I pini nani sono piante di conifere che sono varietà di varietà montane. Questo albero proviene dalle regioni montuose dell'Europa meridionale e centrale e presenta molte varianti. Le varietà nane vengono coltivate da molti residenti estivi perché sono di dimensioni compatte e non richiedono molto spazio. Affinché gli alberi mantengano le loro proprietà decorative, richiedono cure di alta qualità.
Vantaggi di questo tipo
Le specie di pino mugo sono considerate piuttosto popolari. Servono come decorazione per qualsiasi area e hanno proprietà medicinali pronunciate. Tali piante si distinguono per la loro forma sferica e la crescita lenta. La dimensione massima di tali alberi è 1,2-1,4 metri. Nel corso di un anno aumentano al massimo di 2,5-5 centimetri. La maggior parte delle varietà ha aghi verde scuro. Sono caratterizzati da germogli corti, caratterizzati da una disposizione densa.
https://www.youtube.com/watch?v=krOakRBIqgk
Quando si piantano i pini nani, si consiglia di dare la preferenza alle aree ben illuminate. Nelle prime settimane dopo la messa in piena terra gli alberi vengono ombreggiati con reti da giardino. È importante considerare che le piantine necessitano di terreno ben drenato.
I principali vantaggi dei pini nani includono quanto segue:
- possibilità di coltivare in piccole aree;
- durabilità;
- una varietà di varietà che differiscono per forma, colore dell'ago e dimensione della corona;
- la capacità di tagliare le piante per dare loro la forma richiesta;
- facilità di cura;
- proprietà benefiche: tali piante purificano efficacemente l'aria, hanno un effetto calmante, normalizzano la pressione sanguigna e hanno proprietà battericide.
Varietà popolari
Grazie agli sforzi degli allevatori, sono state sviluppate numerose varietà di piante nane, che differiscono nell'aspetto e nei requisiti per l'attuazione delle misure agrotecniche.
Mop
Questa varietà è un piccolo pino, che si distingue per una bella corona rigogliosa e arrotondata. È completato da densi germogli corti. In 1 anno l'albero cresce di 5 centimetri. Gli aghi hanno un colore verde intenso e sono lunghi fino a 5 centimetri.
La pianta è resistente alla siccità e richiede sufficiente luce solare. La varietà Carlino non può essere piantata in luoghi ombreggiati. Un vantaggio importante della cultura è la sua resistenza al gelo.
Carlino nano
Si tratta di un pino mugo ornamentale che ha la stessa forma del Carlino, ma di dimensioni più piccole. La corona ha una forma sferica. In questo caso l'altezza coincide con la larghezza ed è di circa 40 centimetri. I germogli sono corti di lunghezza, ma crescono abbastanza densamente.
Beniamino
Questa varietà sembra molto decorativa. È caratterizzato da una corona sferica densa ed uniforme. Pertanto, questa cultura è l'ideale per un piccolo giardino. All'età di 10 anni, la pianta raggiunge i 90 centimetri di larghezza e i 70 centimetri di altezza. La cultura è caratterizzata da una crescita lenta: in 1 anno aumenta di un massimo di 5 centimetri.
La pianta è caratterizzata da una disposizione diritta dei germogli, ricoperti da aghi corti e densi. Si distingue per gli aghi duri e lucenti. I boccioli sono bianchi e ricoperti da un rivestimento ceroso. Ciò conferisce alla varietà un colore insolito. La varietà Benjamin preferisce le zone soleggiate, ma tollera bene anche l'ombra.
La coltura necessita di terreno ben drenato. Può avere qualsiasi reazione, da acida ad alcalina. La pianta può sopportare facilmente temperature che scendono fino a -40 gradi. Tollera bene anche il clima secco. Allo stesso tempo, la pianta necessita di parametri minimi di umidità ed è considerata poco impegnativa per la composizione del terreno.
Questa varietà non è praticamente suscettibile alle patologie. Inoltre, tollera facilmente l'inquinamento atmosferico e la compattazione del suolo. I giardinieri usano la varietà Benjamin per creare gruppi decorativi a bassa crescita. Le piante vengono spesso utilizzate per formare piantagioni protettive. Si trovano su pendii con terreno roccioso. Il sistema radicale li protegge.La cultura si sposa bene con l'abete rosso, larici e betulle. Può essere abbinato anche ai pini rumeli.
Hnizdo
Questo è un raccolto nano a crescita bassa che sembra un soffice tumulo. È caratterizzato da una corona uniforme e densa, che ha la forma di una palla. La pianta si sviluppa abbastanza lentamente. In 1 anno aumenta al massimo di 3 centimetri. La cultura ha molti germogli che si adattano perfettamente insieme. Le loro punte sono decorate con rosette dense e dense di una tonalità verde scuro.
Baciato
Questo pino basso ha una forma arrotondata. È caratterizzato da aghi spessi e duri. Nel corso di un anno i rami aumentano di 5,5-6,5 centimetri. L'albero è inoltre decorato con piccoli coni marroni, che impiegano 2 anni per maturare. La pianta è senza pretese e si adatta facilmente a qualsiasi tipo di terreno.
La varietà Kissen è caratterizzata da un apparato radicale ben sviluppato. La coltura raramente va incontro a malattie o attacchi di parassiti. Per dare al pino un bel contorno, vale la pena effettuare una potatura formativa. Nella stagione calda si consiglia di ombreggiare i cespugli con una rete speciale. Ciò contribuirà a evitare le scottature.
Cherwood compatto
Il pino mugo di questa varietà è diffuso in America e in Europa. Un raccolto adulto raggiunge un'altezza di 45 centimetri e una larghezza di 60. È caratterizzato da una corona compatta e leggermente appiattita ad alta densità. Ha una forma sferica. Gli aghi sono caratterizzati da un colore verde intenso. Mantengono il loro colore brillante durante tutto l'anno.
Mini Mop
Questa varietà ha una corona arrotondata. Questa pianta è caratterizzata da una crescita lenta e viene spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio.L'arbusto sempreverde è ricoperto da numerosi germogli corti. Nel corso di un anno il raccolto aumenta di 2-2,5 centimetri. I suoi aghi sono di colore verde scuro.
Grune Kugel
Questo pino è caratterizzato da una corona sferica uniforme. Le elevate proprietà decorative ne consentono l'utilizzo nella progettazione del paesaggio. In 1 anno l'albero cresce solo 1,5 centimetri. È caratterizzato da germogli dritti, ricoperti da aghi spessi e densi di colore verde scuro.
Jezek
Questo pino mugo ha una forma molto bella. La corona ricorda una pallina e ha una forma regolare. In 1 anno l'albero cresce al massimo di 2,5 centimetri. La pianta è caratterizzata da germogli dritti e densi aghi contorti di colore verde intenso. All'età di 20 anni, il pino aumenta di 40 centimetri in altezza.
Quando pianti le piante, dovresti dare la preferenza alle zone soleggiate. Allo stesso tempo, la coltura non è troppo esigente in termini di composizione del terreno. Necessita di terreno ben drenato, che può avere qualsiasi livello di acidità. La pianta normalmente tollera il terreno denso e l'aria inquinata. Inoltre, è resistente alle ombre. La cultura sembra migliore nelle piantagioni di gruppo.
Litomysl
Questa varietà decorativa si distingue per una corona sferica. In 1 anno la pianta cresce al massimo di 2,5 centimetri. Una caratteristica distintiva della cultura sono i suoi spettacolari aghi verde scuro.
Kostelnihek
Questa varietà supernana presenta una chioma regolare, uniforme, sferica. Nel corso dell'anno, il pino cresce letteralmente di 1,5 centimetri. All'età di 20 anni, l'albero non supera i 30 centimetri di altezza.
Minikin
Questo pino mugo ha una corona sferica. La sua crescita annuale non supera i 2,5 centimetri. All'età di 20 anni, l'altezza e la larghezza dell'albero sono di 40 centimetri. La pianta ha una corona verde e leggermente contorta ad alta densità. Gli aghi sono di media lunghezza.
Nerost
Questo pino è considerato uno dei più piccoli al mondo. Si distingue per la forma appiattita e la corona quasi piatta, che in apparenza ricorda una semisfera. All'età di 10 anni, il pino raggiunge letteralmente i 10-20 centimetri di altezza. Inoltre, la sua larghezza non supera i 50 centimetri.
Paradekissen
Questa varietà si distingue per una corona piatta e densa, che ha eccellenti proprietà decorative. All'età di 10 anni, un pino può raggiungere un'altezza di 10-50 centimetri. Allo stesso tempo, la cultura cresce piuttosto lentamente. In 1 anno aumenta al massimo di 3 centimetri.
San Sebastiano 24
Questa bellissima varietà supernana prende il nome dalla regione nel nord della Repubblica Ceca. È caratterizzato da una corona densa e uniforme che ricorda una semisfera. Gli aghi della pianta hanno un insolito colore bluastro. L'altezza dell'albero è di 15 centimetri e la larghezza è di 25.
Varella
Questo pino ha proprietà decorative pronunciate. È caratterizzato da una chioma densa di dimensioni compatte. La pianta raggiunge i 40 centimetri di altezza e larghezza. Allo stesso tempo, gli aghi raggiungono una lunghezza di 12 centimetri e hanno un colore verde scuro. È strettamente attaccato ai germogli e ha una struttura leggermente contorta.
Jacobsen
Questa pianta attraente ha una forma unica. È simile a un bonsai, ma si forma naturalmente, senza l'uso di cesoie da giardino. L'albero raggiunge i 40 centimetri di altezza e i 70 di larghezza.Gli aghi sono fittamente disposti e formano densi pompon alle estremità che si abbinano ai rami grigi.
Entro la fine dell'inverno, questa varietà si ricopre di boccioli bianchi, che contrastano magnificamente con la corteccia scura. Il pino cresce di 4 centimetri durante l'anno. Si consiglia di scegliere luoghi soleggiati per piantare la pianta. Allo stesso tempo, non è troppo impegnativo per la composizione del terreno.
Bagliore dorato
La corona di questa coltura è a forma di cupola e può crescere fino a 1 metro di altezza. Questa varietà è caratterizzata da lunghi aghi, che nei mesi estivi sono di colore verde, e in inverno acquisiscono una tinta gialla. I coni sono di forma ovoidale e di colore marrone. La varietà è considerata amante della luce, ma si sviluppa bene anche all'ombra.
Stella d'Oro
Questa varietà nana decorativa è caratterizzata da uno sviluppo lento. L'altezza del raccolto raggiunge i 50 centimetri e la larghezza - 1 metro. La crescita annuale non supera i 3-4 centimetri. La corona ha una forma sferica e funge da vera e propria decorazione del raccolto. In estate gli aghi sono di colore verde e in inverno sono gialli.
La pianta ama la luce, ma può svilupparsi anche nella mezz'ombra. La cultura è poco impegnativa per la composizione del terreno. Cresce bene su terreni rocciosi e può crescere anche in luoghi con umidità stagnante. Un altro vantaggio della pianta è la resistenza al gelo.
Zundert
Questo pino mugo è caratterizzato da lunghi aghi che cambiano colore. In estate gli aghi hanno una tinta verde con punte giallastre e in inverno diventano dorati brillanti.All'età di 10 anni la pianta raggiunge un'altezza di 90 centimetri e una larghezza di 1,2 metri.
Ofir
Questo pino mugo ha una corona a forma di cuscino. All'età di 10 anni raggiunge i 50 centimetri di altezza e 1 metro di diametro. In estate il raccolto ha un colore verde intenso e in inverno diventa giallo brillante.
I pini nani sono piante ornamentali popolari che possono decorare anche un piccolo orto. Oggi ci sono molte varietà spettacolari, quindi ogni residente estivo può scegliere l'opzione più adatta.