Ciò che cresce più velocemente: abete rosso o pino, le specie migliori, le loro caratteristiche e come prendersene cura

Le piante di conifere sono considerate per tutte le stagioni e quindi vengono spesso utilizzate per decorare i giardini. Tuttavia, per scegliere il raccolto giusto, è importante tenere conto di molte sfumature. Uno di questi è il tasso di crescita della pianta. Per ottenere risultati rapidi, devi capire cosa cresce esattamente più velocemente: abete rosso o pino. Ci sono anche molte altre conifere che possono decorare rapidamente una zona.


Tipi di conifere a crescita rapida

Le conifere sono spesso utilizzate nella progettazione del paesaggio.Ciò è dovuto alla corona sempreverde, alla resistenza al gelo e alle variazioni di temperatura, alla facilità di cura. Inoltre, esistono molte varietà che possono dare una buona crescita entro il primo anno di vita.

Gli alberi e gli arbusti a crescita rapida sono quelli che aumentano attivamente la loro massa nei primi anni di vita, dopodiché rallentano lo sviluppo. In altre piante, la fase di crescita attiva inizia nella mezza età. Le piantine di molti alberi decidui crescono al massimo pochi centimetri all'anno. Inoltre, la loro crescita attiva inizia solo dopo 4-5 anni.

Se è necessario creare rapidamente una siepe o decorare un giardino, è necessario prestare attenzione alle piante di conifere a crescita rapida. Forniscono protezione all'area da polvere, rumore e vento. Inoltre, gli aghi producono phytoncides, che hanno un buon effetto sul sistema immunitario e hanno un effetto benefico sul sistema respiratorio.

Abete

L'abete balsamico è considerato un rappresentante di spicco delle conifere a crescita rapida. Con una cura adeguata, la crescita annuale del raccolto è di 20-30 centimetri. L'albero ha una rigogliosa corona verde scuro e può rimanere decorativo per tutta la sua vita. La cultura è caratterizzata da resistenza al gelo, resiste facilmente all'ombra e si adatta a qualsiasi tipo di terreno.

Esperto:
Una soluzione altrettanto efficace per piantare sul sito sarebbe l'abete monocolore. Si distingue per gli aghi morbidi, non spinosi, che hanno un colore verde-bluastro. La pianta è caratterizzata da una chioma densa e ampia di forma piramidale. L'albero non perde gli aghi per l'inverno. Inoltre, il suo colore non cambia. In 1 anno la pianta aumenta di 30-50 centimetri. La coltura si sviluppa meglio in terreni ben umidi. Dovrebbe essere coltivato in zone ben illuminate.Tuttavia, se necessario, la pianta può sopportare condizioni non molto favorevoli.

Una varietà poco conosciuta è Douglas Menzies o Douglas fir. Appartiene al genere Pseudotsuga. L'albero può raggiungere un'altezza di 100 metri. È caratterizzato da una corona a forma di cono e germogli posizionati orizzontalmente. Nel corso di un anno la pianta cresce di 30-40 centimetri. La cultura è considerata poco impegnativa da curare. L'unico svantaggio della pianta è considerato la bassa resistenza al gelo.

abete rosso o pino

Cedro

Il cedro dell'Himalaya ha la crescita più rapida nel giardino. In condizioni naturali, questa coltura cresce principalmente nelle zone montuose, quindi può adattarsi facilmente a diversi tipi di terreno. Il cedro resiste facilmente alle gelate ed è poco impegnativo da curare. Ha aghi più lunghi rispetto ad altre specie. Gli aghi sono di colore verde chiaro con una sfumatura bluastra. In 1 anno l'albero cresce di 30 centimetri. Un albero maturo può raggiungere i 50 metri. Può essere utilizzato per decorare grandi aree e parchi.

Ginepro

Questo è un brillante rappresentante delle conifere a crescita rapida. L'arbusto non solo ha caratteristiche decorative distinte, ma ha anche eccellenti proprietà medicinali. Questa cultura aiuta a purificare l'aria circostante. Allo stesso tempo, i suoi aghi possono essere utilizzati per preparare bagni e decotti medicinali. L'albero richiede poca manutenzione e può resistere bene alle basse temperature e al vento.

Per rinverdire rapidamente il tuo giardino, gli esperti consigliano di utilizzare il ginepro orizzontale. L'arbusto raggiunge un'altezza di 30 centimetri e una larghezza di 3 metri. Questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si progetta una composizione o un giardino roccioso. Nel corso di un anno la pianta cresce di 15-20 centimetri.

Un'altra pianta popolare tra i giardinieri è il ginepro cosacco. Il cespuglio aumenta in altezza di 60 centimetri. Inoltre, la sua larghezza supera i 5 metri. La pianta è caratterizzata da una rapida crescita. Tuttavia, per questo è importante inumidire tempestivamente il terreno attorno all'albero.

In condizioni naturali, l'arbusto si trova sulla costa del Mar Nero e nelle aree forestali. Allo stesso tempo, è in grado di formare boschetti impenetrabili. Pertanto, quando si coltiva in giardino, è importante potare la pianta in tempo.

cedro rosso

Questa è una delle conifere più sottili. I suoi rami sono diretti verso l'alto. Un albero adulto può raggiungere un'altezza di 5 metri. Tuttavia, anche in questo caso rimane esile. Per questo motivo, la pianta diventa un'ottima aggiunta a una piccola area. Questo tipo di conifera è caratterizzata da un colore grigio-blu.

foto di abete rosso o pino

Larice

Lo svantaggio di questa pianta è la sua dimensione. Un larice adulto si distingue per le sue dimensioni gigantesche, raggiungendo i 25 metri. Questo raccolto sta crescendo abbastanza rapidamente. All'età di 10 anni raggiunge un'altezza di 5 metri. La pianta è utilizzata al meglio per decorare parchi e grandi aree. In giovane età, la cultura sembra piuttosto snella e ha una forma conica. La pianta si distingue per gli aghi morbidi. In età più matura l'aspetto dell'albero peggiora poiché perde i rami inferiori.

Metasequoia

Questa cultura ha una storia interessante. Fino al XX secolo era conosciuto solo dai risultati degli scavi. Nel 1941, diversi esemplari di questo più antico rappresentante del genere furono scoperti sul territorio di uno dei templi cinesi. Da quel momento iniziò la sua nuova storia.

La metasequoia è caratterizzata da un rapido sviluppo. All'età di 50 anni, l'albero cresce fino a 20 metri. Tuttavia, questa non è la dimensione massima.La corona dell'albero ricorda un cono stretto. In giovane età la metasequoia può diventare una decorazione per un piccolo giardino. Tuttavia, è importante che i residenti estivi tengano conto dell'intera dimensione dell'albero. Questo albero è considerato deciduo. Con l'arrivo dell'autunno i suoi aghi acquisiscono un colore dorato.

Abete rosso

Quando si progetta un sito, vale la pena ricordare un normale albero di Natale. Le conifere a crescita rapida includono la varietà serba, che cresce di 30-50 centimetri ogni anno. L'albero si distingue per una forma conica stretta, aghi verde scuro e germogli traforati. La parte inferiore della corona è completata da strisce bianche. Per questo motivo l'albero sembra essere caratterizzato da un colore verde-bluastro. I coni marrone-viola aggiungono ulteriore decoratività alla pianta. Grazie a ciò è possibile ottenere una composizione sofisticata e originale.

Caratteristiche dei tuia a crescita rapida

Come i pini, le specie di tuia a crescita rapida sono conifere senza pretese altamente decorative. Ecco perché vengono spesso scelti per decorare una dacia. Tali piante si distinguono per gli aghi densi. Pertanto, vengono spesso utilizzati per creare siepi. Queste composizioni sono caratterizzate da proprietà decorative pronunciate, ma forniscono anche protezione dell'area dal vento, dalla polvere e dall'inquinamento atmosferico. Inoltre, i tuia a crescita rapida vengono spesso utilizzati per dividere un sito in zone.

differenze di abete rosso o pino

Per decorare una dacia, è consentito utilizzare la varietà Brabante. Questa pianta è altamente decorativa. È caratterizzato da un'ampia corona colonnare. L'altezza dell'albero raggiunge i 4-5 metri. Inoltre, la sua larghezza è di 1-1,5 metri. La pianta cresce bene in zone ben illuminate e all'ombra.

Il vantaggio di questo tipo di tuia è che non è impegnativo per la composizione del terreno.Inoltre, la pianta è generalmente senza pretese nella cura. L'albero può facilmente sopportare la modellatura e la potatura. Tuttavia, anche senza queste procedure, la pianta sembra molto decorativa.

Allo stesso tempo, questa varietà di thuja presenta anche alcuni svantaggi. Uno degli svantaggi è il cambiamento di colore degli aghi durante la stagione fredda. Assume una tonalità marrone o rosso scuro. Inoltre questo albero è spesso soggetto a ustioni primaverili.

Esperto:
Se consideriamo il tasso di crescita, questo tipo di tuia aumenta di 30-35 centimetri di altezza e 10-15 centimetri di larghezza in 1 anno. Nonostante il fatto che la pianta non abbia bisogno di cure particolari, se mancano nutrienti e umidità, la sua corona diventa pallida. Inoltre, vi è il rischio di rallentare la crescita delle colture.

Un altro rappresentante comune dei tuia a crescita rapida è la varietà Smaragd. Questa pianta ha le stesse dimensioni del Brabante. Tuttavia, è caratterizzato da una forma conica. Inoltre gli aghi del raccolto rimangono sempre verdi. Inoltre, la varietà raramente sperimenta ustioni primaverili.

La varietà Thuja Smaragd è perfetta per creare siepi. Può essere utilizzato anche per singole piantagioni o come base per una grande composizione. Smaragd è caratterizzata da una crescita più lenta rispetto al Brabante. Allo stesso tempo, è necessario tagliarlo meno spesso.

Se vuoi piantare un albero più alto, dovresti dare la preferenza alla varietà Columna. Questa cultura si distingue per la sua forma cilindrica. La pianta raggiunge un'altezza di 6-7 metri, ed una larghezza di 1-1,3. L'ombra della corona non dipende dalla stagione. Inoltre in 1 anno il raccolto aumenta di 15-20 centimetri.

Se vuoi decorare la tua trama con un albero più compatto, la varietà Holmstrup è adatta. La sua altezza raggiunge i 2,5-3 metri.Una caratteristica distintiva di questa cultura sono gli aghi ricci, che appaiono ondulati. Inoltre, la pianta non è impegnativa da curare e rimane verde tutto l'anno. Lo sviluppo della pianta non è considerato troppo intenso. Inoltre, necessita raramente di potatura, non più di una volta durante la stagione.

abete rosso e pino

Come prendersi cura delle piante di conifere

I sempreverdi non richiedono cure particolari. Le giovani piantine possono soffrire di ustioni primaverili, mentre le conifere adulte hanno una maggiore vitalità.

Per il pieno sviluppo di tali culture, è necessario quanto segue:

  1. Terreno senza umidità stagnante. Quando si piantano conifere, è importante prendersi cura del drenaggio di qualità. Tuttavia, le piante non dovrebbero essere collocate in zone paludose. Resisteranno più facilmente all'assenza di umidità rispetto al suo eccesso.
  2. Protezione delle giovani piantine dal sole attivo. È richiesto da febbraio ad aprile. In questo momento, è meglio utilizzare materiali di copertura speciali, in particolare lutrasil. Ad aprile può essere gradualmente rimosso. Non è consigliabile aprire completamente la pianta. Ci vuole tempo perché si adatti al sole. Inizialmente il materiale di copertura viene rimosso nel pomeriggio, ma la durata dei trattamenti solari viene gradualmente aumentata.
  3. Protezione dalla neve in eccesso. Le piante di conifere spesso ne soffrono. Pertanto, dopo abbondanti nevicate, è consigliabile togliere la neve dai rami. Se non lo fai, potrebbe rompere un albero o un cespuglio con il suo peso. Per prevenzione si può proteggere la conifera dalla neve oppure legarla per dare alla pianta dimensioni più compatte.
  4. La giusta scelta della location. Molte conifere non tollerano l'ombra forte. Pertanto, prima di scegliere un luogo per la semina, è importante studiare la descrizione della varietà.
  5. Applicazione del fertilizzante.Per ottenere una corona rigogliosa e sana, è necessario applicare fertilizzanti. Si consiglia tuttavia di non farlo troppo spesso. La frequenza ottimale è 2 volte durante la stagione. La prima volta che devi concimare è in primavera, nella fase di inizio dello sviluppo attivo.

Per massimizzare l'attrattiva delle piante di conifere, è importante curare la loro combinazione con altre colture. Nei grandi giardini puoi creare una composizione da diversi pini e abeti rossi. È consentito utilizzare cedro o larice come accento. Si consiglia di posizionare un insieme di diversi tipi di ginepri in una piccola area.

Le conifere e gli arbusti sono considerati molto popolari. Sono spesso utilizzati nella progettazione del paesaggio. Allo stesso tempo, per piantare sul sito, è importante scegliere il giusto tipo di conifera e varietà. Per fare ciò, è necessario tenere conto del tasso di crescita del raccolto. Per rinverdire la tua zona in breve tempo, dovresti dare la preferenza alle varietà a crescita rapida.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino