Il salice è una coltura decidua che appartiene alla famiglia dei salici. In totale, ci sono più di 550 specie di tali colture che crescono in regioni con climi temperati e freddi. Ma ci sono varietà che si trovano ai tropici e oltre il circolo polare artico. Secondo i ricercatori, queste culture sono considerate dei veri e propri veterani. Impronte delle loro foglie sono state trovate in depositi di gesso. Di seguito sono riportati i nomi delle specie di salici e delle varietà vegetali con descrizioni e foto.
Descrizione dell'albero
Willow è apparsa sul pianeta molto tempo fa. Le sue impronte si trovano già nella formazione del Cretaceo.Allo stesso tempo, anche le varietà moderne vivevano nell'era quaternaria: bianche, a forma di ramoscello, cineree.
Il genere dei salici comprende almeno 350 specie. Sono distribuiti prevalentemente nell'emisfero settentrionale. Inoltre, lì il salice va addirittura oltre il circolo polare artico. Numerose varietà di colture crescono nei climi tropicali. Ci sono più di 65 specie nel Nord America. Tuttavia, solo 25 di essi raggiungono le dimensioni di un albero. La maggior parte di queste piante sono piccoli alberi alti non più di 10-15 metri oppure arbusti. Allo stesso tempo, ci sono esemplari che misurano 30-40 metri. Il diametro del loro tronco supera i 50 centimetri.
Nelle regioni fredde, i salici crescono molto a nord. Lì si trovano prevalentemente esemplari nani a crescita bassa. Questi includono tipi di salici come quelli reticolati, polari, erbacei e a foglie smussate.
Nelle zone montuose crescono colture a bassa crescita: salice erboso e altri. Riescono a raggiungere il confine molto innevato. Vale la pena notare che le specie di alta montagna e polari sono arbusti striscianti a bassa crescita, la cui altezza non supera i pochi centimetri. Spesso puoi trovare ibridi interspecifici.
Il salice è in grado di produrre radici avventizie. Grazie a ciò può essere facilmente propagato per talea e persino per tutore. In questo caso i semi della pianta perdono la loro vitalità già dopo pochi giorni. Solo nel salice a cinque stami persiste per un periodo piuttosto lungo. Puoi piantare i semi del raccolto la prossima primavera.
Il salice è spesso usato nella progettazione del paesaggio. Nei giardini e nei parchi viene solitamente piantato sulle rive dei bacini artificiali. Ciò non sorprende, perché una tale composizione sembra il più naturale possibile. Tuttavia, un albero così plastico e bello può facilmente decorare qualsiasi angolo del giardino.Inoltre, la corona di salice allargata fornirà un'eccellente protezione dai raggi cocenti del sole.
I salici piantati a intervalli di 1,5-2 metri possono formare un'ottima siepe. Se le disponi su 2 file, potrai ottenere un meraviglioso viale ombreggiato. Questa composizione sembra particolarmente attraente da un salice piangente bianco quando le chiome degli alberi sono vicine. Per fare ciò, già 2-3 anni dopo la semina, è necessario intrecciare i rami diretti l'uno verso l'altro ad un'altezza di 2,5-3 metri. Possono anche essere collegati eseguendo l'ablazione. È un metodo di innesto che viene utilizzato per collegare piante uguali o diverse. Non è necessario tagliarli.
Tuttavia, questo metodo richiede determinate abilità da parte del giardiniere. È molto più semplice intrecciare i rami, creando un bellissimo tunnel traforato. Se nel giardino non c'è abbastanza spazio per creare un vialetto, potete realizzare un arco verde vicino all'ingresso. Per fare questo è sufficiente piantare solo 2 alberi.
Le varietà arbustive sono ottime per creare siepi. Aiuteranno a ombreggiare e decorare uno sport o un parco giochi. Puoi anche piantare i cespugli in fila o posizionarli in piccoli gruppi lungo i vialetti del giardino. I salici nani e piangenti si adattano perfettamente ai giardini rocciosi. Questa composizione apparirà particolarmente impressionante se nelle vicinanze c'è un ruscello o una piccola fontana.
Un salice solitario su un ampio prato non sembrerà meno attraente. Può essere combinato con arbusti ornamentali da fiore o colture di conifere. Una combinazione così contrastante sembrerà molto impressionante.
Tipi di salici
In totale, ci sono circa 500 specie di salici. Crescono in condizioni naturali e vengono coltivati in giardini, piazze e parchi. Allo stesso tempo, in Russia crescono molti tipi di colture.Si tratta principalmente di varietà resistenti al gelo, adatte a quasi tutte le aree.
Capra
Questa cultura è versatile e poco impegnativa da curare. Sopporta facilmente le basse temperature e l'ombra. La pianta tollera bene diversi tipi di terreno e può crescere in zone con elevata umidità. Il raccolto viene spesso piantato vicino a fiumi e bacini artificiali. Tuttavia, non tollera forti paludi. Molto spesso, il salice caprino appare come un sottobosco o cresce come secondo livello in piantagioni miste.
La pianta si è diffusa sotto forma di albero alto fino a 10 metri. Si trova nei paesi europei, in Giappone, Iran e Corea. Inoltre, il salice caprino può crescere come un piccolo arbusto, la cui altezza è di diversi metri. Il periodo di fioritura inizia molto prima della comparsa delle foglie. La cultura sta crescendo molto rapidamente.
Esiste una varietà conosciuta, registrata dagli allevatori, che ha assorbito le caratteristiche del ramoscello e della capra. Si chiama appuntito. Questa è una pianta alta che appartiene agli arbusti. Raggiungendo un'altezza di 5 metri, la cultura ha germogli stretti-lanceolati e nudi.
Le varietà di legno di capra e appuntite vengono utilizzate attivamente nella tessitura di vimini. Ciò è dovuto alla sua alta qualità.
Viola
Questo salice ha caratteristiche decorative pronunciate. La varietà viola cresce nella zona climatica temperata dell'Eurasia. Il suo areale di distribuzione si estende fino al Giappone e all'Asia centrale. Di norma, il salice viola è di piccole dimensioni e raggiunge i 2-4 metri. In casi più rari, il raccolto cresce fino a 10 metri.
Questa pianta è un arbusto. Se coltivato in coltura, la sua dimensione è spesso di 1-1,5 metri. C'è un rivestimento bluastro sulla corteccia.I rami della pianta si piegano magnificamente e hanno una superficie liscia.
Il nome di questa specie vegetale è dovuto alla presenza di stami viola, che presentano antere annerite. Inoltre, le proprietà decorative non sono nemmeno associate ai fiori del raccolto. È dovuto all'abbondanza di foglie a forma stretta. Raggiungono i 3-8 centimetri di lunghezza. A volte le loro dimensioni sono 13 centimetri. In questo caso, la larghezza non supera 1-1,5. Il fogliame è caratterizzato da un tenue colore azzurro. A volte ci sono note bluastre.
La pianta è decorata con molte foglie. Differiscono nella disposizione alternativa o opposta. La fioritura continua da marzo a maggio. In questo caso i fiori compaiono quasi contemporaneamente alle foglie. Questa specie ha orecchini laterali cilindrici.
Una delle varietà più popolari di questa specie è Nana. Questo salice cresce come un arbusto fino a 1,5 metri di dimensione. Inoltre, la sua larghezza raggiunge i 2 metri. Il salice è caratterizzato da una forma semicircolare e si adatta perfettamente alle piantagioni sullo sfondo di un prato.
Bianco
Questa varietà di salice è anche chiamata salice argentato. Un albero maturo raggiunge un'altezza di 25 metri. Inoltre, il diametro della sua corona può essere di 20 metri. La sua struttura comprende steli a cascata a cui sono attaccate foglie argentate. A metà primavera sul salice compaiono fiori gialli. Assomigliano a pezzi di pelliccia sui rami e sono spesso chiamati "gatti".
Il salice argentato è spesso usato nella progettazione del paesaggio. Da esso è possibile creare composizioni armoniose. La cultura è caratterizzata da una rapida crescita e resiste perfettamente al gelo, alla potatura e all'umidità in eccesso. Inoltre, la pianta non è impegnativa per le condizioni di crescita e cresce bene in qualsiasi tipo di terreno.
Il salice bianco è una specie amante della luce.Ha molte varietà. I più decorativi sono i seguenti:
- Tristis - raggiunge un'altezza di 20 metri. Questa coltura è caratterizzata da un'ampia corona, il cui diametro è di 20 metri. La pianta è caratterizzata da una corona gialla e dagli stessi germogli. La pianta del miele fiorisce in aprile.
- Argentea - caratterizzata da tralci caduti che formano una corona piangente. Inoltre, l'albero stesso raggiunge un'altezza di 25 metri. Durante la fioritura, la corona è decorata con orecchini gialli. Le foglie di questa varietà di salice hanno un colore combinato. Sono verde scuro sopra e biancastri sotto.
- Limpde – Questo salice si distingue per i suoi steli gialli. È caratterizzato da una corona a forma di cono del diametro di 12 metri. Inoltre l'albero stesso è caratterizzato da dimensioni notevoli e può raggiungere un'altezza di 40 metri. Oltre al suo scopo decorativo, la pianta è un'ottima pianta mellifera. La fioritura di questa varietà inizia ad aprile. È resistente alle basse temperature.
avvolgimento
Questa specie ha 2 forme. Questi includono quanto segue:
- Salice Matsuda - caratterizzato da germogli a forma di spirale, completati da corteccia dorata. Anche le foglie si arricciano a spirale. Questa varietà europea ha bisogno di un clima caldo. Difficilmente può sopportare inverni rigidi e necessita di isolamento. Per piantare, dovresti scegliere un luogo ben protetto. L'altezza di questo salice non supera i 3,5 metri.
- Ural sinuoso: questa cultura è caratterizzata da germogli a forma di spirale ricoperti di corteccia grigio-verde. Alla luce appaiono marroni. Questa coltura varietale decorativa non supera i 3,5 metri di altezza. È comunque in grado di sopportare eventuali gelate invernali. Le foglie hanno una forma a spirale.La cultura resiste perfettamente a frequenti potature e formazione di corone. Questo salice può essere piantato singolarmente o in gruppi.
Entrambe le varietà di salice tortuoso sono considerate ornamentali. Sono stati allevati attraverso l'allevamento selettivo.
Fragile
Questa varietà di salice è considerata molto famosa e diffusa. Viene spesso chiamata scopa. L'altezza della pianta raggiunge i 15-20 metri. Inoltre, la sua larghezza all'età di 10 anni è di 6-8 metri. La corteccia è caratterizzata da un colore grigio-marrone. La parte superiore è ricoperta da profonde fessure pronunciate.
Il salice fragile è caratterizzato da rami diritti che pendono solo parzialmente. I germogli non sono ricoperti di lanugine e hanno una superficie lucida. Sono caratterizzati da un colore verde scuro con una sfumatura rossastra. Questo tipo di salice ha foglie strette e lanceolate. Brillano al sole e hanno la forma di una lima per unghie sui bordi. In questo caso l'estremità delle foglie è molto allungata. Raggiungono 5-7 centimetri di lunghezza e solo 1-1,2 di larghezza. Con l'arrivo dell'autunno il fogliame diventa giallo. Tuttavia, molto spesso cade e diventa verde.
A partire dal quarto anno di vita i rami perdono forza. Ecco perché il salice ha preso il nome. Vale la pena considerare che questa specie è considerata un fegato lungo. La sua aspettativa di vita è di 70-75 anni. Pertanto, si consiglia di piantare il salice fragile lontano da edifici e alberi.
babilonese
Questo tipo di salice è spesso chiamato piangente. L'altezza dell'albero solitamente non supera i 10-12 metri. Ha un tronco forte ma piccolo. Il suo diametro non supera i 50-60 centimetri. La chioma comprende rami lunghi e sottili che arrivano fino al suolo. Sono glabri e non ricoperti di lanugine. I germogli brillano al sole e possono avere una tinta giallo-verde o rossastra.
Questo tipo di salice è caratterizzato da foglie oblunghe o stretto-lanceolate.Sono completati da una punta allungata verso l'alto. La lunghezza del fogliame raggiunge i 10-16 centimetri e la larghezza solo 1-2,5. I bordi sono seghettati. In questo caso, la parte superiore è di colore verde scuro e la parte inferiore è grigia. Il fogliame giovane è leggermente ricoperto di lanugine, ma entro la fine della stagione diventa nudo.
Intera foglia
Questa è una piccola pianta la cui altezza non supera i 2-3 metri. Anche la corona rotonda ha lo stesso diametro. I germogli hanno una superficie lucida e sono di colore viola o verde scuro. Crescono dritti, senza cadere.
Le foglie hanno una disposizione quasi opposta. Sono caratterizzati da una forma stretta ed allungata e raggiungono una lunghezza di 2-7 centimetri. Inoltre, la loro larghezza può essere 1-1,8. La parte superiore del fogliame è verde scuro e la parte inferiore è bluastra.
erboso
Questa è la pianta più piccola della famiglia Willow. Si trova nella tundra o nelle latitudini artiche. La cultura cresce tra licheni e muschi. Solo le foglie del raccolto sfondano questa copertura. La pianta non supera i 6-7 centimetri.
La fioritura del salice erbaceo inizia piuttosto tardi, a giugno. Continua fino ad agosto. Questa cultura non è come un albero nel senso comune del termine. Tuttavia, i botanici lo classificano come membro della famiglia Willow.
Globulare
Questa cultura è caratterizzata da una corona sferica allargata. L'altezza della pianta non supera i 7 metri. Tuttavia, sembra molto decorativo. Il salice globo è caratterizzato da corteccia chiara e rami arcuati completati da foglie grigio-verdi.
Questo tipo di salice cresce bene in un'ampia varietà di terreni, compresi quelli argillosi. Ha un alto grado di resistenza al gelo. Pertanto, è consentito piantare la coltura in aree diverse.
Maglia
Questo è un arbusto nano, caratterizzato da germogli striscianti ramificati di una tonalità rosso-marrone. La loro lunghezza raggiunge i 60-80 centimetri. Le foglie del raccolto si distinguono per la forma di un'ellisse e hanno un'estremità appuntita. Il fogliame è denso e coriaceo al tatto. All'esterno è di colore verde scuro e all'interno è bianco-grigio.
Questa cultura è caratterizzata da germogli elastici abbastanza forti che attecchiscono bene e si intrecciano tra loro. Pertanto, gli arbusti vengono spesso utilizzati per creare siepi.
Il salice è una coltura comune coltivata da molti giardinieri. Oggi sono conosciute molte specie e varietà di tali piante, il che consente a tutti di scegliere l'opzione appropriata.