Il salice piangente è un albero abbastanza grande che cresce principalmente in prossimità di fiumi e stagni. I suoi germogli si piegano verso terra. Questa cultura è considerata molto senza pretese. Pertanto, anche i giardinieri alle prime armi possono coltivarlo. Allo stesso tempo, spesso hanno una domanda su come propagare il salice piangente. Molto spesso questo viene fatto per talea. Tuttavia, a volte vengono utilizzati altri metodi.
Quali sono le modalità
In Russia crescono circa 100 specie di salice e molte varietà. Nei cottage estivi, la varietà piangente viene spesso coltivata. Per riprodurlo è consentito utilizzare i seguenti metodi:
- talee;
- metodo del seme;
- dividere il cespuglio;
- prole;
- semi;
- stratificazione.
Nella maggior parte dei casi, il salice viene propagato utilizzando talee. Questo metodo è considerato il più accessibile. Può essere utilizzato sia dai giardinieri alle prime armi che dai giardinieri più esperti.
Talee
Il processo di taglio è influenzato dalle dimensioni della pianta. Per gli arbusti è sufficiente far germogliare un germoglio di 15 centimetri. Per propagare esemplari più grandi sono necessarie talee lunghe almeno 25 centimetri. Alcune varietà di salice devono essere propagate mediante margotta o innesto.
Le talee hanno una serie di caratteristiche. Per ottenere i risultati richiesti è importante attenersi alle seguenti regole:
- È consentito propagare la pianta per talea durante la stagione calda. Tuttavia, solo ad aprile i parametri di radicazione raggiungono il 95-100%.
- Più spessi sono i rami, più forte sarà il sistema radicale.
- Per raccogliere materiale di piantagione, di norma, i rami vengono tagliati dal centro delle riprese. È importante che le talee abbiano 1-2 gemme nella parte superiore. In questo caso, i germogli di salice formano radici lungo quasi tutta la lunghezza.
- È necessario seppellire i germogli nell'acqua per metà o almeno un terzo.
- Prima della riproduzione, è importante familiarizzare con le caratteristiche del tipo e della varietà di salice che viene propagato. Vale la pena considerare che alcune varietà hanno difficoltà a radicare nel terreno.
Radicamento
Il salice può essere tranquillamente prelevato dalle talee. Molto probabilmente metterà radici. Le varietà altamente decorative sono considerate un'eccezione. Per ottenere i risultati desiderati, si consiglia di effettuare le seguenti operazioni:
- Taglia i germogli spessi dall'albero. Questo dovrebbe essere fatto la mattina presto.
- Dividi il materiale di semina in frammenti di 15-20 centimetri di dimensione. Le talee dovrebbero avere 5-7 gemme.
- Nella parte inferiore, tagliare i ritagli obliquamente e nella parte superiore in modo uniforme. Questo deve essere fatto direttamente sopra il rene.Tuttavia, non è consigliabile utilizzare frammenti sottili.
- Per evitare la perdita di umidità, avvolgere la parte superiore del taglio con pellicola, trattarla con colla PVA o paraffina fusa. In estate è necessario rimuovere le foglie dal tronco. In questo caso è sufficiente lasciare un importo minimo in cima.
- Metti le talee in un contenitore con acqua per 2 settimane. Deve essere cambiato ad intervalli di 2-3 giorni.
- Rimuovere il contenitore in un luogo caldo. È importante fornire un'illuminazione diffusa.
- Riempi i vasi con un substrato nutriente e sciolto. Se ciò non è possibile, è consentito utilizzare la normale terra da giardino. È importante che i contenitori abbiano fori di drenaggio.
- Seppellisci le talee. Questo deve essere fatto a metà. Successivamente, si consiglia di raddrizzare le radici e compattare il terreno.
- Innaffia le piantine con acqua stabilizzata.
- Lasciare nel vaso per 1 mese o fino al momento favorevole per la semina.
Alla fine di maggio è consentito spostare i ritagli di salice nella posta aperta. Si consiglia di scegliere tiri lunghi e potenti. I germogli verdi dovrebbero essere strappati dal ramo con un tallone.
Vale la pena considerare che in estate i germogli attecchiscono peggio che in inverno. Per migliorare la loro crescita, si consiglia di utilizzare Kornevin. È anche consentito l'uso dell'umato di sodio. Per trapiantare le piantine in piena terra, si consiglia di eseguire i seguenti passaggi:
- Prendi dei germogli di 15-30 centimetri e rimuovi le foglie inferiori.
- Immergere le piantine in una soluzione di stimolatore della formazione delle radici e lasciare agire per 3-12 ore.
- Allenta il terreno nel letto del giardino. Si consiglia di farlo ad una profondità di 50 centimetri. Si consiglia inoltre di aggiungere sabbia e fertilizzante al terreno.
- Fai delle rientranze con un bastoncino.
- Metti le talee nei buchi. Questo dovrebbe essere fatto con un angolo di 45-50 gradi.
- Pressare bene le piantine con la terra e annaffiare bene.
Si consiglia di inumidire abbondantemente le talee piantate nel terreno ogni giorno. Si consiglia di farlo per 2-3 settimane. È importante assicurarsi che il terreno non si secchi. Per trattenere l'umidità, il letto può essere coperto con uno strato di pacciamatura. Inoltre, questa procedura aiuterà a prevenire la crescita delle erbe infestanti.
Quando si propaga il salice per talea, può essere facilmente coltivato sotto forma di gazebo o recinzione di vimini. I ramoscelli che crescono nelle vicinanze possono essere facilmente intrecciati in un tronco a treccia. È anche possibile formarne uno splendido stendardo.
Corruzione
Molte varietà di salice vengono coltivate su un tronco. Le funzioni di un rampollo possono essere eseguite da varietà di specie locali. Per propagare una coltura utilizzando questo metodo, è consentito utilizzare i seguenti metodi:
- sbocciando in schegge;
- copulazione nel sedere.
Vale la pena considerare che anche nei vivai non sempre è possibile innestare il salice. In questo caso, la parte superiore potrebbe morire dopo un po '. Può essere molto più difficile piantare un salice da solo nella tua dacia.
Stratificando
Alcune varietà di salice sono difficili da propagare utilizzando talee. Pertanto, dovrebbero essere propagati mediante stratificazione. Si consiglia di eseguire questa procedura all'inizio della primavera. Questo metodo prevede il radicamento di rami che non sono stati separati dalla cultura madre.
Per ottenere i risultati richiesti, è necessario effettuare le seguenti operazioni:
- Seleziona un germoglio alla base dell'albero, piegalo sulla superficie del terreno e fissalo con una staffa metallica. Per stimolare il processo di formazione delle radici, si consiglia di effettuare diversi tagli sulle riprese. Dovrebbero essere posizionati in basso.
- Cospargere le riprese con terreno sciolto. In questo caso la parte superiore dovrebbe rimanere in superficie.
- Innaffia sistematicamente le talee durante la radicazione. Dopo alcune settimane, le radici si formeranno in un luogo coperto di terra. Allo stesso tempo, le riprese stesse inizieranno a crescere.
- Separa il ramo dalla pianta madre e piantalo in un'area permanente.
- Lega la piantina ad un supporto verticale. Ciò contribuirà a evitare la sua deformazione.
Prole
Molte specie di salici formano germogli di radici attorno al tronco. Gli alberi femminili di solito hanno una prole significativamente più numerosa. Per utilizzare questo metodo, è necessario dissotterrare gli alberi giovani, separarli dalla coltura madre e piantarli in un luogo permanente. Di solito attecchiscono molto bene.
In questo modo è consentito propagare solo i salici autoradicati e non innestati. Se non c'è crescita vicino alla pianta, la sua crescita può essere stimolata. Ciò richiede l'abbattimento del tronco. Si consiglia di eseguire questa procedura alla fine dell'autunno. In questo caso, entro la primavera il salice sarà densamente ricoperto di rami. Allo stesso tempo, appariranno non solo vicino all'albero, ma inizieranno anche a crescere direttamente dal ceppo. Tali germogli vengono utilizzati per la tessitura e il sottobosco. Il tronco può essere tagliato a livello del suolo o a 1-2 metri dalla sua superficie.
Semi
Il salice non viene quasi mai propagato in questo modo. La coltura ha semi piccoli che vengono facilmente dispersi dal vento e perdono istantaneamente la capacità di germinazione. La vitalità del seme è influenzata dal tipo e dalla varietà della pianta. Di norma, dopo 10 giorni non è più idoneo allo sbarco. Per conservare i semi per sei mesi, è necessario conservarli in un ambiente umido. Tuttavia, è meglio piantare i chicchi subito dopo la raccolta.
Si consiglia di raccogliere i semi di salice immediatamente dopo la maturazione, un mese dopo l'inizio della fioritura. Questo dovrebbe essere fatto a maggio o luglio. La maturazione del materiale del seme è indicata dalla comparsa di lanugine sugli orecchini. I semi di salice sono a forma di pera. Sotto la pelle ci sono 2 cotiledoni con embrioni alla base.
Per ottenere piantine si consiglia di preparare un substrato. Per fare questo, mescola compost e sabbia in parti uguali. Il terreno deve essere inumidito e i semi sparsi. Per garantire il livello di umidità richiesto, il contenitore deve essere coperto con vetro o un sacchetto. Dopodiché il contenitore deve essere spostato in un luogo buio e caldo. Si consiglia di ventilare e annaffiare sistematicamente le piante.
Dopo la comparsa dei germogli, il contenitore deve essere spostato in un luogo con illuminazione diffusa. In questo caso, la serra deve essere rimossa. Le piantine di 1 centimetro dovrebbero essere piantate in tazze separate. Quando le piantine raggiungono i 3-5 centimetri, devono essere piantate in piena terra. È anche accettabile utilizzare un vaso con terra.
Per divisione
Alcune varietà di salice si riproducono bene dividendo il cespuglio. Si consiglia di eseguire questa procedura in primavera, prima dell'inizio della stagione di crescita. Per fare questo, devi scavare il cespuglio da lati diversi e tagliare 1-2 tronchi. Si consiglia di farlo con un frammento del sistema root. La piantina risultante deve essere spostata in un sito permanente e annaffiata. La pianta crescerà bene durante la stagione.
Suggerimenti e funzionalità
Affinché la propagazione delle colture abbia successo, è importante aderire alle raccomandazioni chiave:
- Vale la pena preparare le talee all'inizio della primavera. Questo è ciò che fanno i germogli. Inoltre, il materiale di semina può essere tagliato in autunno, prima dell'arrivo del freddo stabile. Se necessario, le talee possono essere tagliate in estate. Tuttavia, è importante farlo la sera o con tempo nuvoloso.
- È importante che la cultura madre sia assolutamente sana. Non dovrebbe mostrare segni di malattia. Gli alberi di 5-10 anni sono i più adatti per la raccolta delle talee. Non dovresti usare piante troppo giovani o molto vecchie.Il tasso di sopravvivenza di tale materiale vegetale è significativamente ridotto.
- Per preparare le talee, dovresti usare un coltello affilato o delle cesoie da potatura. Gli strumenti devono essere prima disinfettati. La dimensione ottimale dei germogli è di 15-25 centimetri. Le talee dovrebbero avere diversi germogli vivi. Inoltre, non dovresti usare rami troppo sottili. Le aree tagliate sulla coltura madre devono essere trattate con vernice da giardino.
- Si consiglia di conservare i rami tagliati in un luogo fresco prima di piantare. Per evitare che le talee si secchino, è opportuno avvolgerle in materiale umido e riporle in un sacchetto di plastica. È meglio aggiornare le talee prima di piantare.
Affinché la propagazione del salice sia efficace, è importante scegliere il momento giusto per un metodo specifico:
- Primavera – si consiglia di piantare la coltura da fine febbraio a metà aprile. In questo momento, puoi radicare le talee e dividere i cespugli. Anche durante questo periodo è consentito piantare germogli e realizzare stratificazioni.
- Estate: i semi di salice maturano all'inizio di questa stagione. Tuttavia, gli esperti consigliano di prelevare le talee durante i mesi estivi. Si consiglia di rimuovere i rametti giovani di spessore sufficiente dalle foglie inferiori e piantarli in piena terra.
- Autunno: da metà settembre a ottobre è meglio non propagare il salice. A novembre il raccolto si addormenta e il flusso della linfa diventa più lento. In questo momento, puoi preparare le talee per il radicamento in primavera. È anche consentito aggiungere strati. In questo caso, la preferenza dovrebbe essere data ai tiri di due anni. Come talee dovrebbero essere usati germogli lignificati spessi di 25-30 centimetri di dimensione. In inverno vanno tenuti nella sabbia umida. In questo caso, il materiale di semina deve essere collocato in un luogo fresco.
FAQ
Molti giardinieri hanno le seguenti domande durante il processo di propagazione del salice:
- Come fa un salice a svernare quando si propaga in casa? Si consiglia di coltivare la pianta in piena terra. A casa, si sviluppa male e non cresce così rapidamente. Se in autunno non è stato possibile piantare una piantina, viene portata in cantina o in una loggia fresca per l'inverno. Il materiale di semina deve essere mantenuto ad una temperatura di +10-15 gradi.
- Quando le talee sviluppano le radici? Ciò richiede in media 5-21 giorni. Il tasso di crescita del sistema radicale dipende dalla stagione. In primavera sono più alti che in estate.
Il salice è un'eccellente coltura ornamentale, propagata da molti giardinieri. È importante scegliere il metodo di allevamento giusto e attenersi rigorosamente all'algoritmo.