Il pino di Weymouth Minima è una varietà popolare che ben si adatta a collezionisti e giardinieri. Questa pianta è un arbusto sempreverde che solitamente non supera 1 metro di altezza. Spesso ci sono piante sferiche adatte per decorare scivoli alpini e topiari. La pianta è decorata con aghi verde brillante, che acquisiscono un colore bluastro entro l'autunno.
- Descrizione dell'albero
- Dove viene utilizzato?
- Requisiti di atterraggio
- Preparazione e selezione delle piantine
- Dove piantare un albero
- Istruzioni passo passo
- Quello che devi sapere sulla cura
- Quando annaffiare e nutrire
- Pacciamatura e allentamento
- Formazione della corona
- Preparazione per il freddo
- Malattie del pino
Descrizione dell'albero
Questa coltura iniziò a essere coltivata nel 1923. Si tratta di una varietà nana che presenta aghi sottili e duri che misurano 2,5 centimetri. Non sono dritti, ma leggermente curvi. Gli aghi di questa pianta sono caratterizzati da un colore verde scuro. A fine estate diventa bluastro.
Un albero nano sempreverde di solito non supera 1 metro di altezza. È caratterizzato da una corona sferica. Man mano che la cultura si sviluppa, assume la forma di un cuscino. La larghezza dell'albero solitamente supera la sua altezza. Il diametro del raccolto raggiunge 1,5 metri.
Questa pianta è caratterizzata da germogli sottili di colore verde-marrone o rosso-marrone. Sono completati da coni cilindrici stretti che hanno una tinta marrone chiaro. La lunghezza dei coni raggiunge i 20 centimetri e la larghezza - 4.
Questa cultura è caratterizzata dalle seguenti caratteristiche distintive:
- resistenza al vento;
- amore per la luce;
- sviluppo lento: la crescita annuale è di 5-7 centimetri;
- elevata resistenza al gelo;
- immunità persistente alle malattie;
- la necessità di terreno fertile e umido che abbia una reazione a pH neutro o leggermente acido;
- non è necessaria una potatura regolare.
Dove viene utilizzato?
Questo pino mugo ha una forma ordinata e attraente. Pertanto, viene spesso utilizzato per decorare i giardini. La varietà Minima contribuisce a conferire al sito un aspetto attraente.
Requisiti di atterraggio
Per coltivare con successo il pino, devi scegliere un sito di alta qualità e seguire rigorosamente le regole per la semina. È importante considerare che la coltura necessita di un'illuminazione sufficiente. L'albero può resistere all'ombra parziale, ma allo stesso tempo perde il suo effetto decorativo.
Prima di piantare, è importante monitorare la profondità delle acque sotterranee. Deve essere almeno 1,5 metri. Gli edifici o altre colture sono tenuti a mantenere una distanza di almeno 1,5 metri.
Preparazione e selezione delle piantine
È necessario acquistare piantine in negozi specializzati o vivai con una buona reputazione. Non vale la pena acquistare tali piante manualmente, poiché potresti ritrovarti con una varietà diversa da quella che ti aspettavi. Inoltre, tali piantine possono essere infettate da malattie o parassiti.
Le piantine possono avere un apparato radicale aperto o chiuso. La seconda categoria si adatta meglio a un nuovo posto. Quando si acquistano piante con un sistema a radice aperta, si consiglia di valutarne immediatamente le condizioni. È importante dare la preferenza alle piante con le radici più forti e sane.
Quando si acquista una piantina di pino, è importante studiare la descrizione di una pianta di qualità:
- i germogli si piegano bene;
- gli aghi hanno una tonalità uniforme e non cadono;
- sul tronco non sono presenti segni di marciumi, danneggiamenti o attacchi di insetti;
- le radici appaiono sane e ben sviluppate.
Dove piantare un albero
Si consiglia di eseguire i lavori di semina in primavera o in autunno. Nel primo caso, il letto deve essere preparato in autunno. Se prevedi di piantare a settembre o ottobre, puoi farlo 2-4 settimane prima.
Nella fase preparatoria, il terreno deve essere ripulito dai residui vegetali e scavato in profondità. Dopodiché è necessario realizzare un buco profondo 70-90 centimetri. La larghezza dovrebbe essere paragonabile alla dimensione delle radici.Il terreno rimosso durante lo scavo della buca deve essere mescolato con sabbia e 40-50 grammi di nitroammophoska.
Se necessario, potete ridurre il livello di acidità aggiungendo lime. Uno strato drenante dovrebbe essere posizionato sul fondo della rientranza per rimuovere l'umidità in eccesso.
Istruzioni passo passo
Per eseguire correttamente il lavoro di piantumazione si consiglia di effettuare le seguenti operazioni:
- Versare il terreno fertilizzato sul drenaggio e formare un piccolo tumulo.
- Posizionare una piantina nella parte centrale. Allo stesso tempo, è importante mantenere l'integrità della zolla di terreno.
- Riempi i vuoti con il substrato. Quando si pianta una pianta, è importante assicurarsi che il colletto della radice sia a filo con la superficie del terreno.
- Innaffia la pianta.
- Ombreggiare il raccolto per proteggerlo dalla luce solare aggressiva.
Quello che devi sapere sulla cura
Una pianta adulta non necessita di cure specifiche. L'attenta aderenza alle regole della tecnologia agricola è richiesta solo per le giovani piante di 4-5 anni. Dopo che l'albero si è adattato alle nuove condizioni, il sistema radicale inizierà a svilupparsi rapidamente e quindi la pianta non richiederà un intervento umano speciale.
Il pino di Weymouth Mini richiede cure standard, che includono irrigazione, concimazione, diserbo, allentamento e pacciamatura. È anche importante prestare attenzione alla prevenzione dello sviluppo di malattie e degli attacchi di parassiti.
Quando annaffiare e nutrire
Si consiglia di annaffiare i giovani pini ad intervalli di 2-3 settimane. Per 1 pianta vale la pena utilizzare 10 litri di acqua. Gli alberi maturi vengono annaffiati solo durante la siccità prolungata. Nel resto del tempo, le radici ben sviluppate possono estrarre autonomamente acqua e sostanze nutritive dal terreno.Gli alberi necessitano di annaffiature abbondanti in primavera e prima dell'inizio dell'inverno. In estate, il raccolto richiede l'aspersione della corona.
Il pino di questa varietà non richiede concimazione obbligatoria. Per accelerare la crescita e lo sviluppo del raccolto e rafforzarne l'immunità, i giovani alberi dovrebbero essere nutriti con un fertilizzante minerale combinato, destinato alle piante di conifere. È importante seguire rigorosamente le istruzioni.
Pacciamatura e allentamento
Affinché la pianta possa svilupparsi normalmente, è importante allentare e pacciamare regolarmente il cerchio del tronco dell'albero. Il diserbo sistematico del terreno non ha poca importanza. Il terreno dovrebbe essere allentato dopo ogni irrigazione e precipitazione. Ciò contribuirà a prevenire la comparsa di una densa crosta sulla superficie, che compromette la permeabilità del terreno all'acqua e all'aria. È importante considerare che i letti devono essere allentati a una profondità ridotta, poiché il pino ha un apparato radicale poco profondo.
La pacciamatura viene effettuata per mantenere parametri ottimali di umidità del suolo, arrestare lo sviluppo di erbe infestanti e ridurre il numero di irrigazioni, allentamenti e diserbo. Segatura e torba sono ideali per questa procedura. In autunno è necessario cambiare il pacciame.
Formazione della corona
Il pino Minima ha naturalmente una bella corona sferica o a forma di cuscino. Tuttavia, di solito non richiede l’intervento umano. Se necessario, i germogli possono essere pizzicati. Ciò contribuirà a raggiungere la forma ideale dell'albero.A questo scopo è necessario pizzicare i giovani germogli con l'arrivo della primavera.
Preparazione per il freddo
Questa coltura è altamente resistente al gelo. Pertanto, non è necessario che una pianta adulta sia preparata per l'inverno. Solo le giovani piantine necessitano di attenzione. Dopo il primo gelo, si consiglia di avvolgerli in tela o altro materiale non tessuto che consenta il passaggio dell'aria.
Malattie del pino
Weymouth Pine Mini ha una forte immunità. Può soffrire di malattie o parassiti solo se i lavori di semina vengono eseguiti in modo errato o se vengono violate le regole della tecnologia agricola. La pianta incontra molto spesso la ruggine. Con lo sviluppo di questa patologia, nella parte inferiore della corona si formano bolle arancioni.
Per prevenire l'insorgenza di questa malattia, si consiglia di spruzzare la pianta in primavera con qualsiasi prodotto a base di rame. Una soluzione di solfato di rame o poltiglia bordolese è perfetta per questo scopo. Un'opzione altrettanto buona sarebbe "Rogor".
Le giovani piantine spesso soffrono di serramento. Man mano che questa patologia si sviluppa, gli aghi iniziano a ingiallire e a cadere. Per prevenire le malattie, l'albero deve essere nutrito con materia organica e annaffiato. In questo caso gli aghi caduti devono essere rimossi immediatamente. Se si sviluppa una patologia, l'albero deve essere trattato con poltiglia bordolese. A questo scopo è adatta anche una soluzione di zolfo colloidale con una concentrazione del 2%.
Weymouth Pine Mini è una coltura ornamentale attraente, di dimensioni compatte e che si adatta perfettamente a qualsiasi orto. Affinché una pianta possa svilupparsi normalmente, è necessario fornirle cure complete e di alta qualità. Una protezione di alta qualità da malattie e parassiti non è di poca importanza.