Il pino mugo Varella è una varietà ornamentale molto insolita, allevata nel vivaio Carstens Varel. La coltura è stata ottenuta nel 1996. Ha un aspetto molto impressionante e si adatta perfettamente a una varietà di composizioni paesaggistiche. Affinché un albero cresca e si sviluppi normalmente, è necessario eseguire correttamente i lavori di piantagione e fornirgli le cure adeguate.
Che tipo di albero è questo?
Il pino varella montano ha numerose caratteristiche.L'albero è caratterizzato da una chioma abbastanza densa e compatta, che ha una forma sferica. Un albero adulto può raggiungere un'altezza di 1-1,5 metri. Inoltre, la sua larghezza è di 1-1,2 metri. In 1 anno la pianta cresce di 10 centimetri.
Gli aghi sono caratterizzati da un colore verde scuro e da una forma allungata. Allo stesso tempo, alle estremità degli aghi si trovano piccoli arrotondamenti. La dimensione degli aghi raggiunge i 10 centimetri di lunghezza. Gli aghi sono disposti abbastanza strettamente. Allo stesso tempo, gli aghi giovani sono molto più corti di quelli adulti. Questo crea la sensazione di un alone attorno alla corona.
Le piante di questa varietà sono senza pretese. Crescono bene in terreni leggermente acidi. Il pino varella è caratterizzato da una crescita lenta e necessita di luce sufficiente. Grazie al suo ampio apparato radicale, la coltura è in grado di resistere a potenti raffiche di vento e alle basse temperature.
La pianta è caratterizzata da un'elevata resistenza alle malattie e ai parassiti. Di solito, la cultura di questa varietà viene utilizzata per decorare giardini rocciosi. La pianta ha un bell'aspetto nelle composizioni di gruppo e può essere coltivata come una tenia.
Perché questo nome
La descrizione botanica della cultura dice che il nome “Pinus” per il pino mugo è stato preso in prestito da Teofrasto e deriva dalla parola “pinos”. Questo antico scienziato greco è considerato il padre della botanica. Nelle sue opere descrisse più di 500 piante, comprese le varietà montane.
Lo stesso pino Varella prende il nome in onore del luogo in cui è stato allevato. Nella selezione della varietà sono stati coinvolti scienziati polacchi. Hanno svolto le loro ricerche presso un asilo nido chiamato Carstens Varel.
Istruzioni per l'atterraggio
Affinché il pino varella si sviluppi normalmente, non richiede molta attenzione. Mentre l'albero cresce, è sufficiente eliminare le erbacce in tempo, eseguire una potatura sanitaria e formare la corona. Per prevenire lo sviluppo di patologie, i giardinieri esperti consigliano di adottare misure tempestive. Per fare ciò, si consiglia di spruzzare la corona con prodotti chimici.
Il pino mugo di questa varietà è considerato una coltura molto amante della luce. Pertanto, si consiglia di piantarlo in aree ben illuminate. A volte la pianta viene coltivata con successo in ombra parziale. È importante tenere presente che in completa ombra il raccolto muore quasi sempre.
Questa varietà è considerata molto poco impegnativa in termini di composizione del terreno. Il pino può essere piantato in terreni sabbiosi, sabbiosi, acidi e persino impoveriti. Tuttavia, quando si coltiva una coltura in un substrato non fertile, si consiglia di applicare prima il fertilizzante. È meglio dare la preferenza a formulazioni specializzate per conifere.
Il materiale di piantagione acquistato deve essere conservato in una soluzione con l'aggiunta di un agente radicante per diverse ore. Ciò aiuterà la piantina ad adattarsi alla nuova posizione molto più velocemente.
Per piantare un pino di questa varietà, è necessario eseguire i seguenti passaggi:
- Scava una buca tre volte più grande del rizoma. Ciò significa che il buco dovrebbe essere profondo circa 1 metro. Quando si piantano più colture, l'intervallo tra loro dovrebbe essere di 1,5 metri. Quando si abbina la varietà Varella con conifere più grandi, la distanza tra i fori è di 4 metri.
- Posizionare il drenaggio sul fondo della rientranza. Per prima cosa devi utilizzare 15 centimetri di argilla espansa e poi 5 centimetri di sabbia. Ciò contribuirà a proteggere le radici dal ristagno idrico.
- Versare nell'incavo 5 litri di acqua e attendere il suo assorbimento.
- Metti uno strato spesso 20 cm di terreno nutriente nella buca. Per preparare il substrato è necessario mescolare erba, compost e sabbia in parti uguali. Si consiglia inoltre di aggiungere alla composizione il 20% di cenere di legno.
- Posiziona la piantina al centro della buca e distribuisci con cura le radici attorno al perimetro. In questo caso è importante assicurarsi che il colletto della radice si trovi allo stesso livello della superficie terrestre.
- Riempi la buca con la terra e compatta leggermente il cerchio del tronco dell'albero con le mani.
- Versare 10 litri d'acqua sotto la pianta.
- Dopo che il liquido è stato completamente assorbito, coprire il cerchio del tronco dell'albero con uno strato di pacciamatura. Si consiglia di utilizzare la torba per questo. Puoi aggiungere 30 grammi di perfosfato. Quando si pacciama un pino, non coprire il colletto della radice.
Cura adeguata
Affinché il pino Varella possa crescere e svilupparsi normalmente, è necessario fornirgli cure complete e di alta qualità. In questo caso, si consiglia di annaffiare la coltura in tempo, nutrirla e potarla. Importante è anche la protezione da patologie e parassiti.
Irrigazione
Questa pianta è resistente alla siccità. Pertanto non necessita di annaffiature frequenti. Subito dopo la piantagione sono necessari 5 litri d'acqua per ogni albero. Questo viene fatto una volta alla settimana. È sufficiente annaffiare le piante adulte una volta al mese. In questo caso, su 1 albero dovrebbero essere utilizzati 10 litri di liquido.
Allentamento e pacciamatura
Il terreno deve essere allentato dopo le precipitazioni e irrigato. In questo caso non puoi andare più in profondità di 5 centimetri. Altrimenti c'è un'alta probabilità di danni alle radici situate superficialmente.Immediatamente dopo la semina è di grande importanza rimuovere le erbacce, che possono portare alla morte di una pianta fragile.
Gli aghi che cadono non devono essere rimossi. Agiranno come pacciame naturale e manterranno parametri di umidità ottimali. Dopo qualche tempo, gli aghi inizieranno a marcire. Mescolando gli aghi con humus e compost, sarà possibile ottenere una microflora speciale, che migliorerà lo sviluppo del raccolto.
Potatura e formazione della corona
La potatura corretta aiuta a formare una corona di qualsiasi forma: sferica, cubica e di altro tipo. Quando si pota un pino è consentito rimuovere al massimo un terzo dei germogli. È necessario iniziare con rami secchi, spogli o danneggiati. Si consiglia di potare la pianta a partire dai 2 anni. Questo deve essere fatto in primavera - inizio maggio.
Per eseguire la procedura è importante utilizzare cesoie da potatura affilate. Dopo la potatura è tassativo disinfettare gli attrezzi. I frammenti di legno danneggiati devono essere cosparsi di cenere di legno e trattati con vernice da giardino. Ciò contribuirà a prevenire l'arrivo dell'infezione.
Controllo dei parassiti
Il pino varella ha un forte sistema immunitario, per questo raramente va incontro a patologie o attacchi di parassiti. Per prevenire lo sviluppo di malattie, si consiglia di aggiungere cenere di legno all'acqua per l'irrigazione. In condizioni di elevata umidità, puoi cospargere il terreno attorno all'albero con la cenere e spolverare con essa i rami.
Se le regole agrotecniche vengono violate, il pino può subire attacchi di cocciniglie e acari. Esiste anche il rischio di attacchi da parte di parassiti del suolo che colpiscono l'apparato radicale della coltura. I parassiti più pericolosi di questa categoria includono la falena e la cutworm.
Per evitare attacchi di insetti pericolosi, ad inizio stagione è necessario irrorare il terreno e i germogli con Fitoverm. Quando si prepara una soluzione di lavoro, è importante seguire rigorosamente le istruzioni. La cenere di legno aiuterà anche a prevenire gli attacchi di parassiti.
Se i parassiti si sono già insediati sull'albero, è importante effettuare immediatamente la potatura sanitaria. Questa procedura richiede la rimozione immediata di tutti i frammenti interessati. Dopodiché si consiglia di trattare il pino con Sunmite o Aktara. Le soluzioni di lavoro devono essere preparate rigorosamente secondo le istruzioni. Nei casi avanzati, vale la pena eseguire 2 trattamenti. Questo viene fatto con un intervallo di 10 giorni.
Applicazione del legno
Il pino varella montano è spesso utilizzato nella progettazione del paesaggio. L'ampia diffusione della cultura è dovuta al fatto che l'albero è capace di mantenere qualsiasi forma, compresa quella artificiale. La pianta ha un aspetto attraente ed è quindi molto apprezzata dai giardinieri.
La cultura è di dimensioni compatte. Pertanto, può essere utilizzato come solitario o utilizzato per creare composizioni di gruppo. Nel secondo caso, la cultura è combinata con altre piante. Con l'applicazione regolare di piccole quantità di fertilizzante sarà possibile stimolare i processi di crescita del pino.
Il pino varella montano è una pianta molto apprezzata che viene spesso utilizzata per decorare i giardini. Per garantire una coltivazione di successo del raccolto, è meglio acquistare piantine da vivai specializzati.Allo stesso tempo, non è consigliabile scavare alberi nella foresta, poiché attecchiscono molto male in un posto nuovo. Con una piantagione adeguata e una cura adeguata, sarai in grado di ottenere una bellissima pianta ornamentale che decorerà il tuo cottage estivo per molti anni.