Il pino Vatereri è una varietà ornamentale della varietà comune. Questa cultura è popolare da più di cento anni. Viene dalla Gran Bretagna ed è considerato molto popolare tra i giardinieri europei. La pianta viene spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio nei cottage estivi e nei parchi. Un importante vantaggio della cultura è il suo lento sviluppo. Grazie a ciò, si integra perfettamente anche con i piccoli spazi.
- Caratteristiche del legno
- Aspetto
- Zona di distribuzione
- Come piantare correttamente un pino
- Selezione di piantine
- Preparazione del terreno
- Istruzioni passo passo
- Cura degli alberi
- Irrigazione e concimazione
- Allentamento e pacciamatura
- Rifinitura
- Prepararsi per l'inverno
- Come propagarsi per albero
- Da cosa può essere infettato un albero?
- Parassiti e loro controllo
- Applicazione
Caratteristiche del legno
Secondo la descrizione botanica il pino silvestre è una varietà nana. Questa cultura fu scoperta dallo scienziato britannico Anthony Waterer, in onore del quale prese il nome.
Aspetto
Questa varietà è un arbusto grande e denso, che ha una chioma arrotondata e appartiene alla famiglia dei Pini. La cultura è caratterizzata da un bel colore blu e un alto grado di resistenza al gelo. Si trova principalmente nelle zone montuose.
Questa cultura è caratterizzata dalle seguenti caratteristiche:
- Le giovani piante hanno una corona colonnare. In età avanzata acquisisce una forma arrotondata e si allenta.
- L'altezza media della pianta è di 4-5 metri. All'età di 30 anni, il raccolto cresce fino a 15 metri.
- La circonferenza di un pino può essere di 8-12 metri.
- Gli aghi sono di colore blu. Sono piuttosto spinosi e formano mazzi di 2-3 pezzi.
- Questa coltura ha un tasso di crescita medio. In 1 anno il pino cresce di 10-11 centimetri.
- La pianta si distingue per i coni a forma di cono. Il colore dei frutti maschili varia dal rosa chiaro al giallo. Le loro dimensioni sono 0,8-1,2 centimetri. I coni femminili sono di colore marrone e lunghi 3-5 centimetri.
- La maturazione dei frutti avviene a fine novembre o inizio dicembre. Alla fine dell'inverno si aprono completamente e in aprile cadono.
Zona di distribuzione
Il pino silvestre Watereri si caratterizza per le sue basse esigenze di manutenzione ed è caratterizzato da un elevato grado di resistenza alle gelate forti e prolungate. La pianta può essere coltivata nelle regioni meridionali e nella zona centrale. Cresce bene in Siberia e negli Urali. L'efedra è diffusa in Spagna e Inghilterra.Si trova anche in Cina e Mongolia.
Come piantare correttamente un pino
Affinché il pino Watereri si sviluppi bene è importante eseguire correttamente i lavori di piantumazione. In questo caso, è necessario prestare attenzione alla selezione delle piantine e alla preparazione del sito.
Selezione di piantine
Si consiglia di acquistare la coltura da un vivaio specializzato. In questo caso, dovresti dare la preferenza a una pianta con radici chiuse. La sua età deve superare i 2 anni. Tali piantine sono considerate le più resistenti. Mettono rapidamente radici dopo aver piantato sul sito.
Quando si acquista una coltura con un sistema a radice aperta, è necessario piantarla immediatamente nel terreno. Altrimenti si seccherà. Quando si sceglie una pianta, è importante esaminare attentamente la corona. Deve essere vivo e avere il tronco intatto. Non dovrebbero esserci ferite, crepe, macchie o escrescenze sui germogli.
Preparazione del terreno
Per piantare la pianta, dovresti scegliere una zona soleggiata e ombreggiata durante il giorno, poiché i raccolti giovani possono bruciarsi. Il luogo deve essere protetto dal vento. Vale anche la pena prestare attenzione alla presenza di acque sotterranee: deve essere sufficientemente profonda.
Il pino Watereri preferisce terreni sabbiosi o argillosi con parametri di acidità neutri e un alto contenuto di sostanze nutritive. L'aggiunta di sabbia e torba aiuterà a rendere più leggero il terreno pesante. Per 1 metro quadrato vale la pena utilizzare 20 chilogrammi di ciascuna sostanza. Puoi anche migliorare la struttura del terreno usando 2 secchi di argilla.
Per ridurre l'acidità del terreno, dovresti usare la farina di dolomite.A questo scopo sono adatte anche calcite o calce spenta. Per 1 metro quadrato vale la pena utilizzare 350 grammi di tali componenti. Quindi il letto deve essere scavato, livellato e irrigato.
Istruzioni passo passo
Si consiglia di eseguire i lavori di semina da fine aprile a inizio maggio. Durante l'estate, le piantine potranno mettere radici, formare un nuovo apparato radicale e una parte fuori terra e prepararsi anche per l'inverno. Nelle regioni meridionali è consentito effettuare lavori di piantagione in autunno. Tuttavia, ciò deve essere fatto entro e non oltre la prima metà di settembre.
Per piantare una coltura, si consiglia di procedere come segue:
- Innaffia bene il raccolto 2 ore prima di piantare
- Scava una buca leggermente più grande del sistema radicale della pianta.
- Posizionare uno strato drenante sul fondo. Per fare ciò, è consentito utilizzare ciottoli, mattoni frantumati o pietrisco. Sopra è necessario posare un substrato fertile. Per realizzarlo si consiglia di mescolare il terreno della buca con zolla, sabbia e torba. Questo viene fatto in un rapporto di 3:2:1:2. È inoltre necessario aggiungere alla composizione 100 grammi di solfato di potassio e perfosfato.
- Posiziona la piantina nella buca, aggiungi terra e compatta il substrato attorno al tronco.
- Innaffia generosamente la pianta. Per 1 albero di pino devi usare 2 secchi d'acqua. Dopo aver assorbito l'umidità, si consiglia di coprire il cerchio del tronco dell'albero con uno strato di pacciamatura. Per questo è consentito utilizzare torba o segatura di pino.
Quando si pianta una coltura, è importante controllare che il colletto della radice rimanga a filo con la superficie del terreno. Altrimenti c'è il rischio che il raccolto marcisca e muoia. Quando si piantano più alberi, è necessario mantenere una distanza tra loro di 3-3,5 metri.
Cura degli alberi
Affinché una cultura cresca e si sviluppi normalmente, ha bisogno di cure adeguate. In questo caso è necessario osservare una serie di regole.
Irrigazione e concimazione
Durante i primi mesi le giovani piante necessitano di annaffiature frequenti. Grazie a ciò, cresceranno rapidamente la vegetazione e i sistemi radicali. Si consiglia di inumidire il terreno ad intervalli di 3-4 giorni. Per 1 piantina vale la pena utilizzare 10-15 litri di acqua.
I pini maturi di età superiore a 3 anni richiedono meno acqua. In questo caso bastano 4 annaffiature a stagione. Si consiglia di utilizzare 50 litri di acqua per 1 albero.
Cospargere la corona è considerata una procedura abbastanza utile. Ha un effetto benefico sullo sviluppo della crescita giovane e aiuta a proteggere il raccolto dai danni dei parassiti. La spruzzatura dovrebbe essere effettuata la sera, dopo il tramonto. Si consiglia di farlo ad intervalli di 3-4 giorni.
La fertilizzazione aiuta a rafforzare l'immunità della pianta, aumenta la resistenza al freddo e aiuta a migliorarne le proprietà decorative. Per la prima volta vale la pena applicare nitrophoska o ammophoska sotto il pino. Per preparare la soluzione di lavoro si consiglia di utilizzare 30-40 grammi del farmaco per 10 litri di acqua. Questo fertilizzante viene utilizzato l'anno successivo alla semina. È meglio applicarlo all'inizio della primavera, prima dell'inizio della stagione di crescita.
La seconda volta, il pino viene alimentato con una combinazione di perfosfato e solfato di potassio. Per preparare la soluzione di lavoro si consiglia di assumere 15 grammi di ciascun prodotto per 1 secchio d'acqua. Si consiglia di utilizzare questa composizione in autunno, prima dell'inizio del freddo. La concimazione dovrebbe essere combinata con l'irrigazione. Ciò contribuirà a migliorare l'assorbimento dei componenti attivi.
Inoltre, vale la pena irrigare la corona. A questo scopo gli agenti vengono utilizzati sotto forma di chelati. Composizioni adatte includono "Epin", "Heteroauxin", "Quadris". Vengono applicati 3 volte durante la stagione.
Allentamento e pacciamatura
Il terreno nel cerchio del tronco dell'albero deve essere allentato periodicamente.Ciò contribuirà a riempire il terreno di ossigeno. L'arbusto nano si sviluppa bene in un substrato leggero e traspirante. Durante l'allentamento, è imperativo eliminare le erbacce. La pacciamatura del terreno non ha poca importanza. A questo scopo vale la pena usare la torba o la corteccia frantumata.
Rifinitura
A maggio, i germogli deposti l'anno scorso iniziano a crescere attivamente sull'albero. Pertanto, durante questo periodo è necessario tagliare la corona. Questa è una procedura semplice che mira a tagliare i giovani germogli. Ciò ti consente di dare alla corona dell'albero quasi qualsiasi forma.
Prepararsi per l'inverno
Le piante mature hanno un alto grado di resistenza al gelo. Fino a 4 anni di età, i pini Watereri necessitano di isolamento. In autunno dovrebbero essere isolati con rami di abete rosso e in primavera il rifugio dovrebbe essere rimosso. È tuttavia vietato utilizzare materiali che creino un effetto serra. L'arbusto ha bisogno di accesso all'aria. Un ulteriore vantaggio dell'utilizzo dei rami di abete rosso è la protezione dalle scottature solari.
Come propagarsi per albero
Il pino Watereri si riproduce bene per talea. Per eseguire questa procedura, è necessario tagliare i germogli di dimensioni fino a 20 centimetri dalla parte superiore del raccolto. Per far sì che attecchiscano bene, si consiglia di preparare il ramo con un pezzo di corteccia vecchia. Quindi i germogli devono essere puliti dal fondo degli aghi e immersi per 30 minuti nella soluzione Epin.
Si consiglia di piantare le talee in un grande contenitore con fori di drenaggio. Va riempito con una composizione a base di sabbia e torba. Vale la pena approfondire le talee non più di 4 centimetri. In questo caso, l'angolo di inclinazione dovrebbe essere di 45 gradi. Si consiglia di annaffiare le piantine, coprirle con pellicola e posizionarle in un luogo ben illuminato.Si consiglia di mantenerli ad una temperatura di +20-22 gradi.
Da cosa può essere infettato un albero?
Quando si coltiva il pino Watereri, la corteccia e gli aghi devono essere ispezionati sistematicamente. In questo caso, è necessario prestare particolare attenzione al colore e alle condizioni generali dell'albero. Grazie a ciò sarà possibile rilevare tempestivamente le malattie.
Molto spesso, la cultura soffre delle seguenti patologie:
- Ruggine: i segni della malattia includono gonfiore e macchie arancioni che compaiono prima sui germogli e poi colpiscono l'intero albero. La miscela bordolese aiuta a far fronte a questa patologia. Tuttavia, i frammenti gravemente colpiti devono essere rimossi e bruciati.
- Schutte vulgaris: questa malattia è associata all'infezione da un fungo. In questo caso la pianta si ricopre di piccole macchie marroni. Poi si allargano, acquisiscono un colore giallo e diventano marroni. Gli aghi colpiti cadono e i miceli si formano sotto gli alberi infetti. Per eliminare la malattia, si consiglia di utilizzare zolfo colloidale o miscela bordolese.
Parassiti e loro controllo
Tra i parassiti, l'ermes di abete rosso rappresenta il pericolo maggiore per la pianta. Le sue colonie che vivono sull'albero assomigliano a un batuffolo di cotone bianco. L'attività dei parassiti provoca l'ingiallimento degli aghi. Per far fronte ai parassiti, vale la pena trattare il raccolto con insetticidi.
Altri parassiti che rappresentano una minaccia per il pino Watereri includono:
- Scarabeo della corteccia. Questi insetti attaccano il legno. I parassiti vi fanno dei passaggi e vi depongono le uova. In questo caso, si consiglia di applicare insetticidi sui fori. Vale la pena trattare con questi preparati anche la superficie della coltura.
- Sega di abete rosso. In questo caso si osserva un cambiamento nel colore degli aghi. Assume una tinta rossastra. Per proteggere il raccolto, si consiglia di utilizzare preparati insetticidi.
Applicazione
Il pino Watereri è spesso usato nella progettazione del paesaggio. Si adatta perfettamente a diverse composizioni. Inoltre, i designer spesso decorano i pini in stile bonsai.
Inoltre la pianta ha le seguenti proprietà:
- assorbe rumore e polvere;
- rilascia una grande quantità di phytoncides;
- crea un microclima speciale sul sito.
Il pino Watereri è una coltura abbastanza popolare che viene spesso utilizzata per l'abbellimento. Per preservare le proprietà decorative della pianta, richiede cure adeguate.