Il pino domestico è una coltura sempreverde caratterizzata da un tronco forte e radici potenti. Recentemente, la pianta è sempre più utilizzata per l'abbellimento di strade, parchi e piazze cittadine. Per ottenere un raccolto ornamentale attraente, è importante familiarizzare con alcune regole e caratteristiche della coltivazione. In questo caso è necessario inumidire e allentare tempestivamente il terreno, potare e pacciamare.
Descrizione dell'albero
Il cedro europeo è una conifera snella e massiccia che ha eccellenti proprietà decorative. È caratterizzato da spessi aghi verdi, che si sposano bene con i coni marroni. In condizioni naturali, questa coltura si trova spesso nelle foreste montane dell'Europa centrale. La pianta può essere vista nel sud della Francia, nelle Alpi orientali e nei Carpazi.
La cultura si sviluppa bene in terreni moderatamente umidi. In tali condizioni raggiunge un'altezza di 26 metri e una larghezza di 8. La corona è costituita da lunghi aghi. Inoltre, hanno un colore insolito: smeraldo e fumoso.
L'albero fiorisce in estate. Allo stesso tempo, nella prima metà dell'autunno, sui rami della pianta compaiono coni abbastanza grandi, lunghi fino a 25 centimetri. La loro maturazione avviene solo dopo un anno. In questo momento, nei coni si formano semi di dimensioni fino a 12 millimetri. I frutti maturi sono di colore marrone scuro.
La pianta è caratterizzata da un apparato radicale a fittone abbastanza potente. Grazie a ciò, il pino cedro non necessita di annaffiature regolari e resiste molto bene alla siccità. La cultura è considerata poco impegnativa da curare. È senza pretese per la composizione del suolo e l'umidità dell'aria. L'efedra è resistente al freddo, quindi può essere coltivata in diverse regioni. Il pino cedro è considerato un fegato lungo. Può crescere in un posto per più di 400 anni.
Basandosi sul pino cedro europeo, gli allevatori sono riusciti a creare più di 100 varietà ornamentali. Le varietà di cultura più popolari e ricercate includono quanto segue:
- Columnaris - caratterizzato da una corona a forma di colonna.
- Viridis: l'albero è ricoperto di aghi di un ricco colore smeraldo.
- Aurea - caratterizzata dal bel colore dorato dei suoi aghi.
- Verigata: le punte degli aghi hanno un attraente colore dorato e i frammenti rimanenti sono ricoperti di macchie o strisce.
- La Compacta Glauca è una coltura nana caratterizzata da uno sviluppo lento. La sua altezza non supera gli 80 centimetri. All'esterno l'albero ha aghi blu-verdastri e all'interno ha un colore bianco come la neve, simile al cielo. Un'altra caratteristica dell'albero è la disposizione verticale dei germogli.
- Pygmea: questa varietà viene spesso utilizzata per creare scivoli alpini. L'altezza del raccolto non supera i 40-60 centimetri. È caratterizzato da delicati aghi ricurvi di lunghezza variabile.
Caratteristiche benefiche
Secondo la descrizione, l'albero ha una vasta gamma di applicazioni. Il pino cedro europeo è utilizzato attivamente nell'industria della lavorazione del legno e in medicina. Questa coltura è caratterizzata da un legno forte e durevole. Pertanto, può essere utilizzato per realizzare mobili, souvenir e stoviglie. Il materiale viene spesso utilizzato anche come rivestimento interno di una casa.
Nella medicina popolare vengono utilizzati attivamente tutti i frammenti della cultura, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche:
- I semi vengono utilizzati per produrre olio di cedro, che tratta con successo le vene varicose.
- I gusci di noce possono essere usati per combattere la mastopatia. Questo prodotto tratta con successo anche radicolite, artrite e osteocondrosi.
- Il decotto di pino ha proprietà diaforetiche pronunciate.
- Un infuso di gusci di noci aiuta a far fronte allo stress. Il prodotto elimina con successo anche le malattie dei reni, del fegato e dello stomaco.
- La resina di pino ha pronunciate caratteristiche battericide. Ciò consente di utilizzarlo per ustioni, ferite e tagli.
Applicazione nel design
Il pino Pinus Cembra è spesso utilizzato nella progettazione del paesaggio.La pianta può essere utilizzata per decorare parchi, piazze e cottage estivi. Questa cultura ha un bell'aspetto nelle piantagioni singole e di gruppo. Può essere combinato con arbusti e alberi ornamentali.
Il pino cedro europeo rilascia grandi quantità di ossigeno e fitoncidi. Grazie a ciò, l'albero aiuta a disinfettare l'aria e la satura con l'aroma di pino. Ciò ha un buon effetto sul funzionamento del corpo umano.
Piantare: istruzioni passo passo
Il pino Pinus Cembra è considerato poco impegnativo in termini di cura, composizione del terreno e parametri di umidità dell'aria. Per far crescere una pianta bella e utile, è importante preparare adeguatamente il sito, acquistare una piantina di alta qualità e seguire le regole di base per prendersene cura.
Si consiglia di acquistare una piantina di pino cedro da un vivaio specializzato. È meglio dare la preferenza alle piante con un apparato radicale chiuso. Ciò aiuta il raccolto ad adattarsi rapidamente alle nuove condizioni e garantisce la crescita di radici potenti. Inoltre, una piantina in un contenitore può essere piantata in diversi periodi dell'anno: primavera, estate e autunno. Affinché il pino si adatti meglio alle nuove condizioni, si consiglia di dare la preferenza alle piantine di età non superiore a 3 anni.
Per preservare l'aspetto decorativo degli aghi, si consiglia di piantare il pino europeo in un'area aperta e ben illuminata. Questa coltura è considerata poco impegnativa in termini di composizione del suolo. Tuttavia cresce e si sviluppa bene in terreni fertili.
Si consiglia di utilizzare un substrato speciale per piantare il raccolto. Per fare questo, è necessario mescolare sabbia, argilla ed erba in un rapporto di 2:1:1.Se prevedi di piantare la coltura in un terreno pesante e argilloso, si consiglia di fornire uno strato drenante di sabbia o mattoni frantumati prima della semina. Il suo spessore dovrebbe essere di 20 centimetri.
Quando si piantano diversi pini di cedro, è importante mantenere la distanza tra loro. La sua dimensione dovrebbe essere di 4-6 metri. È importante che il sistema radicale si trovi liberamente nella buca. Per eseguire i lavori di impianto, si consiglia di effettuare le seguenti operazioni:
- Fai una buca profonda 1 metro. In questo caso, la sua larghezza dovrebbe essere di 1,8 metri.
- Riempi la buca con 1 secchio di terreno fertile e 10 litri di compost. Si consiglia di mescolare bene tutti gli ingredienti.
- Rimuovere con attenzione la piantina dal contenitore e raddrizzare le radici contorte. Allo stesso tempo, è importante preservare l'integrità del coma terrestre.
- Metti la pianta in un secchio pieno di acqua tiepida. È importante assicurarsi che il sistema radicale non si secchi durante la semina.
- Crea una piccola collina nella buca di semina e posizionaci sopra la piantina. In questo caso è importante assicurarsi che il colletto della radice si trovi allo stesso livello della superficie terrestre.
- Copri le radici con la terra. Si consiglia di compattare accuratamente ogni strato.
- Innaffia generosamente la pianta piantata. Si consiglia di utilizzare circa 5 secchi di acqua tiepida per 1 piantina.
- Dopo aver assorbito l'umidità, coprire il terreno con uno strato di pacciamatura.
Quando la chioma è sviluppata in modo asimmetrico è importante posizionare correttamente la pianta al momento della messa a dimora. In questo caso si consiglia di dirigere il lato meno sviluppato verso sud.
Ulteriore cura
Il pino domestico è una coltura resistente alla siccità. L'albero tollera ugualmente bene sia il terreno asciutto che quello ben umido. Allo stesso tempo, all'inizio della primavera, la coltura necessita di annaffiature abbondanti.Ciò è dovuto al risveglio dei germogli delle conifere durante questo periodo. Per 1 pianta giovane vale la pena utilizzare 50 litri di acqua.
Nei climi caldi e aridi si consiglia l'aspersione. Questa manipolazione aiuta ad aumentare l'umidità dell'aria, a migliorare le condizioni della corona e a rendere più intenso l'aroma della pianta.
Quando si coltivano le conifere, è importante tenere conto del fatto che la coltura non tollera i fertilizzanti azotati. Queste sostanze provocano un rallentamento dello sviluppo radicale. Per preservare l'aspetto decorativo della corona e la normale crescita dell'apparato radicale, è meglio applicare miscele a base di fosforo e potassio.
Allentamento e pacciamatura
Dopo aver piantato il raccolto, il cerchio del tronco dell'albero deve essere coperto con uno strato di pacciamatura. Grazie a ciò sarà possibile mantenere un livello sufficiente di umidità, garantire il flusso di ossigeno al sistema radicale, saturare l'albero con sostanze nutritive e impedire lo sviluppo attivo delle erbe infestanti.
Il pacciame può essere costituito da aghi di pino, foglie, corteccia. È meglio utilizzare materiali allo stato frantumato. Man mano che la materia organica si decompone, il terreno si satura di sostanze nutritive e si forma un microclima ottimale per la coltura.
È necessario allentare il terreno il più attentamente possibile. È importante lavorare solo lo strato superiore del terreno. È severamente vietato scavare il terreno nel cerchio del tronco dell'albero. Ciò è dovuto alla posizione superficiale del sistema radicale.
Formazione della corona
Il pino cedro europeo non richiede la formazione della corona. Tuttavia, se necessario, si può effettuare la potatura sanitaria. Ha lo scopo di rimuovere i rami danneggiati e secchi. Per rendere la corona più densa, si consiglia di accorciare i germogli annuali. Questo viene fatto da circa la metà.
Preparazione per il freddo
Il raccolto adulto è resistente al gelo. Resiste anche al freddo estremo e non necessita di riparo. Tuttavia, le piantine di pino possono soffrire di climi rigidi. Pertanto, per isolarli, si consiglia di utilizzare materiali non tessuti che consentano un buon passaggio dell'aria.
Riproduzione
La coltura può essere propagata mediante seme o metodi vegetativi. Nel secondo caso è necessario vaccinarsi contro il pino ordinario. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, i giardinieri utilizzano il metodo del seme.
Quando il pino cedro europeo viene propagato per seme, inizia a dare i suoi frutti solo nel 20 ° anno. Se viene effettuato l'innesto il raccolto può essere raccolto dopo 7-10 anni.
È importante considerare che il materiale dei semi di pino cedro perde rapidamente la sua capacità di germinazione. Pertanto, deve essere piantato immediatamente dopo la raccolta. Si consiglia di farlo tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre.
Quando si propaga un raccolto per seme, è necessaria la stratificazione. Si consiglia di effettuare le seguenti operazioni:
- Immergere il materiale di piantagione in acqua tiepida e lasciare agire per 4-6 giorni. L'acqua deve essere cambiata ogni giorno. È importante considerare che la temperatura del liquido dovrebbe essere di +25-30 gradi.
- Mescolare le noci preparate con le briciole di torba. Puoi anche usare la sabbia del fiume. La miscela deve essere lasciata a temperatura ambiente. Di tanto in tanto deve essere mescolato e annaffiato.
Dopo 50-60 giorni i semi germineranno. In questa fase è consentito spostarli in un luogo permanente. L'opzione migliore sarebbe un letto con un substrato leggero e sciolto. Nel secondo anno si possono piantare le piantine.
Il pino cedro europeo è una coltura abbastanza comune che ha proprietà benefiche e viene spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio. Affinché la coltivazione di una pianta dia risultati, è necessario seguire una serie di regole.