Il pino decorativo è un modo per decorare qualsiasi spazio. Oggi ci sono molte varietà di tali piante. Affinché la coltivazione di una tale coltura abbia successo, è importante scegliere la varietà giusta e fornirle cure di qualità. Dovrebbe includere irrigazione, concimazione e potatura tempestive. Anche la protezione da malattie e parassiti è di grande importanza.
Descrizione dell'albero
Molte persone credono che i pini ornamentali siano una specie separata di conifere. Tuttavia, in realtà è consentito utilizzare una varietà di colture per decorare il giardino.A questo scopo vengono utilizzati i seguenti tipi:
- Nano: tali arbusti crescono di 9-15 centimetri in 1 anno. Queste piante sono ottime per crescere in un piccolo spazio o contenitore.
- Mini-nano: queste piante crescono solo 7-9 centimetri all'anno. Possono essere coltivati in casa.
- Microdwarf - caratterizzato da crescita lenta e aumento di 2-3 centimetri all'anno. I designer utilizzano tali colture per creare bonsai.
I pini nani possono essere coltivati in sicurezza in condizioni di illuminazione artificiale. Tali colture sono considerate poco impegnative da curare. Possono essere tranquillamente posizionati sulla terrazza o sul balcone.
Principali varietà
Quando si scelgono i pini ornamentali, si consiglia di privilegiare varietà arbustive o piante con chioma compatta. È consentito piantare diverse varietà in piena terra:
- Benjamin: aumenta di 5 centimetri all'anno. La dimensione massima delle colture adulte non supera i 70 centimetri. In questo caso, il diametro della corona non supera 1 metro. La pianta presenta rami accorciati che si estendono abbondantemente dal tronco. Sono ricoperti di aghi spessi. Le proprietà decorative del raccolto sono dovute al fatto che i giovani germogli dell'albero assomigliano ad alte candele.
- Jezek - l'albero ha una chioma compatta e non supera i 40 centimetri di altezza. In 1 anno la pianta aumenta di 1 centimetro. L'albero compatto si adatta perfettamente alle piantagioni di gruppo. Sta bene nei giardini rocciosi.
- Gnomo: questa varietà si distingue per una corona sferica, che raggiunge i 2 metri di diametro. La pianta è caratterizzata da numerosi germogli e lunghi germogli resinosi. La coltura presenta aghi densamente compressi di colore verde scuro, caratterizzati da sviluppo radiale. La pianta è considerata molto senza pretese. Può essere coltivato in città.In 1 anno il raccolto aumenta di 15 centimetri.
- Fastigiata: la varietà si distingue per la corona colonnare e il colore grigio-grigio degli aghi. Un'altra caratteristica importante della pianta sono i germogli strettamente premuti sul tronco.
- Globoza viridis - caratterizzato da una corona sferica. L'altezza del raccolto raggiunge 1,5 metri.
- Pendula - questa pianta è una conifera piangente, caratterizzata da una crescita lenta e dall'aspetto molto attraente.
- Il narciso è una varietà nana di pino siberiano. È caratterizzato da aghi di colore verde chiaro, che presentano una struttura vellutata. L'albero è caratterizzato da uno sviluppo lento e da una chioma sferica. La parte situata sopra il suolo è fitta. L'albero è ricoperto di piccoli coni che non hanno il tempo di maturare.
- Ideale: questa varietà viene spesso utilizzata per l'abbellimento. Si distingue per aghi lunghi e coni piccoli.
- Highlander: la pianta ha una corona ovoidale e aghi verdi di media lunghezza. La cultura è caratterizzata da piccoli coni. Questo pino viene spesso utilizzato per produrre alberi in stile bonsai.
- Folletto - Questa pianta ha coni giallo-marroni di forma ovoidale. Questo tipo di pino è caratterizzato da rami sottili e larghi. L'albero è considerato poco impegnativo per la composizione del terreno ed è altamente resistente al gelo.
Per progettare un cottage estivo, è consentito coltivare specie nane di pini neri o a fiore piccolo. Tra le varietà più popolari vale la pena evidenziare piante come Blue Angel, Negishi, Glauka.
Come piantare un albero
Affinché la pianta cresca e si sviluppi normalmente, è importante scegliere il posto giusto per la semina. Dovrebbe essere ben illuminato. Per quanto riguarda il terreno, un terreno argilloso o sabbioso sarebbe un'opzione adatta.In altri tipi di terreno è necessario garantire un drenaggio di alta qualità. Per quanto riguarda i parametri di acidità, dovresti dare la preferenza a un substrato neutro o leggermente alcalino. Per ridurre l'acidità, si consiglia di aggiungere calce alla composizione.
Quali varietà sono adatte per il vaso?
Non tutti i tipi di pino possono essere coltivati in vaso. La varietà con tenda è perfetta per questo scopo. L'albero è caratterizzato dalle sue dimensioni compatte e dai rami rialzati. Puoi tranquillamente formare un bonsai da esso. Il vantaggio della cultura è lo sviluppo lento.
Puoi anche coltivare il pino bianco in un vaso. Un'ottima opzione sarebbe la varietà Blue Shag, che ha un'insolita corona sferica. L'albero è caratterizzato da aghi verde-bluastri. In questo caso il tronco raggiunge un'altezza di 1,3 metri. Una pianta altrettanto popolare è la varietà Makopin, che ha coni di caffè decorativi.
Quando coltivi il pino mugo in vaso, dovresti dare la preferenza alla varietà Pug. In 10 anni, la pianta cresce di 50 centimetri. Un'altra opzione adatta sarebbe il Nano. Questa cultura raggiunge un'altezza di 1 metro. La pianta ha una corona compatta, che ha una forma sferica.
Puoi anche piantare il pino bosniaco. La sua caratteristica è considerata una rigogliosa corona bianca, che si distingue per una forma sferica e un alto grado di densità. Nel corso di un anno, il raccolto cresce di circa 5 centimetri.
Le sfumature della semina in vaso
Un albero acquistato da un vivaio deve essere piantato correttamente.Se si prevede di piantare la pianta in vaso, si consiglia di privilegiare un contenitore di dimensioni adeguate. Il suo diametro dovrebbe essere di 10-15 centimetri. È meglio usare un vaso di plastica o ceramica con fori di drenaggio sul fondo.
Successivamente, l'albero deve essere estratto dal contenitore, ripulito dal terreno e rimosse le vecchie radici. Si consiglia di trattare le sezioni con carbone attivo frantumato. La piantina va posta in un contenitore con substrato preparato e cosparsa di terra. Dopodiché l'albero deve essere posto in un luogo ombreggiato per 2 settimane. In questo momento, il pino necessita di annaffiature e aspersioni della corona di alta qualità.
Caratteristiche di cura
Affinché il pino decorativo possa svilupparsi normalmente, è necessario fornirgli cure di alta qualità. Immediatamente dopo la semina, la coltura deve essere ombreggiata in modo che non sia esposta al sole cocente. È necessario inumidire il terreno quotidianamente. Spruzzare gli aghi con acqua pulita non ha poca importanza. In autunno si consiglia di ridurre la quantità di irrigazione. Vale la pena inumidire il terreno solo quando si asciuga.
Le piante devono essere nutrite durante la primavera e l'estate. Questa procedura viene eseguita ogni mese. È meglio dare la preferenza ai substrati già pronti per le conifere.
Applicazione
I pini decorativi sono ampiamente utilizzati nella progettazione del paesaggio.Le colture in vaso vengono utilizzate per la decorazione d'interni.
Nella progettazione del paesaggio
Tali piante si adattano bene alla progettazione del paesaggio. Gli alberi con chioma piramidale compatta possono essere utilizzati per decorare le aree d'ingresso. Le piante che hanno una corona sferica vengono utilizzate per decorare i terrazzi. Spesso completano i giardini rocciosi con i giardini rocciosi. Varietà a cuscino e striscianti vengono utilizzate per decorare aree locali. Le varietà nane completano bene il design delle aiuole.
Le varietà piangenti di conifere sono considerate molto popolari. Sono posizionati vicino a stagni o fontane artificiali. I pini nani, che hanno una chioma cilindrica, sono perfetti per creare viali decorativi e siepi spettacolari.
Le conifere decorative si adattano perfettamente a una varietà di composizioni di gruppo. Ti permettono di realizzare le tue fantasie di design più sfrenate. I pini singoli sono adatti per decorare aiuole con erba del prato.
Interno
Le varietà nane resistono bene all'influenza di fattori negativi. Tuttavia, devi ancora scegliere il posto giusto dove posizionare il piatto. È meglio posizionare la pianta in contenitore su un balcone o su un davanzale rivolto a est o nord-est.
In inverno, le conifere necessitano di condizioni speciali. Dovrebbero essere conservati in una stanza con una temperatura di +6-12 gradi. Quando una zolla di terreno si congela, c'è un'alta probabilità di morte della piantina. Questo è importante da considerare quando si posiziona il pino su un balcone non riscaldato.
I pini decorativi vengono utilizzati per decorare cottage estivi e interni. È importante scegliere la varietà giusta e fornire alla pianta una cura completa e di alta qualità.