Il pino è un albero sempreverde che viene spesso coltivato nei cottage estivi. Questa pianta viene utilizzata per decorare i giardini, inserendola in composizioni paesaggistiche. I pini purificano perfettamente l'aria, riempiendola di sostanze biologiche preziose per le persone. Tuttavia, non tutti i giardinieri alle prime armi sanno come piantare un pino. Affinché la pianta si adatti alle nuove condizioni, è importante seguire una serie di regole.
Quale varietà scegliere
Attualmente, i vivai offrono ai giardinieri molti tipi diversi di pini da piantare. Le piante differiscono per il colore degli aghi, la lunghezza degli aghi e l'altezza dell'albero. Possono avere un colore verde intenso o dorato. Anche la forma della corona varia.
Esistono diversi tipi di pini adatti alla coltivazione in giardino. Le varietà più popolari includono:
- Pino silvestre - adatto per piantare nella zona centrale. L'albero può raggiungere un'altezza di 50 metri. Questa specie è resistente al gelo e non è troppo esigente per la composizione del terreno. È caratterizzato da coni piccoli e aghi lunghi.
- Il pino di Weymouth è una pianta abbastanza grande, la cui altezza supera i 30 metri. Il raccolto può essere piantato nel sud. Può resistere a temperature fino a -20 gradi. La pianta si sviluppa normalmente in terreni poveri, ma è meglio piantarla in un substrato sufficientemente umido e drenato. I giovani alberi devono essere sistematicamente inumiditi.
- Pino cedro siberiano: questo albero cresce fino a 35-45 metri. La sua durata supera i 500 anni. La pianta è caratterizzata da una chioma abbastanza fitta con numerose cime. Questa varietà si distingue per gli aghi corti e i grandi coni a forma ovoidale. In condizioni naturali, la cultura si trova in vaste aree, dagli Urali alla Siberia. La varietà è resistente al gelo e si adatta perfettamente alle rigide condizioni climatiche.
- Il pino rumelico è una coltura di conifere sempreverde, che si distingue per una corona a forma di cono. L'albero è diffuso nelle regioni montuose dell'Europa. Viene spesso utilizzato per decorare le aree del parco. Questa varietà richiede un clima abbastanza caldo.
- Pino nano: ha dimensioni compatte che consentono all'albero di essere utilizzato attivamente nella progettazione del paesaggio. In apparenza, la pianta ricorda un fitto cespuglio, che ha una forma sferica. Questa varietà è caratterizzata da aghi verde scuro e coni singoli.
Il momento giusto per piantare
Si consiglia di piantare le conifere all'inizio della primavera o in autunno. Fanno meglio durante questi periodi dell'anno. Se metti una piantina nel terreno prima del gelo, non avrà il tempo di adattarsi alle nuove condizioni, il che porterà alla morte dell'albero con l'inizio del freddo. A volte le piantine vengono spostate nel terreno durante il periodo dormiente, che avviene in inverno. Tuttavia, in questo caso è necessario utilizzare attrezzature speciali.
Istruzioni per l'atterraggio
La maggior parte dei pini sono piante molto resistenti al gelo. Si sviluppano in condizioni di bassa umidità e sono caratterizzati da resistenza a tutti i tipi di inquinamento. Per una corretta semina delle colture è importante privilegiare un sito senza ristagni di acqua piovana.
Come scegliere una piantina
Per prima cosa devi scegliere il materiale di semina giusto. Le piantine di pino vengono vendute in vivai specializzati. Per ottenere una cultura di alta qualità, è importante considerare una serie di regole.
Il materiale da piantare deve avere radici chiuse. Tali piante sono vendute in contenitori. Il vantaggio di tali piantine è considerato radici ben sviluppate e una solida zolla di terra. Inoltre, i rizomi di tali piante contengono preziosi microrganismi utili per il successivo sviluppo dell'albero.
Non è consigliabile acquistare piantine con radici avvolte in pellicola.Questo materiale non contiene batteri benefici, poiché muoiono all'aria aperta entro 20 minuti. Per lo stesso motivo è importante trasferire velocemente la piantina dal contenitore al terreno. Nel terreno possono essere piantati anche pini con un apparato radicale aperto. Tuttavia, mettono radici molto peggio.
Quando si acquista materiale di semina non è necessario optare per piantine molto grandi. Sono piuttosto costosi, ma hanno problemi con la sopravvivenza. È meglio acquistare piante di 4-5 anni.
Si possono usare i semi?
Per coltivare i pini nella tua casa di campagna, puoi usare i semi. Ciò richiede la raccolta di coni verdi in maturazione. Successivamente si consiglia di asciugarli vicino ad una fonte di calore.
Dopo aver raccolto i coni, è necessario rimuovere i semi da essi. Nei vivai questo processo viene effettuato in appositi separatori. A casa è sufficiente stendere i coni in un luogo asciutto e caldo e coprirli con della carta. Dopo qualche tempo, i semi inizieranno a cadere.
Per ottenere germogli più uniformi, viene eseguita una procedura di stratificazione. Per fare questo, è necessario mantenere i semi per diversi mesi in un substrato umido ad una temperatura di +5 gradi. Tali condizioni si osservano nel periodo autunno-inverno.
I semi dovrebbero essere piantati quando escono da soli dai coni. Le noci fresche hanno una buona germinazione. Quando si raccolgono i coni in inverno, possono essere immediatamente seminati in vasi o lasciati in un luogo asciutto e caldo. Nel secondo caso, il materiale di semina dovrebbe essere piantato in terreno aperto in primavera.
Se conservati in un luogo asciutto, rimangono vitali per 2-3 anni. In condizioni sfavorevoli, le noci germinano lentamente e in modo ostile.
Preparazione del sito di atterraggio
Affinché il raccolto possa attecchire meglio, deve essere trattato con uno stimolatore della formazione delle radici prima di piantare.Quindi devi iniziare a preparare il sito per la semina.
Dopo aver scelto una posizione, puoi iniziare a scavare una buca. È importante che sia grande il doppio del contenitore con la piantina. Un'opzione adatta sarebbe la forma di un tronco di cono. Grazie a ciò sarà possibile aggiungere un substrato nutritivo sul fondo o sulle pareti della cavità o posizionare lì uno strato di drenaggio.
Per piantare un pino, devi stendere il drenaggio sul fondo della buca. Lo spessore di questo strato dovrebbe essere di 6 centimetri. A questo scopo è consentito l'uso di mattoni frantumati o argilla espansa. Sopra è necessario posizionare del terreno misto a zolle erbose e sabbia. Aggiungi anche 1 cucchiaino di nitroammophoska al terreno.
Si consiglia di aggiungere ulteriori 200 grammi di calce spenta al terreno acido. Una parte del supporto deve essere versata nell'incavo e la seconda deve essere lasciata in superficie. Al momento del trapianto del raccolto, i vuoti rimanenti devono essere riempiti con questa miscela.
Guida passo passo
Affinché la piantagione di piantine di pino abbia successo, è necessario rispettare una serie di regole e raccomandazioni. Innanzitutto, dovresti scegliere un luogo per piantare e determinare il tipo di terreno sul sito. Si consiglia di preparare la cavità diverse settimane prima della procedura. Dopodiché puoi iniziare a piantare.
Per fare questo, è necessario posizionare la piantina in una buca e distribuire con cura il sistema radicale sulla superficie della zolla di terra. Le radici secche e marce dovrebbero essere rimosse. Dopo aver piantato l'albero, la rientranza deve essere cosparsa con il substrato rimanente. È importante assicurarsi che il colletto della radice si trovi sopra la superficie della terra. Quindi la piantina deve essere annaffiata con acqua tiepida. Dopo un po' il terreno si depositerà. A causa di ciò, l'albero verrà livellato.
L'ombreggiatura del raccolto è particolarmente importante durante la semina primaverile. Se ciò non viene fatto, c'è il rischio di gravi ustioni. Quando si pianta un pino in autunno, è necessario legarlo. Questa procedura è molto importante quando si coltivano colture in aree con clima fresco.
Quando si piantano più pini, è importante monitorare la distanza tra loro. Si consiglia di posizionare le colture di grandi dimensioni ad almeno 4 metri l'una dall'altra. Le varietà a bassa crescita sono poste ad intervalli di 1,5 metri.
Prendersi cura di un albero in crescita
Prendersi cura dei pini è abbastanza semplice. I giovani alberi richiedono potature e concimazioni sistematiche. Se parliamo di irrigazione, molte varietà non ne hanno bisogno. La lettiera di pino aiuta a trattenere l'umidità. L'unica eccezione è la varietà Rumelia. Questo albero è considerato molto amante dell'umidità. Pertanto è necessario annaffiarlo 2-3 volte a stagione. In questo caso si consiglia di utilizzare 15-20 litri di acqua per pianta.
I giovani alberi devono essere inumiditi in autunno. Il terreno bagnato praticamente non si congela. Inoltre, questa procedura aiuta ad evitare l'esaurimento degli aghi in primavera. I pini rispondono bene all'aspersione della corona. Si consiglia di eseguire questa procedura ogni giorno. È meglio farlo dopo il tramonto.
Nei primi anni dopo la semina, il pino necessita di essere nutrito. Per migliorare lo sviluppo della pianta si consiglia di aggiungere preparati minerali al tronco dell'albero. Dopo 3 anni, il pino avrà abbastanza fertilizzanti organici che si accumuleranno nella lettiera.Le varietà nane non necessitano affatto di concimazione.
Nel primo anno dopo la semina, il raccolto deve essere isolato. Per fare ciò, si consiglia di creare una cornice e allungare il tessuto sopra. Gli alberi che hanno una chioma allargata devono essere legati ai pioli. Grazie a ciò, i loro germogli non si spezzeranno sotto il peso della neve.
Per trattenere l'umidità nel terreno e mantenere la sua temperatura normale, è necessaria la pacciamatura. Per questo, si consiglia di utilizzare l'humus. Lo spessore dello strato di pacciamatura dovrebbe essere di 10 centimetri. Nelle regioni settentrionali è obbligatorio posizionare rami di abete rosso sopra il pacciame. Grazie a ciò, il vento non soffierà via lo strato superiore.
Un anno dopo la semina è necessaria la potatura formativa delle piantine di pino. In questo caso, si consiglia di accorciare o tagliare completamente i giovani germogli. Ciò aiuta a mantenere la pianta di dimensioni compatte. La potatura sanitaria dovrebbe essere effettuata in primavera. Questo viene fatto se necessario.
Proteggere il pino dai parassiti non ha poca importanza. Gli aghi della pianta possono essere danneggiati da cimici, bachi da seta di pino, mosche di pino rosso e altri parassiti. In caso di attacco di insetti dannosi c'è il rischio di deterioramento dell'aspetto degli aghi e delle condizioni dell'albero. Se gli aghi ingialliscono, si arricciano o si accorciano, è necessario trattare le piantagioni con insetticidi.
Piantare il pino ha alcune caratteristiche. Per ottenere buoni risultati nella coltivazione di questa coltura, è importante scegliere la piantina giusta e seguire i consigli dei giardinieri esperti.