una composizione a base di terreno fertile, zolla erbosa, argilla e sabbia di fiume. Puoi anche aggiungere 40 grammi di nitroammophoska alla composizione.
Per prima cosa devi versare la miscela di terreno nella buca, quindi rimuovere con attenzione la piantina dal contenitore, cercando di non distruggere la zolla di terra, posizionare l'albero nella buca e riempire lo spazio con la composizione del terreno. Va aggiunto gradualmente e subito leggermente compattato.
Il colletto della radice della pianta deve essere posizionato in superficie. Altrimenti, c'è un'alta probabilità che si sviluppino processi di decomposizione, che porteranno alla morte del raccolto. Dopo la semina è necessario annaffiare la piantina.
Istruzioni per la cura
I pini maturi sono altamente resistenti alla siccità. Anche quando fa caldo non è necessario annaffiarli. L'eccezione sono le piante piantate di recente, soprattutto quelle di grandi dimensioni.Anche alcune varietà compatte che hanno radici superficiali richiedono irrigazione. In questo caso, devi versare l'acqua sotto la canna.
I pini sono considerati non troppo esigenti per la nutrizione del suolo. Ciò significa che non è necessario applicare fertilizzanti a tali piante. Al contrario, il letame fresco o un preparato minerale ad alto contenuto di azoto possono essere dannosi per la coltura. Ciò è particolarmente vero quando si utilizza la sostanza alla fine dell'estate.
A volte al terreno manca uno o più elementi importanti contemporaneamente. In questo caso, il pino deve essere nutrito una volta a stagione. Per fare ciò, si consiglia di applicare un preparato complesso per conifere o utilizzare un prodotto contenente l'elemento desiderato.
Controllo dei parassiti
I parassiti comuni che causano danni ai pini includono i seguenti parassiti:
- Cocciniglie: identificarle non è difficile. Nella loro struttura assomigliano a formazioni arrotondate o verruche convesse su un albero. Per distruggere questi parassiti è necessario utilizzare sostanze chimiche come Actellik e Aktara.
- Acari di ragno: attaccano gli alberi con tempo caldo e secco. Allo stesso tempo, sulle piante appare una sottile rete bianca. Per far fronte ai parassiti, è necessario cospargere la corona. Se le normali procedure idriche non producono alcun effetto, puoi utilizzare mezzi speciali: gli acaricidi. Puoi anche spruzzare le piantagioni con preparati universali che aiutano a far fronte a molti parassiti. Questi includono, in particolare, "Aktellik" e "Fitoverm".
- Mosca di pino: in questo caso i bruchi coprono gli aghi e li assorbono attivamente. La raccolta manuale o l'abbattimento con la pressione dell'acqua aiuterà a far fronte ai parassiti. Tra gli agenti chimici è consentito utilizzare “Aliot”, “Aktar”, “Pinotsid”.In autunno è necessario allentare il cerchio del tronco d'albero. È importante farlo con attenzione per non danneggiare il sistema radicale.
Metodi di riproduzione
Il pino silvestre può essere propagato in diversi modi. Il modo più semplice per farlo è con i semi. Per iniziare, è necessario rimuovere i chicchi. Per fare ciò, si consiglia di utilizzare coni formati che stanno appena iniziando ad aprirsi. Dovrebbero essere raccolti in autunno, a settembre o ottobre.
I coni devono essere disposti in 1-2 strati e conservati per diversi giorni in un luogo asciutto e caldo. Dopo alcuni giorni i semi cadranno da soli. Dovrebbero essere seminati immediatamente, prima dell'inverno. Ciò fornirà una stratificazione naturale e aiuterà a ottenere germogli amichevoli. Quando si piantano i semi di pino, vengono approfonditi di 2-3 centimetri. Si consiglia di farlo in file, mantenendo un intervallo di 15 centimetri. Puoi piantare semi ancora più spessi, ma in questo caso le piantagioni dovranno essere diradate.
Dopo 1-2 anni, le piantine di pino possono essere spostate in un sito permanente o piantate meno frequentemente per la successiva coltivazione. Le piante dovrebbero essere ripiantate in primavera o all'inizio dell'autunno. Allo stesso tempo, l'utilizzo del metodo di propagazione per seme non consente di preservare le caratteristiche varietali della coltura. Tuttavia viene spesso utilizzato per ottenere nuove forme decorative.
Un'altra opzione comune per la propagazione del pino sono le talee. È importante considerare che questo metodo è piuttosto complesso e richiede molto tempo, motivo per cui viene utilizzato raramente. Le talee vengono eseguite in primavera, prima che inizi lo sviluppo attivo di nuovi germogli. Per fare questo, è necessario preparare talee di 10-15 centimetri da germogli diretti verticalmente. È importante che un pezzo di legno del penultimo anno rimanga nella parte inferiore del ramo tagliato.
Applicazione
Il pino silvestre viene spesso utilizzato per scopi decorativi. Inoltre, ha proprietà medicinali e viene utilizzato nell'edilizia.
Nella progettazione del paesaggio
I pini contribuiscono a rafforzare il terreno, motivo per cui vengono spesso piantati sui pendii. L'albero funge da eccellente decorazione per le pianure. È spesso piantato sul territorio delle istituzioni mediche. Allo stesso tempo, i pini vengono coltivati raramente nelle aree urbane.
Nella medicina popolare e nell'agricoltura
Le radici del pino silvestre vengono utilizzate per preparare tinture medicinali. Olio e cerotti sono spesso realizzati con resina di pino. I germogli sono considerati un efficace sedativo della tosse e hanno proprietà disinfettanti. Gli aghi di pino vengono utilizzati per produrre olio che aiuta a curare le malattie renali e polmonari.
Il legno di pino viene spesso utilizzato per produrre lievito alimentare e alcol vinoso. Questo materiale è spesso utilizzato anche nella costruzione.
Il pino silvestre è una coltura molto comune che viene spesso utilizzata per decorare gli ambienti. Ha anche proprietà medicinali e viene spesso utilizzato nell'edilizia.