Il pino è una conifera sempreverde, nana o arbustiva che appartiene alla famiglia dei pini. Questa pianta può vivere 100-600 anni. Ha eccellenti proprietà decorative e ha un effetto curativo. Ciò è dovuto all'elevata popolarità della cultura. Oggi esistono molti tipi di pini, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche.
Descrizione del pino
Il pino cresce spesso come un albero cespuglioso o un arbusto strisciante.La forma della corona del raccolto può variare: da piramidale a sferica. I germogli possono essere regolari, lunghi o corti. Gli aghi hanno forma triangolare o piatta e formano mazzetti da 2-5 pezzi. Sono conservati sui germogli per 3-6 anni. La base dei fasci è circondata da piccole squame.
I coni possono essere dritti o pendenti. Col tempo diventano lignificati. La scaglia del seme ha una sezione ispessita all'estremità: l'apofisi. È completato da un tubercolo. I semi possono essere con o senza ali.
Varietà e tipi popolari
Oggi si conoscono parecchie varietà di pini, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche.
Bolotnaya
Si tratta di un albero piuttosto massiccio, che raggiunge un'altezza di 47 metri ed ha un diametro di 1,2 metri. I tratti caratteristici di questa specie includono spettacolari aghi giallo-verdi. Un'altra caratteristica della cultura è considerata l'elevata resistenza al fuoco del legno. La pianta si trova nella parte sud-orientale del Nord America.
Montezuma
Questa varietà è caratterizzata da un'altezza fino a 30 metri. Si distingue per lunghi aghi grigio-verdi, che formano mazzi di 5 pezzi. L'albero è anche chiamato pino bianco. Si trova prevalentemente nel Nord America occidentale e in Guatemala. Nei climi temperati, il pino di Montezuma può essere coltivato come coltura ornamentale. Inoltre, è considerata una fonte di deliziose noci.
Ordinario
Questo tipo di pino è considerato il più comune. Si trova in Asia e in Europa. Gli esemplari più alti possono essere visti vicino al Mar Baltico. Quanto sono alti? Tali piante raggiungono i 40-50 metri. Il tronco diritto è ricoperto da corteccia bruno-bluastra.
Il pino silvestre è caratterizzato da aghi affilati lunghi 8 centimetri. Gli alberi di questa specie hanno aghi blu-verdi e un alto grado di rigidità.I coni raggiungono una lunghezza di 7 centimetri e sono di forma ovoidale. All'interno ci sono semi grigi e neri. La pianta giovane ha una forma conica, che col tempo si espande e si arrotonda. Il periodo di fioritura avviene tra maggio e giugno.
Cedro siberiano (cedro siberiano)
Il pino siberiano è considerato il parente più stretto della varietà comune. L'albero può raggiungere un'altezza di 40 metri. Tuttavia, molto spesso non supera i 20-25 metri. Il raccolto è caratterizzato da rami spessi e una chioma densa. Il tronco dritto si distingue per un colore grigio-marrone.
Ci vogliono 14-15 mesi perché i germogli maturino. Tuttavia, cadono a settembre del prossimo anno. 1 albero di pino può produrre fino a 12 chilogrammi di noci durante la stagione. Questa pianta si trova spesso nella Siberia occidentale e orientale.
Montagna
Questa coltura è un arbusto strisciante con uno o più tronchi. Ha una corteccia grigio-marrone che esfolia sotto forma di placche. La cultura è caratterizzata da aghi spessi e ricurvi di colore verde scuro.
I coni crescono singolarmente o formano mazzi di 2-3 pezzi. Sono diretti in direzioni diverse. La maturazione dei frutti avviene nella primavera del terzo anno. Questa cultura è diffusa nel centro e nel sud dell'Europa. Si trova anche in Russia.
Belokoraya
In latino questa coltura si chiama Pinus albicaulis. Una pianta adulta raggiunge un'altezza di 21 metri.Il diametro del tronco è di 1,5 metri. La corona cambia forma da conica ad arrotondata. I rami sono caratterizzati da un colore rosso-bruno e ricoperti da un ciuffo ghiandolare. In questo caso i nodi col tempo diventano grigiastri.
Gli aghi di pino dalla corteccia bianca formano fasci di 5 pezzi. Gli aghi raggiungono una lunghezza di 3-7 centimetri e vivono 5-8 anni. Si distingue per il colore giallo-verde e i bordi arrotondati. Le caratteristiche degli aghi includono un aroma e un gusto dolciastro. I coni rimangono sull'albero e non si aprono da soli. Sono caratterizzati da una forma sferica o ovoidale. La lunghezza dei frutti raggiunge i 4-8 centimetri. Il colore dei coni varia dal grigio chiaro al nero-viola.
Stlanikovaya
Questo raccolto è anche chiamato cedro nano. È un albero basso e cespuglioso con rami molto estesi. La corona può avere una forma diversa: strisciante, ad albero o a forma di coppa.
Le piante simili ad alberi raggiungono un'altezza di 4-5 metri. A volte crescono fino a 7 metri. I pini striscianti vengono premuti a terra. Allo stesso tempo, le loro punte si alzano di 30-50 centimetri. Il pino mugo si distingue per gli aghi verde-bluastri che misurano 4-8 centimetri.
Il pino è caratterizzato da piccoli coni ovoidali o allungati. I dadi sono di piccole dimensioni e raggiungono una lunghezza di 9 millimetri. In una buona annata si possono ottenere fino a 2 quintali di noci da 1 ettaro.
Il cedro degli elfi è considerato un raccolto senza pretese che può facilmente tollerare il rigido clima settentrionale. La pianta si è diffusa dalle Primorye alla Kamchatka.
della Crimea
Si tratta di una coltura alta che raggiunge i 45 metri. Si trova prevalentemente in Crimea e nel Caucaso.Questa pianta ha un'aspettativa di vita notevole, che può raggiungere i 600 anni.
Nella fase iniziale di sviluppo, l'albero ha una corona piramidale. Successivamente cambia forma e diventa a forma di ombrello. Il pino di Crimea è caratterizzato da aghi spinosi che misurano fino a 12 centimetri. La pianta si distingue anche per i coni oblunghi lucenti. La parte superiore del tronco è ricoperta da solchi profondi. Vale la pena considerare che questa cultura ha eccellenti proprietà decorative.
Himalayano
Questa pianta si trova nelle montagne dell'Annapurna in Himalaya. Cresce ad un'altitudine di 1,8-3,76 chilometri sul livello del mare. L'albero ha ottime proprietà decorative e raggiunge un'altezza di 30-50 metri. È caratterizzato da una bella corona piramidale composta da aghi grigio-verdi e coni allungati.
Pinia
Questo pino è anche chiamato italiano. Ha ottime proprietà decorative e raggiunge un'altezza di 20-30 metri. L'albero è caratterizzato da una chioma compatta di colore verde scuro, che, con lo sviluppo della coltura, assume la forma di un ombrello. Ciò è dovuto alla presenza di germogli prostrati.
Il pino italiano è caratterizzato da aghi lunghi, che raggiungono i 15 centimetri. È molto elegante e abbastanza denso. La parte superiore dell'ago è ricoperta da un piccolo rivestimento bluastro.
La Pinia ha grandi coni di forma quasi rotonda, la cui lunghezza raggiunge i 15 centimetri. I semi di questa varietà sono 4 volte più grandi dei semi di cedro. Allo stesso tempo, da 1 ettaro si possono ottenere fino a 8 tonnellate di noci.
Poiché il pino italiano ha una bellissima forma a corona, è una preziosa pianta ornamentale che viene spesso utilizzata nell'arte del bonsai.In condizioni naturali, questa cultura si trova lungo le rive del Mar Mediterraneo. Viene coltivato anche in Crimea e nel Caucaso.
Nero
Questa varietà ha dimensioni piuttosto impressionanti e può raggiungere un'altezza di 20-55 metri. La durata della vita di un albero del genere è di 600-800 anni. La forma della corona cambia man mano che la cultura si sviluppa. All'inizio l'albero ha una corona piramidale, poi diventa a forma di ombrello.
L'albero è caratterizzato da una corteccia grigio-nera, ricoperta da profonde scanalature. Gli aghi verde scuro raggiungono una lunghezza di 8-14 centimetri e hanno una superficie poco lucida o opaca. Gli aghi formano fasci di 2 pezzi. Gli aghi hanno una struttura solida e una forma leggermente appuntita. Può essere dritto o leggermente piegato. I coni possono essere rotondi o leggermente allungati. Raggiungono una lunghezza di 5-7,5 centimetri.
Veymutova
Questa varietà è anche chiamata bianca orientale. È diffuso nel nord-est del Nord America e nel sud-est del Canada. L'albero ha eccellenti proprietà decorative. È caratterizzato da un tronco diritto con un diametro di 1,3-1,8 metri. L'altezza del raccolto può raggiungere i 67 centimetri.
La fioritura del pino di Weymouth inizia solo all'età di dieci anni. Negli alberi giovani, la corona ricorda un cono, ma col tempo acquisisce una forma irregolarmente arrotondata. La pianta è ricoperta di corteccia con una tinta viola. Gli aghi hanno una forma dritta e raggiungono una lunghezza di 10 centimetri.
Angarskaja
Questa pianta è un ecotipo del pino silvestre. È diffuso in Siberia, nella zona del bacino del fiume Angara. La cultura occupa anche aree significative nella regione di Irkutsk e nelle foreste del territorio di Krasnoyarsk.
Questa pianta può raggiungere un'altezza di 50 metri.La circonferenza del tronco è di 2 metri. La cultura ha una forma a corona piramidale con una corona appuntita. Allo stesso tempo, la corteccia ha un insolito colore argentato.
Come piantare un pino
Si consiglia di piantare il raccolto all'inizio dell'autunno o della primavera. Quando si posizionano più colture su un appezzamento, è importante monitorare la distanza tra loro. Si consiglia di piantare varietà di grandi dimensioni a 4 metri di distanza. Per le piante piccole è sufficiente una distanza di 1,5 metri.
Prima di piantare un pino, devi scegliere un posto dove piantare e decidere il tipo di terreno. Il terreno sabbioso o sabbioso è considerato l'opzione migliore per la pianta. Quando si pianta una coltura su terreno pesante, è necessario prendersi cura di uno strato di drenaggio di alta qualità.
Quando pianti un albero, devi diffondere con cura le radici sulla zolla di terra. Successivamente è possibile riempire il buco. È importante assicurarsi che il colletto della radice sia a filo con la superficie del terreno. Quindi la piantina deve essere annaffiata con acqua tiepida.
Come prendersi cura di lei
La pianta non necessita di annaffiature aggiuntive. Questo è necessario solo per le piante giovani. Affinché gli alberi possano attecchire meglio, devono essere nutriti durante i primi 2 anni. Per questo, si consiglia di utilizzare fertilizzanti minerali. Per evitare il congelamento, le giovani piantagioni dovrebbero essere coperte per l'inverno. Le piante mature vengono potate per rimuovere i germogli morti e formare una corona.
Oggi si conoscono parecchi tipi di pini, ognuno dei quali ha determinate caratteristiche.Ciò consente a ciascun giardiniere di scegliere l'opzione più adatta per coltivare sul proprio sito e fornire al raccolto la cura adeguata.